BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Fatte le dovute premesse mi permetto di esporvi questo pezzo scritto anni fa, riferito ai valori SF e QBO http://www.meteoportaleitalia.it/indici-stratosfera/teleconnessioni-a-stratosfera/didattica-ed-effetti-delle-teleconnessioni-o-indici-climatici/1150-laccoppiata-favorevole-qbo-sole-il-segreto-dellinverno.html
Grande Vincenzo! ;)
In passato ti ho seguito spesso circa le tue sopracitate correlazioni.. ;)
2
Lamenti e pianti meteo / propongo una petizione o meglio rivolta!
« Ultimo post da Valerio75 il Oggi alle 11:08:38 am »
Da quando è entrato in vigore l' obbligo di mettere pneumatici da neve o catene a bordo su quasi tutte le nostre arterie stradali e autostradali, tra l'altro anche in località di mare (esempio Marina di Carrara) dal 15 novembre la neve sembra quasi estinta, questa è una mega gufataaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Aboliamo questa legge! Referendum subito  ;D >:(
3
Tra l'altro, scrissi proprio a proposito delle Anomalie SST Atlantiche, in merito all'oscillazione del Tripolo.. giusto una decina di giorni fa..:
http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=12875.msg577963#msg577963

..dove appunto, feci notare le graduali oscillazioni del Pattern ATL, in ambito di netto cambio teleconnettivo rivolto ad una neutralizzazione della NAO index via via verso la negativizzazione già a partir da questo bimestre Autunno/Inverno.
Insomma, grandi manovre.. seppur lente e complesse, sono in atto verso un nuovo Trend climatico assimilabile alle fluttuazioni dei Cicli Solari in netta correlaziobe con alcuni Indici Decadali.
4
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Novembre 2017 Liguria
« Ultimo post da ponente il Oggi alle 10:54:27 am »
MIN 4,7°

Cielo sereno, ventilazione quasi assente
minime intorno i 2° all'interno a fondovalle  con leggere brinate

ora temp 14,4°  UR 61%
5
è si!!, Filippo...un bel rischio che ho evidenziato, indicando, possibilmente  "senza far danni ..." e comunque ti ricordi quando a metà ottobre avevamo notato buoni segnali nelle SSTA del Pacifico settentrionale (con il tuo riferimento all'area Nimias), le cose poi peggiorarono ai primi del mese, ma in questi ultimissimi giorni ci sono di nuovo  segnali  positivi  e poi con un maggiore delta termico con la una maggiore negatività a ridosso del continente Nord Americano, cosa che prima non vi era....in aggiunta si sta facendo passettini anche sul tripolo ATL


...perché poi se nei prossimi gg e settimane, si consolidasse un maggiore incremento termico su Pacifico nord occidentale avverrebbe anche un incremento di GPH poi in radice in seconda tornata della  W1 e maggiori flussi di calore in moto verticale e quindi anche un buon stazionamento della stessa (Wave mother)  e sarebbe il giusto imput necessario per dare una consecutiva coriacea risposta della seconda onda e...... da un nasino, si potrebbe passare ANCHE ad un NASONE in gennaio.....un simil 2009/10 ma con 20gg posticipati.

ci sono dei "SE", delle supposizioni, ma in fondo cosa c'è di certo in una proiezione?...
ovviamente la citazione del mio post di sopra, è accostabile soprattutto alle tue osservazioni.. ;)
6
Sarebbe il classico clima puzzolente. Mi aggrappo alla distanza temporale.
P.s. Bellissima la tua immagine del profilo


;D

Al solito grosse discrepanze tra GFS e reading ma quanto propone Reading lo ritengo,al momento,più probabile. Se le cose cambiassero ,ovviamente,sarei il primo ad essere contento.
 :)


7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Sabato 18 novembre 2017
« Ultimo post da Sniek il Oggi alle 10:41:21 am »
Buongiorno, minima 5°
8
Con queste anomalie, non potremmo rimettere parzialmente in piedi il predictor per un Vp strong e le onde planetarie divergenti, che sembrava darci, comq indicazione, l'anomalia di pressione della prima decade di novembre???


Inoltre le anomalie delle SST continuano a migliorare.....


 :-X :'(
Le Anomalie di SST stanno seguendo una sorta di Ondulazione termica quasi mensile, con fasi di riassorbimento e rinforzo, e attualmente ci troviamo sul rinforzo come un mese fa, e l'ondulazione di riassorbimento fa da intervallo ai due rinforzi.
Si spiegherebbe la pulsazione delle anomalie dell'ENSO negativo tramite una Nina anch'essa oscillante, che va ad enfatizzare l'area PDO e di riflesso quella del NAMIAS..:






..direi decisamente East-Based Moderate.. che lascia non poche speranze ad un andamento della PDO in fase neutra, con puntate negative enfatizzate dalla pulsazione della Nina Est.

Di contro, il Namias è quasi riflesso, nella sua contrazione circa la spinta verso la positività, supportata appunto, da una W1 al quanto dopata in area Nord-Pacifica Centrale che di sicuro fa la differenza sostanziale rispetto allo scorso anno.

In pratica, per concludere, potrei benissimamente ammettere che il quadro teleconnettivo completo, spinge con visibili differenze rispetto lo scorso anno.. e questo è assolutamente indubbio. ;)
9
vita dura per i marocchini che vendevano ombrelli per tutte le piazze e vie delle città, dovranno vendere altro

ahahahhah.....manco la marjuana venderanno poiche con il "nuovo clima italico" nascera' spontanea lungo le strade  :P
10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Sabato 18 novembre 2017
« Ultimo post da maxwinter il Oggi alle 08:53:05 am »
temperature minime registrate oggi .

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10