BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: monitoraggio ITCZ ( InterTropical Convergence Zone ) 2017  (Letto 4386 volte)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
Re:monitoraggio ITCZ ( InterTropical Convergence Zone ) 2017
« Risposta #50 il: Luglio 03, 2017, 09:19:56 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB) 03/07/2017 fonte:African Center of Meteorological Application for Development
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Luglio 04, 2017, 08:50:29 am »
[mmg]1159[/mmg][mmg]1160[/mmg][mmg]1161[/mmg]

Direi che ad ovest si continua a viaggiare ampiamente sopra le righe. Con quanti sforzi può fare l'azzorriano è dura tenere a cuccia tutto quel magma che ribolle a sud. Speriamo almeno nelle piallata continue del getto. :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Luglio 04, 2017, 08:56:56 am »
Via,

ad Ovest si comincia a vedere la fine della salita repentina  ;D

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Luglio 04, 2017, 09:21:59 am »
Via,

ad Ovest si comincia a vedere la fine della salita repentina  ;D

Ora è solo salita.  ;D

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Luglio 04, 2017, 11:57:05 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.ITCZ che conferma nella terza decade di giugno la tendenza a portarsi più a nord della media  in modo particolare nel  suo settore centro-occidentale mentre ha subito una leggera flessione nella porzione orientale.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF  nel periodo compreso tra il 21 e il 30 giugno 2017 è stata posizionata approssimativamente  a 18.2°N risultando di 1.4 ° più a nord rispetto alla  posizione media del periodo. ciò ha comportato precipitazioni altre alla media in diverse zone comprendenti il golfo di guinea e diverse aree del Sahel.nel contempo la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 14.2°N risultando di 0.2° più a sud rispetto alla posizione media. .
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Luglio 04, 2017, 12:07:55 pm »
per quanto riguarda la posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB) in data 04 /07/2017 , quest ultima risulta  decisamente spostata verso nord in modo particolare nei settori occidentali  il che potrebbe comportare nei prossimi giorni   una cella di Hadley dell'Africa nord-occidentale maggiormente spostata verso nord e conseguentemente  onde di calore  di particolare rilievo  invadere il  mediterraneo centro-occidentale. 

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Luglio 05, 2017, 11:26:07 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo il grafico relativo alla posizione  odierna   dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB) in data 05/07/2017.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Luglio 06, 2017, 11:59:35 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo il grafico aggiornato  relativo alla posizione  odierna   dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB) in data 06/07/2017 situazione che al momento vede una linea di convergenza intertropicale  decisamente spostata verso nord in modo particolare nei settori occidentali.in una simile situazione, la cella di Hadley dell'Africa nord-occidentale  tenderà nei prossimi giorni a guadagnare terreno verso nord in direzione del mediterraneo e il conseguente trasporto di masse di origine sub equatoriale continentale verso nord.molto probabilmente le aree maggiormente colpite dovrebbero riguardare l italia meridionale anche se nel restante territorio le temperature dovrebbero raggiungere valori decisamente sopra i 30°. secondo me le aree settentrionali dovrebbero vedere una temporanea flessione del campo di alta pressione tra la domenica e  l inizio settimanale con conseguente maggiore instabilità. tuttavia secondo me, lo scenario nei prossimi 9/10 giorni non dovrebbe presentare particolari stravolgimenti con il centro/sud attanagliato da condizioni piuttosto marcate di caldo e forse l italia settentrionale più ai margini di suddetta situazione. qualche modesto cambiamento potrebbe giungere secondo me verso il 15/ 17 del mese . premetto che di meteo non ne capisco nulla e quindi ciò che ho scritto sopra potrebbe non rispecchiare la realtà.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2017, 12:35:54 pm da ale81 » »

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Luglio 10, 2017, 09:35:35 pm »
[mmg]1169[/mmg]

Offline fra55

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Luglio 10, 2017, 09:49:01 pm »
[mmg]1169[/mmg]

Sbaglio o è un pò più basso nella parte occidentale?

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Luglio 11, 2017, 08:58:41 am »
Sbaglio o è un pò più basso nella parte occidentale?
si,ma è uniformemente alto nella parte centrale. Difatti ,nonostante la posizione dell'hp delle Azzorre ,le correnti nordoccidentali non riescono a raggiungerci a causa del muro subtropicale presente.

Offline fra55

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Luglio 11, 2017, 09:20:52 am »
si,ma è uniformemente alto nella parte centrale. Difatti ,nonostante la posizione dell'hp delle Azzorre ,le correnti nordoccidentali non riescono a raggiungerci a causa del muro subtropicale presente.

Ho visto... ::)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Luglio 11, 2017, 12:50:58 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB) in data 11 luglio 2017. FONTE:African Center of Meteorological Application for Development .al momento trova conferme il blando cambio circolatorio atteso nei prossimi giorni. tuttavia secondo me,il quadro generale nella prossima settimana non vedrà importanti cambi circolatori almeno sino ai giorni 22/23 del mese . ciò dovrebbe evidenziare una situazione prevalentemente condizionata da un cielo per lo più sereno e temperature che risentiranno ancora una volta di apporti di aria calda proveniente dai quadranti meridionali in modo particolare nei settori occidentali del mediterraneo.

Offline fra55

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Luglio 12, 2017, 08:39:21 am »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Luglio 12, 2017, 12:47:58 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. itcz che nella prima decade del mese di luglio 2017,ha subito un ulteriore spostamento verso nord in modo particolare la porzione occidentale che è stata  posizionata approssimativamente a 19.2°n risultando più a nord della posizione media di 1°.La posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a
16.0°N
risultando più a nord della posizione media di 0.7°N
comportando precipitazioni sopra alla media nell  Etiopia occidentale e nel Sudan. di seguito i grafici.                                                                                                                                            Andamento Posizione ITCZ Occidentale                                                                                     Andamento Posizione ITCZ orientale

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Luglio 13, 2017, 09:34:00 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB) in data  13/07/2017 FONTE:African Center of Meteorological Application for Development

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Luglio 13, 2017, 09:52:24 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB) in data  13/07/2017 FONTE:African Center of Meteorological Application for Development

Ormai non ci sono parole.  :-X

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Luglio 13, 2017, 10:30:25 pm »
Ormai non ci sono parole.  :-X

L'asse malefico direi che rispecchia perfettamente la situazione barica attuale, incredibile
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Luglio 14, 2017, 11:47:01 am »
buona giornata  a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB) in data 14 luglio 2017.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Luglio 14, 2017, 12:06:04 pm »
per quanto riguarda l andamento del monsone africano negli ultimi 7 giorni,alisei di SE sono riusciti  a penetrare all'interno dell'africa occidentale dal Golfo di Guinea andando ad intensificare il  WAM (Western Africa Monsoon) e conseguentemente creando i presupposti per avere un ITCZ più a nord della media. . negli ultimi sette giorni, precipitazioni superiori alla media hanno interessato il Senegal occidentale,Liberia, Costa d'Avorio meridionale,Niger,sud del Sudan, Guinea e Sierra Leone,mentre precipitazioni sotto alla media sono state riscontrate nelle seguenti zone:zone locali  Guinea,porzioni della  Costa d'Avorio,Guinea Equatoriale, Burkina Faso settori occidentali,Ghana settentrionale,Camerun,e Gabon settentrionale.

Offline Konrad66

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Luglio 14, 2017, 01:42:02 pm »
Ottimo questo topic.

Sconfessa le DISINFORMAZIONI che si leggono sui social e persino su un forum lombardofamoso
ma in declino sia come audience e qualità, in cui cito un titolo di un messaggio

" ITCZ previsto in calo, bene, un aiuto per tenere a bada HP Africano (vt)"

l'autore ovviamente non risponde alla domanda di Zagor "dove ha letto sta informazione" e grazie a questo
ho scoperto questo topic che chiarisce il perchè di questo africano senza break

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Luglio 22, 2017, 01:05:16 pm »
buona giornata e un buon fine settimana a tutto il forum di meteodue. di seguito cerco di esporre un breve aggiornamento riguardante la posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la seconda decade del mese di luglio 2017.nel periodo compreso tra l' 11 e il 20 luglio 2017 l'ITF (Intertropical Front) ha subito uno spostamento verso nord  lungo tutto il fronte . tuttavia questo spostamento è stato maggiormente pronunciato nella porzione occidentale del fronte determinando  maggiori precipitazioni   nel   Mali  settori settentrionali, nel Niger e in Algeria.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 20.6° N risultando più a nord della posizione media di 2.1° mentre la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a  16.5°N  risultando di 0.4° più a nord  della posizione media. di seguito i relativi grafici.

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Luglio 22, 2017, 03:37:59 pm »
Ma chissà come mai le entrate,poi,sono troppo orientali e poco ficcante. Hai voglia di dire,ma un itcz di siffatte caratteristiche lo contrasta il WR ; non lo determina di sicuro ma lo contrasta senza se e senza ma.  ::)

Offline Konrad66

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Luglio 22, 2017, 03:46:45 pm »
La già paventata super-ondata di fine luglio inizio agosto, se ne parla già da metà mese, pare si realizzi,
anche per la colpa dell'ictz

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Agosto 02, 2017, 08:34:39 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo l aggiornamento relativo alla  posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la terza decade del mese di luglio 2017.nel periodo compreso tra il 21 e il 31 luglio 2017,l'ITF (Intertropical Front) ha subito un leggero arretramento verso sud rispetto alla posizione registrata nella II decade del mese di luglio  avvicinandosi tuttavia alla media del periodo in buona parte del fronte.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 19,9°N risultando più a nord della posizione media climatologica di 0.6°N, mentre la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 16°N risultando più a sud della posizione media di 0,6°. di seguito i grafici gentilmente concessi dal:
NOAA/ National Weather Service
NOAA Center for Weather and Climate Prediction
e reperibili al seguente link    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Agosto 11, 2017, 09:05:11 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. uscito l aggiornamento relativo alla  posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la prima decade del mese di agosto 2017.nel periodo compreso tra il 1 e il 10 agosto 2017,'ITF (Intertropical Front) ha subito uno spostamento verso nord in modo particolare nei settori centrali dell africa  occidentale.tale spostamento ha causato abbondanti precipitazioni in molte  aree del Mali, Burkina Faso e Niger.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 20.9°N risultando di 1.6° più a nord della posizione media climatologica.la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 18.3°N risultando di 1.1° più a nord rispetto alla posizione media.anche in questo caso,
 tale spostamento ha contribuito ad avere maggiori precipitazioni nel Sudan centrale e orientale.
FONTE DATI E GRAFICI: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Agosto 22, 2017, 09:21:56 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.di seguito l aggiornamento relativo alla  posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la II   decade del mese di agosto 2017.  nel periodo compreso tra l  11 e il 20 agosto l'ITF ha fatto registrare  un graduale  ritiro  verso  sud rispetto alla  posizione  registrata nella prima decade del mese   e nello stesso tempo è risultato  leggermente più a sud  rispetto alla posizione media.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 19,1° N, risultando più a  sud  rispetto alla posizione media climatologica di 0,4° . la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) è stata posizionata approssimativamente  a 17,2° N, risultando più a sud rispetto alla  posizione media di 0,2 °. per ultimo il grafico relativo alle  anomalie sul golfo di Guinea.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Agosto 23, 2017, 09:46:44 am »
Via, direi salita finita...speriamo cali in fretta  ;)

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Agosto 23, 2017, 10:12:50 am »
Speriamo. Rimane però il problema ssta in zona AM.
Quelle continuano ad essere una spina nel fianco.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Settembre 06, 2017, 08:37:09 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito  un breve aggiornamento riguardante la posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la terza decade del mese di agosto 2017.nel periodo compreso tra il  21 e il 31 agosto 2017 l'ITF (Intertropical Front) ha continuato seppur lentamente il suo normale declino stagionale .La posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 19,5 °N  risultando di   0,1 ° più a nord rispetto alla posizione media climatologica  del periodo. precipitazioni oltre alla media hanno interessato   i settori sud -orientali  del Burkina Faso e del Niger occidentale
 nel contempo la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) è stata posizionata approssimativamente  a 16,6 °N risultando di 0.2° più a sud rispetto alla posizione media del periodo.di seguito i grafici.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Settembre 13, 2017, 08:36:23 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito  un breve aggiornamento della situazione  riguardante la posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la prima decade del mese di settembre 2017. itcz che continua il suo fisiologico declino stagionale.nel periodo compreso tra il 1 e il 10 settembre 2017, l itf (Intertropical Front)ha continuato il suo normale ritiro verso sud . testimonianza di ciò sono state le minori precipitazioni riscontrate nelle zone meridionali del Sahara e nella parte settentrionale del Sahel.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 18.9°N risultando di 0,4° più a nord rispetto alla posizione media del periodo mentre la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) è stata posizionata approssimativamente  a 15.4 °N risultando di 0,7° più a sud rispetto alla posizione media . di seguito i grafici.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Settembre 22, 2017, 12:54:05 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito l aggiornamento relativo alla posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la seconda decade del mese di settembre 2017.itf che continua il suo normale decadimento stagionale.nel periodo compreso tra l' 11 e il 20 settembre 2017 ,la posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 17,8° N risultando leggermente sopra la posizione media climatologica di 0,1°.per quanto riguarda la posizione media della porzione orientale dell'ITF(10W-10E) quest ultima  è stata posizionata approssimativamente a 15,1° N risultando più a sud rispetto alla posizione media climatologica di 0,4° di seguito i relativi grafici.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Ottobre 04, 2017, 12:48:42 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. dal giorno 21 al giorno 30 settembre l itf (Intertropical Front) ha continuato il suo normale decadimento stagionale.decadimento individuabile dalle minori precipitazioni riscontrate in diverse zone  del Sahel.in tale periodo la posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 17,1°N risultando superiore alla posizione media  climatica  di 0,5 °. per quanto riguarda la posizione media della porzione orientale dell'ITF(10W-10E) quest ultima  è stata posizionata approssimativamente a 12,9°N risultando ben al di sotto della posizione media di 1,8 °. nonostante tale posizione decisamente arretrata verso sud ,diverse  precipitazioni  hanno interessato diverse zone collocate  nel sud del Sudan. di seguito i relativi grafici

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Ottobre 04, 2017, 01:47:38 pm »
Quel sopra media ad ovest può spiegare la reiterata persistenza dell'anticiclone sull'europa anche ad ottobre?
Anche perché vedere come si alzano gli anticiclone attorno al 10 ottobre non lascia presagire nulla di buono

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Ottobre 12, 2017, 08:50:16 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. aggiornamento ITCZ 1 decade mese di ottobre 2017.nel periodo compreso tra il giorno 1 e 10 ottobre l itf (Intertropical Front) ha continuato il suo normale decadimento stagionale sia nel settore occidentale che in quello orientale.la posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 14,3°Nrisultando di 1,5°più a sud rispetto alla posizione media del periodo. allo stesso tempo la posizione media della porzione orientale dell'ITF(10W-10E)   è stata posizionata approssimativamente a 11,7°N risultando di 2,3°più a sud rispetto alla posizione media per il periodo .Nonostante la posizione anomala riscontrata durante la prima decade di settembre   del ITF, le precipitazioni sono risultate ancora superiori alla media  in alcune parti del Sudan e settori meridionali del  Sud .
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2017, 06:19:50 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Ottobre 24, 2017, 06:39:17 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. aggiornamento ITCZ 2 decade mese di ottobre 2017.nel periodo compreso tra il giorno 10 e 20 ottobre 2017  l itf (Intertropical Front) ha continuato il suo normale ritiro stagionale risultando più a sud del normale in entrambi i settori.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a12,0°Nrisultando di 1,5° più a sud rispetto alla posizione media del periodo. la posizione media della porzione orientale dell'ITF(10W-10E)   è stata posizionata approssimativamente a 10,2°N risultando di 2,7° più a sud rispetto alla posizione media del periodo.La figura 1 indica la posizione attuale ITF(linea rossa) in relazione alla sua posizione normale(linea nera)e di quella della precedente decade(linea gialla).Le figure 2 e 3 indicano la serie storica della posizione del fronte sia per quanto riguarda la  porzione occidentale sia quella  orientale rispettivamente a partire dal mese di aprile 2017.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2017, 08:17:57 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Novembre 03, 2017, 01:08:55 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l  aggiornamento relativo alla posizione dell ITCZ  registrata durante la  3 decade del mese di ottobre 2017.nel periodo compreso tra il giorno 20 e 31 ottobre 2017  l itf (Intertropical Front) ha continuato il suo normale ritiro stagionale risultando più a sud del normale in entrambi i settori.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 10,6 °N risultando di 2,3° più a sud rispetto alla posizione media del periodo.in una simile circostanza le precipitazioni sono risultate scarse in tutta l'Africa occidentale. la posizione media della porzione orientale dell'ITF(10W-10E)   è stata posizionata approssimativamente a 10.0°N risultando di 1,5° più a sud rispetto alla posizione media del periodo. condizioni più asciutte del normale sono state osservate nella parte meridionale del sudan e repubblica centro africana . condizioni con maggiore presenza di piogge sono state riscontrate nelle zone occidentali dell etiopia.La figura 1 indica la posizione attuale ITF(linea rossa) in relazione alla sua posizione normale(linea nera)e di quella della precedente decade(linea gialla).Le figure 2 e 3 indicano la serie storica della posizione del fronte sia per quanto riguarda la  porzione occidentale sia quella  orientale rispettivamente a partire dal mese di aprile 2017

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Novembre 03, 2017, 02:42:03 pm »
e direi che anche per quest'anno possiamo archiviare la pratica ITCZ.

Un doveroso ringraziamento ad Ale81 che ci ha sempre aggiornato sull'andamento...e mi raccomando, aggiornaci anche il prossimo anno ;)