BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Tutto sui funghi  (Letto 453689 volte)

Offline Meteotela

• MD GROUP
  • Quarrata (mt 48 slm) (PT)
    • Mostra profilo
Re:Tutto sui funghi
« Risposta #3050 il: Luglio 15, 2017, 05:56:56 pm »
Son andato ho girato e rigirato, ma unn ho trovato una sega, pareva d esse a cercà granchi o conchiglie dai secco che c'era.....anzi qualcosa ho trovato: la sabbia si, pareva d esse sulla spiaggia....per i miei posti al momento le premesse di questo 2017 non sono per nulla buone, quindi a sto punto si vedrà che succederà più avanti...

Anche se...

Sarà dura levà sto secco prima dell'Autunno, MAH  :-X
..i funghi ora?..roba per pochi intimi...roba per intenditori ;)...infatti io non ci provo nemmeno ;)
"innamorato" delle colline del Montalbano!

.."sotto la neve pane"..

.."saluti Ri.Ba"..

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3051 il: Luglio 15, 2017, 06:13:56 pm »
..i funghi ora?..roba per pochi intimi...roba per intenditori ;)...infatti io non ci provo nemmeno ;)
Sono amareggiato perché nelle "mie" fungaie c'era piovuto molto il 28/29 Giugno, evidentemente è andato storto qualcosa....
"A PARITÀ DI LATITUDINE SIAMO I PIÙ SFIGATI E C'È POCO DA FARE..."

Offline Iron Maiden

• MD GROUP
  • Località: Chiesina Uzzanese (PT) 35 m s.l.m e Villa Basilica (LU) 280 m s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #3052 il: Luglio 15, 2017, 06:47:21 pm »
Anche nei boschi di Villa Basilica c'è un secco becco, poi i taglialegna mi hanno disintegrato la mia amata fungaia  :(
E anche oggi vedo la neve domani

Offline maxwinter

• MD GROUP
  • Abito nella periferia nord di Lucca 38 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #3053 il: Luglio 16, 2017, 10:37:25 am »
...ti diventa 10 kg ;)...ma un lo fare ;)....affettalo  e mettilo sul fuoco ;)

ovviamente  è andata come hai scritto : in padella  ;)
silenziosa e lieve, volteggiando cade......

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3054 il: Luglio 16, 2017, 04:21:31 pm »
E io intimo non sono :(
Purtroppo dopo quei pochi della settimana scorsa una speranza ce l'avevo, invece niente di niente. Boh ci riproverò sabato prossimo
Simone

Offline maxwinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3055 il: Luglio 24, 2017, 12:03:47 pm »
se tutto procede bene , nel breve ci vorrà questa  :o

Offline maxwinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3056 il: Agosto 03, 2017, 01:31:06 pm »
malgrado il mio ottimismo (come scritto nel post sopra ) e complice la caluria attuale, vi posso comunicare che la penultima acqua non è riuscita a produrre niente in queste lande   :(

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3057 il: Agosto 03, 2017, 02:35:38 pm »
malgrado il mio ottimismo (come scritto nel post sopra ) e complice la caluria attuale, vi posso comunicare che la penultima acqua non è riuscita a produrre niente in queste lande   :(

Un avevo scritto nulla perchè non volevo gufare  :D
ma a comuni conoscenti che sono in questo forum avevo detto la mia opinione che era funghi solo oltre i 60mm e sopra i 1300mt... una cosa del genere.
I funghi che interessano a noi bevono dalle radici delle pianti simbionti e se quelle piante sono in stress idrico nada nulla nix noting tu du  :D :D
Ho una sola certezza, che la troppa pioggia, dove verrà, quest'anno non sarà un fastidio per farli nascere
Se ci scappasse un metà ottobre con treni di perturbazioni atlantiche nebbiose potrebbe ricapitare periodi come fine anni '90, quando non c'era verso cercare funghi, si trovavano e basta.  :P
aiutooo si bruciaaaaaaaaaa    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline maxwinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3058 il: Agosto 03, 2017, 08:42:19 pm »
ma a comuni conoscenti che sono in questo forum avevo detto la mia opinione che era funghi solo oltre i 60mm e sopra i 1300mt... una cosa del genere.
I funghi che interessano a noi bevono dalle radici delle pianti simbionti e se quelle piante sono in stress idrico nada nulla nix noting tu du  :D :D
Ho una sola certezza, che la troppa pioggia, dove verrà, quest'anno non sarà un fastidio per farli nascere
Se ci scappasse un metà ottobre con treni di perturbazioni atlantiche nebbiose potrebbe ricapitare periodi come fine anni '90, quando non c'era verso cercare funghi, si trovavano e basta.  :P

ma perché non l' hai detto subito  :D  ;D  :D

mi sono logorato l' anima in abbinamento a fugaci scappatelle serali per non dire  notturne, vista l' ora tarda in cui riuscivo a liberarmi  :o  8)  ;D

mi mettevo subito l' anima in pace e chiasso finito  :P

vabbé dai non possiamo avere tutto , accontentiamoci di un 'estate sottotono climaticamente parlando  :P  ;D  :D

buona serata , a presto   :)

massimo

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #3059 il: Agosto 04, 2017, 08:47:18 am »

Tutto giusto come sempre Gibbo. Tutto corretto......ma..
..se in Toscana una buttata puo' partire anche a fine ottobre se come hai detto.tu ( come esempio) ti piove e ripove bene anche a partire da meta'ottobre. Pero' il mio appennino e diverso.....e' termofilo ma non e' la selva di galleno....fa solo estatini ed aereus....i primi fino ni faggi ma di rossi nisba e di edulis pochi....per cui dovesse svverarsi un simile scenario dovrei migrare in liguria per mettere qualcosa nel cesto. Ovviamente io spero piova.....e bene ....molto prima perche' i funghi simbionti a cui rivolgo le mie maggiori attenzioni sono ipogei e di colore chiaro...gusto intenso e profumo divino.....e vest'anno l'e'dura mi sa....piu dura degli ultimi 2 che gia' facevan ca..are. Gli scorzoni si sono estinti da settimane, i neri autunnali.... e saranno piu rari dei bianchi gli uncinatum mi sa.
Ma....su tutto.....le parole di Cloover nebli ultimi agg. dell'outlook suonano come un triste presagio.....un monito.....' settembre potrebbe essere ancora caldo e secco e le piogge autunnali .....quelle serie potrebbero arrivare tardi ".
Ecco.....conoscendo la competenza di Filippo so gia' che difficilmente sbaglia.....spero solo che la natura dimostri ancora di avere piu fantasia di noi e che ci sorprenda con qualche bella pioggia gia a Settembre se nn meglio ancora ad Agosto.
Via giu' ....e.....si prova a  crederci ancora.

« Ultima modifica: Agosto 04, 2017, 12:46:17 pm da zagor » »
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3060 il: Agosto 17, 2017, 10:57:51 am »
Purtroppo il temporale della settimana scorsa non è servito a nulla viste le condizioni dei boschi (e il fatto che coi temporali è arrivato anche il vento)...ci son passato a Ferragosto (pratomagno) tutto secco QUASI come prima - dico quasi perché le MORE son diventate eccellenti...erano piccole e secche la scorsa settimana ora son più cicciotte e gustose dunque QUALCOSA s'è mosso ma giusto a livello superficiale.
Servirebbe almeno un'altra passata temporalesca tosta entro fine mese sennò la stagione inizia tardissimo e c'è solo da sperare che l'autunno sia sopramedia come e più del solito (nel qual caso ci sta di trovare boleti sino a inizio dicembre in basso, è capitato a volte).
La cosa che mi fa più rabbia è che con 2-3 passate temporalesche come quella scorsa secondo me a fine mese ci sarebbe stato da divertirsi...sarebbe bastato si fossero concretizzate le altre potenziali passate finite altrove!  :-\
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3061 il: Agosto 19, 2017, 12:42:31 am »
Per ora ci dobbiamo accontentare dei funghi disegnati. Penso che una singola passata non basti;ci vorrebbe una tre giorni perturbata senza troppo freddo con ritorno di caldo moderato.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3062 il: Settembre 07, 2017, 06:50:21 pm »
Lo dico o non lo dico....?? ??? ???

Accendete i motori..... :D :D
Simone

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #3063 il: Settembre 07, 2017, 07:09:49 pm »
Qui penso ci voglia ancora un po' d acqua... Almeno 20mm domenica e si potrebbe ragionare

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Offline oldstylewinter

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3064 il: Settembre 08, 2017, 12:36:59 pm »
Qua se continua a piovere più sulla costa o sul mare che in montagna,i funghi li raccogliamo con le pinne ed il boccaglio. ;D
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3065 il: Settembre 08, 2017, 12:49:36 pm »
La passata piovosa di Domenica sarà fondamentale perché darà la giusta accelerata ad eventuali buttate ed inoltre in qualche ed isolata zona il secco sarà levato definitivamente  ;)

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3066 il: Settembre 11, 2017, 10:51:28 am »
Se si verifica il sottomedia previsto dagli spaghi almeno nelle nostre zone i funghi fanno passo mi sa...
 :(
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #3067 il: Settembre 11, 2017, 12:53:27 pm »
Mha... Le temperature diurne sono comunque buone... Si girerà intorno ai 18c...le temperature notturne se il contesto si mantiene perturbato con cielo nuvoloso e umidità non dovrebbero calare troppo... Inoltre certamente non era freddo il terreno.... Naturalmente mi riferisco a zone sui 4-5-600mt... Sui 1000 sicuramente la +5 farà sì che non ci sia una grande fungata... Tutto secondo me ovviamente

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3068 il: Settembre 11, 2017, 01:33:30 pm »
Penso che il prossimo sotto media possa inficiare soltanto marginalmente la buttata (parlo per l'Appennino over 1000). Per quote inferiori nessun problema. Probabilmente l'eventuale freddo rallenterà le nascite e le buttate successive. È solo una mia idea, il gibbo sicuramente potrà illuminarci ;)
Ho fiducia
Simone

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3069 il: Settembre 11, 2017, 02:02:05 pm »
La cosa piú importante è il vento..... Se calano le temperature senza vento secondo me tanti danni non li fa....ma se parte la tramontana son dolori
❄❄⛄⛄✌✌

Offline simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch.2
    • Mostra profilo
« Risposta #3070 il: Settembre 11, 2017, 02:04:51 pm »
Teniamo a bada il tramontano e tutto sarà come nelle favole

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #3071 il: Settembre 11, 2017, 03:51:42 pm »
Per ora sembra un pericolo scongiurato... Per ora... Se si regge una decina di giorni ci si potrebbe divertire

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3072 il: Settembre 11, 2017, 03:59:34 pm »
Certo uno prega che non faccia una primavera troppo piovosa e fa 30° a marzo con successiva gelata primaverile, poi ti auguri che faccia qualche temporale e un caldo normale in estate, non piove più e fa record di caldo. Adesso che stai pregando che piova come un beduino, fa un macello così.... io mi sento veramente in difficoltà, e se ci avete fatto caso ho smesso di dire speriamo piova, speriamo scaldi ecc ecc....
I funghi.... con i boschi in queste condizioni parlare di funghi e un mi riesce, questo non vuol dire che mi farebbero schifo, ma è anche vero che ne farei pure a meno pur di vedere recuperare i boschi di pianura. I lecci secchi per un estate arida non si erano mai visti.

I funghi faranno, i simbionti come i porcini soprattutto dove le piante han patito meno, e riusciranno a fare fotosintesi normalmente, i faggi berranno molto prima di ripartire, sono molto assetati come i castagni che però in queste condizioni sono di solito avvantaggiati.... insomma, io sarei per tutte le quote, in alto abete che risente meno del secco, e in basso il castagno secondo me parte bene. Le querce non so cosa faranno perchè in genere le ho viste messe male, ma è anche vero che ogni zona è un mondo a se perché anche pochi mm a una quercia bastano per campare.

Insomma, giochi aperti e guardiamo i boschi prima di cercare i funghi, che se stanno bene loro poi i funghi prima o poi usciranno in abbomndanza.... ;-)

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3073 il: Settembre 11, 2017, 09:30:03 pm »
Boh forse mi preoccupo troppo, ma dopo un'estate oscena se non me li fa perché scalda poco m'incaxxo. Non è che la nonestate ci abbia portato bene se ricordate eh. Ora sarebbe bastato avere temperature in media per veder partire una bella buttata ma se va come negli spaghi salvo in pianura nelle mie zone la veggo bigia. In pratomagno se arriva la +5 fa poco o nulla temo - magari bellissimi quelli che fa, e grossi...ma POCHI!!!
 :-X
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3074 il: Settembre 11, 2017, 10:18:52 pm »
No no stai tranquillo. Conta il tipo di aria e il vento.
Secondo me per adesso non è questo il problema. 5° a 1500mt per i funghi non son niente di terribile col terreno che abbiamo. Per ora, certo, se fosse fine ottobre;-)

H. D. Thoreau

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3075 il: Settembre 12, 2017, 07:34:15 pm »
Boh forse mi preoccupo troppo, ma dopo un'estate oscena se non me li fa perché scalda poco m'incaxxo. Non è che la nonestate ci abbia portato bene se ricordate eh. Ora sarebbe bastato avere temperature in media per veder partire una bella buttata ma se va come negli spaghi salvo in pianura nelle mie zone la veggo bigia. In pratomagno se arriva la +5 fa poco o nulla temo - magari bellissimi quelli che fa, e grossi...ma POCHI!!!
Vai libero, c'è da tenere a bada solo e solamente i maledetti venti orientali....

Secondo me eh

Io domattina vo in perlustrazione è deciso  :D

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3076 il: Settembre 14, 2017, 05:27:49 pm »
Alla fine ieri sono andato e ne ho trovati 7/8 di cui uno davvero speciale da togliere il fiato....guardate un po

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #3077 il: Settembre 14, 2017, 05:33:42 pm »
Bella storia... Come t é sembrato il bosco?

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3078 il: Settembre 14, 2017, 05:46:12 pm »
Alla fine ieri sono andato e ne ho trovati 7/8 di cui uno davvero speciale da togliere il fiato....guardate un po

Boiaaaa!!!
Quote alte o basse?
E il bosco com'era messo, secco oppure verde?
Te lo chiedo perché voglio iniziare a far giratine anch'io ma non so se è il caso di andare nei soliti posti oppure selezionare boschi più "verdi" rispetto a quelli che han sofferto di più e sono già marroncini...
 ::)
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3079 il: Settembre 14, 2017, 07:14:11 pm »
Bella storia... Come t é sembrato il bosco?

Boiaaaa!!!
Quote alte o basse?
E il bosco com'era messo, secco oppure verde?
Te lo chiedo perché voglio iniziare a far giratine anch'io ma non so se è il caso di andare nei soliti posti oppure selezionare boschi più "verdi" rispetto a quelli che han sofferto di più e sono già marroncini...
 ::)
Allora il bosco è in buone condizioni è bagnato e in alcune zone è addirittura FRADICIO.... selezionare i boschi "più verdi" che hanno resistito maggiormente alla siccità è sicuramente una buona idea, e al momento perlustrare i boschi di faggio tra i 700/900m è la cosa migliore, anche perché al momento son partiti più bassi e questa per ora è la quota dove al momento si può trovare qualche fungo in più, premettendo comunque che si tratta di una normale buttatina e il meglio secondo me deve ancora venire, è un po prestino ancora...

Comunque se girate, girate e rigirate, e se avete culo, oltre i 1000/1200m qualcosa dell'acqua d agosto la potete trovare...

Io quella bestia MA SOLO QUELLA l'ho trovata a 1400m

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3080 il: Settembre 14, 2017, 07:29:27 pm »
Grazie mille delle dritte!
Domani non so se ce la fo, più facile che possa andare lunedì o martedì....mmmh...una passata sui 1000 in pratomagno nelle solite zone la faccio ma generalmente buttano un po' più avanti. Vedo più verde più in basso nelle mie zone, in valle i boschi stanno meglio che in collina ed alta collina.
Se ho novità vi aggiorno.
 ;D
(non sono un gran cercatore e non ho fungaie vere e proprie, solo boschi dove ne trovo qualcuno quando buttano...il problema è che son boschi ben conosciuti e non lontani dalle strade dunque contano molto tempismo e buona sorte)
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #3081 il: Settembre 14, 2017, 07:35:47 pm »
Mercoledì mattina vado. Devo decidere se lunigiana o rimanere sulle apuane. Intanto anche oggi giornata piovosa e al momento stau attivo su apuane e appennino

Offline Meteotela

• MD GROUP
  • Quarrata (mt 48 slm) (PT)
    • Mostra profilo
« Risposta #3082 il: Settembre 14, 2017, 09:11:49 pm »
Complimenti Simone per lo spettacolo di bomba che hai trovato  :o ;D...ho visto anche il video nel gruppo fb "cercatori......" ;)
"innamorato" delle colline del Montalbano!

.."sotto la neve pane"..

.."saluti Ri.Ba"..

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3083 il: Settembre 15, 2017, 10:44:00 am »
Che spettacolo di fungo

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3084 il: Settembre 15, 2017, 01:17:21 pm »
Complimenti Simone per lo spettacolo di bomba che hai trovato  :o ;D...ho visto anche il video nel gruppo fb "cercatori......" ;)
Che spettacolo di fungo
GRAZIE MILLE DAVVERO

Grandissimo sisi lo so che l'hai visto

Domenica...FORSE, ma forse eh un giro lo rifaccio.....sono stato anche ieri sempre tra i 700/900 e ho lasciato qualche nascita ma è prestino....

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3085 il: Settembre 15, 2017, 01:44:29 pm »
Azz che nottolo :o bellissimo complimenti!!
Domani....pian della speranza?? Chissà
Simone

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3086 il: Settembre 15, 2017, 03:24:40 pm »
Nella mia zona prima perlustrazione (un'oretta) sui 900 metri ai castagni...situazione sconfortante, il nulla cosmico.
Ad occhio servono minimo altre 2 settimane, nonostante il bosco non sia messo malissimo a prima vista...ma miceti del tutto assenti, salvo 2-3 piccole eccezioni.
Proverò la prox settimana più in basso.
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3087 il: Settembre 16, 2017, 07:25:41 am »
Fantastico..... Fungo da sogno.....
Complimenti ...... ✌✌✌✌✌
❄❄⛄⛄✌✌

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3088 il: Settembre 17, 2017, 01:46:35 pm »
Evvaiiiiiiiii......
Ho preso un acquata pazzesca. .. sono stato nel bosco 20 minuti e basta...
Funghi belli e sani....

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Nucleo89

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3089 il: Settembre 17, 2017, 03:00:22 pm »
Evvaiiiiiiiii......
Funghi belli e sani....

Belli davvero  :) Ti posso chiedere più o meno a che altezza l'hai trovati? Mi sembra di vedere foglie di faggio  ;D

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3090 il: Settembre 17, 2017, 05:04:44 pm »
Belli davvero  :) Ti posso chiedere più o meno a che altezza l'hai trovati? Mi sembra di vedere foglie di faggio  ;D

Esatto ...... faggeta intorno si 900 mt..... ;)
❄❄⛄⛄✌✌

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3091 il: Settembre 17, 2017, 08:05:00 pm »
Evvaiiiiiiiii......
Funghi belli e sani....

Se non erro son rossi...E costì, tra poco, partiranno gli edulis. ;)
Io questi giorni niente bosco, ma in settimana un giorno devo andarci senza scuse! O Pian della speranza o Abetone, poche storie  ;)
Simone

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3092 il: Settembre 17, 2017, 09:57:51 pm »
Adesso si prende le cartine delle precipitazioni e si guarda dove è piovuto due settimane fa.
Da ora in poi i funghi pochi o tanti ci sono, resta solo la cosa più bella, trovarli!!

H. D. Thoreau

Offline Homer

• ...
  • MD GROUP
  • *
  • Prato nord (w.e.) e S. Casciano val di Pesa (lav.)
    • Mostra profilo
« Risposta #3093 il: Settembre 17, 2017, 10:48:25 pm »
Dio così giovane e così grosso,  bellissimo! Roba da V.M. di 18  :P :P :P
THINK BIG !!!

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #3094 il: Settembre 18, 2017, 12:01:27 pm »
O gibbo tu sei terribile un fenomeno direi come la vedi ottima buona o sufficente la buttata .Ciao grande
Gf

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Tutto sui funghi
« Risposta #3095 il: Settembre 18, 2017, 02:01:32 pm »
O gibbo tu sei terribile un fenomeno direi come la vedi ottima buona o sufficente la buttata .Ciao grande
oh cavallaccio...  ;)

non è così facile come alcuni dicono,
questi funghi son della pioggia e della grandine del 28 agosto e 1 settembre, e in quelle zon son partiti bene, poi è arrivata l'acqua vera del 9 settembre che ha fatto bene per una cosa ma ha rallentato in alcune zone la buttata, quindi non è tutto così leggibile.
Adesso poi che a fine settimana parte i funghi dell'ultima pioggia ci saranno delle sovrapposizioni non così semplici da leggere.
A tutto questo si somma la pioggia di oggi e stanotte, con la freddata, che sarà sicuramente penalizzante, e che anche se non annullerà la buttata ma certo la rallenterà almeno.
Poi, i rossi faranno in un modo, i mocciardoni in un altro, gli estatini un altro ancora e i neri nelle cerrete calde se ne fregheranno altamente del freddo mi sa e la prossima settimana in tanti ci faranno vedere dei bei panieri.
Insomma, va bene così per adesso, senza infamia ma nemmeno senza lode.
Una cosa c'è da dirla però, dove riusciranno a passare incolumi questi due giorni di fresco ci sarà da vederne delle belle.  :P
ciao carissimo

H. D. Thoreau

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #3096 il: Settembre 18, 2017, 04:05:12 pm »
ti quoto in toto sono perplesso per la temperatura che fara' nei prossimi 2 giorni , ma poi vedo il radiccho nel mio campo che avevo piantato a meta' agosto ,  che sta' venendo su ora , tu mi dirai cosa c entra. il terreno è talmente caldo che con l acqua di questi giorni sta' ribollendo da paura ,e 2 giorni a 7/8  gradi di notte non dovrebbe fare gran che vedremo -Ciao per ora
Gf

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3097 il: Settembre 18, 2017, 04:11:40 pm »
ti quoto in toto sono perplesso per la temperatura che fara' nei prossimi 2 giorni , ma poi vedo il radiccho nel mio campo che avevo piantato a meta' agosto ,  che sta' venendo su ora , tu mi dirai cosa c entra. il terreno è talmente caldo che con l acqua di questi giorni sta' ribollendo da paura ,e 2 giorni a 7/8  gradi di notte non dovrebbe fare gran che vedremo -Ciao per ora

Io e te ci si intende abbestia e si guarda le stesse cose.
Tutti a guardare pluviometri e termometri ed io guardo la mi roba nell'orto  ;) :D
Ho un radicchio che non ho mai avuto a metà settembre  :P ha fatto bummmmmmmmmm

H. D. Thoreau

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #3098 il: Settembre 18, 2017, 04:18:28 pm »
Infatti quest'anno ci aiuterà tantissimo la terra bella calda

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #3099 il: Settembre 18, 2017, 09:29:09 pm »
Amico mio se mi posso permettere di chiamarti amico,io e te amiamo la natura in tutta la sua essenza, pensa che ho lasciato la citta ' dopo 48 anni vissuti a Firenze, e mi sono trasferito in una colonica nel verde Mugello a 700 mt in mezzo ad un bosco .La mia compagna aveva un podere e lo abbiamo ripulito e , coltivato ad ortaggi .Che soddisfazione mangiare cio' che coltivi , e che sapori quasi perduti con i prodotti comprati nei vari supermercati.Ora unico rumore che sento la notte, sono le goccia sul tetto quando piove ,il
vento e i vari animali selvatici che sono vicino casa .Io ero avvantaggiato perché sono mezzo casentinese , e ho la casa in casentino con 7 ettari di terra , ma non ero mai stato a lungo come ora in campagna.Be ti confesso ho sbagliato tutto nella vita ,questa è vita questo è l antidoto  che mi mancava . Oggi giretto tra i 700 / 800 metri bosco sublime odore che mi starava le narici , qualche mazza di tamburo presente , e qualche fungaccio , porcini ancora nulla .Ciao amico mio  ;D
Gf