Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Il clima di Aosta, è uno dei pochi in Italia che riesce a mescolare le 4 stagioni in una manciata di giorni...
11 aprile: 26 gradi (Estate)
16 aprile: 12.9°C con pioggia (Autunno)
17 aprile : -0.1°C con nevicata ed accumulo (Inverno)
18 aprile: 19°C gradi e sole (Primavera).
In fotografia la...
Pensa che Aosta è forse l'unico capoluogo di regione ad aver visto nevicare (seppure senza accumulo) in un giorno d'Estate: il 1° giugno 2011, con una dinamica abbastanza simile, fu un'altra giornata che entrò negli Annali meteo valdostani...
Una giornata che i valdostani ed i piemontesi non dimenticheranno tanto facilmente...
La località valdostana più colpita è stata Lillianes, con un accumulo complessivo straordinario di oltre 550 mm caduti in meno di 48 ore...
E poi la Nevicata fuori stagione, inaspettata, dovuta all'eccezionale...
Valanga d'acqua in Valle d'Aosta.
Durante la notte precipitazioni straordinarie.
Ad Aosta temperatura crollata (per omotermia indotta da rovesci persistenti e di forte intensità) a 1,0 °C in centro con pioggia mista a neve nelle fasi più intense. Neve al suolo a partire da 800 m ( e questa è...
In Valle d'Aosta, alcune stazioni del sud-est regione hanno già superato i 100 mm di accumulo in poco più di 12 ore.
E la Q.N., sotto gli intensi rovesci, sta scendendo gradualmente.
In Alta Valle d'Aosta (più al riparo dalle miti correnti sciroccali), attualmente, sta nevicando (seppure...
In arrivo un Evento davvero notevole per l'arco alpino occidentale e Valle d'Aosta, con cumulate precipitative molto elevate.
In quota attese imponenti nevicate con Q.N. mediamente collocata a 1800-1900 m ma nelle zone più interne e riparate delle Alpi i fiocchi, sotto i rovesci più intensi...
Avviso di maltempo
Situazione davvero delicata e che andrà monitorata attentamente.
Al nord, nord-ovest specialmente, è atteso un Evento di maltempo severo con cumulate precipitative complessive fino a 250-300 mm nelle zone più esposte.
Questi gli accumuli aggiornati fino a giovedì sera secondo...
Ad ovest, alto Piemonte e VDA, verosimilmente, la Q.N sarà decisamente inferiore specialmente se sarà confermata l'intensità, persistenza e natura delle precipitazioni (anche a carattere convettivo) che tenderà a portare la colonna verticale in condizioni di omotermia (in questi casi la neve può...
Fase di maltempo pronunciata sempre più probabile attesa per settimana prossima, con effetti maggiori concentrati al nord, nord-ovest in particolare, e nord Toscana dove gli accumuli, a fine Evento, potrebbero essere a 3 cifre.
Una figura di bassa depressione in lenta evoluzione verso est...
Nonostante la distanza previsionale si riduca sussiste ancora una discreta incertezza sulla traiettoria della colata gelida del 6-7 aprile prossimi.
GEM e JMA stasera vanno giù abbastanza pesanti.
Anche le ENS GFS, seppure meno estreme, vedono lo sfondamento di isoterme a 850hPa...
Oggi ritorno a condizioni tardo invernali in Valle d'Aosta con nevicate fino a 1.100 m circa.
Questa la situazione attuale in Val di Rhêmes, una condizione peraltro assolutamente "normale" per la stagione...
Probabilmente il cuore della colata colpirà i Balcani e l'Est Europa ma isoterme a 850hPa simil-invernali dovrebbero riuscire a sfondare anche sul nostro Paese, specie versante adriatico.
Queste le ENS GFS:
La distanza previsionale è ancora importante pertanto sono da mettere in conto...
Nessuno apre il nuovo mese, ci penso io.
Aprile sembrerebbe esordire con effetti pirotecnici.
Per la prima decade appare sempre più probabile un importante affondo meridiano (quale riverbero ai piani inferiori del Major Warming) che, se sarà confermato, potrebbe portare a danni da gelo diffusi...
Proprio hp non direi...
La tendenza dell'hp a spingersi verso nord è sempre ben presente e questa tendenza dovrebbe accentuarsi con il mese entrante..
Temperature che si manterranno allineate alle medie del periodo, a tratti anche lievemente inferiori...
GEM e ECMWF anche oggi allineati sull'evoluzione per fine mese/inizio Aprile con allentamento della zonale ed attivazione di scambi meridiani con coinvolgimento anche del nostro Paese.
Se riscontrate problemi nel postare immagini o video nel forum , scrivetelo nel seguente
post
Ricordiamo a tutti i nuovi utenti o coloro che non hanno ancora nessun post, che per poter sbloccare le sezioni del forum devono presentarsi nel post di benvenuto.