Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Le notizie sul NAM le puoi reperire facilmente ed in autonomia presso le fonti online ben note: se guardi bene nella area forecast in fondo a destra, troverai il dato al suolo, che in prima approssimazione ricalca il trend dell'AO Index, anch'esso reperibile in completa autonomia.
Quando avrai...
Che dire, vi vedo convinti…entro in modalità lettura, per non occupare il posto da menagramo che è rimasto vacante…anche il @Nonno_rodano non è più il Nonno di una volta…in attesa del live di @Luca Orlando :sneaky:
Ale, nessun problema, ci mancherebbe! ;)
Era una semplice puntualizzazione, un mio punto di vista rispetto al tuo post di cui non condivido i contenuti, tutto qua.
Buona giornata anche a te. :)
Eh no Ale, così no: di probabile SSW (che peraltro pare confermato di tipo Minor), non ne abbiamo parlato solo noi umilissimi amatori, ma anche alcuni Big oltre Oceano…:rolleyes:
Nessuna suggestione: l’imprinting è stato Major, tanto da produrre scenari da MMW ed ensemble in Split, che non...
Il SOI Index è già stabilmente in territorio negativo…
…ed è evidente la virata ENSO…
…tuttavia, trattandosi di SSTA, necessitano di un bel pò di tempo per andare a regime e rimodulare tutta l’area nord pacifica, specie dopo una Strong Niña come l’ultima, che lascerà feedback ancora per un...
La mia era una battuta, ovviamente ;)
Hai inteso bene: un certo ricompattamento e sync dell'intera colonna VP in 1^/2^ decade può essere, anche come passaggio temporaneo, eventualità non più trascurabile.
Evidenti in tal senso le modifiche relative ad intrusività/divergenza/efficacia dell'EPV...
...ed a venir meno sarà proprio il SH, che ahimè nei forecast ultimi appare più che sbiadito, normalizzato dal nuovo travaso di vorticità rinvigorite in sede canadese :rolleyes:
Nell'immediato:
apertura spaghi AO e NAO a forecast in rialzo (positivo)
divergenza in sede ATL ed est shift...
Piacevolezza OFF.
Oltre al thread, anche i miei ultimi post erano chiari, ma evidentemente perseveri nel tuo intento: SPLIT = gelo nel nostro lembo di terra…qui…non esiste…e da sempre…per cui se hai o vuoi far passare questo semplicistico assioma, il tuo “contributo” non si integra...
Ehm…sei un po’ fuori strada…urge un recap :sneaky:
Il topic del thread è chiaro: è relativo all’andamento dell’intera colonna VP dalla sua maturazione stagionale fino al canto del cigno, il Final Warming.
Lo spirito deve essere di analisi e di contributo, possibilmente in forma asettica.
A...
Facciamo un po’ di chiarezza, benché ci siano diverse definizioni in merito.
Per Warming “Major” si definisce in linea generale un incremento di almeno ~25°C a 10 hPa in ~1 settimana, accompagnato dall’inversione dei venti zonali UWind da Westerly a Easterly per inversione del gradiente di...
È da sempre l’ipotesi più probabile dopo ESE e Core VPS così, oltre che l’ipotesi maggioritaria da gg: il trigger ibrido è la dimostrazione che un tentativo di split ci sarà, ma al momento non a buon segno.
Seguiamo perché siamo all’inizio ;)
Al limite dello sfondamento -NAM: siamo in odore di StratWarming e MMW ibrido con risoluzione displacement, questo pare essere la dinamica “maggioritaria”…per la gioia di Luca :devilish:
Concordo Luca, anche se gli esempi portati sono molto differenti: qui passiamo dalla fulminea risoluzione di un ESE Cold da SC ad un altro da SW in 5gg, ad oggi non credo ci sia ancora una dinamica completa nei forecast.
In alta stratosfera è break up delle isoipse, medio-bassa dove il Core VPS...
Se riscontrate problemi nel postare immagini o video nel forum , scrivetelo nel seguente
post
Ricordiamo a tutti i nuovi utenti o coloro che non hanno ancora nessun post, che per poter sbloccare le sezioni del forum devono presentarsi nel post di benvenuto.