Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Tornato da Abetone da dove ho fatto un pezzo per la TV (in onda ora su RTV38 e stasera, 19.30 e 20.30) sotto una fittissima nevicata.
Pioggia fino a circa 1100 metri, sopra nevone.
Beccato un po' di gelicidio lungo la Valle del Reno.
Ora a Pistoia, sotto l'inversione...
Non arrivo a dire che questi spaghi mi piacciono... ma mi incuriosiscono, quello si.
Dal 15 in poi tutti gli scenari sono aperti e continuano ad essere di più gli spaghi sotto media rispetto a quelli sopra.
Quelli di Bari, ad esempio, puntano più convintamente verso il basso dopo il 15...
Altro giorno di nebbia, nonostante il freddo ammetto non mi piaccia granché quando fa così... è un po' un freddo inutile. Però, per carità, è inverno anche questo.
É vero, gelo non se ne vede, ma dopo il 14 gli spaghi si aprono notevolmente e, a occhio, sono più quelli sotto la media che quelli sopra.
Non c'è nessun spago da "evento" all'orizzonte, ma a metà dicembre non serve un evento per far arrivare neve in pianura. Lo abbiamo visto in questi giorni...
Sulle prima questa partenza invernale di neve diffusa in Europa mi era presa bene, anche se nel mio orticello non ci siamo andati nemmeno vicino. A parte i 21 gradi il primo dicembre (spaventosi) i giorni successi l'inverno ha ruggito.
Ripensandoci un pochino, invece, forse è più un'occasione...
A 380 metri sul Montalbano +3.8 ma dew point -2.7! Qui il link alla nuova stazione meteo: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=3114&fbclid=IwAR0kzMur2ga5YEaZF-nLFP2w6frcxwl1lCwFtswHUs2zQkBptpzboSmAvz8
La colonna non è granitica, ma con precipitazioni all'inizio sarebbe stata neve! Dew point...
+1.1 e cielo nuvoloso, dal radar precipitazioni lontane ma non lontanissime... con un paio di aggiustamenti veniva fuori una discreta fetecchia!!
(e io, se aveo le rote, etc. etc...)
Mi segnalano graupelata a Pistoia. Dove rovescia aria fredda qualche pezzo di ghiaccio lo butta.
Qua al momento solicino e 12 gradi.
Intanto ha fatto una nevicata DA CHIODI a Monaco di Baviera, con oltre 30 centimetri in una notte, una delle nevicate a dicembre più forti negli ultimi 20 anni...
Ho visto a Marina di Pisa ha fatto un macello, i 21 gradi di ieri non hanno aiutato.
Qua vento forte di libeccio come raramente si vede, raffica massima a 70km/h, qualche albero tirato giù. Pioggia poco, freddo altrettanto poco, nonostante qualche rovescio non si è scesi sotto i dieci gradi...
Bellissimo. Che media nivometriche avete da quelle parti? Intendo alla quota di Feld am See, sui 700 se non sbaglio. Secondo me, da dicembre a febbraio, è praticamente impossibile che piova! 😁
Situazione termica europea comunque notevole per essere il 29 novembre.
Tetti bianchi praticamente dappertutto a nord dell'asse (molto sghembo 😁 ) Brema - Vienna - Cluj.
Oggi ha nevicato anche in alcune zone dell'Olanda e sulle colline inglesi dello Yorkshire.
Gli spaghi mi piacevano più ieri.
Da nord a sud:
Mi sa che dopo l'Immacolata potremo annoiarci per almeno una decina di giorni, sperando che nel frattempo nella stanza dei bottoni non fischino il triplice fischio.
Forse forse forse, martedì l'arco vicino all'Appennino che, a spanne...
Ad un'occhiata molto veloce, le termiche per nevicate a quote interessanti sono pessime anche per GFS. Con la -5 così risicata e la 0 che incalza già all'altezza di Livorno, non si va da nessuna parte.
Sopra i 6-700 metri può nevicare, considerando anche che ECMWF vede meno freddo in giro di...
Se riscontrate problemi nel postare immagini o video nel forum , scrivetelo nel seguente
post
Ricordiamo a tutti i nuovi utenti o coloro che non hanno ancora nessun post, che per poter sbloccare le sezioni del forum devono presentarsi nel post di benvenuto.