• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Africa e nuvole!

bebix

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,013
Reazioni
11
Punteggio
38
Località
Pisa
Un po' di nuvole fotografate con l'iPhone dal finestrino dell'aereo a 40000 piedi (12192 metri) che ci riportava da Blantyre (Malawi) a Addis Abeba (Etiopia).
La zona è al confine tra Malawi e Tanzania: purtroppo le foto non rendono la maestosità delle nuvole che arrivavano all'altezza del nostro volo ed anche più su. Nella parte di più scura dei CB ho anche visto alcuni lampi.
Uno Spettacolo, con la maiuscola.

1175ton.jpg


25rmbue.jpg


2ijpxyw.jpg


2nqz19h.jpg

 
C

Cloover

Guest
fantastico.....anche se mi fa sempre un pò paura quest'angolazione  :-X
 

bebix

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,013
Reazioni
11
Punteggio
38
Località
Pisa
Figurati, per me è quella che prediligo!

Cloover ha detto:
fantastico.....anche se mi fa sempre un pò paura quest'angolazione  :-X
 

RobyCSG

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
251
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Castel San Giovanni (PC)
Fantastiche! Viste da sopra sono molto suggestive....mi è capitato nelle rare volte in cui ho preso un aereo, di vederne certe spettacolari, ma non ho mai trovato il tempo di fotografarle...ero troppo concentrato a tenere sù l'aereo col pensiero... :eek: :)

Roberto
 

bebix

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,013
Reazioni
11
Punteggio
38
Località
Pisa
Grazie, tenete conto che son fatte con l'iPhone ed il finestrino spesso è sporco o graffiato e crea problemi alla messa a fuoco.
Dal vivo era una bellezza: la terza foto si riferisce ad un CB maestoso che abbiamo "circumnavigato" perché come potete immaginare gli aerei non ci passano in mezzo e vi ricordo che eravamo oltre 12000 metri.
Di giorno li vedono a grande distanza, però hanno anche il radar meteo che li aiuta; di notte è meno semplice, ma generalmente non ci sono problemi, perché ci sono anche anche le segnalazioni di chi è passato prima (vale anche per le turbolenze). Oltre naturalmente alle info meteo dettagliate che vengono rilasciate per ogni volo, almeno qui da noi.
Se poi ti capita di passare in mezzo ad un CB, magari nella zona di convergenza intertropicale, come successe al volo Airfrance  447 potresti anche finire in mare, anche se nel caso specifico c'è una grande responsabilità dei problemi tecnici (congelamento dei tubi  di Pitot e conseguente "tilt" del sistema di autopilota) e dell'addestramento dei piloti.
Questa la situazione meteo del volo (da wikipedia):

Le condizioni meteorologiche
L'analisi meteorologica della zona circostante il percorso di volo mostrò un sistema convettivo a mesoscala esteso a un'altitudine di circa 50 000 ft sopra l'oceano Atlantico. Dalle immagini satellitari, risultò che negli ultimi minuti l'aereo aveva attraversato una serie di tempeste con significative turbolenze lungo la zona di convergenza intertropicale, con la possibilità di formazione di brina e ghiaccio. Le immagini satellitari dimostrarono che il volo aveva incontrato una serie significativa di tempeste. Generalmente, quando le tempeste di questo tipo si incontrano di notte, i piloti utilizzano il radar di bordo per modificare la rotta in modo da aggirarle.

Le turbolenze incontrate dall'aereo in prossimità di queste tempeste possono aver contribuito all'incidente, sebbene altri 3 voli transitarono nella stessa zona in cui precipitò il volo AF 447 nei minuti precedenti e successivi alle 02:14 UTC, ma non subirono alcun inconveniente.


Adesso Cloover e Roby volano ancora più tranquilli  :D :D
 
Top