buona giornata a tutti gli utenti del forum di meteodue. Arrivati ormai all'equinozio d'autunno,il riscaldamento delle zone
stratosferiche polari dell'emisfero nord, dovuto essenzialmente all'azione di assorbimento dei raggi UV da parte dello strato di ozono
viene meno a causa della minore incidenza dei raggi solari. Ciò favorisce una costante decrescita delle temperature e una ripresa della circolazione zonale (westerlies) andando a favorire la nascita del vortice polare stratosferico a partire dall alta stratosfera (1-5 hPa) .
Di seguito il grafico relativo all altezza del geopotenziale della superficie isobarica di 1 hpa(47 km2 circa)
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/
stratosferiche polari dell'emisfero nord, dovuto essenzialmente all'azione di assorbimento dei raggi UV da parte dello strato di ozono
viene meno a causa della minore incidenza dei raggi solari. Ciò favorisce una costante decrescita delle temperature e una ripresa della circolazione zonale (westerlies) andando a favorire la nascita del vortice polare stratosferico a partire dall alta stratosfera (1-5 hPa) .
Di seguito il grafico relativo all altezza del geopotenziale della superficie isobarica di 1 hpa(47 km2 circa)
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/


