• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

analisi e previsioni stratosfera( stagione 2018/2019)

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,591
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata a tutti gli utenti del forum di meteodue. Arrivati ormai all'equinozio d'autunno,il riscaldamento delle zone
stratosferiche polari dell'emisfero nord, dovuto essenzialmente  all'azione di assorbimento dei raggi UV da parte dello strato di ozono
viene meno a causa della minore incidenza dei raggi solari. Ciò favorisce una costante decrescita delle temperature e una  ripresa della circolazione zonale  (westerlies) andando  a favorire la nascita del vortice polare stratosferico a partire  dall  alta stratosfera (1-5 hPa) .
Di seguito il grafico relativo  all altezza del geopotenziale della  superficie isobarica di 1 hpa(47 km2 circa)
6hNqs22.png

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,591
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Per quanto riguarda i primi aggiornamenti a disposizione, lo sviluppo di un vigoroso disturbo nel  NW del pacifico nelle 144 ore,potrebbe favorire un consistente aumento di flusso (WAFz)  (vertical component of the wave activity flux) derivante dalle  onde verticali in entrata nella stratosfera.Ciò potrebbe andare a favorire disturbi alla struttura del vortice polare rendendo il vortice polare stratosferico ancora in fase embrionale,  decisamente disturbato
8riTcbE.png
RMYTMtJ.jpg
kvYAW7K.png
 

Alessandro669

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
559
Reazioni
374
Punteggio
63
Località
ROMA (RM)
Diciamo che in questo periodo dell'anno almeno fin verso novembre sarebbe meglio non averne di disturbi alla colonna del vps, per poi farlo schiattare verso gennaio quando con i primi flussi di calore potrebbe letteralmente andare in pezzi e poi sarebbero cavoli come abbiamo visto a metà febbraio  8)
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,591
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata a tutti gli utenti del forum di meteodue.Come spiegato nel precedente post,la circolazione stratosferica dovrebbe venire perturbata nei prossimi giorni  da importanti oscillazioni in  sviluppo  in tropopausa  i quali dovrebbero favorire il trasporto di energia verso la stratosfera.
I forecasts relativi ai venti zonali nella media stratosfera sembrano "rispecchiare" tale dinamica,evidenziando una diminuzione di quest ultimi nel medio termine.
cyPD5JQ.png
YhdAvhs.png

https://acd-ext.gsfc.nasa.gov/Data_services/met/ann_data.html
 

Nonno_rodano

*(in attesa di cancellazione)* Team
MD GROUP
Messaggi
2,172
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Località
Prato
Ci avviciniamo ad Ottobre ed in ottica invernale ecco dove dovremo puntare lo sguardo:

correlazione 500hpa ottobre vs NAO dicembre-gennaio:

g20180925_1143_14358_1.png


correlazioni tra ghiacci di ottobre (a sinistra) o GPT a 70hpa (destra) e NAO DJF

Immagine1.png


ovviamente non sono le uniche osservazioni da fare ad Ottobre, ma sono probabilmente le più importanti.. ;)
 

zambo

Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Castelnovo di Sotto (RE)
Sito web
www.astroara.org
Nonno_rodano ha detto:
Ci avviciniamo ad Ottobre ed in ottica invernale ecco dove dovremo puntare lo sguardo:

correlazione 500hpa ottobre vs NAO dicembre-gennaio:

g20180925_1143_14358_1.png


correlazioni tra ghiacci di ottobre (a sinistra) o GPT a 70hpa (destra) e NAO DJF

Immagine1.png


ovviamente non sono le uniche osservazioni da fare ad Ottobre, ma sono probabilmente le più importanti.. ;)

Ma perché hai messo la prima componente principale per i ghiacci e la seconda per il GPT ?
 

zambo

Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Castelnovo di Sotto (RE)
Sito web
www.astroara.org
Nonno_rodano ha detto:

These EOF modes illustrate the dominant patterns of Arctic sea ice, the lower stratosphere polar vortex, and the SST variability (Supplementary Fig. S1). The optimal predictors in the NAO MLR model are the leading mode of SIC (Fig. 2a), the second mode of Z70 hPa (Fig. 2b), and the third mode of SST (Fig. 2c). The leading mode of SIC features patterns

Perché così gli tornano meglio i conti.
Ho capito.
Grazie
 

Bortan

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,789
Reazioni
915
Punteggio
113
Località
Casanova di rovegno 870 mt - genova
host online .... questa nn è per niente bella .. è il primo intoppo all'inverno 2018/2019 ... notare le anomalie sullo stretto di Bering , sembra tornato in auge il blob  degli anni passati .. e come già accennato da altri questa anomalia superficiale oceanica procurerà nei prossimi giorni il primo vero disturbo al vp e alla sua normale formazione .. ricordiamo che i disturbi al vp in questo periodo sarebbero da evitare perché rallenterebbero il suo normale approfondimento radioattivo costringendolo in seguito ( dicembre gennaio )  a compattarsi e girare a mille e ciao soglia nam .. ora si spera che il mese di ottobre scardini o almeno attenui questa anomalia ... teniamola d'occhio ... :(
 

Nonno_rodano

*(in attesa di cancellazione)* Team
MD GROUP
Messaggi
2,172
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Località
Prato
Bortan ha detto:
host online .... questa nn è per niente bella .. è il primo intoppo all'inverno 2018/2019 ... notare le anomalie sullo stretto di Bering , sembra tornato in auge il blob  degli anni passati .. e come già accennato da altri questa anomalia superficiale oceanica procurerà nei prossimi giorni il primo vero disturbo al vp e alla sua normale formazione .. ricordiamo che i disturbi al vp in questo periodo sarebbero da evitare perché rallenterebbero il suo normale approfondimento radioattivo costringendolo in seguito ( dicembre gennaio )  a compattarsi e girare a mille e ciao soglia nam .. ora si spera che il mese di ottobre scardini o almeno attenui questa anomalia ... teniamola d'occhio ... :(

Le prime carte che stanno uscendo per ottobre a me sembrano sorprendentemente positive invece..poi cambieranno, ma per adesso di meglio era difficile immaginare visto anche il contesto..
 

Bortan

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,789
Reazioni
915
Punteggio
113
Località
Casanova di rovegno 870 mt - genova
Questa no però ... spero cambi e spero che l'intrusione di calore dal Pacifico sia un fuoco di paglia .. io come ben sai e avrai letto ho puntato tutto ad inizio autunno al redivivo vp e alla distribuzione della superficie ghiacciata sul mar artico ... questo pseudo blob nn mi piace .. era presente anche prima ma pensavi che a quest'ora si fosse attenuato ed invece sembra irrobustirsi .. spero che il proseguio stagionale ci metta una pezza ...  :)
 

luca_mo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
921
Reazioni
317
Punteggio
63
Località
Modena
Bortan ha detto:
host online .... questa nn è per niente bella .. è il primo intoppo all'inverno 2018/2019 ... notare le anomalie sullo stretto di Bering , sembra tornato in auge il blob  degli anni passati .. e come già accennato da altri questa anomalia superficiale oceanica procurerà nei prossimi giorni il primo vero disturbo al vp e alla sua normale formazione .. ricordiamo che i disturbi al vp in questo periodo sarebbero da evitare perché rallenterebbero il suo normale approfondimento radioattivo costringendolo in seguito ( dicembre gennaio )  a compattarsi e girare a mille e ciao soglia nam .. ora si spera che il mese di ottobre scardini o almeno attenui questa anomalia ... teniamola d'occhio ... :(
Ma scusa risalite calde nello stretto di Bering non sono una cosa positiva in Inverno? Evitano un hp troppo addossato sulla w coast
 

Holly

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
6
Località
Genova
Nonno_rodano ha detto:
Ci avviciniamo ad Ottobre ed in ottica invernale ecco dove dovremo puntare lo sguardo:

correlazione 500hpa ottobre vs NAO dicembre-gennaio:

g20180925_1143_14358_1.png


correlazioni tra ghiacci di ottobre (a sinistra) o GPT a 70hpa (destra) e NAO DJF

Immagine1.png


ovviamente non sono le uniche osservazioni da fare ad Ottobre, ma sono probabilmente le più importanti.. ;)
Scusami nonno, chiedo gentilmente delucidazioni sulla prima mappa. Cosa sta a significare? Vuol dire che il valore della NAO del bimestre invernale è fortemente correlato su Terranova con quello che si registra ad Ottobre?
 

Nonno_rodano

*(in attesa di cancellazione)* Team
MD GROUP
Messaggi
2,172
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Località
Prato
Holly ha detto:
Scusami nonno, chiedo gentilmente delucidazioni sulla prima mappa. Cosa sta a significare? Vuol dire che il valore della NAO del bimestre invernale è fortemente correlato su Terranova con quello che si registra ad Ottobre?

Si,non è l’unica correlazione con il mese di Ottobre ma è una delle più forti e si sta rinforzando negli ultimi anni..
 

Holly

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
6
Località
Genova
Nonno_rodano ha detto:
Si,non è l’unica correlazione con il mese di Ottobre ma è una delle più forti e si sta rinforzando negli ultimi anni..
Si ma che vuol dire? la NAO è un indice che misura la differenza di pressione fra 2 zone.
 

Ice129

Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Parma
Se si riscontrano elevati geopotenziali nella regione circostante all'isoladi Terranova nel mese di ottobre è molto probabile avere una NAO negativa nel trimestre invernale. 
 

Nonno_rodano

*(in attesa di cancellazione)* Team
MD GROUP
Messaggi
2,172
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Località
Prato
Ice129 ha detto:
Se si riscontrano elevati geopotenziali nella regione circostante all'isoladi Terranova nel mese di ottobre è molto probabile avere una NAO negativa nel trimestre invernale.

No, è il contrario..la correlazione è positiva quindi ad anomalie positive di GPT a 500hpa nella zona rossa nel mese di Ottobre corrisponde una NAO media positiva su Dicembre e Gennaio e viceversa.. ;)
 

Holly

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
6
Località
Genova
Nonno_rodano ha detto:
No, è il contrario..la correlazione è positiva quindi ad anomalie positive di GPT a 500hpa nella zona rossa nel mese di Ottobre corrisponde una NAO media positiva su Dicembre e Gennaio e viceversa.. ;)
Capito. Grazie Nonno. Quindi se stiamo ad ECM odierno, non siamo messi granchè bene..

EDH101-192.GIF
 
Top