• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Analisi Inverno 2019-2020 (Come potrebbe essere ??)

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Eccomi tornare dopo oltre un anno ad analizzare nuovamente e provare a dire come potrebbe essere il prossimo Inverno.
O almeno provare un po' a tracciarne una linea generale senza entrare più di tanto nei dettagli.
Prima di partire dico subito che il fulcro di queste parole nasce dall'analisi di pochissimi indici, utilizzando solo quelli essenziali per l'elaborazione e la stesura della stessa.

• Secondo le ultime proiezioni, l'ENSO del periodo autunnale ed invernale dovrebbe essere con grande probabilità neutrale con una maggiore tendenza verso la Nina debole che comunque rimane sempre prevista.

0pjIj7i.png


Attività solare ancora bassa con basso numero di macchie solari, a fine ormai ciclo 24 con previsione di un 25 veramente molto, molto basso similare al Dalton Minimun.
Fin qui quindi abbiamo già chiaro o almeno previsto che il prossimo Inverno dovrebbe vedere un ENSO neutrale e verificarsi a fine del ciclo solare 24, proprio quasi in fondo, fondo.

BtkBYYL.png


• Adesso però direi di passare ad analizzare il cuore di tutta l'analisi ovvero il piano isobarico del Vortice Polare sia stratosferico che quello troposferico riferendomi al passato e trovando anni simili che hanno visto diciamo una configurazione delle anomalie dei GPH simili o quasi a quello attuale provando quindi a tracciarne una possibile evoluzione per vedere se potrebbe effettivamente andare in quella maniera lì.
Un analisi quindi basata su pochi punti ma secondo me fondamentali sopratutto l'ultimo.

• E' venuto fuori secondo la mia correlazione che l'anno più simile al nostro parlando di configurazione del piano isobarico del vortice polare e rimanendo entro gli anni 2000 sia quello del 2011 e insieme ad esso ho inserito anche il 2013, però come detto la similitudine maggiore vi è col 2011.

SbCmzl8.png


•• Ecco la mia proiezione....

yddedHI.png



••  Il prossimo Inverno in Italia potrebbe quindi avere queste due possibilità di realizzazione:


1 • Periodo caratterizzato da un Autunno (OND) generalmente non troppo piovoso con moderato-forte raffreddamento del vortice polare stratosferico, possibile Stratcooling (NAM maggiore di + 1.5) verso fine anno che andrebbe a compromettere anche il mese di Gennaio e parte di quello di Febbraio con un Inverno che partirebbe diciamo quasi tardivo un po' ovunque sullo stivale.

2 • Periodo caratterizzato da un Autunno (OND) generalmente non troppo piovoso con moderato-forte raffreddamento del vortice polare stratosferico senza però che quest'ultimo sfoci nello Stratcooling per poi concretizzarsi con un possibile evento di tipo Major (MMW, SSW) o un grosso Warming verso fine Dicembre, prima parte di Gennaio 2020 in grado di condizionare fortemente il Vortice Polare per portare ad un mese di Gennaio e poi Febbraio molto dinamici e quindi freddi sulla penisola.


OND 2019

In definitiva secondo il mio parere e secondo quanto sopra analizzato il prossimo periodo autunnale ormai iniziato potrebbe vedere un vortice polare troposferico non troppo forte, leggermente debole con un clima autunnale generalmente in media senza grandi eccessi parlando delle temperature mentre per le piogge forse potrebbe risultare più secco a causa del rinforzo moderato del vortice polare stratosferico, questo per i mesi di Ottobre e Novembre.
Dicembre invece potrebbe ancora risentire del rafforzamento del vortice polare stratosferico con coupling troposferico, è atteso un mese generalmente stabile, poco piovoso e mite.

JFM 2020

Il trimestre invernale invece potrebbe andare diversamente a seconda proprio dell'intensità o meno del raffreddamento del vortice polare stratosferico.

•• Quale delle 2 opzioni ritengo sia la più possibile ??

Secondo il mio parere non dovrebbe esserci vie di mezzo a queste 2 possibilità sopra citate, le quotazioni al momento propendono molto per l'ipotesi numero 2.
La chiave del futuro e vedere quale delle 2 strade sarà intrapresa potremo averla in mano proprio verso il 15 Dicembre 2019, quindi tutto si potrebbe giocare in questo periodo qui, OND.


••• Conclusione...

Questa semplice analisi vuole essere usata e deve essere presa solo per semplice scopo informativo, in una scienza inesatta come la meteorologia si parla sempre e solo di probabilità.
Quindi mai potrà essere verità scritta, mai e ripeto mai.
Per me personalmente è solo un modo per vedere se tali '' studi amatoriali '' delle dinamiche strato-troposferiche, degli indici teleconnettivi per stilare poi le previsioni meteo stagionali abbiano effettivamente un fondo di verità o meno.
E anche quest'anno a fine stagione lo verificheremo, in ogni caso la più grande soddisfazione è per me la volontà di provarci ancora una volta, mettermi in gioco senza aspirare a meriti di alcun tipo che non voglio e non desidero.
Qualora poi andasse veramente come quanto scritto sopra ne sarei davvero in prima persona molto, molto felice.
Se invece sarà tutto sbagliato allora ancora una volta risulterà motivo per capire i propri errori provando poi prossimamente a migliorarsi sempre di più.
Un po' come la vita, a volte va bene, altre volte va male ma l'importante è vivere.
Grazie a tutti per l'attenzione e spero trovate tale analisi di vostro gradimento... 
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Da 10 al momento mi sento di escluderlo, ora bisogna quanto e come si approfondirà il vortice polare.
Un salutone caro mi fa piacere risentirti  :)
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Detto da lei maestro mi rincuora, un salutone anche a te caro, speriamo di vivere una splendida stagione invernale.
Buona Domenica  :)
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Stevesylvester ha detto:
Complimenti Fabri, ho visto l'analisi solo ora  :-X ::) !!! Ultimamente sono diventato allievo del Prof. Rinco e gli effetti si vedono...

Aahaha dai finiscila, non è che anche io ultimamente abbia la testa apposto, anzi  :D
Grazie mille  :)
 
Top