• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

COBA Inverno 2019/2020

Mat80

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
359
Reazioni
0
Punteggio
16
Località
Lendinara (RO)
Ciao Nonno, spero che ti ripensi e che tu possa continuare come hai sempre fatto a rendere ricco e importante questo forum di appassionati di meteorologia, anche se sei maestro in materia non prendere troppo sul serio questa passione condividila tra noi e non dare retta alle critiche ma soprattutto alle persone poco civili perché le persone vere ti stimano e ti ammirano per tutto l'amore e il lavoro che impegni per questa materia...per questa tua passione e spero che ti ripensi che tu abbia avuto solo uno sfogo e sicuramente adesso servirà un attimo per staccare e riflettere ma che alla fine tu possa ripensarci e ritornare tra noi magari più carico e più forte di prima perché sei una persona importante all'interno di questo forum e lo aiuti a crescere ... ti auguro intanto un sereno e felice Natale a presto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

NordEst52

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,052
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Bondeno FE
RITORNA nonno, c'è bisogno del tuo contributo; le tue previsioni hanno avuto pochi "mi piace", d'altronde leggere che bisognerà aspettare la fine di febbraio o addirittura marzo per vedere un po' d'inverno di certo non è piaciuto  alla maggioranza degli utenti che popolano il forum e che come me, si sentono più speranzosi leggendo altre previsioni,...comunque ritorna e continua  a scrivere quello che i tuoi dati  "dicono" ;)  ;) ;) 
 

Tony UD

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
164
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Udine
Sito web
meteotonino.it
Mai sbagliato un colpo e preso alla fine anche dicembre, o quantomeno quello che, andando così le cose, ci andrà più vicino, a questo punto spero allora azzecchi anche gennaio e febbraio….tra l'altro questo imponente campo anticiclonico cambierà e nemmeno di poco le anomalie mensili, grande e basta e alla fine quello più bastonato di tutti, non capisco ancora come faccia ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Mamma mia che ho letto, credimi mi spiace davvero Nonno Rodano leggere queste parole, concordo su tante cose perché ci sono passato anche io, le priorità della vita sono altre però questa è una passione.
La vita è piena di ostacoli ma alla fine devi imparare a conviverci, ti parla uno che sa bene di queste cose, provate sulla propria pelle.
Credimi mi dispiace davvero te lo dico di cuore, spero tu possa ripensarci, mi ero affezionato alla tua presenza qui ormai dopo anni ed anni, sei di famiglia, non ci lasciare.
Serenissime feste a te e i tuoi familiari, se puoi ripensaci...
 

LeLe82

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,349
Reazioni
80
Punteggio
48
Località
Levane,AR(valdarno superiore) 161m s.l.m.
spunto dal nulla su questa sezione del forum per esortare a cambiare idea uno dei massimi esponenti di questo forum e di altri passati...non approvo mai "fughe di cervelli" di questo calibro..anche se alla fine non ci capisco nulla,e infatti qui non scrivo mai,(in realtà poco anche di là..ma un po' in generale sempre)per me è tutta conoscenza che viene meno...non so sicuro da quant'è che scrive sui forum il nonno,perchè è da + o - il 2004 che seguo costantemente lo stesso gruppo di "toscanacci" dagli altri lidi in avanti e se ne sono avvicendati diversi...ma so che è uno che se va,si perde tutti e parecchio..quindi NO...
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Io lo vidi scrivere dai tempi del famoso forum di quel simpatico personaggio che non posso citare poi da lì sull'altro nazionale e poi qui, notizia davvero che non mi aspettavo anche se effettivamente ha le sue buone ragioni, lo noti subito quando il clima cambia nei tuoi confronti, è difficile vivere con distacco una passione quando poi ci dedichi cuore ma sopratutto ore del tuo lavoro, lui ha sempre messo tutto questo in quello che scriveva.
Una grossa perdita, enorme...
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Spero torni ma non so, alla fine ti stanchi di sopportare sempre, ti stanchi mentalmente, si stanca l'anima, si stanca il cuore e quando quello si stanca è la fine di tutto, tagli i ponti e non torni più indietro...
 

gima69

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,935
Reazioni
158
Punteggio
48
Località
San Terenzo (SP) 0 m slm
Buonasera, scopro solo ora questa notizia che ovviamente mi rattrista parecchio anche per le motivazioni che hanno contribuito alla tua scelta caro Nonno.... Tu hai oltreché un approccio scientifico_statistico anche un equilibrio nelle analisi che è una virtù di pochi anche qua dentro che già conta illustri esperti altrettanto professionali ma anche passionali.... Poi I forumisti cioè noi popolo del web meteo che sbaviamo ai ranghi di partenza dell'inverno affamati di gelo e neve magari difettiamo di pacatezza e equilibrio ma non credo di rispetto della persona e delle persone in genere....  spero che tu ritorni sui tuoi passi e accetti qualche nota stonata in un coro da stadio che ti acclama come tutti gli altri longer. Perché diamo una grande famiglia del webmeteo.... È inutile negaro?
 

sanverano144

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
97
Reazioni
9
Punteggio
8
Nonno_rodano ha detto:
Vi ringrazio con tutto il cuore per la stima, ovviamente non sono le critiche il problema, personalmente mi mettono molto più a disagio i complimenti che ritengo in gran parte esagerati..Faccio fatica a ricordare le previsioni azzeccate, mentre ricordo una per una tutte le toppate, non sono mai riuscito a rileggere i messaggi che scrivevo fino a pochi anni fa semplicemente perchè mi vergogno (nè piu nè meno) delle immense lacune e delle inesattezze che dicevo, mentre tra qualche anno realizzerò quelle che ho scritto in questi ultimi tempi..per migliorare le conoscenze serve tempo, e l'autocritica da il meglio di se a posteriori.. ;)

Ovviamente non ho problemi personali, di tempo o di salute (ad oggi almeno), ma semplicemente nel corso degli anni ho individuato una problematica non risolvibile riguardante le "relazioni forumistiche"..non tutti i problemi possono essere risolti,anzi nella maggior parte dei casi no, ci devi convivere serenamente..rifletterò nei prossimi mesi se accettare le cose come stanno, farmene una ragione e tornare a scrivere non curandomi del resto.. ;)

ora mi perdonerete se vi lascio augurandovi un sereno Natale nell'unico modo in cui io lo sappia fare, così ;D ;D:

umedel60.png

Io seguo forum di meteo di calcio e di auto pur non capendo nulla di nessuno dei tre
Però ne ho esperienze
E quando parli di "relazioni forumiste' capisco benissimo cosa intendi
Capita in tutte le migliori famiglie
Ma i forum sono così inutile che tu creda o speri  che qualcosa o qualcuno cambi
Lo devi accettare per la tua maturità e per la passione per la materia
Il mondo è questo e rinchiudersi non serve

Scusate  se mi sono intromesso essendo un po al di fuori del giro ma mi piaceva esprimere la mia

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

 

filinwmeteo

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
264
Reazioni
0
Punteggio
10
Località
Ponsacco (PI), 24m slm
Anche io intervengo quasi sempre nel nowcasting e praticamente mai da queste parti: preferisco limitarmi a leggere, restare spettatore e provare magari a imparare qualcosa. Il nonno è assolutamente una delle persone da cui si può imparare di più, per passione e bravura: spero che questa decisione non sia un addio (sarebbe terribile) ma soltanto una pausa, più breve possibile!
 

Calibre

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
6
Località
Cagliari / Trieste
Nonno mi dispiace che tu abbia preso questa decisione a causa di problemi riguardanti relazioni forumistiche.
Ovviamente è una tua decisione e nè io nè nessun'altro possiamo costringerti a cambiarla, ma permettimi un appunto... Nella vita, che essa possa essere intesa come il lavoro, la socialità, la salute, il forum  :D , ci sarà sempre qualcosa che potrà andare storto, ma non per questo dobbiamo mollare alla prima difficoltà.
Mi spiacerebbe molto perchè ritengo che tu sia uno dei più preparati qui dentro, oltretutto la tua flemma e il tuo rigore fanno sì che non scada mai in esaltazioni o magnificenze per situazioni che in effetti si rivelano non entusiasmanti. Penso inoltre che la tua preparazione sia indiscutibile e che il lavoro che fai sia veramente di ottima qualità... che peccato sarebbe perdere il tuo COBA e le tue analisi puntuali e realistiche.

Con stima
 

burian78

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
450
Reazioni
184
Punteggio
43
Località
gubbio
bravo nonno !! sei tornato ….. e questo è un bene per tutti …… le tue competenze sono ottime , spero che ti chiederanno scusa per averti attaccato ingiustamente!!! si può anche sbagliare ci mancherebbe , ma farlo prima che le cose accadono no!!!
il nonno unico o quasi a dire fine dicembre niente, gennaio qualcosa da est e febbraio molto buono( detto in sintesi) e tutti a sparare contro a sbeffeggiare ….perche si pensava venisse il fine mondo!!!!!! tutti speriamo in freddo e neve …..ma se uno dice caldo o niente neve non si può sempre dargli contro!! la verità non ce l ha nessuno……i migliori dicevano che per le feste sarebbe arrivata una buona botta da est ecc ecc ed invece ???!!!  allora ho bisognerebbe sparare contro cloover e gli altri !!!?? ma certo che no!!! ma capire perche una cosa che per loro era quasi certa da settimane , molto probabilmente non accadrà !!
poi tutti speriamo che alla fine ci sia un cambio repentino e che arrivi il freddo il gelo e la neve come pronosticato nei tempi previsti
 

Pollino

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Castrovillari
Nonno_rodano ha detto:
Aggiornamento NAO del mese di Novembre, oltre a Dicembre (già dallo scorso aggiornamento) diventa definitivo anche Gennaio..in verde invece i due mesi che verranno aggiornati su base Dicembre..

Novembre vede un calo per tutti e tre i mesi, con Marzo che passa in negativo..davvero difficile centrare il valore di Dicembre, attualmente siamo a +1,5 e saliremo ancora fino al 15 del mese (ricordo che i valori giornalieri vengono poi normalizzati per ottenere il valore mensile definitivo)..servirebbe una seconda parte del mese in NAO negativa.. ::) vedremo se e quanto sarà ampio l'errore.. ;)

agg-NAO-nov.png

Nonno perdonami se ti chiedo... ma rispetto alla tua previsione della  Nao a questo punto gennaio chiuderà con un valore sicuramente positivo maggiorato. La mia domanda è sul valore di Febbraio che da tua previsione sarebbe ancora maggiore...
Se la linearità della tua tendenza verrà rispettata, anche quello di Febbraio sarà maggiore rispetto al tuo valore o a questo punto potrebbe essere invertito e ritrovarsi da mese con previsione di valore più alto  a quello  più basso?(intendo il Trimestre dicembre gennaio febbraio)
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nonno_rodano

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
1,828
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Località
Prato
Pollino ha detto:
Nonno perdonami se ti chiedo... ma rispetto alla tua previsione della  Nao a questo punto gennaio chiuderà con un valore sicuramente positivo maggiorato. La mia domanda è sul valore di Febbraio che da tua previsione sarebbe ancora maggiore...
Se la linearità della tua tendenza verrà rispettata, anche quello di Febbraio sarà maggiore rispetto al tuo valore o a questo punto potrebbe essere invertito e ritrovarsi da mese con previsione di valore più alto  a quello  più basso?(intendo il Trimestre dicembre gennaio febbraio)
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sono ancora in vacanza..analisi e valutazioni su Dicembre verrano fatte nei prossimi giorni.. ;)

tuttavia ogni mese fa storia a se..il fatto che sia stata sottostimata per dicembre (gennaio è ancora presto) non vuol dire che lo sarà anche per febbraio..oltretutto nei prossimi giorni cercherò di aggiornare proprio per febbraio e marzo.. ;)
 

Pollino

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Castrovillari
Nonno_rodano ha detto:
sono ancora in vacanza..analisi e valutazioni su Dicembre verrano fatte nei prossimi giorni.. ;)

tuttavia ogni mese fa storia a se..il fatto che sia stata sottostimata per dicembre (gennaio è ancora presto) non vuol dire che lo sarà anche per febbraio..oltretutto nei prossimi giorni cercherò di aggiornare proprio per febbraio e marzo.. ;)
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stefanocarneval

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
972
Reazioni
146
Punteggio
43
Località
Firenze - Novoli
A naso (e ce l'ho parecchio lungo) mi sa che il nonno fa la quadripletta..un grande.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

 

Nonno_rodano

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
1,828
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Località
Prato
Aggiornamento sulla NAO..definitivo il dato per Febbraio che cala ancora di qualcosina..Marzo rimane stabile e sarà l'unico valore ad essere aggiornato con i dati di Gennaio 2020:

NAO-dicembre-2019.png


si nota anche come la NAO di Dicembre 2019 sia stata al di sopra di quanto ipotizzato, un trend che al momento parrebbe continuare per Gennaio..potrebbe trattarsi di un anno con performance del modello al di sotto rispetto la media degli ultimi 3-4, oppure potrebbe trattarsi di un anno "estremo" in termini di positività della NAO.. ;)
 

Pollino

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Castrovillari
Nonno_rodano ha detto:
Aggiornamento sulla NAO..definitivo il dato per Febbraio che cala ancora di qualcosina..Marzo rimane stabile e sarà l'unico valore ad essere aggiornato con i dati di Gennaio 2020:

NAO-dicembre-2019.png


si nota anche come la NAO di Dicembre 2019 sia stata al di sopra di quanto ipotizzato, un trend che al momento parrebbe continuare per Gennaio..potrebbe trattarsi di un anno con performance del modello al di sotto rispetto la media degli ultimi 3-4, oppure potrebbe trattarsi di un anno "estremo" in termini di positività della NAO.. ;)
mamma di quanto è stata superiore in dicembre. Se va di questo passo Gennaio segnerà una superiorità ancora maggiore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
42,037
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
Nonno per sapere, ma metterei anche un raffronto dei gpt a 500 con quanto previsto per Novembre e poi Dicembre (pagina 1 di questo post) e quanto poi accaduto a 500hPa, oppure no?

grazie
 

Nonno_rodano

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
1,828
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Località
Prato
firenze3 ha detto:
Nonno per sapere, ma metterei anche un raffronto dei gpt a 500 con quanto previsto per Novembre e poi Dicembre (pagina 1 di questo post) e quanto poi accaduto a 500hPa, oppure no?

grazie

ci sto lavorando, soltanto che per ogni settore devo scaricare il dato osservato, ricorrelarlo, ed analizzare la performance..i dati osservati sono in archivio da oggi quindi non ho potuto iniziare prima..mi serviranno un po' di giorni considerando che sono messo male a lavoro e ho poco tempo.. ;)
 
Top