• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Collasso del Vortice Polare, ma l’assenza Azzorriana nega l’inverno …………

burian

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,533
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Faltignano/San Casciano V.P. - 10 km sud FI 265m
Dopo mesi di totale egemonia in Atlantico ecco che sul più bello il nostro regista del tempo Europeo si ritira in un misterioso silenzio proprio mentre tutte le pedine virano per il verso giusto andando a realizzare un quadro configurativo che attendiamo da oltre un mese e che si sta palesando con la propagazione verso il basso dell’anomalia stratosferica in grado di smorzare l’attività VP dai prossimi giorni con netto calo dell’AO e invasione verso sud di masse d’aria polari.

Purtroppo, come ci ha insegnato l’esperienza, quasi tutte le manovre settentrionali e orientali nulla possono senza il supporto di un forte Hp sul medio – basso Atlantico in grado di veicolare il flusso freddo in area Mediterranea.
E anche in questo caso, nonostante un quadro emisferico nettamente favorevole, la nostra penisola risulterà troppo esposta al respiro mite Oceanico che sfornerà sistemi perturbati decisamente attivi grazie al carburante fornito dall’aria fredda che si getterà ad ovest del nostro Continente.

Il calo della NAO garantirà comunque un abbassamento della stormtrack e l’ingresso in un periodo invernale senza eccessi ma con abbondanti precipitazioni nevose sui rilievi in un contesto termico normale.
L’unica possibilità ad oggi per l’arrivo del grande freddo è lo Scandinavian pattern positivo, molto favorito dalle dinamiche in corso, ma l’instaurarsi di un’eventuale antizonalità si troverebbe comunque a sfidare la veemenza Atlantica.

Nonostante ciò almeno la prima parte di Dicembre sarà caratterizzata da una spettacolare inattività del Vortice Polare in un contesto di AO negativa, ma questo elemento sempre di fondamentale importanza, poco potrà contro un’assetto troposferico che si sta predisponendo nel peggiore dei modi per i risvolti sulla nostra penisola, anche se il grande freddo si troverà a due passi.

Nel frattempo in alta stratosfera il cooling sembra riassorbirsi rapidamente con un VPS sempre fuori sede e soggetto a continui disturbi dinamici; questa tendenza, oltre ad essere piuttosto anomala, lascia estremamente fiduciosi per il proseguio stagionale che potrebbe regalarci un precoce Midwinter Major Warming in grado di condizionare tutto l’inverno grazie a costanti formazioni anticicloniche in sede polare.

Ma se non tornerà l’Azzorriano sarà un gioco duro da giocare ………….


burian


 
S

sheva78

Guest
Non certo una buona notizia...anche perche'se non sbaglio,successivamente il VP dovra'riprendere energia(come sempre dicembre + gennaio)...e se non sfruttiamo queste occasioni ora..probabilmente dell'inverno se ne riparlera' da fine gennaio in poi...giusto???


Vorra dire che la neve ci verra'a noia a febbraio!!! :p

Ciao
 

cavallo pazzo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,669
Reazioni
275
Punteggio
83
Località
Villore vicchio di mugello 700 mt
Lo ripeto si ritornera' a inverni classici,
al nord con nevicate da cuscinetto,e da noi
solita neve in appennino,ma in pianura governati
dal solito scirocco.Io parlo del nostro orticello.
In conclusione staremo a vedere godere gli altri,
nulla di anormale ci siamo abituati.E'solo una mia sensazione.
 

burian

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,533
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Faltignano/San Casciano V.P. - 10 km sud FI 265m
burian ha detto:
[size=]Nel frattempo in alta stratosfera il cooling sembra riassorbirsi rapidamente con un VPS sempre fuori sede e soggetto a continui disturbi dinamici; questa tendenza, oltre ad essere piuttosto anomala, lascia estremamente fiduciosi per il proseguio stagionale che potrebbe regalarci un precoce Midwinter Major Warming in grado di condizionare tutto l’inverno grazie a costanti formazioni anticicloniche in sede polare.[/size]



A distanza di una settimana la situazione stratosferica è davvero entusiasmante con una nuova pulsazione in grado di splittare i due lobi del Vortice Polare con tendenza ad anticiclogenesi




E' importante sottolineare che se le proiezioni verranno rispettate si tratterà di un'evoluzione ancora più estrema di quella avutasi con l' MMW di Febbraio '09 in cui il VP non riusci' ad andare oltre un displacement.

Quanto sopra risulta importante per garantirsi un travaso verso sud di masse d'aria gelida ma non vuo dire assolutamente che questa si diriga verso il mediterraneo.
Anzi, l'evoluzione delle SSTA atlantiche verso un'assetto EA+, caratteristico peraltro delle stagioni in Nino, il PNA mai nettamente positivo a causa del recente crollo della PDO e la convezione equatoriale che non ne vuole sapere di raggiungere magnitudo interessanti, farebbero pensare ad una cronica mancanza di rimonte dinamiche Atlantiche in grado di isolare il continente Europeo nel gelo più assoluto che in caso diverso ci invaderebbe gloriosamente.

Ad oggi continuo a pensare ad un notevole abbassamento della stormtrack con una NAO fin troppo negativa e impotente di chiudere la porta basso Atlantica; favoriti quindi blocchi dinamici alti fra Scandinavia e Islanda/Groenlandia ma con sfogo polare diretto in oceano.

L'enorme estensione dell' aria fredda potrebbe comunque interferire o interessarci temporaneamente ma il quadro non sembra favorevole per un definitivo ingresso invernale in grande stile.

Ma potrebbe trattarsi di una semplice attesa, questa stagione ha tutte le carte in regola per donare grandi emozioni .... :wink:

burian


 
Top