• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

East Coast

EastCoast

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
579
Reazioni
0
Punteggio
16
Località
Abruzzo, Casalincontrada (CH) 333 s.l.m.
Salve a tutti, sono Andrea vi seguo da numerosi anni e con assidua frequenza specie autunno inverno. Seguo meteo da bambino e appassionato, seppur non con le vostre approfondite conoscenze. Località residenza Casalincontrada 333 s.l.m provincia Chieti Regione Abruzzo, circa 20 Km da costa (zona Pescara) e 30 sommità Majella.
Nick EastCoast, propenso più, per ovvi motivi geografici, per tramontana piuttosto che rodanata. Mi piacerebbe, ripeto dopo vari anni.., poter di tanto in tanto poter dare testimonianze now casting mia zona e altro.. Un saluto a tutti voi, quando vi leggo mi sento in famiglia..
 
C

Cloover

Guest
Benvenuto! Simpatico il nick  ;)  Ed ottima la zona! Un salutone  ;)
 

EastCoast

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
579
Reazioni
0
Punteggio
16
Località
Abruzzo, Casalincontrada (CH) 333 s.l.m.
Nucleo89 grazie,
diciamo di si, per la neve la zona è quella esposta alle intrusioni balcaniche di matrice artica (neve solitamente non arriva su coste è più modesta in generale) o artica continentale, la "preferibile".. e ogni dieci anni circa di Burian , neve meno abbondante del continentale, ma con fenomeni fino a vera bufera anche al piano e temperature particolarmente rigide.

Nevicate sia da stau oppure abbondanti da scontro masse per richiamo aria umida da formazione minimo barico tirreno centro sett, la classica configurazione, in traslazione vs sud est con appennino a fare da "blocco" e persistenza dei fenomeni. Solo nelle nevicate storiche tipo '56 - '12 originatesi dapprima per colate eccezionalmente fredde attraverso porta rodano si è assistito a neve al piano anche in presenza di maestrale, virato successivamente a tramontana.

LA FREQUENZA PER NEVICATE CONSISTENTI SULLE COSTE, mediamente comprese tra 20 e 30 cm., circa ogni 5-6 anni,  perlomeno negli ultimi 35 anni (mi rendo conto sia periodo storico irrilevante) con accumuli (sempre versante esposto nord orientale) che arrivano sui 40 cm. al piano interno a circa 20 km da costa, oltre i 70 cm su quote collinari sui 300 mt. oltre i 150 cm sui 1300 (passo lanciano, prati di tivo), mentre su versante non esposto stessa quota circa (Ovindoli ad esempio) non arriva ai 50 cm. la durata media di queste nevicate copiose  sono comprese tra 24-36 ore, con picco massimo nelle 12 ore centrali.

Come sapete benissimo le zone storicamente maggiormente esposte per tale tipo di intrusioni và dal basso ascolano fino al Gargano con picchi record precipitativi per alto vastese, zona a ridosso tra Abruzzo e Molise.
 

EastCoast

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
579
Reazioni
0
Punteggio
16
Località
Abruzzo, Casalincontrada (CH) 333 s.l.m.
..precisazione precedente post

mi ero fermato al Gargano escludendo, in modo errato, il barese e le sue murge, solitamente incluso nelle 24 ore successive a inizio delle precipitazioni su medio adriatico.
 

valvenegia

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
13,574
Reazioni
274
Punteggio
83
Località
SAN DONATO LUCCA
Benvenuto  ;)
In quelle giornate dove noi ci lamenteremo della sola tramontana
ci penserai tu a farci vedere la dama con qualche bello scatto ;)
 
Top