• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

***La nevicata del 17 dicembre 2010.Riassunto di una giornata memorabile!!***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sheva78

Guest
Credo che giunti alla fine di questa splendida 3 giorni meteorologica,sia giusto fare un riassunto delle cose che sono accadute spiegando anche le motivazioni di questa splendida nevicata che per intensita'e copertura territoriale,entrera'sicuramente nella storia della nostra amata regione.

Tuttoha avuto inizio tre giorni prima..a partire dal 14 dicembre,quando grazie all'afflusso continentale che ha preceduto la giornata di Venerdi,abbiamo avuto la formazione di un notevole strato di aria fredda a tutte le quote,tra l'altro con aria abbastanza secca.
Le precedenti giornate di mercoledi 15 e giovedi 16,hanno registrato un notevole calo termico con temperature massime che difficilmente hanno superato i 5°nonostante il cielo sereno!Le minime erano iniziate a scendere sotto lo zero,fino a -4°/-6°nelle zone riparate dal vento.
Tra l'altro,l'irruzione continentale ha avuto una particolare caratteristica che l'ha contraddistinta a differenza delle normali irruzioni continentali:La quasi totale mancanza di vento.
Questo ha favorito la discesa a tutte le quote dell'aria piu'fredda,cosa che al contrario,con il vento di caduta dall'appennino,difficilmente si osserva nei primi giorni delle irruzioni.
Come se non bastasse,giovedi mattina,abbiamo avuto l'ultima entrata di aria fredda da NNE,con una -35°abbondante a 500Hp che ha interessato la nostra regione,accompagnata tra l'altro da valori fino a -9°ad 850Hp sempre tra la mattina e il pomeriggio di giovedi.
Giovedi sera,prima della mezzanotte,le temperature in tutte le citta'toscane erano gia'sotto zero di parecchi gradi.
Firenze segnava -4,5°,Barga -9°,Prato -5°,Altopascio -5°,Certaldo -5°,Cecina -2°,Viareggio -2°,santa fiora(1000m in prov.di grosseto)-9,5°,Lucca -5°,Pisa -3°,Monsummano -7,5°,Montespertoli -7°

Il tutto a significare dell'enorme massa di aria fredda che era presente a tutte le quote e sopratutto in tutta la nostra regione!
Arriviamo cosi a Venerdi 17 Dicembre..una data che probabilmente rimarra'nella mente di tutti gli appassionati meteo(e non solo) toscani!
Nella prime ore di Venerdi,si sarebbe aperta la porta del Rodano..accompagnando la discesa di un nucleo di aria fredda in quota(valori non esaltanti,ma pur sempre di -32°/-33°a 500Hp).
Quello che pero'sarebbe stato di enorme valore per le precipitazioni nevose in toscana,non era tanto la classica rodanata,ma bensi la perturbazione nord atlantica che accompagnava il fronte freddo in entrata dal rodano.Una perturbazione che avrebbe portato (a differenza delle classiche rodanate) un eccellente quantita'di umidita'e precipitazioni,su tutta la regione...cosa che puntualmente e'accaduta!
Le classiche incursioni fredde dal rodano,spesso sono contraddistinte da aria fredda in quota (quasi sempre aria abbastanza secca )che una volta invorticatosi sul mar ligure,finiscono per formare grazie all'apporto umido del ligure,linee di instabilita'piu'o meno intense,che se molte volte sono riuscite a fare la felicita'della nostra regione,difficilmente riescono a fare la felicita'di tutti in un solo impulso freddo..proprio per la difficolta'di riuscire a formare sistemi nuvolosi molto organizzati e sopratutto estesi.
Stavolta pero'l'aria fredda era accompagnata da un esteso corpo nuvoloso carico di precipitazioni...e questo avrebbe garantito ottimi accumuli precipitativi in ogni provincia della regione.

Venerdi 17 Dicembre...lo snow-impact..ricostruzione degli eventi direttamente dalle segnalazioni dal forum del CMT.
L'entrata del fronte freddo e della perturbazione atlantica,erano precedute da un debole flusso di aria piu'umida da SW..che avrebbe presto coperto i nostri cielo portando le prime precipitazioni,specie sulla toscana settentrionale e sulle zone costiere di Pisa e Livorno.Intorno alle 5 del mattino,le prime nubi iniziavano a ricoprire i cielo dell'alta toscana.

Ore 5:36(Lunitav da aulla segnala)>Nevica debolmente da poco,per ora nessun accumulo ma quello che arriva resta con -5.1°C, Ur 84%,Dp-7.4°C.
Ore 5:38(Gabry da Pisa)>CI SIAMO!!!! PRIMI FIOCCHI A PISA, PICCOLI E ASSCIUTTISSIMI!!!!
Ore 5:43(lunitav da aulla)>Intensifica, cielo bello chiuso a W,meno a S, segnalata neve sul litorale massese e 5 cm a Chiavari.
Ore 5:52(alesa66 da lucca)>temp.-3.5 umidità 53%.Ha cominciato da 5 minuti a sfiocchettare!!!!!!!!!
Ore 5:54(mai da Ponsacco)>eccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sfiocchetta!!! non avevo mai visto nevicare con -5!!!!!!!!!!

Ore 6:07(armandoli da viareggio)>sfiocchetta da mezzora anche sulla costa ma purtroppo dopo aver toccato -2.7°C la temperatura inizia a scaldarsi: adesso siamo a 0°C.
Ore 6:10(meteocecina da Cecina)> Buongiorno, qui minima di -4.4° un vero record!  adesso -2,1° ma cielo coperto senza precipitazioni...


Il tutto mentre a sud della linea Livorno-Firenze il cielo continuava ad essere sereno o poco nuvoloso.

Ore6:16(bufera 68 da siena)>Siena temp-7 e cielo sereno!

Col passare delle ore,le precipitazioni cominciavano ad essere piu'corpose sull'alta toscana(specie a ridosso dei rilievi)mentre nelle altre zone,la situazione continuava a riservare poche e deboli precipitazioni,il tutto mentre il fronte si avvicinava,iniziano a formare un piccolo minimo orografico sul ligure..prologo da qui a poco,della formazione del minimo vero e proprio.Allo stesso tempo pero'le temperature rimanevano molto basse e la colonna d'aria era a dir poco perfetta.
Sulla vetta del monte serra(900 metri sulle colline pisane a 10km dal mare),alle ore 7:00 c'erano -6,5°con flusso da SW e cielo coperto!!!

Ore 6:58(lunitav da aulla)>Forte,fina e farinosa,roba da alta montagna,fa' rumore quando cade ma fatica ad accumulare,comunque paesaggio che sta' cambiando a poco a poco.
-4.6°C, Dp -6.8°C.
Ore 7:06(4acast da cascina)>Pallini bianchi fini che ricoprono il davanzale del balcone -2.2
Ore 7:08(Ib81 da campi bisenzio)>Fiocchettini minuscoli ogni tanto
Ore 7:10(firenze 3 da firenze)>PASSATO IL PRIMO FIOCCO DAVANTI AL LAMPIONE
Ore 7:12(simof75 da firenze novoli)>Buongiorno ragazzi,si cominciano a vedere i primi fiocchi temp -4


Sheva ore 8:04 affermava/
Per adesso quello che manca sono le precipitazioni..ma queste dovrebbero arrivare nel giro di 2/3 ore.
Guardando le carte di questa mattina,mi sento di dire che tutte le zone a nord di PI-FI probabilmente riusciranno a resistere alla riscaldata ed a fare il nevone.
Pistoiese,pratese e nord fiorentino con possibili notevoli accumuli
Firenze citta'sul limite estremo (ma in caso di forti precipitazioni entro il primo pomeriggio puo'resistere) Pisa citta'fuori dai giochi tra le 12 e 13.
Lo scarto termico fara'sorprese al libeccio,inibendo notevolmente la sua entrata nelle zone piu'interne


L'ipotesi di un piccolo snow-cover che avrebbe inibito l'entrata del libeccio alla formazione del minimo,era nata dalla enorme differenza termica presente tra il mare(circa 15°) e la costa toscana(tutta sotto lo zero).
20°di differenza possono riuscire a rallentare per una differenza di gradiente termico,l'entrata del vento piu'caldo all'interno della regione..Inoltre l'evoluzione molto veloce del peggioramento(con il minimo che doveva formarsi sul ligure per poi spostarsi velocemente sull'alto adriatico)poteva far pensare ad un entrata meno decisa del libeccio e del successivo riscaldamento nelle zone interne..aumentando cosi l'ipotesi di una nevicata estrema,anziche'un fenomeno nevoso di poche ore,come previsto dalla maggior parte dei meteorologici italiani.
Come vedremo,sia il gradiente termico,che un minimo 50km piu'a sud di quanto previsto,riuscira'a salvare molte province dal flusso piu'caldo,facendo si che la neve continui a cadere per molte ore in piu'di quanto previsto il giorno prima.

Mentre continuavano le deboli precipitazioni,Cloover giustamente affermava:
Ore 8:25>Si INTENSIFICA il flusso umido,emblematica l'immagine SAT con Genova sotto il minimo relativo(perno della circolazione debolmente depressonaria in atto),siamo alle prese con il prefrontale


Pre-frontale che si presentava abbastanza attivo specie sul ivornese.
Da qui sarebbero partiti nel giro di pochi minuti fenomeni piu'forti in risalita verso ENE sulla toscana centro-settentrionale.

Ore 8:45(checco da livorno)>non si poteva mica tenere un forum senza LIVORNESI..qui da 10 minuti sta nevicando bene..vi terrò aggiornati x il libeccio..

E se nevicava sul litorale livornese che sarebbe stato il primo a beneficiare delle correnti piu'calde..era evidente che avevamo una colonna d'aria perfetta.Mancavano solo le precipitazioni...ma queste entro un paio d'ore sarebbero arrivate 8)
Ore 8:47(checco da livorno)Correggo..bufera in atto..anche se dura poco..però ora viene giù di brutto
Ore 8:48(checco da livorno)Fiocchi enormi..attacca ovunque..
Ore 9:07(fede da garfagnana)nevicata che aumenta d'intensità...temp -6,7°C
Ore 9:08(max da viareggio)Precipitazione NEVOSA sempre piu convinta !!!Temp + 0,4
Ore 9:09(caporosso da vecchiano)NEVE FORTE
Ore 9:16(checco da livorno)Io vi tengo aggiornati..A Livorno  continua..di brutto..t° -1 leggera brezza da NE..

Importante questa segnalazione,perche'evidenzia che anche sulla costa,con l'arivo delle precipitazioni,le temperature riuscivano a diminuire con facilita'.
Flusso da ovest in quota,ma l'enorme quantita'di fredda presente agli strati intermedi,si riversava al suolo facendo calare latemperature.In pratica,per ricoprire la toscana di neve,mancava solo le precipitazioni e queste stavano arrivando di gran carriera dal mare.
Ore 9:25>Cloover affermava:"Le zone dell'alta Toscana sembrerebbero tutte dentro con neve in pianura ancora nel primo pomeriggio,forte in Lucchesia,Nord pisano(mista a Pisa),Forte a Pistoia e Prato sin verso il fiorentino.Neve forte a Firenze nel pomeriggio.
Pioggia molto probabile sul livornese ed entroterra.
Peggiora nel tardo pomeriggio su Toscana centro-meridionale"

Aggiungo io...mai previsione fu piu'centrata di questa 8)
Ore 9:57(firenze 3 )San Vincenzo spiaggia innevata :eek:
Ore 9:59(gabry da pisa)Bellissima nevicata a Pisa!!!! Attacca ovunque!!!!!!!!!
Ore 10:44 (armandoli da viareggio)BUFERAAAAA e -1.1°C
Ore 10:56(pipooyes da fornacette)fornacette neve forte...spettacolo...temp. -2,5°...
Intanto la neve stava guadagnando km anche verso il fiorentino..con un entrata da SE,dopo essere entrata sul litorale livornese(non dal pisano da W come si poteva immaginare)
Ore 10:57(I fiorentino da carmignano)Segnalo Carmignano NEVE moderata adesso
Ore 10:58(caporosso da vecchiano)Sono andato a fare un giro per lavoro, la circolazione comincia a farsi difficoltosa, la nevicata si stà intensificando e la T si mantiene ben bene sotto -2,5°C, il vento continua a venire da NE..... se dura così ne mette giù parecchia
Ore 11:04(firenze 3)Nevica bene
Ore 11:12(giaguaro da pistoia)Continua a nevicare per ora si viaggia bene ancora -2
Ore 11:14(metleo da ponsacco)sempre più fitta e fiocchi sempre più grossi, spettacolo!
Ore 11:16(caporosso da vecchiano)Temperatura in calo ancora adesso -2,9° C Dew Point -2,7° C, fiocca che è un piacere, stimati circa 5 cm. sulla strada, tutto bianco.
Ore 11:25(caporosso da vecchiano)Pressione ancora in calo adesso 1001.1, vento che si mantiene da NE, nevica fortissimo


Il vento che sul pisano riuscira'a rimanere per quasi tutta la giornata da NE,sara'la causa della neve che a nord di PI-FI continuera'a cadere fino all'esaurimento delle precipitazioni(o quasi)

Ore 11:34(metleo da ponsacco)nevica da paura con T scesa di 1 grado, ora sono a -3, mai vista roba del genere!


Intanto le prime precipitazioni stavano guadagnando anche la costa grossetana e parte del senese..Il fronte si avvicinava alla costa,entro un ora avremo avuto l'arrivo di forti precipitazioni,anche temporalesche con l'ingresso del libeccio sulla costa livornese.

Ore 11:55 (clicklivorno da livorno)Livorno tutto bloccato 10 cm  e tuona anche


I tuoni rappresentavano il contrasto termico tra la'ria piu'calda che scorreva in quota e quella piu'fredda al suolo...
Durante le precipitazioni,la neve si sarebbe trasformata in pioggia a causa dell'aria piu'calda...Una situazione abbastanza anomala,ma che stavolta si sarebbe verificata.

Intanto anche sulle zone centro-meridionali(senese e aretino)stavano arrivando i primi rovesci nevosi..

Ore 12:42(nobilneve da siena)Siena la T scende, -3,2°, e nevica bene!
Ore 13:03(rivoereta da certaldo)SIAMO GIà A 10 CM E CONTINUAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
Ore 13:09(bado da arezzo)nevischio intenso tutto bianco
Ore 13:29(ginghe da arezzo)nevica secco in modo spettacolare con temperature ampiamente negative, attacca dappertutto
Ore 13:31(cloover da montecatini terme)DILUVIO DI NEVE adesso,-1.2°C
Ore 13:41(gelosnow da ponsacco)-3.0 e nevica abbestia quasi 10cm
Ore 13:45(burian da scandicci)Sono a Scandicci nevica a tutta, temperatura clamorosa di -2,7°


Intanto sul livornese(causa libeccio) e la costa pisana(riscaldata a 850Hp imminente) la neve si era trasformata in pioggia,sulle zone interne del pisano continuava a cadere senza sosta(grazie alla tramontana scura),mentre sull'alta toscana le precipitazioni erano rallentate a causa del minimo che si era posizionato 50km piu'a sud del previsto.
La stazione del monte serra segnava -0,8°...segno evidente che anche ad 850Hp stava entrando aria piu'calda.

Ore 14:10(meteocecina da cecina) Ora piove T +1,3° ma stamani dalle 9.30 alle 12.30 sembrava di essere al Polo nevicata fittissima a tratti con fiocchi enormi bello bello bello!!!!
Ore 14:19(andmartin da follo.prov.la spezia)nello Spezzino prp terminate, credo definitivamente.
T precisa a 0.0 °C , 8 cm di neve farinosissima, UNO SPETTACOLO
Ore 14:25(Gabry da pisa)A PISA E' ARRIVATA LA PIOGGIA!!
Ore 14:35(mau da castelfranco di sotto prov.pisa)-1,6 °C continua a nevicare bene
Ore 14:49(gabry da pisa)A PISA E' TORNATA LA NEVE!!!!!!!!!!!! FIOCCHI ENORMIIIIIIIIIIIIIIII

Questo era dovuto a l'intensificazione della tramontana scura...nonostante il riscaldamento in quota..

Intanto a firenze si stava intensificando una nevicata davvero notevole!!!E le precipitazioni piu'forti dovevano ancora arrivare!
Ore 14:49(berna da firenze)firenze paralizzata
Ore 15:30(lorenzo da valdarno)VALDARNO SUPERIORE CHIEDE PIETA'
A SAN GIOVANNI NEVE FORTE DA DUE ORE SIAMO GIA' A 20 CM TEMP. -2,2°C EVENTO SICURAMENTE STORICO PER IL VALDARNO.
Ore 15:53(tstora da monsummano terme)Tramontana sempre più forte, fiocchi medi intervellati da momenti di semi-blizzard!!! Prima c'erano 6cm di accumulo... adesso penso saremo sui 7!!!Temp. -1.6!
Ore 16:40(meteocecina da cecina) Ragazzi qui adesso libeccio forte e T schizzata a 9.0°


Ma il libeccio,non sfonda bene all'interno...e la bufera continua...

Ore 17:30(triplete da pontassieve)qui accumulo di 30-35 cm... t di -2.... spettacolo.


Intanto sul serra la temperatura passava in positivo a causa della riscaldata a 850Hp...
Sul pisano la neve si trasformava in pioggia ghiacciata,a tratti mista a neve,ma le precipitazioni erano in esurimento.
Dal sat infatti si vedeva una linea nuvolosa da ovest verso est,che taglava in due il pisano..e che con il passare dei minuti stava abbassandosi verso sud.
Il fiorentino continuava a ricevere la risalita da SW dei corpi nuvolosi che entravano sul livornese,e la perfetta colonna d'aria avrebbe garantito altre 3/4 ore di neve.Sulll'alta toscana invece le precipitazioni erano in esaurimento e si assisteva a qualche rovescio,causato dall'inserimento dell'aria fredda in quota..)
Le precipitazioni piu'forti stavano per investire la bassa toscana(maremma-aretino e senese su tutte)dove in poche ore avremo avuto accumuli da capogiro...e qualche fenomeno di gelocidio(a causa di temperature negative al suolo e positive in quota..dove a 850Hp avevamo ormai una +1°)

Ore 18:00(lorenzo da valdarno)san giovanni continua la bufera oltre 20 cm tutta la valle bloccata!
-1,7°C giornata di ghiaccio
Ore 18:06(buriano da siena)Gelicidio impressionante.....T risalita sino a  -1C e questo invece di sciogliere la neve,la compatta ancora di più...forse la gonfia pure,infatti le strade sono ben bianche.....
Ore 18:53(i fiorentino da scandicci)Da Ovest verso Est   ---> Carmignano - Signa - Lastra - Scandicci - Firenze    ****cessazione dei fenomeni****
Ore 19:04(buriano da siena)Pioggia scrosciante......-0,2C
Ore 19:14(ciampinoi da empoli)Cerreto Guidi raggiunti i 24 cm.
Ore 20:20(federico da arezzo)Incredibile..Inaudito..Sono tornato a casa ora dopo 10 km sotto una bufera pazzesca!!! Dopo che per tutto il pomeriggio era andata avanti tra il debole e il moderato, non me l'aspettavo quasi più, uscendo dalla città verso nord dopo un po' il problema per andare avanti non era per la strada ma perché NON SI VEDEVA NIENTE da quanto veniva giù fitta!!! L'ultimo pezzo di salita me lo sono fatto a piedi sopra ormai oltre 20cm di neve fresca. E ancora continua!! Qui ho trovato ancora -2°.
Ore 22:10(nevicata storica da arezzo)RAGAZZI.. NEVICATA INCREDIBILE... DIREI "NEVICATASTORICA"... accumuli veramente importati qui in valdarno.. qui si va dai 25cm sui campi fino a circa 40 dove ilvento ha potuto abbarcare..


Le ultime precipitazioni si sono concluse intorno alla mezzanotte.Al risceglio la toscana era sommersa per 3/4 dalla neve...e nelle altre zone,dove la neve non c'era,era stata portata via dalla pioggia nel pomeriggio.Perfino Grosseto e Piombino in mattinata avevano visto la neve,cosi come alcune zone dell'isola d'elba.
Una giornata memoprabile che rimarra'negli annuali meteorlogici per sempre.

Per tutte le altre informazioni e racconti,potete consultare la pagina del nowcasting del giorno...con un titolo che alla fine si sara'rivelato"appropriato"

http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/snowcasting-venerdi-17-(no-libecciocasting)/
 
C

Cloover

Guest
IMMENSO SHEVA :eek:

Un lavoro encomiabile,standing ovation! Questo TD va messo tra quelli importanti a ricordo di una giornata da sogno....
 

Spine85

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
85
Reazioni
0
Punteggio
6
Località
Chiesina Uzzanese (PT) 30 m s.l.m.
Sito web
www.facebook.com
Bellissimo 3d ;) Condivido in pieno che il motivo principale di questa straordinaria nevicata, va ricercato nelle caratteristiche a tratti insolite dell'irruzione di aria fredda continentale che si è avuta nei tre giorni precedenti.
 
G

gelosnow

Guest
grande sheva....e' stato bello condividere queste emozioni ;)
 

maxyuv73

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,370
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Borgo San Lorenzo (FI) 193 m s.l.m.
Grandissimo daniele, cronaca stupenda di un evento straordinario degna veramente del miglior niccolò carosio.

Bello poter dire io c'ero ed aver vissuto queste giornate istante dopo istante insieme a voi.
 

GTI77

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
879
Reazioni
52
Punteggio
28
Località
I Fabbri - Pontedera Sud-Est
Grandissimo sheva, una cronistoria fantastica da leggere tutta d'un fiato!
Mentre ero in coda in auto venerdi' (Forcoli/Pontedera 6 ore...) ripensavo alle precisissime previsione tue e di cloover e pensavo che se le istituzioni e chi deve garantire la sicurezza in auto, avessero letto il nostro mitico meteoforumme, tanti disagi si sarebbero potuti evitare... Grazie di tutto, veramente! E alla prossima! Dai che quest'inverno è partito col piede giusto!! ;) :p
 

metleo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
676
Reazioni
6
Punteggio
18
Località
Ponsacco (PI)
Molto interessante questo resoconto, bravo Sheva!

Aggiungerei che per una volta gli eventi sono andati ben oltre le previsioni, e che l'unico sito meteo che aveva parlato di neve forte in Toscana e di "allarme" per la possibile nevicata intensa su Firenze è ilmeteo.it, che per la previsione di neve in Toscana è quello che ci prende di più.
 
S

sheva78

Guest
Grazie ragazzi per i ringraziamenti...e'stato il minimo che potevo fare dopo una maratona chilometrica partita sul CMT 10/12 giorni prima dell'evento :eek: seguendo ogni runs di Gfs e company :eek: ;D
Una maratona finita bene per tutti...cosa che non accade spesso in toscana..

Tengo a sottolineare che ho cercato di fare una ricostruzione reale di come sono andate le cose,mettendoci poco del mio e molto del vostro (vedi le informazioni in tempo reale che sono una specie di "highlights meteorologica") detto questo ringrazio a nome di tutto il Cmt,tutti i 316 utenti iscritti che hanno partecipato a questa splendida giornata!!!

Sarebbe stato bello inserire ad ogni spiegazione una relativa cartina o immagine satellitare...cosa che avrei voluto fare,ma che per motivi di tempo (c'ho messo circa 3 ore a riscrivere il tutto ;D ) che sopratutto di attitudine informatica (non e'che con i pc sia bravo come molti altri qui dentro) non ho potuto fare.

Nella descrizione del nowcasting allegata a fine messaggio,trovate pero' tutto quello che e'stato relativo alla giornata,oltre a spledide fotografie real-time che ci sono state inviate.

Se avete altre foto,potete inserirle di seguito al messaggio,in modo che possa diventare una vera enciclopedia del 17 dicembre 2010 ;)

Alla prossima! 8)
 
S

Sporvino

Guest
Applausi a Sheva!!! CLAP CLAP CLAP  :D

GRAN E BEL LAVORO... ;)
 
A

andycer

Guest
Non ci sono parole.....FENOMENO :eek: :eek: :eek:

Grazie Sheva.questa cronaca me la salvo...ma non ti scordare che me ne aspetto un Altra

Ben più Dirompente ;D ;D ;D :p :p :p :p
 

flasnow

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
512
Reazioni
3
Punteggio
18
Località
Lucca
Che lavoro stupendo!
Complimenti al Sandro Ciotti della meteo "minuto per minuto" :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top