Intanto sono da poco terminati i consueti rilievi di bilancio di massa e variazione frontale al Ghiacciaio Ciardoney.
Questi i principali risultati che descrivono una nuova stagione molto negativa che va a sommarsi alle già catastrofiche stagioni precedenti...
Perdite di spessore glaciale tra circa 180 e 300 cm (in media 250 cm di ghiaccio nell'insieme del ghiacciaio), bilancio di massa -2,17 m di acqua equivalente, sesto più negativo in 32 anni di misure.
Ritiro della fronte: -9 m.
L'area aggiornata del ghiacciaio (2023) è 0,46 km2: rispettivamente -11%, -44% e -73% rispetto al 2019, 1988 e circa 1850.
Il bilancio geodetico 2019-2023 (modello altimetrico del ghiacciaio ottenuto tramite fotogrammetria da drone) indica in 4 anni una perdita media di spessore
di 8,2 m, pari a 7,1 m di acqua equivalente e 3,6 milioni di m3 d'acqua.
Visualizza allegato 13633
Visualizza allegato 13634
Altre informazioni interessanti e l'articolo completo al seguente link:
http://www.nimbus.it/ghiacciai/2023/230922_CiardoneyBilancio.htm
Scusami, a proposito di un affermazione che hai fatto prima.
Non sono un negazionista, e penso che molti di coloro che hanno leciti dubbi su una situazione che veramente è quantomeno curiosa, ecco neanche gli altri sono negazionisti.
Il negazionismo è un modo sottoculturato di vedere le cose.
Un modo che portano avanti spesso persone che non hanno nulla di preparazione alla vita in genere.
Un modo che nasce in ambienti dove in un clima di caccia alle streghe si vede un complotto ovunque, dal condominio ai grandi temi dell'ignoranza come la terra piatta o le scie degli aerei.
Ecco, non faccio parte di quel modo.
Ma trovo inaccettabile che il solo fatto che una maggioranza di scienziati imponga a tutti un idea, considerando che un'altrettanto buon numero di scienziati proponga diversi dubbi, ecco trovo inaccettabile che devono stare tutti zitti perché la maggioranza di e "è così e basta".
Ripropongo un approccio che è quello del dubbio, della prova inequivocabilmente scientifica.
Ricorda tu che le teorie che tanto caldeggi hanno subito processi per interessi economici e processi per alterazione dei dataset, alterazione delle ricerche sulle cause dei cambiamenti climatici.
Smettiamola tutti noi di pensare che mettersi su un piedistallo garantisca la certezza di una verità.
Vorrei la verità, solo la verità, nessun negazionismo, il dubbio è lecito e parimenti dignitoso come le tue verità incontrovertibili e un po' infantili.
Non è un gioco a chi vince, cerchiamo di essere un po' più seri.
Buona serata.