• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame per un gennaio gelido ed innevato... Anzi no, caldo ed assolato!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andi

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
601
Reazioni
198
Punteggio
43
Località
Mestre
Ma lasciando stare scenari apocalittici...quanta fatica ci vuole per vedere una nevicatinainaina in pp? 😟😭
Già ci pensa mia madre che continua a ricordarmi quando era giovane lei che nevicava tutti gli anni e restava da dicembre a febbraio... 😡
Intanto i modelli vedono secco imperterrito al nord, poi non è assolutamente vero che nevicava sempre e restava la neve in pianura!
 

maurino

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
1,841
Reazioni
774
Punteggio
113
Località
savignano sul panaro(MO) 135 slm
Così mi dice...io non c'ero! 😁

Così mi dice...io non c'ero!

Così mi dice...io non c'ero! 😁
vi posto gli accumuli nevosi, dall' inverno 71/72, , era mia madre quando aveva due minuti a misurare gli accumuli, io andavo con lei, ecco da chi ho preso la passione meteo.Partiamo, è un viaggio lungo

71/72 cm 100
72/73 biancore, cosi è scritto
73/74 cm 10
74/75 nulla
75/76 cm 80
76/77 cm 12
77/78 cm 60
78/79 cm 80
79/80 cm 75
80/81 cm 73 ero a militare
81/82 cm 38
82/83 cm 11
83/84 cm 77
84/85 cm 156 e -23 di minima 11 gennaio
85/86 cm 152
86/87 cm 67
87/88 cm 3
88/89 cm 12
89/90 cm 11
90/91 cm 105
91/92 cm 42
92/93 cm 9
93/94 cm 33
94/95 nulla
95/96 cm 71
96/97 cm 37
97/98 cm 17
98/99 cm 21
99/00 cm 80
00/01 cm 7
01/02 cm 33
02/03 cm 31
03/04 cm 115
04/05 cm 48
05/06 cm 53
06/07 cm 3
07/08 cm 12
08/09 cm 42,5
09/10 cm 156
10/11 cm 52,5
11/12 cm 169
12/13 cm 141
13/14 cm 2
14/15 cm 60
15/16 cm 2
16/17 cm 1,5
17/18 cm 65
18/19 cm 36,5
19/20 cm 7
20/21 cm 21
21/22 cm 1
22/23 cm 11
23/24 cm 5
24/25 nulla

bisogna considerare che gli accumuli sono indicativi, sicuramente sottostimati, le misurazioni erano effettuate quando si poteva, mia madre lavorava, poi a fine anni 70 ho continuato io, appena avevo due minuti, come lei misuravo, anche io lavoravo, ora pensionato
comunque non sempre la neve rimaneva al suolo x giorni e giorni, l' ultima volta risale al 2001/02, dal 13 dicembre, la famosa Santa lucia, al 20 gennaio, sempre copertura uniforme del terreno, quell' inverno solo cm 33, calcola che abito in pedemontana modenese, uno dei posti + nevosi in pianura, intendo sotto i metri 200, mentre tu a Verona abiti in un posto tra i + sfigati al nord italia
 

Filippo74

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,589
Reazioni
1,064
Punteggio
97
Località
Colli (FR)
vi posto gli accumuli nevosi, dall' inverno 71/72, , era mia madre quando aveva due minuti a misurare gli accumuli, io andavo con lei, ecco da chi ho preso la passione meteo.Partiamo, è un viaggio lungo

71/72 cm 100
72/73 biancore, cosi è scritto
73/74 cm 10
74/75 nulla
75/76 cm 80
76/77 cm 12
77/78 cm 60
78/79 cm 80
79/80 cm 75
80/81 cm 73 ero a militare
81/82 cm 38
82/83 cm 11
83/84 cm 77
84/85 cm 156 e -23 di minima 11 gennaio
85/86 cm 152
86/87 cm 67
87/88 cm 3
88/89 cm 12
89/90 cm 11
90/91 cm 105
91/92 cm 42
92/93 cm 9
93/94 cm 33
94/95 nulla
95/96 cm 71
96/97 cm 37
97/98 cm 17
98/99 cm 21
99/00 cm 80
00/01 cm 7
01/02 cm 33
02/03 cm 31
03/04 cm 115
04/05 cm 48
05/06 cm 53
06/07 cm 3
07/08 cm 12
08/09 cm 42,5
09/10 cm 156
10/11 cm 52,5
11/12 cm 169
12/13 cm 141
13/14 cm 2
14/15 cm 60
15/16 cm 2
16/17 cm 1,5
17/18 cm 65
18/19 cm 36,5
19/20 cm 7
20/21 cm 21
21/22 cm 1
22/23 cm 11
23/24 cm 5
24/25 nulla

bisogna considerare che gli accumuli sono indicativi, sicuramente sottostimati, le misurazioni erano effettuate quando si poteva, mia madre lavorava, poi a fine anni 70 ho continuato io, appena avevo due minuti, come lei misuravo, anche io lavoravo, ora pensionato
comunque non sempre la neve rimaneva al suolo x giorni e giorni, l' ultima volta risale al 2001/02, dal 13 dicembre, la famosa Santa lucia, al 20 gennaio, sempre copertura uniforme del terreno, quell' inverno solo cm 33, calcola che abito in pedemontana modenese, uno dei posti + nevosi in pianura, intendo sotto i metri 200, mentre tu a Verona abiti in un posto tra i + sfigati al nord italia
mitico :clap: :clap:
 

lampo5

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,719
Reazioni
473
Punteggio
83
Località
Sona (VR)
vi posto gli accumuli nevosi, dall' inverno 71/72, , era mia madre quando aveva due minuti a misurare gli accumuli, io andavo con lei, ecco da chi ho preso la passione meteo.Partiamo, è un viaggio lungo

71/72 cm 100
72/73 biancore, cosi è scritto
73/74 cm 10
74/75 nulla
75/76 cm 80
76/77 cm 12
77/78 cm 60
78/79 cm 80
79/80 cm 75
80/81 cm 73 ero a militare
81/82 cm 38
82/83 cm 11
83/84 cm 77
84/85 cm 156 e -23 di minima 11 gennaio
85/86 cm 152
86/87 cm 67
87/88 cm 3
88/89 cm 12
89/90 cm 11
90/91 cm 105
91/92 cm 42
92/93 cm 9
93/94 cm 33
94/95 nulla
95/96 cm 71
96/97 cm 37
97/98 cm 17
98/99 cm 21
99/00 cm 80
00/01 cm 7
01/02 cm 33
02/03 cm 31
03/04 cm 115
04/05 cm 48
05/06 cm 53
06/07 cm 3
07/08 cm 12
08/09 cm 42,5
09/10 cm 156
10/11 cm 52,5
11/12 cm 169
12/13 cm 141
13/14 cm 2
14/15 cm 60
15/16 cm 2
16/17 cm 1,5
17/18 cm 65
18/19 cm 36,5
19/20 cm 7
20/21 cm 21
21/22 cm 1
22/23 cm 11
23/24 cm 5
24/25 nulla

bisogna considerare che gli accumuli sono indicativi, sicuramente sottostimati, le misurazioni erano effettuate quando si poteva, mia madre lavorava, poi a fine anni 70 ho continuato io, appena avevo due minuti, come lei misuravo, anche io lavoravo, ora pensionato
comunque non sempre la neve rimaneva al suolo x giorni e giorni, l' ultima volta risale al 2001/02, dal 13 dicembre, la famosa Santa lucia, al 20 gennaio, sempre copertura uniforme del terreno, quell' inverno solo cm 33, calcola che abito in pedemontana modenese, uno dei posti + nevosi in pianura, intendo sotto i metri 200, mentre tu a Verona abiti in un posto tra i + sfigati al nord italia
Non ho parlato di accumuli...qua a Verona nevica poco...ma magari quel poco restava...
 

Eug29

Utente esperto
Messaggi
1,167
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Località
Monterotondo
come detto ogni run cambia e pure di brutto aggiungo. Tanta fatica da parte di gfs che vede una nuova versione alle 162 ore. Run stravolo dalle 72 ore.
 

SnowKnight85

Utente esperto
Messaggi
744
Reazioni
646
Punteggio
93
Località
Crema (CR) - Lodi (LO)
Sito web
sites.google.com
come detto ogni run cambia e pure di brutto aggiungo. Tanta fatica da parte di gfs che vede una nuova versione alle 162 ore. Run stravolo dalle 72 ore.
Decisamente... Sto tenendo sempre d'occhio quella LP che - spero - funga da attrattore... Ora Spagna, il run precedente Gibilterra, quello ancora prima Marocco...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top