• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame per un gennaio gelido ed innevato... Anzi no, caldo ed assolato!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Montalbano

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,340
Reazioni
650
Punteggio
113
Località
Canonica di Cercina (FI) 275m
Ma perché siete così convinti ci sia un terremoto modellistico in arrivo?
Non potrebbe essere una normale/discreta botta fredda per la Mitteleuropa con effetti molto limitati sull'Italia (parlo di neve in pianura/quote basse)?

Mi sembra che un po' tutti, io per primo eh, vogliamo trovare a tutti i costi l'evento da annali... ma statistiche alla mano è molto più probabile una normale articata a latitudini tutto sommato classiche.
Sono d'accordo con te, le carte non devono cambiare per forza in un determinato modo; e aggiungo che senza una idonea spinta dell'Aleutinico è molto difficile che il gelo (SERIO) giunga in maniera diretta in Italia, al contrario è molto più probabile che l'Italia venga interessata più marginalmente dalle colate fredde, in una sorta di palude barica.

Inoltre va rimarcato che in zona Pacifico/Alaska la situazione non è delle migliori, non è da trascurare il rischio che la poca intrusività della wave 1 porti ad una rottura della sua cresta con isolamento di una cellula altopressoria deleteria nei pressi del polo geografico, che a sua volta contribuirebbe a fare divergere indirettamente l'Azzorre durante i suoi tentativi di intrusione, i quali risulterebbero più smorzati; e questo è un movimento che andrebbe a rompere proprio sul più bello la genesi di un eventuale dinamica buona per noi.
 

albez79

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
317
Reazioni
148
Punteggio
43
Località
Cremona
a me sembra cosi chiara la situazione, è 15 anni che abbiamo lo stesso problema: CANADESE infuocato
e anche stavolta traslerà il tutto a est e tanti saluti e baci
 

gima69

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,070
Reazioni
247
Punteggio
48
Località
San Terenzo (SP) 0 m slm
a me sembra cosi chiara la situazione, è 15 anni che abbiamo lo stesso problema: CANADESE infuocato
e anche stavolta traslerà il tutto a est e tanti saluti e baci
Canadese addossato perche la weave 1 addossata agli States. Deve esserci più spinta in Pacifico dell'Aleutinico ma ad oggi manca il giusto innesco

Inviato dal mio ELI-NX9 utilizzando Tapatalk
 

snowpiercer2012

Utente esperto
Messaggi
1,614
Reazioni
1,054
Punteggio
113
Località
Vallerano vt
Se vi posso tirar su di morale andate a vedere il 15 febbraio 2018 com era messo il vc, poi....tanta runnite vedo, da quanto non si vedevano carte cosi.gm molto dinamici...tutto puo ancora succedere.
 

Montalbano

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,340
Reazioni
650
Punteggio
113
Località
Canonica di Cercina (FI) 275m
a me sembra cosi chiara la situazione, è 15 anni che abbiamo lo stesso problema: CANADESE infuocato
e anche stavolta traslerà il tutto a est e tanti saluti e baci
Il Canadese è un problema indiretto, il problema è la Wave 1: senza la giusta posizione dell'Aleutinico il Canadese non potrà mai stare posizionato nel modo più giusto per noi, perché con un Aleutinico addossato sulla costa occidentale degli USA il Canadese viene spinto più a est sud est sbilanciandosi in NATL, proprio perché l'addossarsi della wave 1 sull'ovest del continente americano fa si che la corrente a getto in uscita dalle Montagne Rocciose va ad accelerarsi con tutte le conseguenze deleterie del caso inerenti il riversamento di GPT più profondi in Atlantico, con la conseguente genesi di profonde depressioni in successione in uscita dal Labrador verso est sud est.
 

burian78

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
583
Reazioni
370
Punteggio
63
Località
gubbio
A me sembra che da ieri pomeriggio, un certo allineamento modellistico sotto le 192h ci sta, seppur non perfetto. Ormai è abbastanza evidente che la situazione in atlantico non si riuscirà a risolvere, sono d’accordo un po’ tutti i modelli su questo, quindi, almeno in una prima fase, non riusciremo a far scendere il freddo sull’Italia, perché non ci sarà alcun blocco in atlantico. In una seconda fase (over 240h) è tutto possibile, ma avremo sempre una situazione di partenza non positiva, proprio per l’invadenza, stavolta ancora più marcata, del canadese in atlantico. E purtroppo no blocco in atlantico= no ondate di freddo. Avremo bisogno dei soliti ingredienti che però fino ad ora, come stiamo vedendo, sono mancati. Chiudo dicendo che il discorso stratosfera, per me, è decisamente un discorso precoce ad oggi.
Scusa , ma dove sta l invadenza del canadese nel lungo per gfs 00?
Ovviamente cambieranno ancora ....ma gfs stamattina è molto buono nel lungo....
 

Allegati

  • IMG_20260116_115245.jpg
    IMG_20260116_115245.jpg
    518.3 KB · Visualizzazioni: 44

burian78

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
583
Reazioni
370
Punteggio
63
Località
gubbio
Scusa , ma dove sta l invadenza del canadese nel lungo per gfs 00?
Ovviamente cambieranno ancora ....ma gfs stamattina è molto buono nel lungo....
Per questo dicevo che gfs 00 era ottimo perché potenzialmente questa è tanta roba....hp che ruota a nord est e gelo verso di noi.....per un volta che c e un bel run praticamente non l'ha detto nessuno.....conta poco, ma run belli ci sono ogni tanto ...
 

snowpiercer2012

Utente esperto
Messaggi
1,614
Reazioni
1,054
Punteggio
113
Località
Vallerano vt
Il Canadese è un problema indiretto, il problema è la Wave 1: senza la giusta posizione dell'Aleutinico il Canadese non potrà mai stare posizionato nel modo più giusto per noi, perché con un Aleutinico addossato sulla costa occidentale degli USA il Canadese viene spinto più a est sud est sbilanciandosi in NATL, proprio perché l'addossarsi della wave 1 sull'ovest del continente americano fa si che la corrente a getto in uscita dalle Montagne Rocciose va ad accelerarsi con tutte le conseguenze deleterie del caso inerenti il riversamento di GPT più profondi in Atlantico, con la conseguente genesi di profonde depressioni in successione in uscita dal Labrador verso est sud est.
Il problema e' la w1 si ma nulla a che vedere con la posizione dell'aleutinico,probabilmente viene a mancare una buona spinta della madden in zona 7 con magnitudo alto
 

Marcomid

Utente esperto
Messaggi
661
Reazioni
1,166
Punteggio
93
Località
Roma
Scusa , ma dove sta l invadenza del canadese nel lungo per gfs 00?
Ovviamente cambieranno ancora ....ma gfs stamattina è molto buono nel lungo....
Non ho visto il long dello 00z perché su meteociel si è bloccato, ma la situazione di partenza era pesima, con tanta invadenza che prima va smaltita e solo poi si può parlare di freddo su di noi. Adesso, se lo 0z faceva vedere proprio questa opzione nel long non lo so, perché non l’ho visto, ma entro le 144h aveva i medesimi problemi del precedente, motivo per cui ho detto che entro le 240h non saremo interessati da particolari ondate di freddo, cosa che mi sembra ricalchi anche lo 06z. Poi oltre le 240h non si può escludere nulla, ma si parte sempre in salita.
 

snowpiercer2012

Utente esperto
Messaggi
1,614
Reazioni
1,054
Punteggio
113
Località
Vallerano vt
L'aleutinico qui spinge perfettamente...probabilmente bisognera aspettare la rotazione dell'asse del vc e poi partira per bene l'onda atlantica,da valutare poi cosa comportera quel bolide gelido in prospettiva sui gm.gensnh-0-1-168 (1).png
 

Ponza LowCost

Utente esperto
Messaggi
81
Reazioni
82
Punteggio
18
Località
Roma
Quando si vedra’ un blocco serio sulle carte allora avremo un occasione per la nostra italia, al momento carte alla mano vedo solo un canadese sbilanciato che come al solito spinge e spazza via tutto.
 

Genlow

Utente esperto
Messaggi
602
Reazioni
908
Punteggio
93
Località
Genova Pegli
Se vi posso tirar su di morale andate a vedere il 15 febbraio 2018 com era messo il vc, poi....tanta runnite vedo, da quanto non si vedevano carte cosi.gm molto dinamici...tutto puo ancora succedere.

Quotissimo ...

Pur se non si scorge nulla di trascendentale neppure nei modelli odierni ... ciò che risalta maggiormente ( guardate anche il long di GFS 06 come è stravolto rispetto allo 00z ... ) è la spiccata volubilità dell'evoluzioni previste ...

Quest'aspetto dipende dalle particolari e potenti variabili in gioco , quindi come dici ... il " dinamismo " gioca certamente a nostro favore !
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top