Eug29
Utente esperto
Personalmente parlando io vedo una situazione molto chiara, i scenari ad oggi non premiano nessuna ipotesi di freddo entro le 384 ore. escludo il run di stamani di gfs, io non ho visto carte da peripezie anzi. Chi dice che la wave 1 non serve ed in alcune annate non è servita, rispondo come si può confrantare le annate se veniamo da situazioni diversissime. Quello che oggi si vede è che l'atlantico non intende frenare e l'inerzia dell'aria fredda russa si ferma sull'est Europa. In più costantemente ogni run che viene visto diverso da l'impressione che atlantico non freni mai, ma anzi raggiunge anche volori di fondo scala. Quindi esattamente di che parliamo. Non voglio fare polemica ma la retorica i modelli devono ancora inquadrare è da persone che vedono solo la siepe e non cosa ce intorno. Per me i modelli sono questi ed anzi nelle 144 hanno gia cambiato fin troppo vedendo la stessa dinamica. Ripeto se ci fosse un minimo di impunt legato a spread o ensamble buono o altro sarei il primo a dire attenzione che i modelli cambiano ma i spaghi sono molto chiusi nelle 192 ore, e lo spread in zone critiche va sempre di più ad aggiustarsi, per non parlare dell'italia dove lo spread alle 192 è di buona affidabilità. Per me la tendenza ad oggi dopo una settimana di aggionarmenti è chiara, la russia per quanto si dispone in maniera favorele per noi, insieme ad un aumento dei gpt su scandinavia, non riesce ad arrivare sul bacino del mediteraneo e rimane nei pressi dell'europa orientale. Questo è dovuto dal fatto che nel passaggio 100-140 il canadese riprende velocità in uscita dal labrador e riaumenta il getto nel momento migliore in cui si puà creare lo scand+. A livello di configurazione la più probabile rimane una leggera infltrazione di aria da est con un apporto umido da verificare, buono per pioggia e neve a quote normali. Per il resto le possibilità di una discesa retrograda non ci sono. L'altra sitauzione da monitorare poi è la riconferma di una partenza dalla wave 2 alle 280 ore cosa che veniva vista qualche giorno fa alle 360 e ora sta venendo riproposta. Il problema è che anche in questo caso nello slot 200-270 l'atlantico non perde vorticità anzi rida di nuovo una bella passata. Diro una cosa forte per me i modelli non cambieranno e la situazione è questa, di stallo tra atlantico e russia. Per il resto ripeto nuovamente che finche quel maledetto indice EA non rifa un ciclo negativo ogni tentativo dell'azzore è vano, avoglia a vedere la mjo. Siamo in un ciclo di EA positiva ed infatti quei pochi blocchi azzoriani seri che si sono visti negli ultimi 15 anni hanno portato sempre quaclosa e ci sono stati sempre con EA negativo, ad oggi siamo ancora positivi quindi esattamente cosa ci aspettiamo. Chi fa i paragoni con il passato non ricorda che 60 anni fa l'anticiclone africano stava almeno 800 km sotto rispetto al posizionamento geografico odierno e l'anomalia tra nord atlantico ed azzore, favoriva e non come l'instaurrsi di blocchi altopressori. Poi ognugno ha il suo credo meteo il mio va per un indice che nessuno ne parla ma che forse e ripeto forse vale più di 100 indici. Poi sul discorso della wave 1 c'è @Montalbano che predica da inizio dicembre sull'anomalia di bering e sulla convergenza, che è il motivo per cui gfs ha tolto quello che ha tolto sotto natale e per cui poi anche il dopo è stao reso meno cospicuo per la befana con nuovmanete un blocco poco forte e jet stream molto veloce. A me questa analisi mi sembra la più giusta poi ripeto ognuno ha i suoi pensieri. Ai posteri l'ardua sentenza.




