• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame per un gennaio gelido ed innevato... Anzi no, caldo ed assolato!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcopera

Utente attivo
Messaggi
25
Reazioni
6
Punteggio
3
Località
Siena
si mi trovi ancora una volta d’accordo. Aggiungo che lo spread in atlantico si è abbastanza ridotto:Visualizza allegato 27192
Visualizza allegato 27196
Non ci sono spaghi freddi perché sostanzialmente mancano proprio quelle condizioni che avevamo definito necessarie all'arrivo del freddo e finché continueranno a mancare non c'è molto da fare. La speranza è che non arrivi il reset barico, che farebbe non pochi danni...
Se non dovesse arrivare, possiamo sperare in un secondo momento, in un impulso maggiore dell'aleutinico e dell'atlantico, ma diciamo che sarebbe un mezzo miracolo, se i modelli confermassero la situazione in atlantico vista ora. Insomma la strada è in salita, e non poco, e più che sperare di percorrerla mi accontenterei volentieri di non cascare all'indietro.
 

ghigo1969

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
12,890
Reazioni
6,508
Punteggio
113
Località
san casciano in val di pesa
Ridendo e scherzando, qualche grado in meno e la pianura padana fa il colpaccio.

gfseu-0-168.png


gfseu-1-168.png
Trattasi di aria fredda pellicolare al suolo...remember
 

Genlow

Utente esperto
Messaggi
602
Reazioni
908
Punteggio
93
Località
Genova Pegli
Chiedo per un amico ...

" Gelo esponenziale scalare in arrivo " è già stato detto ?!?

1768583065669.png

1768583104177.png

:D ... lo dicevo stamane che " Buran is loading ... " !


Comunque piedi di piombissimo perchè parte tutto da qui ...

1768583184049.png


... e , ad esempio , GEM è completamente di parere opposto


1768583228384.png

Ukmo invece abbastanza allineato alle 144 ore ...

1768583380902.png


1768583410280.png
 

Cecco83

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
240
Reazioni
62
Punteggio
28
Località
Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE
Speriamo che avvenga il contrario di quanto successo a fine dicembre...cioè che i modelli vedevano un'entrata diretta del gelo per poi virare improvvisamente. Ora vedono sempre qst caxxo di passaggio oltr'alpe, sarebbe uno spreco assurdo...speriamo che con il passare dei giorni l'ingresso sia diretto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Costa etrusca

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
931
Reazioni
152
Punteggio
43
Località
San vincenzo
Mah… grande come un mahhhhhh… i tempi non son maturi .. fine gennaio autunnale .. su febbraio ci possiamo lavorare
 

lampo5

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,719
Reazioni
473
Punteggio
83
Località
Sona (VR)
Speriamo che avvenga il contrario di quanto successo a fine dicembre...cioè che i modelli vedevano un'entrata diretta del gelo per poi virare improvvisamente. Ora vedono sempre qst caxxo di passaggio oltr'alpe, sarebbe uno spreco assurdo...speriamo che con il passare dei giorni l'ingresso sia diretto
Parla per te...è solo orticello...
io dico va benissimo interazione alta quanto basta per far entrare il freddo al nord 😜
 

Valerio75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
6,032
Reazioni
762
Punteggio
113
Località
Sarzana(sp)
FNM è stato detto? Boh migliore sto gfs 12 ma deve migliorare molto, perché se per statistica avvicinandosi all' evento peggiora, ora deve migliorare, altrimenti ci troviamo 146 pagine di gennaio per commentare una +5
 

ibombone

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,026
Reazioni
220
Punteggio
63
Località
hampiDiBisenzio
...stiamo calmi... lo dicono tutti :cool: ... sono configurazioni "complesse"... è solo un run a 30000 ore... 🥶ricordiamoci qual'è il principio base per noi italici ;)... FNM
 

snowpiercer2012

Utente esperto
Messaggi
1,614
Reazioni
1,054
Punteggio
113
Località
Vallerano vt
Schema che si incomincia a intravedere un po in tutti i gm....aleutinico che spinge in posizione ideale,rotazione del vc e partenza del blocco atlantico....ora,e' da vedere quanto atlantico entra ed eventuali agganci...oggi una svolta importante in prospettiva🌬❄️🐻‍❄️🤞
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,326
Reazioni
9,723
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
Visualizza allegato 27209
e chiedo umilmente scusa all'inteliggenza artificiale, come evidenziato stamani, era assurdo che non si schiodava. Angacio per gfs
Peraltro, senza spingerci troppo in là, già alla soglia delle 100 ore entrerebbe una discreta dose di freddo che, in caso di interazione est-ovest, al nord potrebbe essere quasi sufficiente per avere precipitazioni solide a quote molto interessanti...
gfseuw_1_102gtn7.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top