Non ci piace la vita facile...
Ma una settimana fa era molto peggio
Inviato dal mio ELI-NX9 utilizzando Tapatalk
Ma una settimana fa era molto peggio
Inviato dal mio ELI-NX9 utilizzando Tapatalk

Eh...cocco mio..Io voglio la -16 a Orvieto.
È possibile?![]()



Quali i sono gli indici che aiutano a capire la tenuta di un blocco atlantico?
A me gli spaghi di GFS sembrano "l'articata può andare in 99 posti diversi, l'Italia è la 100esima possibilità", ma ammetto che io sono un appassionato del determinismo, il resto mi pare sempre troppo fuffoso e troppo "tutto il contrario di tutto".
Abbiamo una alta probabilità di blocco atlantico duraturo quando:
NAO ≤ −1__________________________Ce l'ho !
AO negativa_________________________Ce l'ho !
Blocking index positivo e persistente_______Manca ?
MJO in fase 6–7 con buona ampiezza______ Ce l'ho !
Jet Stream ondulato/debole sull’Atlantico_________ Manca !
Forte anomalia geopotenziale positiva su Groenlandia/Atlantico nord_____ Ni ...
Di contro abbiamo un blocco fragile o temporaneo quando:
NAO risale______________ Sembrebbe ...
AO positiva_____________ No !
Jet Stream Atlantico teso e basso di latitudine________ Abbastanza ...
Asse anticiclonico troppo inclinato/addossato all'Europa_____Ancora non saprei ...
Niente di cheTermiche?
Frizzanti ... per novembreTermiche?
isoterme -2/-3, è aria polare, con gpt bassi, non è ancora arrivata aria articaTermiche?



