Il peggioramento in arrivo tra giovedì e venerdì ha ancora le caratteristiche "estive" (e, guardando il calendario non potrebbe essere diversamente), nel senso che alcune zone potrebbero vedere molto poco e 10 km più in la scatenarsi un macello da 80mm. Tocca metterlo in conto, nel bene e nel male.
A me pare comunque tutto confermato in Toscana.
Domani giornata sgradevole da prefrontale, con afa abbastanza forte ma limitata a poche ore.
Venerdì sarà molto movimentato, adesso è ancora presto per capire nel dettaglio al dinamica ma non servono i modelli che con l'energia accumulato in questi giorni (e anche domani ridaremmo una bella botta in alto agli indici) ci sarà da stare in campana. Parecchio.
Ad ora Versilia, Livornese, Apuane, appennino un po' tutto sembrano più a rischio ma basta una convergenza rintracciabile solo in nowcasting per far partire l'autorigenerante in un punto non previsto da nessun modello.
Per quanto riguarda il capitolo caldo, questi sono spaghi eccellenti, con temperature attorno alla media lungo tutto il periodo, in un contesto in cui non si esclude instabilità pomeridiana all'interno della regione. Chiedere di più, a 4 giorni da ferragosto, secondo me è difficile.
