• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modelli e banderuole

andmartin

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,089
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
S.Stefano di Magra (SP), 30 mt slm
Ho la necessità di esprimere un piccolo e banale sfogo: come si fa ad affermare, su un altro forum che ben vi è noto, che GFS ha previsto esattamente la situazione con tanro di topic ripieno di complimenti? vengono postate cartine di 10 giorni prima che mettono la neve a Roma. Peccato che, come noi GFSofili che abbiamo aperto un topic per ogni sacrosanta emissione, si ricordi benissimo che ogni volta era un pianto o un'esaltazione e che soli 12 ore prima dell'evento si pensava che ci si sarebbe divertiti tutti....e sappiamo com'è finita....

Dunque, la mia domanda\sfogo è questa: ma un metereologo o appassionato non dovrebbe restare obiettivo, anche se gli è andata bene? come si fa a dire che GFS aveva previsto tutto, se ogni emissione era diversa e, casualmente, una delle 28 emissioni settimanali aveva azzeccato la configurazione (ma non le precipitazioni!)?
Non bisognerebbe dire, come fatto ad esempio da Ginghe: oggi abbiamo avuto cu@o, ma era un terno al lotto?  anche se è nevicato a Roma. non dovrebbero dire: siamo stati fortunati, ma GFS aveva ritrattato tutto?

i modelli dovrebbero essere interpretati, non elogiati se per puro caso hanno azzeccato una previsione locale che ci ha fatto contenti. Voglio vedee se elogeranno GFS quando metterà un bel cammello sulle loro teste....e ci azzeccherà.

scusate ma non mi andava giu....
 

andmartin

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,089
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
S.Stefano di Magra (SP), 30 mt slm
ginghe ha detto:
ho letto anche io.....


diciamo che i modelli hanno inquadrato nelle linee generali il peggioramento già nelle carte a 144 ore  (intendo che la colata avrebbe preso il mediterraneo partendo dalla scandinavia)

poi nei particolari, data la complessità della sutuazione, non è che sono stati infallibili, sopratutto nel posizionamento dei minimi.....
ciao  :)

dire che hanno beccato i minimi e i particolari già dal lungo termine mi sembra davvero eccessivo..... :)
meno male che non sono l'unico a pensarla cosi
 
L

lunitav

Guest
Non te la prendere And, questo tuo post e' vecchio di quasi un mese ma e' sempre attuale, mi fa' incazzare  l'importanza che si da' nelle discussioni a GFS perche' ogni emissione e' presa per oro colato perche' magari e' l'ultima e la piu' aggiornata ma non e' cosi',molto dipende dagli input dati al sistema all'inizializzazione,tutti lo sanno ma niente...ogni emissione di GFS e' un evento!!! Come fosse il meglio del meglio.Quel che e' peggio e' che le 4 emissioni giornaliere favoriscono la massima confusione e l'inverno appena trascorso ne ha dato largo esempio...balletti continui e grandi sbalzi d'umore tra quelli che considerano questo modello il migliore(di che? e di quale altro GM?...forse le JMA?...mah! a volte no)

Basterebbe poco...eliminare le GFS 06 e le GFS 18 e i conti tornerebbero leggermente di piu'...ma tant'e'...tutti ad inseguire le ultime illusioni di questo modello che aggiorna ogni 6 ore...e tutti nella confusione piu' totale, mentre GFS ringrazia...dell'ascolto dato....alle sue fesserie... :mad:

Non e' proprio attinente al tuo post ma inquadra bene la filosofia di GFS....piu' prodotto anche se di materiale scadente tanto abbiamo la firma e lo comprano tutti, a scapito della vera qualita'....ma...tanto e' uguale aspettiamo tutti con grande fremito e attesa la grande verita' di GFS...ogni 6 ore...vai... :mad:
 
Top