• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

* Nuovo INDICE PREDITTIVO INVERNALE *

Orso russo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,081
Reazioni
23
Punteggio
38
Località
Sermide (MN)
Cloover ha detto:
Grazie a tutti  :)    Riguardo la BDC devi sempre considerare che lavora in sinergia con l'e-p flux, o meglio si esplica attraverso di esso. E la QBO modula proprio l'attività dell'e-p flux, dato che il trasporto di calore Equatore-Poli non avviene in maniera lineare a causa della rotazione terrestre(forza di Coriolis).
Una QBO- facilità la stazionarietà delle onde planetarie, con vettori angolari convergenti, andando a dissipare momento nella stratosfera Polare (Breaking waves), e provocando un indebolimento del Polar Vortex o anche eventi di riscaldamenti stratosferici importanti.

Guardate come infatti proprio nel Sud Emisfero, a suffragio di quanto dibattuto, si stia realizzando un importante Stratwarming :

2mcfwcj.jpg


La medesima dinamica la vedremo molto probabilmente anche sul nostro emisfero tra Dicembre e Gennaio.


Te lo spiego al Meteopranzo  ;D  ;)


Cloover


Ok perfetto adesso mi hai chiarito anche l'unico dubbio che avevo su questa dinamica......più che dubbio l'unica cosa che non capivo.....perchè dubbi sulla correlazione pare proprio non c'è ne siano.....insomma è ancora presto per parlare dell'Inverno 2014/2015.....ma se il buon giorno si vede dal mattino  :p :p :p :p :p
 

Bucine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
15,761
Reazioni
1,289
Punteggio
113
Località
Bucine (AR) gemellato con San Martino Ulmiano (PI)
Stevesylvester ha detto:
Analisi esemplare, grande capacita' di sintesi, concetti svolti in una frase che mi hanno chiarito cose che in altri contesti non avevo capito neanche dopo tremila discorsi. E poi il modo di porre le cose , altrettanto lineare ,senza fronzoli (su cui l'attenzione fatalmente inciampa) che invoglia ulteriormente alla lettura.
Stringo idealmente la mano e ringrazio ancora una volta.
Io lo leggo tutte le sere prima di andare a letto....e continuo a non capirci na cippa...
Io sono per la cartina artigianale...porta pure bene. .
MB :-*
 
Top