• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

OUTLOOK INVERNO 2019/20

  • Autore discussione Cloover
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C

Cloover

Guest
Un caro saluto a tutti.


PREMESSA

Siamo al nodo cruciale di un'avventura iniziata quasi 5 anni fa, quando quel Natale del 2014 ebbi un'intuizione riguardo l'evoluzione dei futuri Inverni, parlando di VP mediamente forte fino all'anno 2020:

Quando torneranno inverni favorevoli ad un VP molto disturbato? probabilmente dovremo attendere il 2020 per tornare a vedere configurazioni simili al 2009/'10 o 2010/11 , ma è possibile che già nel 2017/'18 si verifichino le prime avvisaglie.
Poi se le proiezioni saranno rispettate, dal 2020 potremmo abituarci ad inverni con tensione zonale molto bassa, contraddistinti da una forte componente Siberiana con gelo intenso e nevicate diffuse che tornerebbero gradualmente ad interessare l'Europa centro-occidentale

In pratica, lo studio sulla Brewer e Dobson circulation completato nel 2013, andava integrato con un qualcosa che riuscisse a decifrare non solo l'attività d'onda, ma anche la locazione della stessa.

In tal senso l'Inverno 2014-'15 è stato molto esaustivo, evidenziando come pur in presenza di BDC strong e flussi di calore molto attivi, arrivavamo inaspettatamente ad un ESE che di fatto uccideva l'Inverno appena ai nastri di partenza, confermando l'indistruttibilità del VP.

E qui ci va un'altra osservazione. Il VP non nasce forte o debole.
Lo studio sul grado di ellitticizzazione andava integrato con un qualcosa che ne verificasse anche l'angolo rispetto ad un asse di riferimento, perchè è proprio l'impatto sulla particolare conformazione del nostro emisfero(oceani, continenti, catene montuose) a rendere forte/debole il VP.
Che in alcuni casi, pur in presenza di un'onda planetaria particolarmente intrusiva, vede improvvise riaccelerazioni e la divergenza del momentum flux:

split-pdo.png


In tal senso l'Inverno 2017-18  ha effettivamente dato un primo assaggio di questo cambio di pattern, un evento che sorprese tutta la comunità scientifica(anche allora i modelli Internazionali puntavano su di un VP forte, correggendo poi il tiro in corsa e fuori tempo massimo ), ma che avevo invece ben previsto.
Pure lo scorso Inverno è stato caratterizzato da una forte perturbabilità del getto ed un MMW anche se con scarsa propagazione a causa di una debole BDC, ma questa serie di eventi estremi stratosferici in 2 anni, con indici in alta frequenza opposti, non fanno che confermare il quadro.


SUPER INVERNO ALLE PORTE?

L'Autunno è stato caratterizzato da un VP piuttosto debole e da un wave number pattern elevato.
Abbiamo riscontrato precoci nevicate nell'West degli States e nel Midwest, nonchè un abbassamento della storm tracks atlantica:

midwest2019.gif


Una dinamica che ha favorito un netto raffreddamento della Stratosfera.

Questa evoluzione, unitamente ad altre considerazioni, mi hanno fatto propendere per un mese di Novembre a forte impronta oceanica sull'Europa e Mediterraneo, pattern precursore di una forte espansione dell'Anticiclone Russo-Siberiano:

novembre-2019.png


Ma questa è già storia.


OUTLOOK INVERNO 2019-20

Mi attendo un Inverno dinamico e lungo, caratterizzato da piogge e nevicate sul nostro territorio, con pause Anticicloniche non persistenti.
Possibile un'ondata di freddo di magnitudo anche importante.


I plot di seguito vanno presi come solo carattere indicativo e non previsionale.


DICEMBRE

Mese ancora contraddistinto da aria oceanica ma con possibile Polar Break. Neve che potrebbe già fare la sua comparsa a quote molto basse specie al Centro-Nord:

dicembre-2019.png

compday-y-Zq74zko-LW.gif


GENNAIO

Nel mese di Gennaio dovrebbe manifestarsi in maniera più evidente il pattern collegato ad un "VP weak", con complicazione del quadro per il contributo di aria fredda Russo-Siberiana sull'Europa:

gennaio-2020.png


FEBBRAIO

Per il mese di Febbraio, a livello di potenzialità, valgono le medesime considerazioni di Gennaio:

febbraio-2020.png


MARZO

Inserisco anche il mese di Marzo perchè potrebbe essere caratterizzato da importanti recrudescenze invernali, inoltre mi serve per verificare l'impatto sulla NAO del trimestre J,F,M.

MARZO-2020.png


season.JFM.nao.gif




Chiaramente non ho la pretesa di indovinare ogni mese, questo esercizio serve solamente per verificare la bontà di alcune deduzioni ed evidenziare le potenzialità di una stagione che, secondo me, sono piuttosto elevate.
Sottolineo che tale proiezione è l'unica attualmente a vedere un Inverno degno di tale nome sull'Europa.
I centri di calcolo Internazionali sono all'unanimità di tutt'altro avviso, raffigurando un Inverno mite e secco condizionato probabilmente da un episodio di forte raffreddamento stratosferico.

Grazie per la Vostra attenzione ed un caro saluto a tutti.


Filippo Casciani (Cloover)







 

Tony UD

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
164
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Udine
Sito web
meteotonino.it
Cloover caro apprezzo sempre il tuo coraggio e soprattutto la tua competenza assolutamente fuori da ogni dubbio nonostante le critiche. D'altronde, nonostante qualche errore, ma siamo sempre in campo probabilistico quindi sbaglia chi prova a formulare delle ipotesi, hai fatto quest'anno già un grandissimo colpo grosso con il mese di novembre, quindi, ancor più una ragione per affermare le tue competenze, nonostante quella dei longers sia sempre un'attività davvero ostica in una scienza come la meteorologia. Che dire, ancora una volta ti sei messo in gioco e auspico un inverno come quello descritto da te e sarebbe un doppio colpaccio proprio in quanto l'unico a vederlo così nonostante  tutti i centri di calcolo, abbiano sentenziato, forse un po' troppo presto tutt'altro, riconfermandolo tra l'altro. A prescindere da come vada continua così, poi,  hai le spalle ormai larghe, quindi nel caso accetterai la pioggia di critiche senza problemi.  ;D ;)
 

cavallo pazzo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,666
Reazioni
270
Punteggio
83
Località
Villore vicchio di mugello 700 mt
Io dal mio semplice punto di vista ,mi auguro che la tua disamina sia centrata in pieno ma anche un risultato del 70% sarebbe straordinario  per tutti gli appassionati di meteorologia .La mia stima per te va oltre visto che ti leggo da svariati anni ,ti auguro tutto il massimo con stima cavallo pazzo
 

Max82

Utente attivo
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
6
Località
Como
Io non ho idea di come andrà ..ma non ho mai letto una previsione più chiara, netta e trasparente..ovviamente presumo tutti si augurino che sia presa al 100%..ma certo, in ogni caso, nessuno potrà dire che Cloover si è “nascosto” o ha “mediato” ..ora visto come è stato analizzato è preso novembre non ho ragione di dubitare che il Maestro sia il cavallo vincente su cui scommettere...
 

polo52

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
733
Reazioni
232
Punteggio
63
Località
Bondeno FE
Sempre, comunque vada avrai tt la mia stima...Grande Filippo
Ps: quel contributo Russo-Siberiano "m'intriga" molto  :eek: ;)
 

Joeblacks

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,431
Reazioni
82
Punteggio
48
Località
Sora 300 mtr l.m.
I ringraziamenti sono quasi superflui....presidente del consiglio subito!!! Come sempre eccezionale
 
C

Cloover

Guest
Grazie a tutti, se potessi ve la pagherei di tasca una bella nevicata !  :-*

Ho cercato di fare del mio meglio, ma soprattutto, come fatto notare da Max82, senza nascondermi dietro "nebulose" proiezioni, soltanto per poter dire di non aver sbagliato nel caso in cui vada male.
La chiarezza sempre la 1^ posto.

Per il resto vediamo, questa proiezione fa parte di un disegno più grande, se si realizzasse mi farebbe davvero piacere perchè spiegherebbe molte cose che ho studiato in questi anni.

Attendo anche i commenti degli altri membri del CSCT, soprattutto Batstef che mi sembra piuttosto in linea con questa evoluzione  ;)





 

adm.ackbar

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
1,361
Reazioni
1,188
Punteggio
113
Località
Vado Ligure
Cloover ha detto:
Grazie a tutti, se potessi ve la pagherei di tasca una bella nevicata !  :-*

Ho cercato di fare del mio meglio, ma soprattutto, come fatto notare da Max82, senza nascondermi dietro "nebulose" proiezioni, soltanto per poter dire di non aver sbagliato nel caso in cui vada male.
La chiarezza sempre la 1^ posto.

Per il resto vediamo, questa proiezione fa parte di un disegno più grande, se si realizzasse mi farebbe davvero piacere perchè spiegherebbe molte cose che ho studiato in questi anni.

Attendo anche i commenti degli altri membri del CSCT, soprattutto Batstef che mi sembra piuttosto in linea con questa evoluzione  ;)
Già è bello rileggere un tuo Outlook, con stima immutata, Grande Filippo ;)
 

Nonno_rodano

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
1,828
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Località
Prato
Cloover ha detto:
Dimenticavo......L'Outlook l'ho scritto mentre ascoltavo Thunderstruck degli AC/DC, quindi vi consiglio la lettura con questa soundtrack, noterete il crescendo nei vari passaggi e la cadenza in linea  :D

https://www.youtube.com/watch?v=v2AC41dglnM

Outlook superoffensivo..verrebbe fuori uno dei migliori inverni degli ultimi 10 anni (e non ci fossero stati i dicembre 2009 2010 anche degli ultimi 20).. :D

In effetti come dicevo di la l'inizio di Novembre appare molto promettente..speriamo nel colpaccio.. :-*

I complimenti te li fanno tutti,mi aggrego anche se non ne hai certo bisogno, ci tengo però a ringraziarti, perchè sappiamo quanto impegno e tempo servono per fare queste analisi..il tutto senza che entri in tasca un euro e con il rischio (direi certezza) di prendersi le colpe quando non nevica nel giardino di casa,come se una previsione avesse potere decisionali su ciò che poi accadrà..MAI MOLLARE! 8)

ps: quando annuserai un potenziale 1985 l'outlook fallo con one shot at glory dei Judas Priest in sottofondo (possibilmente rimontanto con il video di 300:https://www.youtube.com/watch?v=2XksbG6gwIk)..se con gli AC/DC ti vien fori questo figuriamoci con loro.. :D :D
 
C

Cloover

Guest
Nonno_rodano ha detto:
Outlook superoffensivo..verrebbe fuori uno dei migliori inverni degli ultimi 10 anni (e non ci fossero stati i dicembre 2009 2010 anche degli ultimi 20).. :D

In effetti come dicevo di la l'inizio di Novembre appare molto promettente..speriamo nel colpaccio.. :-*

I complimenti te li fanno tutti,mi aggrego anche se non ne hai certo bisogno, ci tengo però a ringraziarti, perchè sappiamo quanto impegno e tempo servono per fare queste analisi..il tutto senza che entri in tasca un euro e con il rischio (direi certezza) di prendersi le colpe quando non nevica nel giardino di casa,come se una previsione avesse potere decisionali su ciò che poi accadrà..MAI MOLLARE! 8)

ps: quando annuserai un potenziale 1985 l'outlook fallo con one shot at glory dei Judas Priest in sottofondo (possibilmente rimontanto con il video di 300:https://www.youtube.com/watch?v=2XksbG6gwIk)..se con gli AC/DC ti vien fori questo figuriamoci con loro.. :D :D

:D :D :D

Sottolineo cmq che non ho la pretesa di prendere le anomalie GPT mensili, fanno errori grossolani i centri di calcolo come ECMWF, figurati se posso competere in questo.
Mi servono soltanto per evidenziare il segnale di fondo e le potenzialità della stagione.

Stiamo a vedere ed incrociamo le dita  ;)



 

paolinopc78

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,164
Reazioni
168
Punteggio
63
Località
Piacenza
Clover intanto complimenti e grazie per il tempo che ci dedichi...cmq è gia un successo il fatto che riesci a farci appassionare e a rendere comprensibile l incomprensibile... se poi la natura vorrà seguire anche solo parzialmente quanto da te previsto...sarà l ennesima prova di quanto tu sia geniale...volevo chiedere se tu pensi che ci possa essere anche un evento estremo in stratosfera...
 
C

Cloover

Guest
paolinopc78 ha detto:
Clover intanto complimenti e grazie per il tempo che ci dedichi...cmq è gia un successo il fatto che riesci a farci appassionare e a rendere comprensibile l incomprensibile... se poi la natura vorrà seguire anche solo parzialmente quanto da te previsto...sarà l ennesima prova di quanto tu sia geniale...volevo chiedere se tu pensi che ci possa essere anche un evento estremo in stratosfera...

Grazie!  La dinamica in Stratosfera l'ho volutamente omessa perchè in realtà rimane sempre un argomento ostico da decifrare.
Non sempre un MMW porta effetti positivi e non sempre un SC ne porta negativi.  Qualsiasi cosa accada andrà ad amplificare il pattern.
Da parte mia ritengo cmq più probabile un MMW split a causa del particolare asse del VP.

;)
 

Joeblacks

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,431
Reazioni
82
Punteggio
48
Località
Sora 300 mtr l.m.
Non per essere ridondante...ma è la pura e semplice verità...come nel 2012 quando 15 giorni prima scrisse ve lo dico e ci metto la faccia...lui ci mette sempre la faccia non fa mai 0-0, ti da una previsione e te la spiega...niente annunci sensazionalistici ma puro e semplice studio fondato su tanta passione disinteressata.
chapeau (senza nulla togliere a tutti gli altri longer del sito)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top