***PROVE TECNICHE DI MMW***
Questi primi giorni di Dicembre stanno scuotendo il mondo scientifico.
Il set up circolatorio vede infatti un'anomala disposizione delle anomalie di Geopotenziale, caratterizzate da un'attività d'onda stazionaria e con forte grado di intrusività.
Come già sottolineato negli interventi di queste settimane, permane un pattern a 2 onde, con un'attività dei flussi di Eliassen Palm moderata ed una propagazione d'onda efficace nel modulare la struttura del Vortice Polare, inibendo il processo di raffreddamento radiativo.
Vdire che il VP appare molto debole e continuamente disturbato, un lavoro ai fianchi che però ancora non siamo certi come evolverà nelle prossime settimane.
Ci sono alcuni anni che vedono similitudini con quanto sta avvenendo in questi giorni.
Sono il 2001/'02 , il 2005/06 , il 2012/'13 ed il 2014/'15.
Vi riporto i plot nelle immagini con i quali potete fare raffronti con la situazione attuale.
Dei 4 anni esaminati in cui il VP è subito apparso in forte difficoltà, 3 sono stati caratterizzati da un MMW.
Il 2014/15 ci è andato vicino senza riuscirci, ma tale anno ha visto cmq notevoli ondate di gelo e nevicate inusuali al Sud della nostra Penisola, evidenziando un anomalo comportamento della corrente a getto.
Non sono in grado di dirvi dove nevicherà e dove farà freddo, soltanto avvisarvi che la situazione presenta movimenti inusuali che non si osservavano da svariati anni, con delle potenzialità sicuramente significative circa la possiblità di ondate di gelo e neve in direzione delle medie latitudini grazie all'importante sbilanciamento termodinamico.
Ci riaggiorniamo in questi giorni.