nicche ha detto:gfs 06 ...ridimensiona parecchio.....vediamo se il fmw cambia le carte in tavola....
Il fmw? Il fmw è bell'e ito
nicche ha detto:gfs 06 ...ridimensiona parecchio.....vediamo se il fmw cambia le carte in tavola....
...direi che è un FMW Die Hard quest'anno... ;DCloover ha detto:Il fmw? Il fmw è bell'e ito
Ottima analisi Luca, pero' una cosa non riesco a capire. Sembra che senza GW le stagioni invernali sarebbero semplici da prevedere, ma per colpa di esso non si riesce a centrarle. Ma decine di anni fa' venivano sempre centrate? Siamo sicuri che sia colpa del GW o magari sfugga qualcos'altro, come in una scienza inesatta come questa e' assolutamente normale e plausibile?Luca Orlando ha detto:Comunque anche dal fronte Ghiacci Artici, la situazione non è delle più brutte.. anzi, direi che nonostante l'andamento invernale e della prima parte Primaverile, pensavo peggio.. ed invece balza subito all'occhio come nell'ultimo decennio, solo il 2013 è andato meglio di quest'anno ad oggi, quindi 2022 ben saldo al 2°posto come andamento attuale ad oggi migliore dal 2012 in qua..
Dal fronte Atlantico buoni miglioramenti.. Ed anche da quello Pacifico si registra una Niña ancora in forma e con buone probabilità di resistere fino al prossimo inverno, con un andamento debolmente negativo a tratti neutro(magari Modoki?? :).. dal lato PDO- like si resiste con orgoglio e Buon auspicio.. Dal lato AMO direi che la strada per la Negatività è quella giusta.. e anche Aree RM e EA si registra un ottimo andamento per una Negatività sempre più efficace.. e dunque, a mio avviso più positivo per le sorti prossime invernali.. la QBO- potrebbe anch'essa resistere fino al prossimo inverno.. e se ad oggi le premesse son queste, potrei puntare qualche centesimo in più per un buon inverno 2022/23.. ;D
Magari il Botto tanto auspicato potrebbe arrivare proprio con il prossimo inverno.. Ovviamente al netto del GW e andamento annesso.. Quindi vedremo cosa ci riserverà la situazione Ghiacci Artici a fine Estate inizio Autunno con la complicità del GW che comunque è sempre più in Cattedra a travolgere il tutto come d'altronde abbiamo visto negli ultimi anni, viste le buone aspettative che in molti abbiamo avuto e in molti ci siamo sbilanciati.. :
Io negli ultimi 2 anni sono diventato più scettico e questo l'ho dimostrato ed esposto più volte, diventando anche a tratti tedioso e monotono.. ;D ma dal lato dei dati ed indici teleconnettivi e della predittivita' in base alle correlazioni trentennale, o comunque decadali associate, bisogna pur sempre considerare la situazione attuale e reale e affidarci anche alle statistiche riportate dagli studi e ricerche a cui attingiamo e ci affidiamo.. in mancanza di nuove tesi e studi di fresca pubblicazione.
Tralasciando la stagione Estiva alle porte, con una sempre e scontata facile previsione.. ovviamente rivolta al Caldo e al pericolo Siccità e Tempeste sporadiche di carattere Tropicale e da altissima Allerta! Direi che il Toto Autunno/Inverno prossimo possiamo a mio avviso già aprirlo..
Il mio primo punticino a favore per la prossima Stagione/Semestre freddo.. 8)
Certamente anche le stagioni Invernali sono state sempre di difficile previsione anche senza GW, ma sicuramente quelle Estive sono più soggette al cambiamento climatico in corso e soprattutto rivolte al sopramedia da conseguenze GW..Cumolonembo ha detto:Ottima analisi Luca, pero' una cosa non riesco a capire. Sembra che senza GW le stagioni invernali sarebbero semplici da prevedere, ma per colpa di esso non si riesce a centrarle. Ma decine di anni fa' venivano sempre centrate? Siamo sicuri che sia colpa del GW o magari sfugga qualcos'altro, come in una scienza inesatta come questa e' assolutamente normale e plausibile?
L'articolo trattato da Focus è stato preso da qui dove si può scaricare anche l'abstract : https://www.nature.com/articles/s41598-022-10265-1Cumolonembo ha detto:A focus comunque darei il giusto peso. Da quello che mi e' capitato di leggervi ogni tanto secondo me ha poca attendibilita', un po' su tutti gli argomenti trattati