• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

**PROIEZIONI INVERNO 2021/22***

iceberg

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,118
Reazioni
85
Punteggio
48
Località
Castelfranco Piandiscò (Arezzo) 350 metri s.l.m.
Con le tue parole mi casca il mondo! Non mi puoi fare questo! Non mi puoi avere sulla coscienza :-\. Non ci conosciamo personalmente ma tu sei e rimarrai il mio punto di riferimento nella meteo. Io c'ero quando scrivesti:"mi sbilancio pesantemente" e non lo dimenticherò mai. Bada bene non perché la tua previsione si risolse in un successo, ma perché mi hai, ci hai, fatto vivere un'emozione indescrivibile. La scienza, e Galileo docet, è fatta di esperimenti, anche quello fu un immenso e fantastico esperimento. Prima di prendere decisioni idiote pensa a questo!
 

Cecco83

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
137
Reazioni
36
Punteggio
28
Località
Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE
Cloover ha detto:
Se non si verificherà entro la fine dell'Inverno quanto previsto,  lascerò la Meteorologia o per lo meno il ramo degli Outlook stagionali a livello pubblico. È un pò il mio Ultimatum alla Meteo.

Ma badate bene, lo farò soltanto per onestà intellettuale e per rispetto di chi legge. Non abbiamo mai puntato ai click, ma soltanto alla buona informazione.

Questo perchè con un tale impianto teleconnettivo che sfiora la perfezione,  se non accadrà nulla d'importante, vorrà dire che è intervenuto un fattore Y a modificare l'equilibrio, rendendo lo studio di tali parametri inutile e obsoleto.  E sinceramente non ho più voglia di ricominciare tutto daccapo.

A fine Gennaio continua a vedersi un disturbo a 2 creste d'onda e che non accada nulla mi sembra impossibile, ma tant'è, carta canta e lo vedremo a tempo debito.

Lascio la parola ai Colleghi sul post della Stratosfera e mi assento per qualche giorno.


Cloover

Ciao Filippo, volevo spendere giusto 2 parole in questi pochi minuti liberi che ho

1) nella vita non si abbandona un cazzo, non si getta MAI la spugna, MAI...sia per ambiti importanti che per hobby. Te lo dico da padre di due gemelli nati con una rara malattia genetica per cui non esistono cure...ripeto, non si molla un cazzo Filì

2) fregatene del giudizio della gente...sbagli una tendenza, che problema c'è? la sbagli per 5 inverni consecutivi, che problema c'è? ricordati che per prima cosa sei un amatore e non un professionista ma cosa più importante CI HAI SEMPRE MESSO LA FACCIA, già solo per questo sei da ammirare. Ricorda, solo chi non fa non sbaglia

3) questa è una mia curiosità...si parla sempre di GW, però puntualmente quasi ogni anno solo l'Europa Centro-Occidentale non riesce a vivere un inverno degno di nota. Come mai è quasi sempre questa parte dell'emisfero nord ad essere penalizzata in inverno?

Un abbraccio, Francesco
 

Gabriele14

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,906
Reazioni
399
Punteggio
83
Località
Roma (zona marconi)
Caro Cloover, il tuo messaggio è lodevolissimo; solo i migliori infatti hanno il coraggio e l'onestà di ammettere, e oltretutto nel tuo caso anche spiegare, gli errori commessi. Chi bazzica i forum lo sa, in molti ambiti ci sono santoni che la sparano grossa, cannando sempre, per poi arrampicarsi sugli specchi e offendere chi chiede cortesemente spiegazioni; tu sei qui a riflettere sui tuoi outlook, mettendoci la faccia davanti a tutta questa bella comunità, nonostante negli anni siano state molte di più le previsioni azzeccate! Dici che chiunque avrebbe potuto fare una tendenza migliore della tua, eppure nessuno l'ha fatta, perché lo slancio, la passione, e la conoscenza tecnica che hai te ce l'hanno in pochi. Quindi ti dico, godiamoci l'inverno per quel che verrà, con il sorriso e la voglia di divertirci a prescindere da come andrà. Spero di continuare a leggere i tuoi outlook ancora a lungo! :)
 

polo52

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
733
Reazioni
232
Punteggio
63
Località
Bondeno FE
Se guardate il 18 di Gfs noterete che quell' hp o "w2" è  sempre +/-  lì,  ...al massimo descrive una cicloide (curva). Son 40 anni che questa figura si è +/- stabilizzata-insediata in questa parte del continente ... di chi è  la colpa?... del Gw,..del Niño, della Niña moderata, dei flussi, del blob, della cdg,  dello snow cover "ritardato", dell'hp russo dinamico e non "pellicolare", del vp poco o troppo forte, ma non chiuso,...dello strat ecc.  Comunque è  una figura forte, anzi devastante ed è quello che porta la siccità che fa aumentare le temperature  in tt le  stagioni ( della serie nn ci sono più  le mezze stagioni), con tt le conseguenze  che da anni sono davanti ai ns occhi. Filippo, rimani e "combatti", dobbiamo far scoppiare quel pallone gonfiato anzi ...deve letteralmente esplodere. E  daiii ;D :D :D :)
 

Rodano.Scuro

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,446
Reazioni
188
Punteggio
63
Località
Loc. Poggio Conca Pratolino Vaglia (FI) 625slm
Cloover ha detto:
Quoto te grandissimo Rodano Scuro perchè ci conosciamo virtualmente da tempo immemore  :-*  ma voglio ringraziare tutti per gli attestati di stima.

Purtroppo questa è una decisione che avevo già maturato molto tempo fa.

Ho sbagliato molto in questi ultimi 3 anni, chiunque di voi avrebbe potuto fare un Outlook migliore del mio anche  solo tirando i dadi .
Ed ogni anno ho ricominciato da capo cercando di capire il perchè di determinati errori.

Prima era il troppo peso dato all'attività solare, poi l'errata valutazione della BDC come pattern dominante, infine con il setting del VP, l'anno scorso, ero certo di aver trovato il Jolly.
La particolare morfologia del VP lo portava ad essere esposto ad un disturbo a 2 creste d'onda, facilitandone il collassamento. In reanalisi tutto torna, ma si sa , poi sul campo, è tutta un'altra cosa.

Ho investito molto in questo parametro e sinceramente ormai non saprei più cosa inventare.

Quindi è per prima cosa è un atto di onestà verso me stesso e poi verso di voi. Non sono qui per prendere in giro nessuno e nemmeno per popolarità o click.
Sono qui principalmente per la condivisione di una passione tra amici.

Perciò se va male anche quest'anno mi dimetto da questo ruolo ormai sempre più scomodo, non potrei continuare a sedermi su questa poltrona senza provare vergogna.

Non starò qui a cercare scuse di cui non sono certo, per poi magari ritentare "la fortuna" rischiando di essere compatito.

Quindi si, questo era l'Outlook della vita , quasi 25anni di osservazioni e studi per arrivare stasera e scrivere questo messaggio.
Provare vergogna?
Ma stai scherzando spero...
Dai Filippo, non voglio tediarti ma da te non accetto questi discorsi... A presto ;)
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Vado un po' contro pensiero, quella invece del mio '' maestro '' si perché rimarrai sempre tu il maestro in questo campo assieme al buon vecchio Neo e' una decisione che denota una persona molto seria e competente che negli anni ci si è fatta le ossa coi propri studi e i propri errori.
Decisione che presi tempo fa anche io, è un ruolo scomodo, troppa responsabilità per una persona sola e poi quando non vedi realizzato ciò che che prospettatavi dopo non una ma 2,3,4 volte ti chiedi: '' conviene ancora farlo ?? ''.
Alla fine ne va della credibilità di una persona stessa, reputazione e tante volte il '' gioco '' non vale la candela.
Non sono cose che si decidono dall'oggi al domani, sono cose che si valutano di anno in anno e poi maturano col tempo.
Da allora parlando personalmente decisi proprio di allontanarmi dal ramo delle previsioni a lungo termine, rimanendo sull'analisi normale che non superi il mese diciamo anche se a volte quella voglia di dire qualcosa in più con le stagionali è alta. 
Un grande elogio e stima a te Filippo spero che anche tu faccia così.
Ti mando un caro salutone



 

Bond

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
110
Reazioni
22
Punteggio
18
Località
Pandino (CR)
..eh no Cloover già avevo perso qualche anno di vita tempo fa quando avevi  annunciato una partecipazione più ridotta al forum (fortunatamente poi rientrata) ..adesso se lasci mi uccidi del tutto !!
Non ti conosco se non tramite questo forum, ma ti ho sempre visto in prima linea e quel poco che ho capito di meteo e grazie a te e agli altri big.
Rispetto e capisco quello che hai spiegato e che dimostra una volta in più se mai ce ne fosse bisogno la tua onestà intellettuale..c'è di buono che andrà come hai scritto nel tuo Outlook e quindi sarai ancora qui ne sono certo .
Per quel che può valere il mio parere (ma penso di essere portavoce di molti che leggono da anni il Forum) grazie di tutto quello che hai fatto fino ad ora e che farai in futuro
Con grande stima...Bond
 

roberto7382

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
866
Reazioni
62
Punteggio
48
Località
Forli(FC)
Ciao Filippo,
Leggo solo ora, ma ti capisco benissimo. Spero vivamente che l’inverno vada come tu dici, così portiamo a casa un evento e non ti perdiamo nel forum.
Comunque vada sei un grande! E soprattutto intellettualmente e moralmente onesto. Di questi tempi una grande dote.

Grazie di tutto quello che hai fatto, stai facendo e spero farai!!!
 

Cloover

CSCT Team
Staff Forum
MD GROUP
Messaggi
15,760
Reazioni
7,132
Punteggio
113
Località
Comune di Marliana a 490mt slm
Mi dispiace aver fatto tutto questo polverone, non ho detto che non scrivo più e che sparisco, soltanto che nel caso non accada nulla di importante in questo Inverno, è il caso che io riveda il peso dato ad alcuni precursori e prendermi qualche anno sabbatico per dedicarmi allo studio ed alla ricerca, senza pubblicare più proiezioni.

Ho detto questo perchè in tal caso sarebbe inutile perseverare con qualcosa che è andato male sperando che l'anno dopo funzioni per grazia divina, questo sì sarebbe sbagliato.

Ma badate bene, non sto alzando bandiera bianca. È un ultimatum che faccio alla mia passione. Ma in un qualcosa di molto importante ci credo ancora per questo Inverno.

PS( Un abbraccio a Cecco83, ho seguito la vostra storia e non ci sono parole, qualsiasi cosa dica sarebbe una banalità. C'è solo da abbassare la testa e avere rispetto per chi come voi deve affrontare un simile percorso, ma voi siete una coppia splendida e unita , sono sicuro stiate facendo del vostro meglio, vi sono vicino.

Riguardo al tuo dubbio sul GW, possi dirti che l'Europa occidentale è la regione più penalizzata perchè è quella che più risente dell'incremento della tensione zonale causato dalla diminuzione della temperatura della Stratosfera e quindi da un pattern NAO positivo.
Il GW infatti non è un aumento generalizzato delle temperature, la sua manifestazione può avvenire anche con pattern persistenti e bloccati.....Ad ogni modo sono tutte teorie per il momento, così come l'amplificazione Artica, magari ne riparleremo a bocce ferme).


Grazie a tutti ma ripeto, non è successo niente di grave e.......... speriamo di fare caroselli sotto la neve tra qualche settimana  :-*  ;)








 

nicche

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
875
Reazioni
30
Punteggio
28
Località
livorno - zona stadio
Non fate arrivare il casino dal 5 febbraio dal 12 che vado in montagna..
fermate tutto.. o prima o dopo .. con la neve a Livorno non si scherza
 

GIAN1975

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
573
Reazioni
772
Punteggio
93
Località
Velletri (Rm)
Cloover ha detto:
Se non si verificherà entro la fine dell'Inverno quanto previsto,  lascerò la Meteorologia o per lo meno il ramo degli Outlook stagionali a livello pubblico. È un pò il mio Ultimatum alla Meteo.

Ma badate bene, lo farò soltanto per onestà intellettuale e per rispetto di chi legge. Non abbiamo mai puntato ai click, ma soltanto alla buona informazione.

Questo perchè con un tale impianto teleconnettivo che sfiora la perfezione,  se non accadrà nulla d'importante, vorrà dire che è intervenuto un fattore Y a modificare l'equilibrio, rendendo lo studio di tali parametri inutile e obsoleto.  E sinceramente non ho più voglia di ricominciare tutto daccapo.

A fine Gennaio continua a vedersi un disturbo a 2 creste d'onda e che non accada nulla mi sembra impossibile, ma tant'è, carta canta e lo vedremo a tempo debito.

Lascio la parola ai Colleghi sul post della Stratosfera e mi assento per qualche giorno.

Cloover

Caro Filippo, non pensarlo neanche per scherzo. Il tuo impegno ed il tuo lavoro qui sul forum sono preziosi e molto apprezzati. Inoltre sono lavori con fondamenti scientifici basati sull'osservazione empirica (metodo scientifico) e non su puro spirito di contraddizione.
Resilienza e costanza. La meteo è una scienza altamente imperfetta e financo basata su algoritmi di interpolazione numerico con alto tasso di imprecisione ed approssimazione in cui oltre alle già enormi variabili in gioco ed al fatto che si lavora in tridimensionalità più il tempo, più i piani atmosferici contigui ma con punti di discontinuità numerica, devi sommare gli effetti tutti da stabilire dei mutamenti climatici per i quali non ci sono modelli ad oggi affidabili o consolidati che possano acquisire i dati ed elaborarli con un seppur minimo livello di affidabilità.

Dunque, merito a te che ti cimenti con passione, conoscenza e consapevolezza in questa ardua e complessa materia e ti esponi col coraggio e l'incoscienza dello studioso.

Fin troppo facile dire che sarà un inverno con AO+, NAO+ e Zonalità sparata per il 90% del tempo.... quello lascialo a qualcun'altro del forum che vuole fare il fenomeno (finto) e che in alcuni casi faceva il fenomeno anche su altri forum meteoclimatici. Tu vai avanti a tutta.

Un abbraccio e forza.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,134
Reazioni
3,969
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Cloover ha detto:
Mi dispiace aver fatto tutto questo polverone, non ho detto che non scrivo più e che sparisco, soltanto che nel caso non accada nulla di importante in questo Inverno, è il caso che io riveda il peso dato ad alcuni precursori e prendermi qualche anno sabbatico per dedicarmi allo studio ed alla ricerca, senza pubblicare più proiezioni.

Ho detto questo perchè in tal caso sarebbe inutile perseverare con qualcosa che è andato male sperando che l'anno dopo funzioni per grazia divina, questo sì sarebbe sbagliato.

........................................................................

Bene! Allora avevo capito bene sin da subito il senso delle tue parole. Equilibrate e meditate.
Sono contento.
 

Cecco83

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
137
Reazioni
36
Punteggio
28
Località
Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE
Cloover ha detto:
Mi dispiace aver fatto tutto questo polverone, non ho detto che non scrivo più e che sparisco, soltanto che nel caso non accada nulla di importante in questo Inverno, è il caso che io riveda il peso dato ad alcuni precursori e prendermi qualche anno sabbatico per dedicarmi allo studio ed alla ricerca, senza pubblicare più proiezioni.

Ho detto questo perchè in tal caso sarebbe inutile perseverare con qualcosa che è andato male sperando che l'anno dopo funzioni per grazia divina, questo sì sarebbe sbagliato.

Ma badate bene, non sto alzando bandiera bianca. È un ultimatum che faccio alla mia passione. Ma in un qualcosa di molto importante ci credo ancora per questo Inverno.

PS( Un abbraccio a Cecco83, ho seguito la vostra storia e non ci sono parole, qualsiasi cosa dica sarebbe una banalità. C'è solo da abbassare la testa e avere rispetto per chi come voi deve affrontare un simile percorso, ma voi siete una coppia splendida e unita , sono sicuro stiate facendo del vostro meglio, vi sono vicino.

Riguardo al tuo dubbio sul GW, possi dirti che l'Europa occidentale è la regione più penalizzata perchè è quella che più risente dell'incremento della tensione zonale causato dalla diminuzione della temperatura della Stratosfera e quindi da un pattern NAO positivo.
Il GW infatti non è un aumento generalizzato delle temperature, la sua manifestazione può avvenire anche con pattern persistenti e bloccati.....Ad ogni modo sono tutte teorie per il momento, così come l'amplificazione Artica, magari ne riparleremo a bocce ferme).


Grazie a tutti ma ripeto, non è successo niente di grave e.......... speriamo di fare caroselli sotto la neve tra qualche settimana  :-*  ;)

Chiedo scusa a tutti per l'Ot e lo sfogo

Grazie per le belle parole, si è dura perché ci sentiamo impotenti nel non poter aiutare in nessun modo le persone che più amiamo al mondo, i nostri figli. Non ero credente prima, dopo quello che è accaduto pietra tombale...Non posso credere che esista un Dio che colpisca le persone senza nemmeno dar loro la possibilità di combattere. Ci svegliamo ogni mattina con tanta rabbia e dolore sapendo di dover affrontare una guerra che non potremo mai vincere.  Ma dobbiamo reprimere questi sentimenti per far emergere l'amore e la serenità da dare ai nostri figli. E' dura, ma la vita ha deciso così purtroppo e non possiamo cambiare il corso degli eventi

Rinnovo la mia stima nei tuoi confronti, appena ho un pò di tempo libero cerco sempre di seguire le tue analisi. Grazie per avermi spiegato perché l'Europa sia la più penalizzata, un abbraccio
 

batstef

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,526
Reazioni
989
Punteggio
113
Località
Firenze-Isolotto
con Filippo ci conosciamo da anni...a volte d' accordo, a volte no. Ma ci ha sempre messo la faccia ed ha sempre avuto due caratteristiche importanti : autoironia ed autocritica. Son due aspetti che ti portano a migliorare costantemente in tutto quel che fai.
Comprendo perfettamente lo sfogo e la frustrazione ( che è la stessa di tanti scienziati, eh ) ma son CERTO che Filippo non lo fermerà niente e nessuno...figuriamoci il VP  :-* :D
 
C

Cumolonembo

Guest
Cloover ha detto:
Quoto te grandissimo Rodano Scuro perchè ci conosciamo virtualmente da tempo immemore  :-*  ma voglio ringraziare tutti per gli attestati di stima.

Purtroppo questa è una decisione che avevo già maturato molto tempo fa.

Ho sbagliato molto in questi ultimi 3 anni, chiunque di voi avrebbe potuto fare un Outlook migliore del mio anche  solo tirando i dadi .
Ed ogni anno ho ricominciato da capo cercando di capire il perchè di determinati errori.

Prima era il troppo peso dato all'attività solare, poi l'errata valutazione della BDC come pattern dominante, infine con il setting del VP, l'anno scorso, ero certo di aver trovato il Jolly.
La particolare morfologia del VP lo portava ad essere esposto ad un disturbo a 2 creste d'onda, facilitandone il collassamento. In reanalisi tutto torna, ma si sa , poi sul campo, è tutta un'altra cosa.

Ho investito molto in questo parametro e sinceramente ormai non saprei più cosa inventare.

Quindi è per prima cosa è un atto di onestà verso me stesso e poi verso di voi. Non sono qui per prendere in giro nessuno e nemmeno per popolarità o click.
Sono qui principalmente per la condivisione di una passione tra amici.

Perciò se va male anche quest'anno mi dimetto da questo ruolo ormai sempre più scomodo, non potrei continuare a sedermi su questa poltrona senza provare vergogna.

Non starò qui a cercare scuse di cui non sono certo, per poi magari ritentare "la fortuna" rischiando di essere compatito.

Quindi si, questo era l'Outlook della vita , quasi 25anni di osservazioni e studi per arrivare stasera e scrivere questo messaggio.
Questo messaggio ti fa' un grandissimo onore. Capisco la tua amarezza perche' impieghi tanto del tuo tempo per studiare una scienza tra le piu' difficili e metterla al servizio di tutti noi. Vedere poi che i conti non tornano e' frustrante. Ci auguriamo tutti che questo inverno anche se un po' in ritardo ci dia quelle soddisfazioni sperate. Ma non lasciarti abbattere e dedicati ancora alla tua e nostra grande passione. Del resto siamo tutti amatori in un forum di amici virtuali. Se c'e' qualche strullo che critica lascia stare, da parte mia e dalla maggior parte delle persone, te e tutti gli altri avrete sempre e solo gratitudine, vada come vada
 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,940
Reazioni
1,463
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
Cloover ha detto:
Mi dispiace aver fatto tutto questo polverone, non ho detto che non scrivo più e che sparisco, soltanto che nel caso non accada nulla di importante in questo Inverno, è il caso che io riveda il peso dato ad alcuni precursori e prendermi qualche anno sabbatico per dedicarmi allo studio ed alla ricerca, senza pubblicare più proiezioni.

Ho detto questo perchè in tal caso sarebbe inutile perseverare con qualcosa che è andato male sperando che l'anno dopo funzioni per grazia divina, questo sì sarebbe sbagliato.

Ma badate bene, non sto alzando bandiera bianca. È un ultimatum che faccio alla mia passione. Ma in un qualcosa di molto importante ci credo ancora per questo Inverno.

PS( Un abbraccio a Cecco83, ho seguito la vostra storia e non ci sono parole, qualsiasi cosa dica sarebbe una banalità. C'è solo da abbassare la testa e avere rispetto per chi come voi deve affrontare un simile percorso, ma voi siete una coppia splendida e unita , sono sicuro stiate facendo del vostro meglio, vi sono vicino.

Riguardo al tuo dubbio sul GW, possi dirti che l'Europa occidentale è la regione più penalizzata perchè è quella che più risente dell'incremento della tensione zonale causato dalla diminuzione della temperatura della Stratosfera e quindi da un pattern NAO positivo.
Il GW infatti non è un aumento generalizzato delle temperature, la sua manifestazione può avvenire anche con pattern persistenti e bloccati.....Ad ogni modo sono tutte teorie per il momento, così come l'amplificazione Artica, magari ne riparleremo a bocce ferme).


Grazie a tutti ma ripeto, non è successo niente di grave e.......... speriamo di fare caroselli sotto la neve tra qualche settimana  :-*  ;)

Ora torna tutto, leggendoti ieri sera e conoscendoti un pochino avevo capito che alcune espressioni erano frutto di uno sfogo fatto un po' troppo a caldo.

Sono comunque molto contento di questo tuo ultimo intervento e sono sicuro che se c'è una persona in grado di districare questa complessa matassa, quello sei te.

Sei uno dei pochissimi che con competenza, intuizione e chiarezza espositiva, cerca di tracciare tendenze stagionali, ipotizzando movimenti che non si vedono nelle carte.

Io la mia proposta te la rammento, anche se so già che non sarai d'accordo, perché sono piuttosto convinto che le possibilità di successo sarebbero decisamente più elevate: outlook mensili. Attenzione, c'è chi lo fa già e non è affatto banale, ma credo proprio che con la leggerezza di non dover inseguire per forza una tendenza trimestrale, senza l'ansia di dover dimostrare di averci preso, potresti davvero stupire. Ne sono sempre stato convinto di questo perchè credo che in quel target che va appena oltre il determinismo tu sia il numero uno indiscusso.

Avanti così Filippo ;)
 

Cloover

CSCT Team
Staff Forum
MD GROUP
Messaggi
15,760
Reazioni
7,132
Punteggio
113
Località
Comune di Marliana a 490mt slm
aralbedo ha detto:
Ora torna tutto, leggendoti ieri sera e conoscendoti un pochino avevo capito che alcune espressioni erano frutto di uno sfogo fatto un po' troppo a caldo.

Sono comunque molto contento di questo tuo ultimo intervento e sono sicuro che se c'è una persona in grado di districare questa complessa matassa, quello sei te.

Sei uno dei pochissimi che con competenza, intuizione e chiarezza espositiva, cerca di tracciare tendenze stagionali, ipotizzando movimenti che non si vedono nelle carte.

Io la mia proposta te la rammento, anche se so già che non sarai d'accordo, perché sono piuttosto convinto che le possibilità di successo sarebbero decisamente più elevate: outlook mensili. Attenzione, c'è chi lo fa già e non è affatto banale, ma credo proprio che con la leggerezza di non dover inseguire per forza una tendenza trimestrale, senza l'ansia di dover dimostrare di averci preso, potresti davvero stupire. Ne sono sempre stato convinto di questo perchè credo che in quel target che va appena oltre il determinismo tu sia il numero uno indiscusso.

Avanti così Filippo ;)

Grazie Andrea  :-*  ma.....Proiezioni mensili?? Non scherziamo!  Abbiamo visto tutti le giravolte modellistiche già a 100h, fare previsioni diciamolo chiaramente, sta diventando una mission impossible.
Semmai, la costante, è che in questa parte del globo non accade ormai più niente di eclatante per quanto riguarda  il freddo,  mentre invece le ondate calde sono diventate apocalittiche (basti vedere quella di fine anno/inizio Gennaio) anche d'Inverno.

Se questo Outlook andrà a ramengo(eventualità di cui non sono ancora certo), considerato l' attuale set up che capita 1 volta ogni 10/15 anni, vorrà dire che purtroppo sono mutate le condizioni termodinamiche e quello che funzionava 20/30anni fa non funziona più oggi.

In tal caso mi sposterò sul monitoraggio, tenendovi aggiornati su ciò che accade in Stratosfera a livello Oceanico e di anomalie della corrente a getto.

Ad esempio trovo di estremo interesse il percorso termico in bassa stratosfera, come se una Nina nemmeno fortissima avesse quasi annullato il gradiente inibendo gli eddy.... Forse tra Nina ed Amplificazione Artica il VP va in crisi d'identità?
Si parla di Stratosfera fredda ormai da Novembre e tra un pò è Febbraio....Roba da matti  :-X

Screenshot-2022-01-15-at-00-32-53-Graphics-produced-by-IDL-t60-90n-70-2021-merra2-pdf.png









 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,134
Reazioni
3,969
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Cloover ha detto:
Grazie Andrea  :-*  ma.....Proiezioni mensili?? Non scherziamo!  Abbiamo visto tutti le giravolte modellistiche già a 100h, fare previsioni diciamolo chiaramente, sta diventando una mission impossible........


Screenshot-2022-01-15-at-00-32-53-Graphics-produced-by-IDL-t60-90n-70-2021-merra2-pdf.png

Non tanto impossible, come ultima mi viene in mente ad esempio quella fatta per l'autunno scorso, Novembre in particolare, azzeccatissima.
Ma capisco i motivi: ridurre la distanza temporale di una previsione richiede per contro un aumento della accuratezza dei particolari e si va a
cozzare in ogni caso con le scarse prestazioni dei GM.
Lo vedo nel breve in cui sguazzo , negli ultimi mesi spesso e volentieri avrei voluto volare il pc dalla finestra almeno due volte al giorno.
 
Top