• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

qbo( Quasi-Biennial Oscillation)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,274
Reazioni
465
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata a tutti. di seguito un aggiornamento relativo alla qbo. per eseguirlo mi avvalgo del grafico gentilmente concesso dallo dallo Stratospheric Research Group della Free University di Berlino su base ECMWF , tramite il run 12 della stessa data.grafico che va ad indicare
rispettivamente le correnti  medie zonali del 12 gennaio 2016.
ElAmGvv.gif
.immediatamente possiamo notare che la qbo alle 2 quote di riferimento e vale a dire a 30 e 50 hpa è attualmente in territorio positivo .In termini empirici la situazione descritta sopra  rappresenta una Quasi-Biennal Oscillation (QBO) occidentale o positiva.Le statistiche dal 1979 ad oggi indicano una permanenza in territorio positivo compresa tra gli 11 ed i 19 mesi per quanto riguarda la qbo a 30 hpa,mentre per quanto riguarda la qbo a 50 hpa , statisticamente  gli intervalli di valori positivi hanno una durata compresa tra 12 e 20 mesi.  come ben sappiamo la qbo riveste una grande importanza in quanto  modula  gli effetti delle onde extratropicali, interagisce sulla  forza del VPS e va ad  incidere sulla quantità di ozono .i relativi valori si possono consultare ai seguenti link QBO30 (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index)QBO 50 (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index).volendo fare un pò di didattica,  la qbo fu scoperta nel 1950 da ricercatori dell'Ufficio meteorologico britannico , tuttavia la sua origine rimase  poco chiara  per un certo periodo di tempo.i sondaggi effettuati tramite radiosonda dimostrarono che la sua fase non era legata ad un ciclo annuale  come avviene per tutti gli altri modelli di circolazione stratosferici.a partire dal 1970 venne riconosciuto che il cambiamento dei venti periodici era guidato da onde atmosferiche che provenivano dalla troposfera equatoriale le quali viaggiavano verso l alto e venivano  dissipate nella stratosfera attraverso il processo di raffreddamento radiativo.la qbo è un oscillazione est-ovest con venti stratosferici caratterizzati da un lasso temporale irregolare mediamente intorno ai 28 mesi.nella regione equatoriale dove la qbo è dominante , gli easterlies sono tipicamente 30ms-1,MENTRE I WESTERLIES intorno ai 20ms-1.L ampiezza della qbo tende a diminuire rapidamente lontano dall equatore. tuttavia  le varie osservazioni e studi in merito dimostrarono come  gi effetti della qbo colpiscano  una regione ben più ampia dell atmosfera.infatti attraverso il coupling delle onde  la qbo  tende ad influenzare la stratosfera extratropicale durante l inverno boreale in modo particolare nell emisfero nord dove le ampiezze delle onde risultano molto più grandi rispetto all emisfero sud.questi effetti , come detto sopra si esplicano anche nelle quantità di ozono.ulteriori studi furono portati avanti da balwin i quali evidenziarono importanti segnali in ambito troposferico tropicale i quali potevano essere correlati alla qbo stratosferica. di seguito il grafico che va ad indicare la sezione  tempo altezza dei venti  medi zonali mensili (m / s , i venti occidentali vengono indicati tramite ombreggiatura.
xM1HqQJ.jpg
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,274
Reazioni
465
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata ed un buon fine settimana a tutti :). di seguito il grafico  della Oscillazione Quasi-biennale (QBO) in termini di una sezione temporale media  della pressione  spaziale dei venti zonali equatoriali.
eBmAotV.png
. notare sul lato  destro del grafico , come alle quote più alte sia incominciata l inversione dei venti.situazione che lascerebbe presupporre  una qbo maggiormente  negativa per la prossima stagione invernale.
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,274
Reazioni
465
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata a tutto il forum. di seguito cerco di esporre un piccolo aggiornamento riguardante la qbo.sebbene infatti la qbo sia un fenomeno prevalentemente tropicale tende a svolgere importanti funzioni a livello globale. infatti essa è in grado di andare a modulare gli effetti delle onde extratropicali,incidere  sulla quantità di ozono alle alte latitudini, e dunque svolgere un importante azione  sulla forza del vps durante l inverno boreale.nello stesso tempo lo studio della qbo non può essere separato dallo studio inerente le waves infatti l atmosfera tropicale mostra molti moti riconducibili ad onde ed ognuno di questi moti svolge un ruolo importante nei riguardi della stratosfera. tornando alla situazione espongo di seguito un grafico IRI(’IRI (International Research Institute for Climate Prediction)  , un’agenzia cooperativa tra NOAA e Columbia University collocata presso il Lamont-Doherty Earth Observatory di Palisades, nello stato di New York)
irBWZU1.png
.
 
DAL grafico si può notare come ai piani isobarici superiori sia incominciata l inversione dei venti da westerlies ad easterlies.detta inversione si propaga verso il basso con una velocità di circa un 1 km al mese. tuttavia secondo numerosi studi, la qbo occidentale si differenzia da quella orientale in quanto le westerlies tendono a propagarsi più velocemente verso il basso  ed in maniera  più regolare, mentre la fase negativa (easterlies) risulta maggiormente più breve  ma nello stesso tempo relativamente più intensa rispetto alla fase occidentale.per valutare il segno con la relativa intensità posto di seguito i relativi link.QBO30HPA(http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index)                                                                                                          qbo 50 hpa(http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index). secondo studi  e ricerche elaborate da dunkerton,il cambio di segno della qbo sembra che abbia una certa preferenza stagionale nella transizione tra i due regimi,vale a dire il  periodo compreso tra la tarda primavera boreale al livello isobarico di 50 hpa sembra  la fase maggiormente propensa a tale transizione..nello stesso tempo il cambio tardivo o precoce della circolazione stratosferica gioca un importante ruolo sugli scenari estivi in ambito europeo determinando in caso di cambio tardivo nella prima parte estiva una minore espansione anticiclonica sui settori ovest del continente, mentre in caso di cambio precoce la possibilità di assistere ad intensi focolai caldi in ambito europeo aumenta in maniera esponenziale. . buona serata nuovamente a tutti.
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,274
Reazioni
465
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata e sopratutto una buona pasqua a tutti.  di seguito un aggiornamento relativo alla qbo( Quasi-Biennial Oscillation).aggiornamento reso possibile grazie ai grafici IRI (International Research Institute for Climate Prediction)  , un’agenzia cooperativa tra NOAA e Columbia University collocata presso il Lamont-Doherty Earth Observatory di Palisades, nello stato di New York.
UOYopuN.png
. dal grafico risulta facilmente individuabile come l inversione sia cominciata dai piani isobarici più alti e gradualmente nei prossimi mesi andrà ad interessare i piani isobarici inferiori.la qbo ( Quasi-Biennial Oscillation) è un fenomeno molto importante in quanto riesce ad influenzare il flusso in sede stratosferica da un polo ad un altro , incide sulla quantità di ozono alle latitudini più alte  e va ad influenzare nello stesso tempo la forza del vps. l inversione mediamente si propaga verso il basso alla velocità di circa 1 km al mese.quindi la tempistica di tale fenomeno copre il periodo che va dal mese di novembre a marzo  , quindi il periodo di attività del vps nell emisfero settentrionale. statisticamente durante il prossimo inverno dovremmo essere in qbo negativa e sicuramente è un primo tassello che dovrebbe  comportare la possibilità di avere inverni interessanti.tuttavia come detto sopra è uno dei tanti tasselli  e nello stesso tempo andranno valutati con calma tutti gli altri fattori . di seguito i relativi valori delle 2 quote di riferimento (30-50HPA)  30 HPA(http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index) 50HPA(http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index)  NEL FRATTEMPO UNA BUONA GIORNATA A TUTTI. ;)
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,274
Reazioni
465
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata a tutto il forum di meteodue ;)di seguito cerco di esporre un piccolo aggiornamento della situazione inerente la qbo.per fare ciò prendo come riferimento i livelli isobarici di 30 e 50 hpa .il metodo maggiormente veloce par analizzare la situazione dei venti stratosferici equatoriali è quella di ricorrere al  database NOAA/NCEP al seguente link(http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/composites/day/) le due quote prese in esame sono il livello isobarico di 30 hpa e quello di 50 hpa. lag temporale preso in esame 1-20 maggio 2016.(30hpa)
3U9Nmli.gif
                            (50hpa)
lDz1dfj.gif
  .i dati utilizzati per elaborare tali grafici vengono interposti  su un grigliato di 2,5 gradi in longitudine e latitudine. grigliato che alle  nostre latitudini equivale ad un quadrato di circa 300 x 300 km2.dalla visione dei due grafici  si nota molto chiaramente come l inversione dei venti stratosferici equatoriali stia progressivamente andando avanti anche se qualcosa non torna nella situazione. per meglio evidenziare ciò e per avvalorare il dubbio posto il grafico gentilmente concesso dall IRI (International Research Institute for Climate Prediction)  , un’agenzia cooperativa tra NOAA e Columbia University collocata presso il Lamont-Doherty Earth Observatory di Palisades, nello stato di New York.
TpyQIQs.png
. dal grafico risulta facilmente intuibile come l inversione sia cominciata ai livelli isobarici più alti per poi avere un interruzione tra i 20 /25mb  circa per poi riprendere più in basso .situazione  visibile anche dal grafico relativo alla  sezione altezza dei venti zonali medi mensili (m / s)gentilmente concesso dallo  Stratospheric Research Group della FU di Berlino .
kWdp0zt.jpg
. non resta che seguire i prossimi aggiornamenti per capire meglio come evolverà tale situazione, nel frattempo posto i link dove poter visionare i dati  relativi alle  2 quote prese in esame di 30 e 50 hpa.30 HPA(http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index)                                          50HPA(http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index). buona giornata nuovamente a tutti.
 

mex90

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
45
Reazioni
46
Punteggio
18
Località
Colline del pesarese 117mslm (PU)
La condizione anomala in cui si trova la QBO mi sta appassionando e incuriosendo da quando ho letto il primo intervento nel quale la si accennava.
Ho raccolto i dati sulla QBO offerti dalla Freie Universität Berlin e ne ho estrapolato un grafico:
8sxWT2S.jpg

url immagine grande http://i.imgur.com/8sxWT2S.jpg

dal quale si osserva che non solo c'è stata un anomalia nella normale propagazione verticale, ma che addirittura il lag di propagazione tra 30 e 50 hpa è stato negativo per la prima volta (per lo meno dal 1956), ossia il calo dei venti zonali a 50hpa è iniziato prima del calo a 30hpa.
riporto inoltre la serie di dati numerici a partire dal dicembre 2015 fino a luglio 2016.

uPwuWWr.jpg



Da notare il suddetto lag time negativo con la QBO a 40 hpa che entra in negativo a gennaio e punta rapidamente a fondoscala ben prima che vada in negativo a 30hpa.

Potrei aver commesso degli errori e/o aver scritto delle castronerie, se succedesse chiedo venia non essendo un esperto ma un semplice appassionato.
Ne approfitto per complimentarmi con ale81 per gli interventi puntuali ed esaustivi su una grande varietà di argomenti interessanti che leggo sempre volentieri con attenzione. Un saluto!
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
42,098
Reazioni
1,827
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
mex90 ha detto:
La condizione anomala in cui si trova la QBO mi sta appassionando e incuriosendo da quando ho letto il primo intervento nel quale la si accennava.
Ho raccolto i dati sulla QBO offerti dalla Freie Universität Berlin e ne ho estrapolato un grafico:
8sxWT2S.jpg

url immagine grande http://i.imgur.com/8sxWT2S.jpg

dal quale si osserva che non solo c'è stata un anomalia nella normale propagazione verticale, ma che addirittura il lag di propagazione tra 30 e 50 hpa è stato negativo per la prima volta (per lo meno dal 1956), ossia il calo dei venti zonali a 50hpa è iniziato prima del calo a 30hpa.
riporto inoltre la serie di dati numerici a partire dal dicembre 2015 fino a luglio 2016.

uPwuWWr.jpg



Da notare il suddetto lag time negativo con la QBO a 40 hpa che entra in negativo a gennaio e punta rapidamente a fondoscala ben prima che vada in negativo a 30hpa.

Potrei aver commesso degli errori e/o aver scritto delle castronerie, se succedesse chiedo venia non essendo un esperto ma un semplice appassionato.
Ne approfitto per complimentarmi con ale81 per gli interventi puntuali ed esaustivi su una grande varietà di argomenti interessanti che leggo sempre volentieri con attenzione. Un saluto!

Ciao Mex,

se ne parlava già qua a fine Luglio

http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=11313.msg515896#msg515896
 
C

Cloover

Guest
Ottimo lavoro Mex90  ;)  Ed un salutone al mitico Ale81 ;)

Aggiornamento

QBO Agosto:

30mb= +6.25

50mb= -7.83

qbo_wind.jpg


Ma le prospettive sono per una positivizzazione dell'indice anche a 50mb sul lungo termine:

ecmwfzm_u_f240.gif





 
C

Cloover

Guest
esenaiof ha detto:
dipende in quale senso va interpretato la parola "vincente"

vincente è inteso nel senso di favorire un Inverno freddo e nevoso su questi lidi....
 

baciogelido

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,261
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Grosseto
Cloover ha detto:
vincente è inteso nel senso di favorire un Inverno freddo e nevoso su questi lidi....
Buonasera Cloover, ci sono stati casi, invece, di salto della fase di positivizzazione, con due fasi di QBO - in sequenza !? grazie in anticipo per l'eventuale risposta  :)
 

maurino

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
1,106
Reazioni
367
Punteggio
83
Località
savignano sul panaro(MO) 135 slm
baciogelido ha detto:
Buonasera Cloover, ci sono stati casi, invece, di salto della fase di positivizzazione, con due fasi di QBO - in sequenza !? grazie in anticipo per l'eventuale risposta  :)
non sono Cloover, ma guardando le carte sopra non è mai successo, solo una piccola indecisione nel 98 dopo il nino, guardiamo cosa succederà, sono curioso
 

zagor

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,652
Reazioni
480
Punteggio
83
Località
voghera
esenaiof ha detto:
non avevo considerato che si riferisse anche al fattore pluviometrico.
Per me sarebbe vincente anche se freddo e secco e ce ne sono molte di possibilità in questo caso con QBO west.
A me invece non garba affatto  un inverno freddo e secco  dopo 18 mesi sottomessa pluviometro.
Vedi Foianese  che ognuno ha i suoi gusti?!
 

ponente

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
19,732
Reazioni
250
Punteggio
83
Località
Pontedassio(IM) 80 Mt.
mah scusate...non veniamo già da una fase (quella che dovrebbe essere uscente a sto punto)  con fase positiva della  QBO e appunto dovrebbe esserci il passaggio in segno -  (cosa che non sta avvenendo se non solo in alta strato?!?)
 

Valerio75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,562
Reazioni
425
Punteggio
83
Località
Sarzana(sp)
ponente ha detto:
mah scusate...non veniamo già da una fase (quella che dovrebbe essere uscente a sto punto)  con fase positiva della  QBO e appunto dovrebbe esserci il passaggio in segno -  (cosa che non sta avvenendo se non solo in alta strato?!?)

io so che abbiamo avuto un anomalia in giugno, dove la QBO è passata in segno negativo molto prima del previsto, poi inaspettamente è passata nuovamente positiva a tutte le quote e pare che sarà così fino almeno alla primavera prossima, la colpa è stata del nino? Sta di fatto che purtroppo non sarà negativa nel prossimo inverno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top