• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

zona di convergenza intertropicale (ITCZ) stagione 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,297
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Di seguito il confronto con la seconda decade del mese di settembre 2017.
Nel periodo compreso tra l' 11 e il 20 settembre 2017 ,la posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) risultava posizionata approssimativamente a 17,8° N risultando leggermente sopra la posizione media climatologica di 0,1°.Per quanto riguarda la posizione media della porzione orientale dell'ITF(10W-10E) quest ultima  risultava posizionata approssimativamente a 15,1° N risultando più a sud rispetto alla posizione media climatologica di 0,4° .Di seguito i relativi grafici.
BL5HEjI.jpg
u0MNnQc.gif
yXn9BHR.gif
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,297
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Buona giornata a tutti gli utenti del forum di meteodue. Disponibile l aggiornamento relativo alla  posizione media della Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ) riscontrata nella 3 decade del mese di settembre. ITF che  ha continuato il suo fisiologico ritiro verso sud  pur rimanendo al di sopra della posizione media per il periodo in molti paesi dell'Africa occidentale.Nel periodo compreso tra il 21  e il 30 settembre 2018, la posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è  risultata posizionata approssimativamente a 17,1°N risultando leggermente più a nord della  posizione media climatologica del periodo  di 0,5°.Per quanto riguarda la posizione media della porzione orientale dell'ITF(10W-10E) quest ultima è risultata    posizionata approssimativamente a 13.9N risultando più a sud rispetto alla posizione media climatologica di quasi un  .Di seguito i relativi grafici.
YHFmERu.jpg
BKuoV2U.gif
wbKcYzZ.gif


1sXLnoR.jpg

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,297
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Buona giornata a tutti gli utenti del forum di meteodue. Disponibile l aggiornamento relativo alla  posizione media della Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ) riscontrata nella 1 decade del mese di ottobre 2018.  ITF che  ha continuato il suo fisiologico ritiro stagionale verso sud. Il clima delle regioni tropicali risulta dominato pesantemente dall oscillazione verso nord e verso sud di tale zona.
Se  nel periodo compreso da Ottobre a Marzo,  l’area delle precipitazioni nelle regioni tropicali  è posizionata nell’emisfero australe  raggiungendo come  suo limite più meridionale il Tropico del Capricorno, nel periodo compreso da  aprile a settembre,  l’area delle precipitazioni tende a spostarsi  nell’emisfero boreale ponendo  come suo confine più settentrionale  il Tropico del Cancro.
Nel periodo compreso tra il 1  e il 10 ottobre 2018, la posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) è  risultata posizionata approssimativamente a 15,7 N facendo registrare un sostanziale calo rispetto alle precedenti decadi di 1,4 gradi..Per quanto riguarda la posizione media della porzione orientale dell'ITF(10W-10E) quest ultima è risultata    posizionata approssimativamente a 13,6 N risultando più a sud rispetto  alla precedente decade di 0,3 gradi.
JbPFOG1.jpg
KWw79i4.gif
y4mUziA.gif
Dx1Rdy4.png

qgCoIWU.jpg


http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,297
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ).Periodo preso in esame:2  decade  del mese di ottobre 2018.
i grafici  e i dati sono gentilmente concessi dal:NOAA Center for Weather and Climate Predictione e  sono reperibili al seguente link:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
Tra il  10 e il 20 ottobre 2018, l'ITF (Intertropical Front)ha  continuato il suo normale arretramento verso sud, pur risultando leggermente più a nord  rispetto alla sua posizione media del periodo  nell'Africa occidentale e ben al di sotto della sua posizione media nell africa orientale.
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 15,0 N risultando di 0,7 gradi  più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo.Situazione che ha comportato diverse precipitazioni nel Senegal, Mali e Burkina Faso.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 11,7 N risultando sensibilmente  più a sud rispetto alla posizione media registrata nella prima decade del mese di ottobre di 1,9 gradi e di 1,2 gradi più a sud rispetto alla posizione media del periodo facendo  segnare la 4 ° decade consecutiva in cui la porzione orientale dell itf è risultata più a sud rispetto alla posizione normale.
HqIIA1q.jpg
JXH88ka.gif
3BLWl22.gif

R0dFkd9.png


KM0RLmu.jpg


http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,297
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona serata a tutto il forum di meteodue. Siamo giunti anche quest anno  all ultimo aggiornamento relativo all itcz. Di seguito espongo l aggiornamento relativo alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ).Periodo preso in esame:3  decade  del mese di ottobre 2018.
i grafici  e i dati sono gentilmente concessi dal:NOAA Center for Weather and Climate Predictione e  sono reperibili al seguente link:  http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
Tra il  21 e il 31 ottobre 2018, l'ITF (Intertropical Front)ha  continuato il suo normale arretramento verso sud.
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 13,1 N, con un calo di 1,9 gradi .Tale arretramento ha posto fine alle precipitazioni in tutto il Sahel occidentale  .
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 10,9 N risultando  più a sud rispetto alla precedente decade di 0,8 gradi  e nello stesso tempo più a sud rispetto alla posizione media per il periodo di  0,6 gradi facendo registrare la quinta decade consecutiva in cui la porzione orientale dell itf è risultata al di sotto della posizione media.
FXnhZX0.jpg
f9YCTGV.gif
3ujBSkL.gif
FtWHRG6.png

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top