• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

zona di convergenza intertropicale (ITCZ) stagione 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona domenica a tutto il forum di meteodue. negli ultimi 10 giorni(11/20 luglio 2018),precipitazioni superiori alla media hanno interessato la parte meridionale della Mauritania, il Senegal orientale e la Guinea, il sud del Mali, il Niger, il Ciad e il Sudan, gran parte del Burkina Faso, Costa d'Avorio, Ghana, Nigeria, Camerun e Car, Togo settentrionale, Benin e Congo, settori centrali del  Sudan meridionale, settori centro occidentali e centrali della RDC, Etiopia e Uganda orientale.
Precipitazioni al di sotto della media in gran parte della Guinea Bissau, Sierra Leone, Guinea occidentale della Liberia, settori sud occidentali  della Costa d'Avorio, settori meridionali  del Togo e del Benin, RDC nord-orientale,  settori centrali  della parte meridionale del Sudan e  settori centrali nella parte occidentale dell'Etiopia.
aaEIfJE.jpg
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Nelle ultime 24 ore forti  piogge hanno "colpito" il Burkina Faso, Ciad meridionale, Kenya occidentale e Kenya meridionale,
Tanzania, Burundi, Ruanda, Kenya, gran parte dell'Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, gran parte del Camerun,  parti della  Sierra leone,Mali meridionale, Algeria meridionale, Niger meridionale, Costa settentrionale dell'Ivory, Guinea Conakry, Eritrea,gran parte del  Sudan meridionale, parti del Sudan, Congo settentrionale Br

Nelle prossime 24 ore sono attese  forti piogge nel sud del Mali, nel Ciad meridionale,Guinea Conakry, Camerun settentrionale, Repubblica centrafricana occidentale, Sierra Leone, zone settentrionali della Costa d'Avorio, Nigeria orientale, Mauritania meridionale e dintorni.
Piogge da deboli  a moderate sono previste nel Senegal, Gambia, Guinea Bissau, Liberia, Togo, Benin settentrionale, Gabon settentrionale, Congo settentrionale, Repubblica Democratica del Congo settentrionale, Ruanda, gran parte dell'Uganda,
Kenya occidentale, asse del Lago Vittoria, Madagascar settentrionale, Algeria meridionale, Marocco settentrionale,
gran parte del Sudan e dintorni durante il periodo di previsione.
9N5nojt.png
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo  alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ), conosciuta anche come Fronte Intertropicale o Zona di Convergenza Equatoriale. periodo di riferimento:3 decade mese luglio 2018
dati e grafici reperibili al seguente link:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

tra il  21 e il 31 luglio 2018,l’ITCZ ha subito un significativo movimento verso nord rispetto alla  sua precedente posizione  registrata a metà luglio in entrambi i settori.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 20,4 N risultando di 1,1 gradi  più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 18.8 N risultando sensibilmente  più a nord  di 2.2 gradi rispetto alla posizione media climatologica e  rispetto alla precedente decade (16.5).tale situazione ha comportato  forti piogge e inondazioni nel Sudan.
TnfuDty.jpg
IFOCjnI.gif
DlALWfX.gif

per ultimo il grafico relativo alla  pressione media  superficiale in europa nel periodo 21/31 luglio 2018 (in mb) rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 e relative anomalie  e il grafico relativo alla posizione media  della corrente a getto sempre nello stesso periodo.
Qqs5kCR.gif

iYEDahS.gif

80PoSP9.gif

Anomalia di temperatura superficiale (in K) in europa nel periodo 21/31 luglio 2018 rispetto al periodo di riferimento 1981-2010. Dati NOAA-NCEP.
8ymobE1.gif
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
di seguito il confronto con la 3 decade del mese di luglio 2017
nel periodo compreso tra il 21 e il 31 luglio 2017,l'ITF (Intertropical Front) subiva un leggero arretramento verso sud rispetto alla posizione registrata nella II decade del mese di luglio  avvicinandosi tuttavia alla media del periodo in buona parte del fronte.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF  risultava posizionata approssimativamente a 19,9°N risultando più a nord della posizione media climatologica di 0.6°N, mentre la posizione media della porzione orientale dell'ITF risultava posizionata approssimativamente a 16°N risultando più a sud della posizione media di 0,6°.
F1c3Su4.jpg

ca6CsIY.gif

8gCeSs4.gif
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo  alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ), conosciuta anche come Fronte Intertropicale o Zona di Convergenza Equatoriale. periodo di riferimento:1 decade mese agosto 2018
dati e grafici reperibili al seguente link: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
Tra il 1 e il 10 agosto 2018,il Fronte Intertropicale ha subito un ulteriore avanzamento verso nord risultando più a nord rispetto alla posizione media del periodo in questione.
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 19,9 N risultando di 1,9 gradi  più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo. Ciò ha comportato maggiori precipitazioni nel Sahel.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 21,2 N risultando sensibilmente  più a nord  rispetto alla posizione media climatologica  di 1,9 gradi.
Precipitazioni superiori alla media si sono registrate nel sudan
IqrcD1I.jpg
dlaVl7K.gif
qtbv14N.gif

Nella regione tropicale, il regime delle precipitazioni tende ad essere  fortemente influenzato  dalla migrazione dell’ITCZ che  da Aprile a
Settembre ha  come suo confine settentrionale il Tropico del Cancro, mentre  da Ottobre a Marzo,  l’area delle precipitazioni è posizionata nell’emisfero australe  (raggiungendo approssimativamente il Tropico del Capricorno come suo limite meridionale
EcpjH7w.png

per ultimo il grafico relativo alla  pressione media  superficiale in europa nel periodo 1/10 agosto 2018 (in mb) rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 e relative anomalie  e il grafico relativo alla posizione media  della corrente a getto sempre nello stesso periodo.
pNZcRtX.gif
ktnn2R0.gif
YklY4kB.gif

 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
di seguito il confronto con la 1 decade del mese di agosto 2017
posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la prima decade del mese di agosto 2017.nel periodo compreso tra il 1 e il 10 agosto 2017,'ITF (Intertropical Front) subiva uno spostamento verso nord in modo particolare nei settori centrali dell africa  occidentale.tale spostamento causava abbondanti precipitazioni in molte  aree del Mali, Burkina Faso e Niger.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF risultava posizionata approssimativamente a 20.9°N risultando di 1.6° più a nord della posizione media climatologica.la posizione media della porzione orientale dell'ITF risultava posizionata approssimativamente a 18.3°N risultando di 1.1° più a nord rispetto alla posizione media. Tale spostamento favoriva maggiori precipitazioni nel Sudan centrale e orientale.
fpcxJWl.jpg
xFHbQDB.gif
bD0sJyz.gif
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)  20/08/ 2018  0600 UTC
VWb1OyY.jpg
iOBKZAC.png
PQaj1IJ.jpg

grafici e dati gentilmente concessi da:
QQQrSVh.png
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo  alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ), conosciuta anche come Fronte Intertropicale o Zona di Convergenza Equatoriale. periodo di riferimento:2 decade mese di agosto 2018
dati e grafici reperibili al seguente link: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
Tra l 11 e il 20 agosto 2018,il Fronte Intertropicale ha subito un leggero arretramento verso sud in modo particolare nella parte centrale ed orientale rispetto alla posizione registrata nella precedente decade pur rimanendo al di sopra della posizione media in entrambi i settori.
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 20.7N risultando    più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo e più a nord rispetto alla posizione dell'anno scorso nello stesso periodo ( 19.5 N e 19.1 N.) Ciò ha comportato maggiori precipitazioni  nel Sahel, in modo  particolare nel Mali.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 18.7N risultando  più a nord  rispetto alla posizione media climatologica  del periodo e rispettivamente più a nord rispetto  alla posizione dello scorso anno(17,4 N e 17,2 N).
Precipitazioni superiori alla media  sono state registrate nel sudan.

Nella regione tropicale, il regime delle precipitazioni tende ad essere  fortemente influenzato  dalla migrazione dell’ITCZ che  da Aprile a
Settembre ha  come suo confine settentrionale il Tropico del Cancro, mentre  da Ottobre a Marzo,  l’area delle precipitazioni è posizionata nell’emisfero australe  (raggiungendo approssimativamente il Tropico del Capricorno come suo limite meridionale
Fy3ebmc.jpg
SJYYhnT.gif
Yo2R84z.gif

grafici e dati gentilmente concessi da :
4hi7ryr.jpg
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
per ultimo il grafico relativo alla  pressione media  superficiale in europa nel periodo 11/20 agosto 2018 (in mb) rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 e relative anomalie  e il grafico relativo alla posizione media  della corrente a getto sempre nello stesso periodo.
7Dl9F2v.gif
nLrzXU7.gif
BGHetcb.gif

 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Di seguito il confronto con la 2 decade del mese di agosto 2017.

nel periodo compreso tra l  11 e il 20 agosto l'ITF fece registrare  un graduale  ritiro  verso  sud rispetto alla  posizione  registrata nella prima decade del mese  e nello stesso tempo risultò  leggermente più a sud  rispetto alla posizione media del periodo.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) risultava posizionata approssimativamente a 19,1° N, risultando più a  sud  rispetto alla posizione media climatologica di 0,4° . la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) risultava posizionata approssimativamente  a 17,2° N, risultando più a sud rispetto alla  posizione media di 0,2 °.
rYoZTlR.jpg
4zEMAZM.gif
ZpS24CW.gif
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)  31/08/ 2018  0600 UTC
SUpDKwO.jpg
b56iHYG.png
7SZC7Pe.jpg
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Buona serata a tutto il forum di meteodue. Anche per quest anno la migrazione verso nord della zona di  Convergenza Intertropicale (ITCZ), conosciuta anche come Fronte Intertropicale ,una fascia di bassa pressione che avvolge la Terra all’Equatore, ha raggiunto la sua massima espansione verso nord nelle settimane precedenti.A partire dalla 3 decade del mese di agosto, il Fronte Intertropicale ha cominciato il suo fisiologico ritiro verso sud pur rimanendo al di sopra della posizione media del periodo in entrambi i settori. Dal 21 al 31 agosto, l'ITF ha continuato il suo ritiro verso sud .
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 20,2 N risultando    più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo  di 0,8 gradi.Piogge al di sopra della media hanno interessato il Sahel nel periodo sopra citato.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 17,4 N risultando  più a nord  rispetto alla posizione media climatologica  del periodo di 0,6 gradi
Precipitazioni superiori alla media hanno interessato il sudan nel periodo preso in esame.

yfGm0Rv.jpg
K4XEfj4.gif
p9X2oIv.gif

Per ultimo il grafico relativo alla  pressione media  superficiale in europa nel periodo 21/31 agosto 2018 (in mb) rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 e relative anomalie  e il grafico relativo alla posizione media  della corrente a getto sempre nello stesso periodo.
v2X9Dre.gif
TMTnQsJ.gif
Ud3d7x2.gif
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Di seguito il confronto con il precedente anno.Nel periodo compreso tra il  21 e il 31 agosto 2017 l'ITF (Intertropical Front) continuava seppur lentamente il suo normale declino stagionale .La posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) risultava  posizionata approssimativamente a 19,5 °N  risultando di  0,1 ° più a nord rispetto alla posizione media climatologica  del periodo. precipitazioni oltre alla media interessavano  i settori sud -orientali  del Burkina Faso e del Niger occidentale
nel contempo la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) risultava  posizionata approssimativamente  a 16,6 °N risultando di 0.2° più a sud rispetto alla posizione media del periodo.di seguito i grafici.
ZYJvLfe.jpg
2UJJ2En.gif
K9ps22A.gif
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Buona serata a  tutti gli utenti del  forum di meteodue.  Prosegue la normale  migrazione verso sud  della zona di  Convergenza Intertropicale (ITCZ), conosciuta anche come Fronte Intertropicale ,una fascia di bassa pressione che avvolge la Terra all’ Equatore, .  Tra il 1 °  e il  10 settembre 2018 , l'ITF, pur rimanendo al di sopra della normale posizione climatologica del periodo, ha continuato il suo  fisiologico ritiro verso sud .
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 19,3 N risultando    più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo  di 0,8 gradi.Piogge al di sopra della media hanno interessato il Sahel nel periodo sopra citato.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 16,8 N risultando  più a nord  rispetto alla posizione media climatologica  del periodo di 0,7 gradi
Precipitazioni superiori alla media hanno interessato il sudan nel periodo preso in esame.
ViQSLP4.jpg
lTlDoE1.gif
5cGPEJz.gif

fonte grafici:
i0qFVn7.jpg
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Di seguito il confronto con la prima decade del mese di settembre 2017.Nel periodo compreso tra il 1 e il 10 settembre 2017, l itf (Intertropical Front) continuava  il suo normale ritiro verso sud . Testimonianza di ciò, furono le  minori precipitazioni che interessarono le zone meridionali del Sahara e la parte settentrionale del Sahel.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF(10W-10E) risultava  posizionata approssimativamente a 18.9°N risultando di 0,4° più a nord rispetto alla posizione media del periodo mentre la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) risultava posizionata approssimativamente  a 15.4 °N risultando di 0,7° più a sud rispetto alla posizione media . di seguito i grafici.
e7EnHDe.jpg
gwR69c3.gif
YmGmCNq.gif
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,298
Reazioni
472
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Buona giornata a  tutti gli utenti del  forum di meteodue. Di seguito l aggiornamento relativo alla posizione media dell itf (Intertropical Front)  riscontrata durante la seconda decade del mese di settembre 2018. Prosegue la normale  migrazione verso sud  della zona di  Convergenza Intertropicale (ITCZ), conosciuta anche come Fronte Intertropicale ,una fascia di bassa pressione che avvolge la Terra all’ Equatore .  Tra l 11 °  e il  20 settembre 2018 , l'ITF, pur rimanendo al di sopra della normale posizione climatologica del periodo nella porzione occidentale, ha continuato il suo  fisiologico ritiro verso sud .
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 18,4 N risultando    più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo  di 0,7 gradi.Piogge al di sopra della media hanno interessato la Guinea  estendendosi verso il Marocco nel periodo sopra citato.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 15.1 N risultando  più a sud  rispetto alla posizione media climatologica  del periodo di 0.4 gradi
Precipitazioni inferiori alla media hanno interessato il  sud del sudan e l etiopia sud occidentale /b]
IXmK1Ey.jpg

c7yzI59.gif
nyWXaxG.gif


D2OpgwW.jpg

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top