• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

PRIMAVERA/ESTATE 2024 NINA ALLE PORTE!

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Eccoci qui, per iniziare il 3D più atteso dell'anno! (Spoiler Sarcasmo On..)

Ebbene si, dopo l'inverno meno atteso di sempre(addirittura più sconvolgente del 2006/07.. addirittura le suole gli fa, manco le scarpe..), ci si tuffa a pieno capocollo, in una Primavera perturbata e solitamente prevedibile, dopo un Inverno passato nell'oblio del più controverso e inimmaginabile e IMPREVEDIBILE risvolto tra le vicende del VP, con un VPS tra i più deboli e mitragliati da colpi di Warming Minor e Major da ogni dove e un VPT costantemente disturbato da vari e diversi periodi più o meno lunghi, con regime AO/NAO in negatività..

Una Primavera iniziata nell'insegna della variabilità più assoluta e in una ritrovata perturbabilita Atlantica Old Style(ma solo al Centro-Nord e forse in alcune occasioni al Centro..), con quasi eccezionali apporti nevosi tra Alpi e Prealpi e rilievi più alti Appenninici.. una Primavera dominata al momento dal surplus pluviometrico al Centro-Nord e da una buona costanza isotermica neutrale in media stagionale, apparte quest'ultimo periodo, che ci riporta appunto con i piedi per terra, ricordandoci l'era del maledetto GW in cui siamo.
Mentre per il Centro-Sud le cose non sono per niente cambiate, siccità e sopramedia con mitezza ovunque imperante da tempo immemore ad oggi..

Una Primavera destinata a diventare storica per alcuni versi ed eccezionale per altri.. si prevedono e si temono, purtroppo, estremi passaggi perturbati di stampo simil tropicale con diversi episodi ciclonici.. intervallati da la onnipresente rimonta Subtropicale Africana, che farà schizzare come di consuetudine le isoterme in oltremedia e diversi record storici potrebbero facilmente venire infranti..

Una Primavera molto movimentata, da forti scambi meridiani, in alcuni casi addirittura eccezionali.. che faranno illudere i più irriducibili neofiti dell'inverno dai colpi di coda tardivi.. ma con forti riprese anticicloniche Subtropicali.

Ovviamente tutto in un contesto che verrà pian piano dominato da un ritorno in grande stile della Nina..

Giusto per iniziare questo 3D eccezionale e dai risvolti potenzialmente Storici.. si parte con un aggiornamento estremo di ECMWF con finale da Brividi..

ECM1-240.GIF

ECM0-240.GIF


.. e intermezzo da sudore puro estivo..

ecmwf-0-156.png


.. con una animazione dell'intero run, da palpitazioni di ogni tipo di emozioni..

animogb4.gif


.. cosa vogliamo di più?

Si accontenta ogni tipologia di neofita, nel giro di una quindicina di giorni, da oggi fino a fine mese.. il ché non risulta manco tanto irrealizzabile, anzi.. qui ci metterei una bella firma, in vista di un VP primaverile pieno di sorprese ed emozioni di ogni tipo.. ovviamente sempre passante da una situazione di base estremamente complessa, nell'ottica di una dominante era GW.. per cui alla fine i conti si faranno sempre con un risultato in sopramedia isotermica e una combinazione di fattori volti all'estrema variabilità, data dell'estremita' climatica degli ultimi tempi.. insomma tempeste in arrivo con l'energia caldo/umida dei mari e correnti fresche in quota..

A voi i commenti e il Talk Show che abbia inizio!💪😅😉
 
Ultima modifica:

setra85

Utente esperto
Messaggi
600
Reazioni
437
Punteggio
63
Top