• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nowcasting Lazio, Roma & Provincia " INVERNO 2024 "

Colli (FR)
Se la regola fosse come hai scritto saremmo condannati a bruciare, per fortuna non è così che funziona, io penso più ad una primavera marzo aprile e maggio movimentata e a tratti fresca.... Poi magari sbaglierò......
ma scusa l'ultima estate e la precedente come sono state per noi?

Robello75

194
151
Roma
ma scusa l'ultima estate e la precedente come sono state per noi?
L'estate è Stata rovente, ma la primavera no..... Il primo caldo insopportabile è arrivato a fine prima decade di luglio.... Poi lo sappiamo com'è andata purtroppo..... Non nego questo, dico solo che mi aspetto una primavera più fresca è instabile....

Roma (zona marconi)
icon ci mette neve alto collinare sabato
Visualizza allegato 18061
Troppo lontano ancora il target, stasera noto un trend che non mi piace per nulla a togliere pesantezza all'affondo, con Gfs che fa qualche passetto (in negativo) verso Reading. Ad ogni modo spero che sia confermato l'impianto attuale, visto l'andazzo, facile da peggiorare, difficile da migliorare.

Colli (FR)
Reading brutto quanto na multa per eccesso di velocità
Io mollo

fox 3

Membro Senior
1,099
ROMA ( Monte Sacro)
buonasera a tutti !!!

come dicono gli amici toscani .................maremma maialaaaaa

mai una gioia.................l anima de li mejo m..............................

hai detto bene gabrie' ................facile da peggiorare ...................e non sia mai che migliora !!!!!!

:mad:

Roma (zona marconi)
Gfs 18 in linea con le emissioni di giornata. Non siamo assolutamente morti, ma fino a stamattina mi sentivo più vivo, vediamo come evolve. Trovare il tempismo giusto tra termiche e prp per il weekend che viene fa tutta la differenza del mondo per i nostri monti, siamo su quella sottile linea che separa un metro di neve in 24 ore dal pioggione fotonico. Per ovvi motivi, dunque, di eventuale quota neve è ancora superfluo parlare.

Roma (zona marconi)
Stiamo andando verso il pioggione fotonico, con annessa sciroccata pochi giorni dopo, arrivederci alla prossima, facciamo che abbiamo scherzato quest'anno...

Colli (FR)
Poco fa al telegiornale c’era la giornalista inviata che da Londra trasmetteva immagini in diretta ed era tutta incappucciata,cielo grigio, pioggia mentre parlava si faceva la nuvoletta ….sembrava proprio inverno
mamma mia quanta nostalgia

Colli (FR)
Mamma mia gfs nel Long che caldo per inizio marzo
io l’ho detto marzo ci porterà i primi 30° e consegneremo alla storia altri incredibili record

Roma (zona marconi)
Miglioramenti importanti stamattina, modelli che tornano un po’ sui loro passi, situazione da monitorare passo passo da venerdì in avanti per il possibile ritorno della neve sui monti (sí, ormai è una conquista pure la vecchia normalità).

Ragazzi
Ci si sente a dicembre del prossimo anno

Mi raccomando, aria condizionata e bere molto
Ma ndo vai? Ma quale aria condizionata... Non hai letto questo avviso "durissimo"?

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Roma (zona marconi)
Sabato sono stato a Campo Imperatore, perché volevo congedarmi da questo inverno almeno con la sensazione di aver passato qualche ora di freddo e neve... ce l'ho fatta davvero di corto muso. Arrivando lo scenario era degno di aprile inoltrato, nella prima foto sono a 1650 più o meno, pratoni pronti per il pascolo, a 1750/1800 (seconda foto) iniziava un velo di neve fatto la sera prima verso fine precipitazioni, sì e no 2/3 cm fatti a vento, era ben visibile la vegetazione marrone sotto. Nel primo pomeriggio ho preso la funivia Gran Sasso e sono salito all'osservatorio (terza foto), dove partono gli impianti, quota 2150, e lì si vedeva finalmente uno scenario "invernale", con tutte le virgolette del caso, perché erano ben visibili versanti appena più in basso totalmente scoperti di neve, ma quanto meno a terra un 20/30 cm c'erano, e la vista verso il rifugio duca degli abruzzi lasciava presagire accumuli ben maggiori, ma lì siamo circa a 2500 metri. Situazione sciistica al limite, aperte due piste su otto, e deficit nivometrico davvero importante, come ben visibile dal confronto con foto di altri anni, facilmente trovabili su internet. Quando ero su ha fatto anche una sfiocchettata, e si sa che a noi appassionati basta poco per essere felici, ma l'amaro in bocca rimane perché se la situazione è così critica nel "piccolo Tibet" d'Italia, vuol dire che veramente la stagione è stata disastrosa, e del resto nessuna vetta sotto i 2000 metri ha visto un fiocco fin qui, regalandoci scenari davvero desolanti.IMG_3190.jpgIMG_3191.jpgIMG_3224.jpg

Grande Gabriele, belle le foto anche senza neve
Grazie normalmente in inverno la strada per salire è interrotta ma vedo che a sto giro potevi quasi arrivare sopra in macchina

Grande Gabriele, belle le foto anche senza neve

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Filippo, grazie. La strada per salire a Campo Imperatore era sbarrata, ma almeno nel primo tratto era ben pulita e sgombra di neve/ghiaccio. Ben innevata invece nell'ultimo tratto. Ingrandendo la foto in corrispondenza della riga azzurra si vede proprio il punto di stacco.
Questi luoghi in ogni modo sono davvero suggestivi, come hai ben detto, anche in un contesto poco invernale, la bellezza è tale da rimanere a bocca aperta, esperienze che fai cento volte e ogni volta ti riconcili col mondo.unnamed 1.jpg