• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Alla ricerca del vero inverno nel Grande Nord-Stoccolma e dintorni 22/26-01-2012

Aulla Lunigiana 120 mt slm
Niente inverno qui in Italia e allora si parte per la Svezia,destinazione Stoccolma alla ricerca del grande freddo che fino ad ora e' mancato(arrivera' poi)...solo dei matti ci vanno nei periodi piu' freddi dell'anno...ma andarci in estate e' troppo facile...o forse troppo da furbi..dipende. ;)

Comunque si parte da Orio al Serio (BG) il mattino del 22 gennaio poco dopo le 10 dopo un nebbione autostradale da paura nella zona di Brescia e si dovrebbe arrivare all'aeroporto di Skavsta a 100 km a sud di Stoccolma attorno alle 12.30,volo che prevede dopo la partenza una inversione a 180° e un breve sorvolo della zona di Treviglio per prendere quota ed infilarsi nella vallata dell'Adige passando ad W del lago di Garda, di Trento e passare sulla verticale di Innsbruck,poi a W di Monaco di Baviera, Ingolstadt, Lipsia, Berlino per poi arrivare sul Baltico a Est di Copenaghen e Malmoe e passare sulla costa est della Svezia in direzione del Golfo di Botnia.

Sopra le Alpi...finche' le nubi sono cosi' va bene:

Quando invece vedi le nubi a strisce (sopra il motore dell'aereo) che indicano forti venti in quota e attorniate dalle altre nubi che si sollevano verticalmente significa che apre la discoteca...si balla! :) Mi sono divertito tantissimo, turbolenza per almeno 10 minuti, almeno 3 vuoti d'aria degni del Tornado blu' di Gardaland (c'eravamo quasi sopra) tra gente un po' impaurita..ma un po' d'incoscienza ci vuole...  :)

Poi svalicate le Alpi tutto purtroppo si calma e il volo diventa noioso,tra le nubi di vede Innsbruck e persino la pista dell'aeroporto ma siamo gia' a oltre 10.000 mt di quota:

Si arriva a Skavsta sotto una nevicata ventata con cielo che fa' persino intravvedere il blu'...la neve non ci abbandonera' quasi mai, nelle foto seguenti, anche se non si vede,sara' sempre presente anche sotto forma di qualche fiocco ogni tanto,questa e' presa dall'oblo' dell'aereo appena atterrato con qualche passeggero...atterrito :)

Si prende l'autostrada da Nykoping verso Stoccolma:

e si arriva a Kugens Kurva ,vicino a Skarholmen a 4 km da Stoccolma, base per le nostre incursioni in centro citta' nel frattempo il comitato di accoglienza si e' attivato, dopo breve pausa nevicatoria, il tardo pomeriggio (siamo attorno alle 18) ci accoglie cosi':

Devo dire la verita',sta' faccia da imbranato...cosi' felice nella neve nordica e dopo il coronamento di un sogno un po' mi fa' commuovere:

Si va' al centro di Stoccolma, nella parte vecchia della citta', a Gamla Stan (Stoccolma e' una maxivenezia che si estende su 13 isolotti anche se non te ne rendi conto quando ci sei,come quando appunto sei a Venezia).
Il Palazzo del Re,visto di fianco a Gamla Stan:

A destra il Palazzo del Parlamento:

L'ingresso del Palazzo del Parlamento protetto da una sola guardia e non come da noi dove sembra che stia per scoppiare una guerra...o sono i nostri Parlamentari a voler essere protetti perche' sanno che se le meritano? ;D

Altre foto:

Si passa al frivolo...dal Fridays Bar di Stoccolma...

.....all'Hard Rock Cafe' mia meta abituale nelle grandi citta'...ma questo, rispetto a quello di Londra,molto piu' contenuto(non nei prezzi!  :mad: ) ....insomma quello di Londra e' e rimane un vero museo della Musica Contemporanea...questo di Stoccolma si trova a 2 passi dalla fermata della Tunnel Bana (metropolitana) di Odenplan:

La sostituta del mitico pandino verde ,una Ford Focus SW Eco gommata da 4 antineve e rigorosamente senza catene con sedili riscaldati e tergiparabrezza, altroche' spatole per grattare il ghiaccio al mattino.... ;)

Per ora mi fermo qui,domani sera vi metto la seconda parte,devo scegliere ancora qualche foto del centro di Stoccolma, poi dell'escursione nei pressi delle foreste e delle pianure scandinave, la bellissima cittadina di Nykoping sotto una nevicata a falde larghe la sera prima del rientro e...un mitico albergo (abbiamo alloggiato nella suite) nei pressi dell'Aeroporto di Skavsta..praticamente immerso nella natura,lontano da qualsiasi paese e casa...un vecchio castello ristrutturato....emozionante...una via di mezzo tra Dracula e...Shinning! :) ...e quella notte...eravamo soli...gli unici clienti di questa nostra misteriosa dimora notturna (dopo il pagamento del conto eh!) nemmeno i gestori dell'Albergo hanno osato soffermarsi in quella struttura.....che succedera' durante la notte?  :eek:

Alla prossima puntata!  :)

Aulla Lunigiana 120 mt slm
Altre foto e qui scatta l'Italianita' di Ginghe e la Toscanita' delle bistecche....all'Hard Rock sta' roba e' perfettamente sconosciuta e tu dirai...ma perche' ci sei andato?... Ma semplice, era la cucina forse a noi piu' congeniale...ma i gusti sono gusti e non si discutono... ::)

Mamma mia me fa...impressione!  :)...decisamete meglio l'Albertone Nazionale e gli....spaghetti....provocanti!!! :)

Moglie con burqua( se sa' che l'ho messa qui mi fucila...ma rende bene l'idea del clima che c'era e quindi non potevo  mettere che una foto cosi' che rende bene l'idea del freddo e soprattutto del FEROCE WINDCHILL  con alta UR che pero' abbiamo un po' sperimentato successivamente anche noi quest'anno.... ;D )

Il museo dell'arte Nordica:

Il museo delle scienze Biologiche:

Non e' vero che nei Paesi Nordici, vista l'abitudine, non spalano la neve e non salano le strade...questa e' una leggenda metropolitana, spalano  e salano piu' di noi e queste voci sono messe nei media  da chi non e' all'altezza di gestire le cose qui...credetemi, noi possiamo fare come loro e anche di piu'...se ci fossero persone veramente capaci e non abituate alla cronica inedia e supportate da un serio servizio di allarme!...Garantito!  ;)

Prima sera nei pressi di Stoccolma bufera in atto....con tanto di imbecille che si diverte pure..... ;)

Moglie un po'...meno... ::)

I fiori di questa stagione:

Skarholmen by night:

Centro Stoccolma:

Soccolma by night:

La "laguna " di Stoccolma.

Un bel bagno nelle acque gelate per i palmipedi e sullo sfondo...il Palazzo del Parlamento sta' a guardare ma nessuna legge proibira' a questi pennuti di farsi un bel bagno per la gioia dei turisti:

Classica foto di fronte a Gamla Stan,al ponte delle 3 corone...immancabibile per chi visita la citta':

Per stasera basta cosi', domani sera si parlera' del ritorno, delle foreste e di Nykoping, del Castello misterioso e ---quant'altro!  :)

Aulla Lunigiana 120 mt slm
OK! Forse ce la faccio a raccontarvi l'ultima parte del viaggio, siamo martedi' 24 gennaio sera a Stoccolma in centro e queste sono le uniche renne che ho visto in Svezia:

Struggente la vecchia Stoccolma sotto una serale nevicata:

e il cambio della Guardia al Palazzo Reale sempre sotto la neve che non ci abbandonera' quasi mai:

Il giorno dopo al mattino si parte sotto una leggera nevicata ma poi il tempo si apre e ci fa' vedere anche colori a noi sconosciuti lassu',come l'azzurro del cielo...si fa'un diversivo,niente autostrada si passa in mezzo alla natura...queste le case:

Siamo ai margini della foresta:

e nelle radure ai margini delle foreste:da notare finalmente un po' d'azzurro del cielo e la foto scattata poco dopo mezzogiorno...in questo periodo le ombre non si accorciano piu' di cosi' con il sole sempre basso sull'orizzonte:

Finalmente poi, circa un paio d'ore dopo si arriva al Maniero che ci ospitera' per l'ultima notte in Svezia...diciamo che abbiamo faticato non poco a trovarlo sperso com'era nella campagna e il cielo si e' di nuvo rapidamente rannuvolato e cadono gia' i primi fiocchi di neve radi:

con una natura che crea un po' d'inquetitudine:

da notare la posa del soggetto...stile Baccala' Norvegese a causa del freddo e di una incipiente febbretta a 38°C:

Comunque attorno a questa struttura un maneggio , un campo da golf e una vicinissima spiaggia...tutte attivita' raccomandate a gennaio! :)......va beh! Si arriva alla sospirata camera e il segno di vittoria fa' capire lo stato febbricitante:

Ma chi demorde? E quando ci ritorno li, si esce per visitare il bellissimo paesino di Nykoping a 2 passi dall'Aeroporto di Skavsta e sotto una meravigliosa e rara nevicata a falde larghe....in questo periodo qui cade piuttosto neve fina invernale ma siamo stati fortunati con le temperature sempre comprese tra -1°C e -5°C...a parte l'effetto windchill:

OK, Dopo lo slendido spettacolo si ritorna al Maniero per passare la notte e ci accoglie cosi' sotto la neve:

Ad un tratto si accende una luce nelle nostre camere e un'oscura presenza si affaccia alla finestra:

Si alza nel frattempo una nebbia venuta da chi sa' dove e un alito di freddo ci percorre la schiena (siamo di fronte ad una struttura che e' una via di mezzo tra Shinning e Dracula) e la presenza e' sempre li':

Ci facciamo coraggio, pensiamo ai bagagli che sono lassu', saliamo le scale passando tra saloni bui,arriviamo in camera e...la presenza e' svanita, i bagagli sono in ordine ma il Maniero e' vuoto, siamo soli, nessun cliente e i gestori si sono dileguati...nessuna traccia di vita tranne noi..... :eek: :eek: :eek:

Dormiamo...parola grossa un po' cosi' ma il mattino presto, alle 5 ci attende l'Aeroporto, partiamo sotto una incredibile nevicata a falde larghe dopo lo sghiacciamento delle ali dell'aereo e le nubi,pero, ad un certo punto lasciano uno spazio breve per farci ammirare dall'alto il ponte di Oresund che collega Copenaghen (Danimarca) a Malmoe (Svezia)...un'opera davvero imponente...peccato ,non si vede tanto bene...piu' che altro si intravvede:

Apprezziamo il sorgere del sole dall'oblo' dell'aereo...ormai fantasmi e vampiri sono lontani.... :)

le nostre beneamate...a volte odiate Alpi che ci proteggono dai nordici flussi freddi... :mad:

e la parte settentrionale del Lago di Como fa persino impressione rivedere un po' di marrone dopo tutto quel bianco! :)...ormai l'aeroporto di Orio al Serio e' ad un tiro di...schioppo!  :)

E' finita! Siamo arrivati davvero!!! :) :) :)

Aulla Lunigiana 120 mt slm
Grazie ragazzi,troppo buoni...a me mi sembrano una.....ma ve lo spiego con una foto fatta al centro di Nykoping la sera prima di partire:

Ora stendiamo un velo...pietoso...    :'(

iggaggio

1,206
Località
Colle, Quarrata(PT) (66m slm)
Sito web
meteogaggio.altervista.org
Gran bel reportage nordico!!! Ho visto un 7-eleven immenso nello sfondo di una tua foto, a Copenhagen mi ci son rintanato diverse volte... erano la mia salvezza quando fuori si gelava e si respirava male controvento!

bella storia anche quella del "fantasma del maniero" e superlativa l'ultima col cartello esplicativo!!!