• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Chi puo' dire... "io c'ero"!!!... 31.12.1984

D

djreggy

Guest
maxyuv73 ha detto:
Scopa!

Consoliamoci almeno pensando che eravamo in piena età della ragione per potercelo godere.



nel 85 era una configurazione piu' unica che rara.......un mini anticiclone rispetto a quello di quest anno che si rizzava incredibilmente...fine fine ma fortissimo ai lati......depressioni a destra e sinistra.........che roba, è una configurazione veramente quasi impossibile......beati voi che avevate la ragione per capire.....
 
S

Sporvino

Guest
ahahah...ricordo le discese in bob dalla scalinata della cattedrale a La Spezia...e i carrarmati Leopard in giro per le strade della città, nel tentativo di cingolare la neve, con le autobotti che spruzzavano acqua di mare in mancanza del sale.... :p
 
A

Alessandro Montelupo

Guest
Ciao a tutti ragazzi
io c'ero, avevo 10 anni e compivo 11 anni  il 23 gennaio
me lo ricordo il 1985
:) :) :) :) :)
 

Meteotela

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,349
Reazioni
97
Punteggio
48
Località
Quarrata (Pistoia)
..ennesimo copia-incolla già postato altre volte al riguardo di quelle giornate mitiche...

...dalla bacheca dei ricordi più belli....

Tutto iniziò il 4 gen. venerdi sera,ero davanti alla tv,seguivo il tg rai 3 Toscana,la giornalista dopo aver letto le previsioni meteo,annunciò l'inizio di n.evicate nelle zone interne della Toscana. Corsi fuori di casa...n.evicava...dopo appena 10-15 min. cominciò ad attaccare,subito tel.alla mia allora ragazza,adesso moglie,n.evicava anche da lei (Comeana- PO), continuò fino a tarda sera-notte.Al mattino era tutto bianco...monti,colline e pianura...  .Dal mio paese sulle colline del Montalbano a Quarrata ci sono 2 km,uno in pianura,uno in salita,tutti gli abitanti del paese a spalare il km in salita perchè "se ghiacciava era un casino!!!".Il lunedì mi recai al lavoro con la vespa a Poggio a Caiano 10 km da casa mia,turno serale 14-22,a dormire andai dalla mia ragazza,più vicino al luogo di lavoro.Il martedì mattino mi ricordo montai le catene alla Ritmo di mia suocera,per uscire dal garage alla strada c'era una piccola salita,era ghiacciata...ci spezzai le catene!!!
Dal martedì al venerdi neve e temp.polari...in casa senza riscaldamento (gasolio ghiacciato) senza acqua (contatori saltati) in fabbrica i telai "lavoravano male" specialmente quelli vicini alle pareti dei muri più a contatto con l'esterno.Il sabato tornai a casa,la statale 66 era deserta,i tornanti per andare su al mio paese sembravano il passo dello Stelvio.La domenica 13,al pomeriggio,quando arrivò la perturbazione,ad inizio precipitazione era n.eve...e che fiocchi...poi in serata andò "all'acqua",tanta acqua!!!
Grazie del 3d fiorentino,i ricordi della dama sono sempre belli,quelli di gioventù poi....allora di anni ne avevo 22,ad oggi altri 22 ne son passati....quanto ci sarà da aspettare per un 85 bis.....ho alcune foto...prometto di postarle...datemi del tempo...NEVOSO!!!
 

simof75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,481
Reazioni
27
Punteggio
48
Località
Firenze Peretola
io avevo 10 anni mi ricordo una quantita di neve mai vista in citta,l'arno ghiacciato e tanto altro.
Sto ancora aspettando il bis :p :p :p :p
 

monteautore

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
subiaco 500m slm,roma
avevo 12 anni e ricordo la mattina dell'epifania che nevica da paura mentre scartavo i regali della befana,che tra l'altro ci regalo' altri 8 giorni di vacanza e 80 cm a piu' riprese;ricordo tra l'altro la benedizione del papa agli sciatori mentre nevicava a p.zza S. Pietro, che tempi ??? ???
 

Nevoso

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,001
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
San Pancrazio/San Casciano V.P. - FI - 330s.l.
Anch'io avevo poco meno di 10 anni,ma ricordo bene i ghiaccioli lunghi anche oltre mezzo metro che calavano da grondaie e fontane,senza rammentare i cumuli di neve; rimanemmo isolati tre giorni,poi venne un trattore adattato a ruspa di una fattoria a liberare la strada perchè il comune non era in grado di fronteggiare una situazione del genere su tutto il territorio.....quanto dovremo ancora aspettare per rivivere appieno quelle epiche giornate? 

foto trovata su internet dei dintorni colline fiorentine,ma non so precisamente di dove  :eek:
neve1985.jpg

 

Alex

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
225
Reazioni
0
Punteggio
16
C'ero ma chisselo ricorda, avevo 3 anni azz! L'unica cosa che mi ricordo vagamente è il pupazzo di Neve che hanno fatto sotto casa!
 

CostaMolise

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
621
Reazioni
0
Punteggio
0
io c'ero -)))))))) un ricordo indimenticabile  :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ricordo che proprio in quei giorni usci un articolo su un giornale in cui l'Universita di Colonia (unica nel suo genere a quei tempi nello studiare quei fenomeni) diceva "ATTENZIONE STRATWARMING IN CORSO QUI COMINCIANO I GUAI PER QUALCUNO" fu la prima volta che sentii parlare della stratosfera :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ps.44 anni -((((((
 
Top