• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Da Est verso Ovest

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

polo52

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
733
Reazioni
232
Punteggio
63
Località
Bondeno FE
La perturbazione n°3 di GEFS, mostra un primo serio movimento retrogrado E-W dal mare di Kare verso il Barents, in rapida estensione al mar di Groenlandia. Se...se...se solo si chiudesse la porta Atlantica con un robusto HP, un bel po' di quell'aria fredda (probabilmente), potrebbe nel giro di 2-3gg dopo tale dinamica (vedi carte) raggiungerci. Per ora è solo pura illusione-supposizione visto la temporalità 340-380H :-X In sintesi: HP di 1040 dalla Groenlandia al Bassopiano Siberiano occidentale; canale depressionario  in rapido spostamento da NW verso SE :eek:
Questa la dinamica

uno.png


due.png


tre.png


uno-A.png


uno-B.png


uno-C.png
 
G

gelosnow

Guest
polo52 ha detto:
Proprio questa dinamica ...con una 1060 il blocco potrà/potrebbe reggere per un po' :D

1060.png
sempre quella falla guastafeste!  Con quella non c'è mai da stare tranquilli! 
 

oldstylewinter

Utente esperto
Grande Ufficiale
Messaggi
25,184
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Zona Querceta, Versilia (LU)
Ricordatevi che le colate artiche per giungere in maniera ottimale sull'Italia,devono affrontare non poche asperità la più grossa delle quali è sicuramente l'arco alpino.
Poi metteteci eventuali gpt bassi sull'Iberia e basso Atlantico o un alta atlantica troppo invadente ed ecco che si passa dallo scirocco piovoso al grecale sterile (per noi tirrenici) come niente fosse.
Le colate migliori sono probabilmente quelle con asse N-S o leggermente NE-SW ed entrata dal Rodano,perchè hanno più possibilità di dispensare freddo e neve sull'Italia; ma anch'esse sono solo una certa percentuale di tuttte le discese fredde e spesso falliscono nel loro intento.
:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top