• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

da far riflettere: chiude Meteotriveneto

ginghe

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
11,493
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Arezzo 296 m
Sito web
www.arezzometeo.com
http://forum.meteotriveneto.it/forumdisplay.php?11-4-chiacchiere-al-Bar


molte domande sono da porsi...anche per quanto riguarda il ns forum

riporto il comunicato



COMUNICATO PRESIDENTE METEOTRIVENETO

Carissimi tutti,

è' con grande dolore che scrivo a voi tutti. Dolore perché, da cofondatore e Presidente di Meteotriveneto, sento questa come una creatura ancora mia e dispiace prendere un provvedimento così drasticamente forte. Mai mi sarei aspettato di prendere oggi una decisione di questo genere, la chiusura del nostro amatissimo forum. Una decisione sofferta e che ho proposto personalmente al direttivo e tutto lo staff di moderazione: un minimo conforto me lo da il fatto che il provvedimento è' stato preso dopo una decisione collegiale, a maggioranza, ma è' anche la misura di come questo fosse quanto mai necessario.

Chiudiamo il forum perché così non è' più possibile andare avanti, stiamo assistendo ad una guerra fratricida tutti contro tutti. Troppe fazioni, troppi schieramenti, un massacro continuo che nulla porta di buono alla crescita del gruppo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è' stato il fuoco incrociato di due amici, una volta membri della stessa squadra, entrambi forumisti di lungo corso, litigare per futili motivi, come se tutte le cene e gli incontri personali fatti nel passato non fossero mai esistiti.

Ma è questa la realtà che volli creare anni fa? No, neanche minimamente. Creai M3V perché doveva essere la casa e il salotto dove un gruppo di persone, tutte appassionate di meteorologia, potessero scrivere in tranquillità del loro hobby preferito, trovare nuovi amici, coltivare la propria passione e seguire la meteorologia con amicizia, fratellanza e professionalità. Spiace constatare che oggi il forum è' diventato una realtà molto lontana da questi principi fondatori.

Chiudiamo il forum perché c'è bisogno di un grande passo indietro da parte di tutti, un momento di riflessione di ogni utente sulla propria personale volontà di proseguire questo cammino, perché le colpe son di tutti, nessuno escluso. C'è' bisogno di un diluvio universale che lavi via quanto di più brutto e negativo ci siamo portati avanti, forse per troppo tempo. Un'esame di coscienza profondo, questo chiedo a voi tutti. Valuteremo la riapertura forse più avanti, se troveremo sostegno in quello che stiamo facendo, e se dovessimo riscontrare un clima di maggiore positività intorno al forum dell'associazione.

Filippo Mengotti

Presidente Associazione Meteotriveneto

 

ginghe

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
11,493
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Arezzo 296 m
Sito web
www.arezzometeo.com
inutile dire che tutti i forum stanno affrotnando una grande crisi. Oltre ai motivi descritti sopra, che ho ritrovato anche in questa realtà, c'è stata la crescita esponenziale dei social network e il contemporaneo decadimento (purtorppo) salvo rari casi, della qualità delle argomentazioni meteo.
I social sono molto più immediati ma anche piu sbrigativi: se fai una analisi lunga e articolata te la leggono per intero 4 gatti e nei vari commenti poi si va di palo in frasca senza un nesso logico. Magari ottiene più "mi paice" una bella foto con un commento din poche righe. Questo spesso perchè si va di fretta..... fretta che la vita quotidiana impone.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,228
Reazioni
4,163
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
La chiusura del forum di M3V (che , pur da mai iscritto e poco frequentante, conosco perche' qualunque appassionato prima o poi c'e' inciampato sopra dato che è - anzi - era una istituzione) e' un segnale da cogliere. Il forum e' il luogo in cui l'appassionato a varii livelli cerca altri come lui per condivisione , didattica e discussione. E sulla capacita' di discutere si regge. Se questa viene meno il sistema non puo tenere a lungo.
Discutere e' una attivita' di confronto e quindi costruttiva: ognuno propone la sua opinione e ciascuno la valuta decidendo se modificare la propria o restare sulle posizioni di partenza.Ognuno ha ovviamente ampia liberta' di tenersi la propria opinione purche' consapevole che vale esattamente quanto qualsiasi altra opinione, ne piu' ne meno.
Non e' quindi con M3V morto IL forum ma UN forum e da questa chiusura vanno tratti elementi che consentano di aggiustare il tiro per chi ha voglia e capacita' di creare spazi di discussione dal momento che finche' ci sara' qualcuno che vuol proporre la propria opinione su un argomento senza pregiudizi, uno spazio dove possa riunirsi costruttivamente lo trova. Lo spazio online resta quello principale per praticita' e immediatezza.
 

zagor

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,655
Reazioni
481
Punteggio
83
Località
voghera
NN conosco la situazione x cui gli amministratori di quel forum abbiano preso una decisione così drastica.
Il CMT ha prso utenti importanti....ha avuto nlle scorse settimane un pò di sbandamento....prò....a m pare che amministratori,moderatori e fondatori abbiano agito in modo corretto...pur riconoscendo che le rimostranze di chi è uscito potevano avere in taluni casi un certo fondamento.
Ma il bene di tutti è più importante del singolo individuo....cere futili diatribe dovevano essere risolte in MP...nn di fronte a tutti.
Detto questo.....ed appurato e considerato che nella vita come nel web.....tutti siamo utili....a volte molto...ma nessuno è indispensabile ( anche se certe assenze si sentono x la qualità di molti loro interventi....).....lunga vita al CMT!
 

zagor

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,655
Reazioni
481
Punteggio
83
Località
voghera
Dimenticavo.....a proposito dei Social network da iphone......qualità scadente e....conosco molta gente che si è pentita di condividere quotidianamente con migliai di sconosciuti anche le scoregge....e si stà cancellando da Fcebook e compagnia.Sono solo contenitori di "Elementari ed immediate banalità"...con contenuti culturali molto modesti.
 

ginghe

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
11,493
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Arezzo 296 m
Sito web
www.arezzometeo.com
Concordo con te Zagor. Ormai FB e in cesso. Pieno di fake , notizie false e stupidaggini . Io rimango solo perché mi permette di rimanere in contatto con persone che ormai per un motivo o un altro non riesco più a vedere.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,228
Reazioni
4,163
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
zagor ha detto:
Dimenticavo.....a proposito dei Social network da iphone......qualità scadente e....conosco molta gente che si è pentita di condividere quotidianamente con migliai di sconosciuti anche le scoregge....e si stà cancellando da Fcebook e compagnia.Sono solo contenitori di "Elementari ed immediate banalità"...con contenuti culturali molto modesti.
Sono tra questi. Iscrittomi a FB nel settembre 2013 per seguire la campagna elettorale delle comunali, mi sono cancellato con enorme sollievo nel maggio 2014 disorientato dalla quantita' spaventosa di roba che non mi serviva a fronte di quella utile  ma soprattutto asfissiato dalla pubblicita' ossessiva.
E trovare la pagina online da compilare per la cessazione definitiva, e' stata una caccia al tesoro. Era piu' nascosta del Graal dopodiche' per un altro mese sono stato tormentato da FB che voleva ci ripensassi. Poi e' finita per buona fortuna.
 

Giaguaro

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,071
Reazioni
746
Punteggio
113
Località
Pistoia (PT)
Io che sono un utlizzatore storico di internet in quanto gamer della prima ora dopo 16 anni di internet e 8 anni di meteo (dal 2007 prima su meteolive poi su ilsimpameteo e poi qui) devo dire che come per ogni cosa quando va massificandosi sempre piu siamo nell'ora più buia.Ho facebook dal 2008 mi sembra, ed è andato sempre a peggiorare.
Ma tutto ciò che gira intorno a internet e a questa comunicazione di massa ha avuto contraccolpi inauditi, che sia meteo, che siano videogiochi, musica, qualsiasi cosa vi venga in mente si è appiattita verso il basso spalmandosi su più utenti possibile.
E purtroppo mi trovo assolutamente d'accordo con Umberto Eco, internet ha dato la possibilità a qualsiasi idiota di dire qualcosa, non c'è niente di male nell'essere ignoranti (cioè a mio avviso si ed è una piaga che andrebbe combattuta prima di ogni altra nel mondo), c'è di male nel credere di non esserlo, perchè l'ignoranza anche se a molti non piace sentirselo dire è oggettiva e universale.
Ed è anche misurabile abbastanza facilmente.Per non parlare di ignoranza in campi specifici dove si vede subito quando c'è un abisso tra un tecnico e una persona qualsiasi.Io a livello meteo mi diverto, ho imparato negli anni a leggere le carte, a farmi una mia idea sulla settimana a venire, intuisco l'andazzo generale di una stagione, mi guardo tutti gli indici a ottobre per avere un'idea,etcetc, ma non ho una preparazione scientifica alle spale tale da farmi capire perchè le cose vanno in una certa maniera, e mi guardo bene dall'andare a metter bocca in argomenti di cui non so abbastanza.
MA c'è chi lo fa, e se ne vanta, va contro tutto e tutti tronfio anche nel torto, e vale per ogni argomento eh.Questo alla lunga tende a sfilacciare l'unità tra le persone, poi c'è chi perde l'umiltà quando gli dicono in troppi che è bravo, chi non ce l'aveva neanche all'inizio, chi prepara una cosa importante e alla prima critica sbotta perchè le cose non vanno come vuole lui, il mondo non è bello perchè è vario purtroppo, sarebbe bello se fossero tutti come ME, li si che sarebbe bello davvero.  ;D
 

oldstylewinter

Utente esperto
Grande Ufficiale
Messaggi
25,184
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Zona Querceta, Versilia (LU)
Non è paragonabile un forum,specie se di un certo spessore,con i social networks. Questi ultimi sono un ricettacolo di qualsivoglia persona che puo' intervenire a sproposito,sciorinare banalità e castronerie,mistificare senza che venga fatto un vaglio accurato di ciò che espone. Nel nostro caso ,discutere di meteo in maniera seria è difficile su fb se non in rari casi: tutto diventa sbrigativi,veloce,superficiale.
Nel forum si arriva a divergenze come da tutte le parti ma saperle gestire fa si che la qualità non venga meno e poi ,si sa,ci vuole sempre il buon senso,il saper non imporre le proprie idee ma condividerle.
Il forum,secondo me,è roba da persone riflessive e mature,il social va bene per qualsiasi temperamento e,anche li,senza trascendere.
:)
 

Giaguaro

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,071
Reazioni
746
Punteggio
113
Località
Pistoia (PT)
oldstylewinter ha detto:
Non è paragonabile un forum,specie se di un certo spessore,con i social networks. Questi ultimi sono un ricettacolo di qualsivoglia persona che puo' intervenire a sproposito,sciorinare banalità e castronerie,mistificare senza che venga fatto un vaglio accurato di ciò che espone. Nel nostro caso ,discutere di meteo in maniera seria è difficile su fb se non in rari casi: tutto diventa sbrigativi,veloce,superficiale.
Nel forum si arriva a divergenze come da tutte le parti ma saperle gestire fa si che la qualità non venga meno e poi ,si sa,ci vuole sempre il buon senso,il saper non imporre le proprie idee ma condividerle.
Il forum,secondo me,è roba da persone riflessive e mature,il social va bene per qualsiasi temperamento e,anche li,senza trascendere.
:)

I risultati dicono che non funziona così però evidentemente  ;D ;D
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,228
Reazioni
4,163
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Giaguaro ha detto:
Io che sono un utlizzatore storico di internet in quanto gamer della prima ora dopo 16 anni di internet e 8 anni di meteo (dal 2007 prima su meteolive poi su ilsimpameteo e poi qui) devo dire che come per ogni cosa quando va massificandosi sempre piu siamo nell'ora più buia.Ho facebook dal 2008 mi sembra, ed è andato sempre a peggiorare.
Ma tutto ciò che gira intorno a internet e a questa comunicazione di massa ha avuto contraccolpi inauditi, che sia meteo, che siano videogiochi, musica, qualsiasi cosa vi venga in mente si è appiattita verso il basso spalmandosi su più utenti possibile.
E purtroppo mi trovo assolutamente d'accordo con Umberto Eco, internet ha dato la possibilità a qualsiasi idiota di dire qualcosa, non c'è niente di male nell'essere ignoranti (cioè a mio avviso si ed è una piaga che andrebbe combattuta prima di ogni altra nel mondo), c'è di male nel credere di non esserlo, perchè l'ignoranza anche se a molti non piace sentirselo dire è oggettiva e universale.
Ed è anche misurabile abbastanza facilmente.Per non parlare di ignoranza in campi specifici dove si vede subito quando c'è un abisso tra un tecnico e una persona qualsiasi.Io a livello meteo mi diverto, ho imparato negli anni a leggere le carte, a farmi una mia idea sulla settimana a venire, intuisco l'andazzo generale di una stagione, mi guardo tutti gli indici a ottobre per avere un'idea,etcetc, ma non ho una preparazione scientifica alle spale tale da farmi capire perchè le cose vanno in una certa maniera, e mi guardo bene dall'andare a metter bocca in argomenti di cui non so abbastanza.
MA c'è chi lo fa, e se ne vanta, va contro tutto e tutti tronfio anche nel torto, e vale per ogni argomento eh.Questo alla lunga tende a sfilacciare l'unità tra le persone, poi c'è chi perde l'umiltà quando gli dicono in troppi che è bravo, chi non ce l'aveva neanche all'inizio, chi prepara una cosa importante e alla prima critica sbotta perchè le cose non vanno come vuole lui, il mondo non è bello perchè è vario purtroppo, sarebbe bello se fossero tutti come ME, li si che sarebbe bello davvero.  ;D
Trovo condivisibile la definizione di "appiattimento verso il basso" propria di qualsiasi rassembramento della societa' ,virtuale e non,dove si privilegia il numero a discapito di qualsiasi altra categoria. Gli esempi sono tanti e anche gravi, in questo paese la scuola, per dirne uno. Succede appunto quando la quantita' e' il mezzo, qualsiasi sia il fine (denaro, seguito,potere, chi piu' ne ha piu' ne metta).

FB e' l'esempio piu' eclatante e il fine e' evidente : basta guardare l'invasivita' petulante pubblicitaria supermirata.
E' sempre stato cosi', dal panem et circenses della Roma che fu'. Ma non per questo va chiusa Roma, si cercano i correttivi, si impara dal disastro e si prosegue proprio per dare spazio a chi non si limita al pane e circo e dare qualche possibilita' anche all'ignorante che abbia voglia di migliorarsi. Se la nave e' solida, tiene la tempesta comunque e chi non sa navigare o non vuole ,si ritrovera' inevitabilmente isolato.
 

Giaguaro

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,071
Reazioni
746
Punteggio
113
Località
Pistoia (PT)
Stevesylvester ha detto:
Trovo condivisibile la definizione di "appiattimento verso il basso" propria di qualsiasi rassembramento della societa' ,virtuale e non,dove si privilegia il numero a discapito di qualsiasi altra categoria. Gli esempi sono tanti e anche gravi, in questo paese la scuola, per dirne uno. Succede appunto quando la quantita' e' il mezzo, qualsiasi sia il fine (denaro, seguito,potere, chi piu' ne ha piu' ne metta).

FB e' l'esempio piu' eclatante e il fine e' evidente : basta guardare l'invasivita' petulante pubblicitaria supermirata.
E' sempre stato cosi', dal panem et circenses della Roma che fu'. Ma non per questo va chiusa Roma, si cercano i correttivi, si impara dal disastro e si prosegue proprio per dare spazio a chi non si limita al pane e circo e dare qualche possibilita' anche all'ignorante che abbia voglia di migliorarsi. Se la nave e' solida, tiene la tempesta comunque e chi non sa navigare o non vuole ,si ritrovera' inevitabilmente isolato.

Io riporto l'esempio del campo videoludico, dove siamo passati da un'epoca di giocatori pionieri che cercavano sfide con se stessi ad un'epoca di giocatori "casual" che vogliono giusto passare un po' di tempo libero. Le ripercussioni dell'avvento dei secondi nel mondo dei primi sono state a dir poco drammatiche, però adesso ci stiamo rimboccando le maniche e si cerca di trovare una via di mezzo tra bellezza visiva per i boccaloni e contenuti veri e propri per i progamers. E' sempre una lotta impari perchè giochi impegnativi tendono a vendere poco e quindi bisogna sempre cercar di mantenere un equilibrio precario tra livello di vendite e livello di sfida.Spero in un futuro in cui alcune cose diventeranno standard si possa ripartire con vere idee nuove.Cosa che latita come in molti altri campi.
 

Matraino .

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,671
Reazioni
54
Punteggio
48
Località
Matraia ( Capannori - Lucca ) 280mt
Peccato la chusura del forum , l'ho seguito pochissimo ma comunque dispiace che chiuda...

...CMT non fate scherzi voi eh  ;D , sennò dove scriviamo noi Toscani " Meteomalati " , praticamente è l'unico forum toscano serio...

...riguardo facebook io son proprio l'opposto , non mi sono mai registrato , nemmeno mi è mai importato più di tanto , quando dico alla gente che non sono su Faccialibro rimangono tutti stupiti , anche persone molto più grandi di me , il condividere tutto della propria vita , perchè ?  , mah... ::)
 

oldstylewinter

Utente esperto
Grande Ufficiale
Messaggi
25,184
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Zona Querceta, Versilia (LU)
Matraino ha detto:
Peccato la chusura del forum , l'ho seguito pochissimo ma comunque dispiace che chiuda...

...CMT non fate scherzi voi eh  ;D , sennò dove scriviamo noi Toscani " Meteomalati " , praticamente è l'unico forum toscano serio...

...riguardo facebook io son proprio l'opposto , non mi sono mai registrato , nemmeno mi è mai importato più di tanto , quando dico alla gente che non sono su Faccialibro rimangono tutti stupiti , anche persone molto più grandi di me , il condividere tutto della propria vita , perchè ?  , mah... ::)

Io,ad esempio,non metto mai cose personali ma lo uso per divulgare fatti di cronaca,opinioni politiche e cose che per molti sono mattonate. Meglio postare stupidaggini,massime ed aforismi di non si sa bene chi e altre banalità che ogni tanto va bene ma in abbindanza stroppiano.
:)
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,228
Reazioni
4,163
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
oldstylewinter ha detto:
Io,ad esempio,non metto mai cose personali ma lo uso per divulgare fatti di cronaca,opinioni politiche e cose che per molti sono mattonate. Meglio postare stupidaggini,massime ed aforismi di non si sa bene chi e altre banalità che ogni tanto va bene ma in abbindanza stroppiano.
:)
Uso saggio. FB di per se non merita ne condanne ne assoluzioni :e un mezzo, un utensile virtuale.
Lo si adopra e basta quando e finche' soddisfa le nostre esigenze. Altrimenti non lo si usa oppure, delusi dal risultato o ,come me, esaurito l'uso,lo si abbandona.
 

equaqui

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,927
Reazioni
462
Punteggio
83
Località
San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.
Matraino ha detto:
Peccato la chusura del forum , l'ho seguito pochissimo ma comunque dispiace che chiuda...

...CMT non fate scherzi voi eh  ;D , sennò dove scriviamo noi Toscani " Meteomalati " , praticamente è l'unico forum toscano serio...

...riguardo facebook io son proprio l'opposto , non mi sono mai registrato , nemmeno mi è mai importato più di tanto , quando dico alla gente che non sono su Faccialibro rimangono tutti stupiti , anche persone molto più grandi di me , il condividere tutto della propria vita , perchè ?  , mah... ::)

Idem come te.
Una volta i regimi dittatoriali creavano costosissime reti di polizia segreta per sapere i caxxi della gente....ora tutti regalano ogni proprio aspetto intimo gratis ai social.
Almeno in 1984 la gente era sotto il "grande fratello" perché COSTRETTA non è che faceva a labbrate per farsi spiare!
;D

Ciao, Edo

P.S.
Facebook non è solo per ragazzini anzi ha un picco tra gli ultra50enni perché da quando gli "adulti" si sono iscritti e hanno cominciato a seguire i figli (anche creando falsi account) i giovani più vispi l'han mollato per altri social (ancora peggiori in molti casi).
Tralascio le discussioni sull'effetto sulla psiche delle masse dei social network, che trasformano i fruitori in esibizionisti narcisisti che sino a 10 anni fa erano rari mentre oggi...mamma mia!
 

equaqui

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,927
Reazioni
462
Punteggio
83
Località
San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.
Matraino ha detto:
è vero , alla fine hai ragione , peccato che per il 90% è usato male  :-X

Il problema è che essendo "social" non conta l'uso PERSONALE del mezzo (come per un attrezzo qualsiasi) ma l'uso che ne vien fatto da chi cerchi di raggiungere utilizzandolo.
Aggiungo che almeno la televisione sarà stata un mezzo passivo ma una volta usciti di casa non c'era più, c'erano molti più spazi di riflessione e "solitudine" (anche condivisa) ora con smartphone e simili ci son persino più ragazzi in giro di 10-15 anni fa....ma sempre connessi e controllabili. Circondati.

Ciao!
 
Top