• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

FOCUS TOSCANA ESTATE/ESTATE 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giaguaro

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,072
Reazioni
749
Punteggio
113
Località
Pistoia (PT)
Gfs00 prima ci affoga lunedì, e poi ci riaffoga lunedì dopo. Molto bene.
Stamani sempre un umido in casa che un se ne ha bene ci sarà 70 gradi col 95%
 

Termale

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,476
Reazioni
25
Punteggio
48
Località
Montecatini Terme(PT) 200m s.l.m.
031e8204aa59839684120b7254b8aa55.jpg

-1….
 

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,563
Reazioni
1,166
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
Io la rottura di domenica/lunedì me la inizio a immaginare in due fasi, collegate nella dinamica ma diversa negli effetti.

Domenica credo il sole si vedrà molto poco, ci saranno già un po' di nuvole stratificate in giro ma farà piuttosto caldo, sarà afoso.
Già da metà mattinata mi aspetto la formazione di qualcosa di grosso ad ovest della Corsica.

GFSOPIT00_54_11.png

In mare mi aspetto la formazione di un groppo di temporali molto molto cazzuto, in lenta marcia verso ovest, alimentata dall'aria fredda in quota che via via affluirà dalla Francia, in buona parte della Valle del Rodano.

La linea temporalesca credo ce la ritroveremo davanti alle coste penso verso l'ora di cena, pronta a entrare nell'interno.
Non a caso, il Cape (che da solo so che non basta per analizzare il rischio di temporali, ma è comunque un indicatore molto significativo) raggiunge valori altissimi anche nell'entroterra toscano verso quell'ora.

GFSOPIT00_66_11.png

I fenomeni pericolosi credo li possa fare in quella fase.
Purtroppo può replicare qualcosa di simile al 18 agosto dell'anno scorso, mi auguro davvero di no ma le potenzialità ci sono. Lo scarto termico in mare è enorme nel giro di pochissimi chilometri. Il sistema, poi, troverà ancora energia per avanzare anche nell'entroterra.

La natura cercherà il modo più veloce e meno faticoso per riequilibrare la temperatura superficiale di mare e terreno con quella dell'aria, estremamente fredda in confronto.

Con questi presupposti non dovrebbe tirare fuori supercelle (almeno, non di solito) ma grandinate e downburst si, a iosa. Stà roba andrà monitorata più di una possibile nevicata d'inverno.


Lunedì, invece, sarà praticamente autunno e, come diceva Cloover, praticamente tutta l'energia sarà stata dissipata la notte prima. Magari fà qualche colpo di tuono in seno all'occlusione, magari pioverà un bel po', ma senza temporali estremi.

Spero non si faccia l'errore di considerare lunedì la giornata di allerta meteo quando i casini più grossi può farli la sera prima.
 

Cloover

CSCT Team
Staff Forum
MD GROUP
Messaggi
15,861
Reazioni
7,177
Punteggio
113
Località
Comune di Marliana a 490mt slm
Tra la carta a 69h e quella a 72h, si percepisce la possibilità di un downburst esteso sulla Toscana.... Si parla della tarda serata di domenica/prime ore della notte.... questo step sarà molto pericoloso
 

Giaguaro

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,072
Reazioni
749
Punteggio
113
Località
Pistoia (PT)
Io credo che per quanto veloce il rischio di danni sia serio penso i vari estofex etc metteranno il livello massimo su ogni scala o quasi. Sarebbe da allerta rossa su buona parte della regione vediamo di non fare come al solito "ma tirerà un po' di vento" come il 4 marzo 2015 e poi volano via i tetti delle case.
 

Lasco

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
628
Reazioni
205
Punteggio
43
Località
Piano di Coreglia 170 m
Alle carte attuali ,ma sono un apprendista in materia per le mie zone la differenza la fà l'angolo di entrata ,tutto dipende da come impatta sulle Apuane ,se le prende in pieno il grosso scivola via verso Livorno se invece si infila lungo la valle del serchio può fare casino come a scritto Giaguaro dove nel 2015 fece strage di tetti e alberi, avendo l'Appennino che gli fà da sponda .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top