• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Fonte daltonstima.....sta gelando il Baltico?

aliante

Utente esperto
Membro Junior
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Roma
Guardate qui:
http://nsidc.org/data/seaice_index/
Sta gelando il baltico in vari punti sia a nord che accanto alla danimarca, secondo me è per effetto della corrente del golfo alla frutta che passa solo accanto alle coste americane senza attraversare l’atlantico.

(non è un mio commento) l'ho preso paro da un utente.
:eek:

Notte
 
C

Cloover

Guest
è proprio la lunga permanenza del pattern NAO-  a favorire una diversa ripartizione del ghiaccio artico.... ::)
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
42,108
Reazioni
1,841
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
Ciao Aliante, sono vari giorni che seguo la cosa.

Colpa della corrente del golfo non penso anche anni fa è gelato, non ricordo se nel 2004 o nel 2005,essenso un mare chiuso è + facile che geli, anche se è sempre difficile.

Le particolarità di questo inverno hanno favorito ciò (come diceva Cloover nao-)

Ti posto anche quest'altra carta...



Ma io sto tenendo d'occhio anche questa (che nel caso sarebbe direttamente riconducibile al rallentamento della Corrente del Golfo)...l'unione dei Ghiacci Groenlandesi a quelli Islandesi (x ora ci siamo viacini), solitamente vs Marzo è il momento di massima, ma quest'anno mi paiono in anticipo.



Purtroppo nei prox days su quel tratti di mare la faccenda si scalderà...vabbè vediamo come evolverà.

Interessante anche questa



Cmq trovi tutto qua

http://retro.met.no/kyst_og_hav/iskart.html

e qua

http://www.vedur.is/hafis/iskort-lhg

Seguiamo gli aggiornamenti

Un saluto
 

nobileneve

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,541
Reazioni
0
Punteggio
0
La vicenda Baltico non mi stupisce per niente, me lo aspettavo da diversi giorni. Infatti anche sulle coste baltiche meridionali (tedesche) dal 10 dicembre circa la temperatura non è praticamente mai salita sopra gli 0°, con frequenti punte intorno a -15° per le minime e -10° per le massime. Per ora mi pare stia gelando soprattutto il Golfo di Botnia (fenomeno non raro, anzi almeno per la parte più settentrionale piuttosto normale), ma dalla prima cartina si comincia a vedere del Ghiaccio anche tra Danimarca e nord della Germania. E' un fatto che non si verifica tutti gli inverni, ma che capita con un tempo di ritorno di qualche anno (ad esempio, nel 1996 le coste danesi gelarono in modo notevole).
Non gli attribuirei altri significati se non quello, evidente, di un inverno molto rigido alle alte latitudini europee. Lasciamo perdere almeno per ora il rallentamento della corrente del Golfo. Dal punto di vista storico, ricordo che è noto il fatto che, nell'inverno del 1945, i tedeschi che fuggivano dalla Prussia orientale occupata dai russi verso ovest, attraversarono alcuni tratti del Baltico ghiacciato non solo a piedi, ma anche con macchine, camion e carri (ovviamente, la parte limitrofa alla costa). Purtroppo, il ghiaccio spesso cedeva sotto il peso della marea umana con conseguenze tragiche...
Dunque l'evento non è eccezionale ma semmai dimostra il ritorno a condizioni invernali più consone a quelle zone. Da notare, che sulla Germania centro-settentrionale è il secondo inverno consecutivo molto rigido, fatto questo diventato piuttosto raro ultimamente. E questo mi torna con il commento di Cloover, che lo attribuisce al pattern Nao -; visto che tale pattern è ciclico, ecco forse spiegato il motivo per cui negli ultimi decenni tale fenomeno si era fatto più raro.
Certamente, se il freddo proseguirà, il ghiaccio baltico potrebbe anche estendersi in modo "inusuale"...

nobileneve

PS: ho il portatile momentaneamente ko, quindi mi connetto con mezzi di fortuna e spesso non posso rispondere perché mi connetto dal cellulare. Ma seguo sempre...
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
42,108
Reazioni
1,841
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
Cmq occhio, il ghiaccio fra Danimarca e Nord Germania, non lo do x certo (quel tipo di telerilevamento è un pò farlocco).

Infatti nelle carte da me postate e anke in questa non ve ne è traccia.

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere/NEWIMAGES/arctic.seaice.color.001.png

Forse era solo all'inizio, dovremmo aspettare il prox aggiornamento delle carte x vedere se c'è o no.

Marco
 
Top