• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

GFS18: analisi

lucarrara

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
257
Reazioni
0
Punteggio
0
Vediamo i responsi dell'aggiornamento serale del modello americano:

Domani: giornata di tregua,dopo la 3 giorni piovosa,chiusa con una spettacolare nevicata sopra i 900-1000mt. Neve che per tutte le 24 ore di domani avrà la possibilità di assestarsi,almeno sopra i 1400mt di quota, in quanto lo zero termico rimarrà attorno a quell'altitudine per tutta la giornata.

Martedì si avvicinerà una nuova perturbazione,attivando correnti in quota sciroccali.Stando a queste cartine,comunque,non dovremmo avere particolari fenomeni,se non brevi pioviggini sul crinale appenninico e sul versante garfagnino delle Apuane.Stante le termiche,le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i 1700-1800mt sulle Apuane,1400-1500mt in Appennino. Queste le carte riferite alle ore 18:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn481.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn482.png

Mercoledì arriva la perturbazione,ma il minimo dovrebbe mantenersi ad ovest della Corsica,richiamando sulla regione un forte Scirocco.Precipitazioni quindi più abbondanti nelle zone esposte alla corrente Sciroccale,sulla parte continentale della regione favorite alta Lunigiana e crinale appenninico in genere,ma occhio con queste carte a possibili nubifragi sull'arcipelago,Elba in pole
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn722.png
Da notare anche,come è evidenziato dalla cartina,una pericolosissima linea di convergenza Grecale/Scirocco sulla Liguria. In più mettiamoci anche la Tramontana Scura che scenderà su Genova dalla Pianura Padana,quindi rimarrei in campana su eventuali temporali autorigeneranti da quelle parti. Tornando alla Toscana,in quota aumenteranno sensibilmente le temperature(+5°-6°C a 1300-1400mt su tutta la regione) e la neve inizierà a fondersi,sebbene non in maniera eclatante.

Giovedì entra il Libeccio,giornata piovosa praticamente per tutta la regione,eccetto la fascia costera a sud di Rosignano,dove si vedrà poca pioggia per l'ombra pluviometrica causata dalla Corsica.Accumuli importanti sulle Apuane,dove continuerà l'aumento delle temperature (+7°C a 1300-1400mt) e si accelererà il processo di fusione della neve.Situazione potenzialmente rischiosa per i corsi d'acqua,gonfiati dalle piogge e dallo scioglimento della neve
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn961.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn962.png

Venerdì,dopo residui fenomeni nella notte,il tempo migliora,grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice africana:ciò non vuol dire che farà caldo,ma nemmeno freddo,sarebbe un tipo di tempo classico per il 2 di novembre.Caleranno leggermente le temperature in quota(+5-6°C a 1400-1500mt),mantenendo la residua neve dopo il rialzo dei giorni precedenti.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1201.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1202.png

Sabato ancora alta pressione,ma dall'Atlantico è in arrivo un'altra perturbazione che proverà a rovinare la domenica.Già in tarda serata arriveranno le prime piogge in alta Lunigiana.In quota le temperature rimarranno sui 5°C per gran parte della giornata,con tendenza al rialzo dalla serata (+6°C a 1400-1500 mt sull'Appennino Settentrionale,+7°C altrove)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1441.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1442.png

Domenica giornata di pioggia,anche abbastanza intensa a ridosso delle Apuane per stau da SW;pioggia anche sul resto della regione.Netto aumento della temperatura in quota(+11-12°C a 1400-1500mt),per il probabile scioglimento totale della neve caduta.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1681.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1682.png

Lunedì ancora Libeccio,ancora possibilità di pioggia su tutta la provincia.Nonostante il calo termico(+7-8°C a 1400-1500mt) non riuscirà a nevicare.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1921.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1922.png

Insomma,la settimana si preannuncia movimentata.Occhio a martedì,potrebbe far danni sull'arcipelago.Teniamoci comunque aggiornati sugli aggiornamenti del modello nelle prossime ore
 
Top