• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

(Ieri)L'Emilia trema non per il terremoto, ma...

polo52

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
733
Reazioni
232
Punteggio
63
Località
Bondeno FE
Emilia, un tuono potentissimo avrebbe creato l’effetto del terremoto
12 maggio 2013 - 23:35
Emilia: le segnalazioni di un’ora fa potrebbero esser causate dall’intensa attività elettrica registrata su una zona molto ristretta
Intorno alle ore 22:35, molteplici segnalazioni si sono susseguite su una scossa di terremoto avvertita tra Finale Emilia e Ferrara, in Emilia-Romagna. Molti hanno parlato di un tremore risentito nettamente accompagnato da un forte boato, specificando che si trattava in modo evidente di un movimento tellurico. Sulla zona tuttavia in quel momento si stava scatenando un temporale molto localizzato ma di forte intensità, caratterizzato da attività elettrica molto accentuata.

L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia non ha segnalato nulla nel giro di un’ora e i sismografi dell’area non avrebbero rilevato sismi particolari. Per questo, ad aver creato l’effetto terremoto potrebbe essere stato il tuono che ha succeduto un fulmine intensissimo che è stato avvistato in moltissimi comuni dell’Emilia a confine con la Lombardia. E’ possibile infatti che chi non ha fatto caso all’attività elettrica e si trovava in casa lontano dalle finestre, abbia scambiato il fenomeno acustico con un terremoto.
http://www.centrometeoitaliano.it/emilia-tuono-potentissimo-avrebbe-creato-effetto-terremoto-12-5-2013/
leggetevi anche i commenti (fondo pagina) ;D ;).
ps: effettivamente il boato è stato notevole :eek: ma chi era attento... :) anche perchè alcune ore prima, tutta la zona è stata interessata da un altro forte temporale, accompagnato da attività elettrica sostenuta. ::)
 
Top