• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Lunedi' interessante secondo i LAM per la Toscana

L

lunitav

Guest
Con le ultime emissioni, LAM molto d'accordo su quello che succedera' lunedi' e mi sembra abbastanza importante dopo questo periodo secco.

Peggioramento gia' da Domenica sera sulle zone piu' settentrionali con aumento delle precipitazioni nella mattinata di lunedi', ma sara', secondo i vari modelli, il pomeriggio di lunedi' che riservera' qualcosa di importante per la Toscana....(almeno si spera!... ;)).

bo21ar_TP12_2009110218.gif


pcp3h_web_23.png


pcp3h_web_19.png


Difficilmente  i vari modelli concordano cosi'....vedremo.... ::)
 
C

Cloover

Guest
Ciao Mitico!!!Belle prospettive dai LAM! ;D 

Sembra proprio che per le nostre zone ci sarà da divertirtirsi con anche temporali in serata-nottata grazie all'entrata di aria fredda..

GFS12 ci fa vedere una bella GL nel tardo pomeriggio

Rtavn542.png


con libeccio teso...Tra la nottata e la mattinata il nostro appennino potrebbe tingersi di bianco ;)

***cloover
 

big

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,006
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Carpineti (RE) - 580 slm - lavoro Castelnovo M. 70
ginghe ha detto:
sia per luni, per big che per tutti: se volete fare qualche articolo sul portale, siamo ben lieti!

ciao  :)

Alle grazie, ma non sono in grado, ci sono ben altri elementi esagonali a cui spetta fare articoli, il mitico Luni è uno di questi sicuramente, io l'unica conoscenza meteo che ho è che nella mia zona con il libeccio si fa il salto della quaglia.  :D

comunque oggi la mia carta, per martedi, mi regala un po di pioggia, credo sia merito della diversa traietrtoria del minimo.
 
L

lunitav

Guest
Meglio di Cloover credo non ci sia nessuno, intanto stamane con le nuove emissioni, leggero ritardo per l'inizio delle precipitazioni, Bolam e ECMWF tolgono qualcosa alla Toscana centrale zone interne, meglio GFS.

Ed ecco la neve per l'Appennino, secondo Moloch:

molochar_SNOW_2009110300.png


Bolam 21 vedrebbero la neve solo nel pomeriggio di martedi' e interessato solo il settore mio e di Big, mentre devono ancora uscire Bolam 6.5 che si trovano qui:

http://www.westwind.ch/?page=bol7

Intanto qui primi cirri dal mare, stamane temperature attorno allo 0, da -0.3 a 0.7 °C nella mia zona, e spettacolare immagine SAT del fronte in avvicinamento:

http://www.sat24.com/Region.aspx?country=eu&sat=ir&type=loop

Buona domenica a tutti, a stasera.
 
A

albedo

Guest
Posto anche di qua, ciao a tutti!

L'incursione polare marittima in direzione del Mediterraneo centrale, già anticipata da giorni dai vari modelli, piloterà la prima perturbazione atlantica del mese di Novembre sulla nostra regione. Dopo alcuni ovvi tentennamenti sembra profilarsi un peggioramento assai organizzato, con formazione di un minimo sul Ligure in graduale spostamento e approfondimento verso l'alto Adriatico nel corso della giornata di domani Lunedì.

Si inizia con le prime ore di Lunedì, quando l'aria fredda in seno alle correnti nord occidentali inizia ad affluire dalla porta di Carcassona con obiettivo Mediterraneo centro occidentale, generando immediata risposta calda sud occidentale in direzione della nostra regione:



Fenomeni che sottoforma di piogge abbordano le province nord occidentali, soprattutto sui versanti montuosi esposti al flusso di libeccio.

Nel corso della mattinata si forma il minimo sul ponente ligure,sottovento alle correnti nord occidentali  che premono sull'arco alpino occidentale. Siamo interessanti dal settore caldo, con piogge che si intensificano sulle zone nord occidentali , divenendo anche moderate\forti sui contrafforti appeninici, e si estendono, per il momento in forma sparsa anche al resto della regione, risultando più probabili sulla media e alta toscana. Nel corso del pomeriggio, col minimo in approfondimento e graduale migrazione verso nord est,  precipitazioni, associate al passaggio del fronte freddo,  che divengono estese su tutta la regione, risultando anche forti sull’appennino settentrionale (possibiili temporali in questa fase visto l‘ingresso di aria più fredda in quota), moderate sul centro nord toscana prima e sulle zone orientali nel tardo pomeriggio:



Nel corso della serata struttura depressionaria completa con minimo chiuso sull’Alto Adriatico, fronte caldo ormai sull’ex juogoslovia, fronte freddo che interessa l’Italia peninsulare e fronte occluso in azione sul nord est, ove il richiamo di aria più fredda dalla porta della bora potrebbe consentire le prime nevicate a quote interessanti della stagione ( 1000 metri circa nel corso della nottata). Sulla toscana rapido miglioramento con l’inserimento di più fresche  correnti settentrionali e residue deboli precipitazioni sul fiorentino orientale e aretino. Possibili in questa fase spolverate di neve attorno ai 1200 metri circa su Pratomagno e appennino orientale in genere:






 

nuvolone

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
180
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Pieve a Nievole (PT) 29 m slm
Niente male questi cumulati previsti dal lamma toscana per domani in effetti... ;)
diversi focolai sopra i 40-50 mm con punte isolate di quasi 70mm ...evidente l'azione di stau operata dai rilievi con correnti sudoccidentali...

 
L

lunitav

Guest
big ha detto:
ragazzi non perdetivi il satellite.... bisogna pazientare che carichi le immagini, ma poi è uno spettacolo

http://www.yr.no/satellitt/1.5941760

Bella e suggestiva l'elaborazione delle immagini sat, molto lente...quasi naturali.....

Intanto si accende il radar sulla riviera di ponente.....

http://www.arpa.piemonte.it/upload/meteo/immagini/last_movie_compa.gif
 

palaie 16 km est firenze

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
996
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
pelago
domani pioggia a catinelle in tutta la toscana.., nel  tardo pomeriggio\sera con l'ingresso da nord ovest della -25 a 500 hpa e la +2 a 850 hpa avremo un incremento dell'istabiltà con un probabile passaggio temporalesco in tutta la regione.  forti rovesci nel pomeriggio dalla costa verso le zone nterne con quota in calo in appennino dai 1800 m a 1200 slm (abetone e pratomagno) 
la sera neve in calo fino a 1100, con il minimo che tralsa verso l'alto adriatico favorendo l'ingresso di aria piu' fredda ed istabile e le correnti in rotazione ad ovest poi nord\ovest apportano rovesci e qualche temporale più probabile nelle zone interne appenniniche e orientali, anche durante la mattinata di martedi'..  :)
 
L

lunitav

Guest
Sono iniziate le danze...0.3 mm di accumulo proprio ora....viene fina fina ma fitta.

Temp. in rialzo 7.9 °C

UR 95%

PA 1012.3 hPa

Vento calmo.

Ad oggi pomeriggio per un aggiornamento...si vedra' gia' se le promesse saranno mantenute....
 
Top