• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Gennaio o si becca uno steppe o l'e' un attro troiaio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Treggiaiasud

Utente esperto
Messaggi
576
Reazioni
269
Punteggio
63
Località
Treggiaia - Pontedera (Pi)
Comunque c'è una confusione dei modelli a livello globale che personalmente non avevo mai visto. Sto seguendo la possibile evoluzione negli USA perchè era visto un lobo del VP scendere direttamente su di loro ed ad ogni run, sia di GFS che di Reading, è un continuo balletto. Eppure da loro certe situazioni venivano lette con più efficacia, anche a lungo termine, dai GM.
 

Valerio75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,564
Reazioni
425
Punteggio
83
Località
Sarzana(sp)
Aggiungo che siamo senza ese, carte che cambiano ogni run, si torna in media quindi secondo me non ci sono i presupposti per disperarsi adesso.
Resto fiducioso
E' che il discorso risale a monte, cose che sono già state dette, se non ci fosse stato quest'aumento della temperatura globale, avere precipitazioni nevose in collina in gennaio, sarebbe stato un evento che rientra nella normalità senza scomodare chissà cosa, mentre ora per auspicare ciò c'è bisogno di 15.000 manovre troposferiche.
 

Cristianmarche40

Utente esperto
Messaggi
250
Reazioni
147
Punteggio
43
Località
Macerata
Io ritengo che andare oltre le 120h sia un esercizio difficile.. Perché come vedete ad ogni run cambia tutto.. Dopo le 120h i gm nn hanno ben chiara la situazione, ovviamente il canadese non deve svuotarsi.. Sarebbe deleterio.. Ci vuole un riaccorpamento del vpt troposferico.. Come è adesso, ci facciamo poco con quel lobo siberiano così grosso.. Altra cosa è che rispetto a ieri in atlantico run dopo run viene visto un Hp più forte e un parziale riassorbimento di quelle LP fetecchie.. Vediamo i prossimi giorni e.. Ottimismo ragazzi
 

Maurizio

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
1,134
Reazioni
354
Punteggio
83
Località
Caselle torinese
Buongiorno a tutti, scrivo un veloce post e poi torno in modalità "lettura"...
Personalmente l'esperienza ed il mio know how di studi mi suggerisce di monitorare la situazione con veduta per le certezze a non oltre 96-120h (ma forse, come mi suggeriva qualcuno ieri le 120h sono anche troppo in là). Il primo worming (molto border line tra un minor ed un major) ha toccato il suo apice mercoledì e produrrà i suoi effetti in termini di bilobazione del VP tra circa una settimana (lag di circa 10-12 gg); in queste circostanze, le forzanti e le variabili che entrano in gioco sono molte e l'affidabilità dei modelli, già molto bassa oltretutto, cala drasticamente; basti pensare all'allineamento quasi disarmante che mostravano mercoledì sera GFS e Reading, poi smentita ieri e confermata stamattina a 9-10 gg.

Visualizza allegato 15973

Dopo questa fase, vi sarà una modifica morfologica del VPS a 10hPa che tenderà a traslare sul Continente Nord Americano restando comunque ellitticizzato...questo previsto verso il 18-19...pertanto io credo che verso la fine della 2a decade avremo un nuovo assetto troposferico e nel frattempo, il VP resterà molto disturbato con annesse possibili ondulazioni anche pronunciate.

Visualizza allegato 15974

In una situazione come questa mi guardo bene dal pontificare FNM o inverno stop fino a febbraio o marzo o altro... ma piuttosto procedo a range di 4gg in 4gg.

Per concludere lo stesso run 00z di GFS che stamattina è completamente differente rispetto ai run di ieri (forse si avvicina un po' al 18z) ripercorre un pochino quanto Nonno Rodano aveva in parte auspicato ieri, ossia un VP non del tutto sventrato che ci consentirebbe una articata decisamente più seria di quella tanto sbandierata dai TG di questi giorni intorno a metà mese per poi predisporsi per una possibile avvezione di natura continentale, ma che non è una circolazione secondaria in quanto il VP, sebbene riassettato, resterebbe comunque molto ramificato.

Articata di metà mese
Visualizza allegato 15975

Configurazione prodromica per possibile avvezione continentale per 3a decade
Visualizza allegato 15976

Buona Epifania a tutti
Saluti sei bravissimo ottima disamina, mi piacerebbe la presenza maggiore tua con gm chenal, arrichisce ancor di piú il forum che ultimamente è popolato di gente che scrive cose che non hanno a che vedere con la meteo
 

agonovanta3

Utente esperto
Messaggi
604
Reazioni
769
Punteggio
93
Località
Viareggio (Lu)
Sarò sentimentale ma, anche quest'anno, stiamo rendendo vivo questo forum e credo sia la cosa più bella.
Chi si mette in gioco e prova a vedere ciò che, spesso, le carte neanche lontanamente fanno intravedere, chi è ottimista, chi FNM e chi, come me, ama leggervi per capirci qualcosa in più di questa meravigliosa (e certe volte maledetta) scienza. Grazie a prescindere.
 

Marcomid

Utente esperto
Messaggi
298
Reazioni
458
Punteggio
63
Località
Roma
E' quello che dico da molto tempo, guardare dentro i 5/6 giorni, non solo non toglie nulla all'interesse e all'entusiasmo, ma oltretutto è molto più produttivo.
Si snellirebbe enormemente il forum he sarebbe molto più fluido, perché se ci fate caso l'ottanta per cento dei post deriva da commenti stressati da proiezioni troppo lunghe che immancabilmente generano errori.

Altra cosa e' la sezione VP dove invece i longers provano, sperimentano sistemi per prevedere il più precisamente possibile orizzonti a 15/20 giorni.
Così come ora sembrano due sezioni simili solo che su quella dei modelli, si genera molta confusione.
Poi oh io seguo comunque il forum, e' una semplice osservazione.
Me lo ricordo bene che lo dici da tempo😂😅, ma non è una regola generale, dipende dall’incertezza dei modelli. In genere sotto le 200h non si stravolge mai niente, cambiamenti si, ma l’impianto resta quello, ma la dinamica che stiamo osservando è molto difficile da decifrare per i modelli che ribaltano ogni giorno. Detto questo se analizziamo solo e sempre il presente sarà sicuramente più affidabile ma diventa noiosissimo, visto che il 90% delle volte, come avrai notato, da noi non arriva sto granché…
Per cui in questo caso non ha proprio senso spingersi oltre, come faceva notare Gian, in altri casi invece si possono fiutare delle dinamiche in anticipo o almeno ci possiamo divertire a provarci
 

Colors 66

Utente
Messaggi
5
Reazioni
8
Punteggio
3
Località
Nove vicenza
È sempre bello poter leggere ogni vostro commento in questa passione di tutti noi per la meteorologia,non scoraggiatevi a scrivere,prima o poi qualcosa arriverà di buono
 

Bucine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
15,759
Reazioni
1,289
Punteggio
113
Località
Bucine (AR) gemellato con San Martino Ulmiano (PI)
Prima sudarella all'apertura di ogni run, il segno è che inizia la tensione ......non voglio crederci !
Signori saliamo su questo treno e i più giovani lo racconteranno ai figli come io ho fatto !!!
Riscriverò dopo la befana.....perche da li se Iddio vorrà saranno giorni al caldioplama.
Marco Bardelli
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top