buongiorno a tutti !!!

Le previsioni meteo per Giugno che nessuno si aspettava diffuse da ECMWF
Settimana dal 29 maggio al 4 giugno
La zona di Alta Pressione che raggiungerà l’Europa Centrale interesserà molto probabilmente anche il Nord Italia, mentre una zona di Bassa Pressione che coinvolgerà la Penisola Iberica avrà effetti sul Sud e le Isole Maggiori. Qui ci si aspetta precipitazioni e temperature inferiori alla norma.
Settimana dal 5 all’11 giugno
L’Alta Pressione tenderà a ritirarsi verso nord, mentre la Depressione sul Mediterraneo Occidentale si sposterà verso ovest, coinvolgendo tutta la nostra Penisola. Di conseguenza, si prevedono precipitazioni superiori alla norma su tutta l’Italia.
Settimana dal 12 al 18 giugno
L’Anticiclone rimarrà centrato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, mentre la Bassa Pressione persiste sul Mediterraneo. Il modello meteo conferma la possibilità di piogge superiori alla norma in Italia (con probabile fase instabile e temporalesca) e temperature inferiori alla norma.
Settimana dal 19 al 25 giugno
La situazione non dovrebbe cambiare molto, con una zona depressionaria che si stabilisce appena ad ovest dell’Italia. Di conseguenza, si prevede tempo instabile e temporalesco, con temperature inferiori alla norma.
articolo MG
a mio modesto parere la disamina mi sembra estremizzata , vedendo i vari modelli ...............chissa' ............. comunque lo scopriremo presto !!!