• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nubi accessorie - Didattica e foto!

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,961
Reazioni
1,516
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
big ha detto:
Me l'hanno gia data su altri forum la risposta

...e fammi tornare dalle ferie  ;D ;D

Quella è una shelf cloud o nube a mensola....la riconosci perchè è un abbassamento che si forma sul bordo avanzante del temporale quando l'aria fredda delle precipitazioni del temporale incalza e solleva l'aria caldo umida che trova sulla sua strada. La shelf cloud associata ad un "normale" temporale (non ad una supercella quindi) non ruota mai, anche se puo' essere arcuata e dotata di striature.

Questa è una shelf cloud clamorosa, didattica, ma associata ad un temporale non supercella:

2lms37t.jpg


Questa , per esempio è mia, sulla piana tra Sesto e Firenze:

qzox7t.jpg


Sauro potrebbe postare una splendida shelf striata fotografata nei pressi Rimini qualche anno fa non associata ad una supercella.

Quando , invece, la shelf cloud è associata ad una supercella si parla di shelf supercellare...eccone una  :eek:

2eaktft.jpg


La shelf cloud puo' essere incalzata dalle precipitazioni o precedere una formazione spettacolare di nube, prima dell'arrivo delle precipitazioni, detta bocca di balena:

jjqq1s.jpg


segue......


 

Sauro

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,019
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Montecarlo (LU) 162 mt. s.l.m.
Le foto ce l'ho nel computer di camera....comunque appena posso le metto  8)

Bella spiegazione andre  ;)

Per la Shelf ho un debole  :-*

Dai...appena posso metto una carrellata delle mie shelf  8)
 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,961
Reazioni
1,516
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
...un si tiene il reggiano... ;D

La Wall cloud o nube a muro si forma solo nelle supercelle. Non tutte le supercelle la generano, ma se c'è,  il temporale è certamente una supercella. Si forma come un vero e proprio scalino rispetto alla base del temporale, allorchè le correnti fredde discendenti dalla sommità del temporale vengono richiamate all'interno della torre temporalesca dall'azione di risucchio dell'updraft rotante (mesociclone:proprio quest'ultima caratteristica è esclusiva della supercella). La wall cloud si presenta come un vero e proprio abbassamento in virtù del fatto che la massa d'aria fredda,  recuperata dalle correnti ascendenti prima che dilaghi al suolo, condensa ad un livello altimetrico inferiore rispetto alla massa d'aria più calda in ascesa fino a quel momento all'interno del temporale

Eccone una clamorosa, rara dalle nostre parti, ma molto didattica wall cloud:

11w5zc3.jpg


La wall cloud non necessariamente ruota: quello che ruota sicuramente è la torre temporalesca. Se la wall cloud ruota, però,  puo' originare più facilmente tornado.

La wall cloud non fa confusa con un semplice abbassamento (lowering) che puo' essere presente in tutti i temporali che siano un minimo organizzati e potenti, anche se non sono supercella. Il meccanismo di formazione è il medesimo ma differenziano visivamente per estensione e isolmento, nonchè per durata.



 
Top