• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

* OUTLOOK ESTATE 2015 *

MODERATORE 2

Administrator
Amministratore
Membro Senior
Messaggi
343
Reazioni
221
Punteggio
43
Località
ITALIA
PREMESSA

3342288_jpg_size_620x400s.jpg


Siamo giunti alla 5^ edizione dei nostri OUTLOOK annuali, sempre seguitissimi e per noi motivo di grande orgoglio.

È nostra priorità cercare di offrire un prodotto che si distingua per immediatezza, chiarezza e competenza.

Quest'anno la proiezione è davvero insidiosa, vista la particolare disposizione teleconnettiva, con QBO- in fase calante, ENSO positivo moderato/strong  e temperature oceaniche non ancora ben definite.

Ma che tipo di ESTATE avremo?

Il nostro sistema di lavoro è molto particolare e certosino , perchè va a sommare una dettagliata analisi teleconnettiva riguardante le anomalie nei settori ENSO, IOD,MJO, Dipolo PDO, solar flux /Ap index, QBO,quadripolo AMO, RM , WHWP(Car/Nta/Ea/Sta), dipolo Mediterraneo, nuclei di vorticità principali e secondari, eventuali feedback stratosferici (Final warming) , alcuni  N^ centri di anomalia termica  e geopotenziale acquisiti dopo anni di lavoro di reanalisi e verifica relativi ad un imprinting circolatorio che si instaura nei mesi precendenti al trimestre estivo(invernale) , analisi del vector wind in media troposfera ed analisi del vento zonale.

Il tutto però non è sufficiente.

È importante anche determinare il WR dominante . Questo serve ad orientare il sistema di lavoro nella direzione giusta anzichè disperderlo nei meandri di plot speculari. Per ultimo è necessaria quindi anche un'analisi della Brewer e Dobson circulation nei vari livelli e l'osservazione di alcuni parametri di riferimento in relazione ai pattern AO e NAO(ovviamente gli esperti avranno già in mente 2 parole: "tensione zonale").

Ci viene da sorridere quando leggiamo che qualcuno(anche enti preposti ndr),  si cimenta in una proiezione stagionale prendendo come riferimento valori numerici di determinati indici (come può essere
ad esempio l'AMO), pensando di ricavarne un'informazione primaria.
Il valore numerico dell'indice AMO(ma spesso anche della PDO), ha valenza quanto una correlazione con il numero  di lavatrici settimanali di una casalinga.

Tuttavia è doveroso sottolineare che  il binomio competenza/esperienza è condizione necessaria ma non sufficiente a garantire un successo previsionale soddisfacente.
È nostro compito trovare un'impronta circolatoria, di cui  gli effetti locali possono essere sovente controversi....Ed è qui che , infine, ci ritroviamo a fare anche un calcolo probabilistico.
Come avrete capito , quindi , cimentarsi nelle proiezioni a lungo termine è..... masochismo puro.

Codice:
[b]*OUTLOOK ESTATE 2015*[/b]

La prima parte del mese di Maggio è stata caratterizzata da un'intensa ondata di caldo alla quale noi riteniamo abbia dato l'imprinting l'avvenuto final warming:

final_warming_2015.gif


Durante il trimestre estivo questa condizione forzante andrà a decadere, tornando in cattedra un Weather Regime quasi speculare.


FINE MAGGIO/GIUGNO

Lultima parte del mese di MAGGIO ed il mese di GIUGNO dovrebbero trascorrere all'insegna di una  instabilità piuttosto accentuata, con temporali sulle zone interne(convezione esaltata in seno all'anomalia negativa di geopotenziale) e possibili affondi nord atlantici ad alimentare un sistema depressionario sul bacino occidentale del mediterraneo.
Anomalia negativa termica e di geopotenziale su gran parte della Penisola, specie del centro-nord.
Anticiclone Africano poco reattivo ed ondate di caldo modeste, precipitazioni nella norma con picchi locali nelle zone maggiormente colpite da temporali. Sembra essere il mese maggiormente instabile  del trimestre.

giugno_2015.png


giugno_term_2015.png


LUGLIO

Anche il mese di LUGLIO dovrebbe seguire le orme del mese precedente. Le note salienti sono lo sbilanciamento altopressiorio sul centro-nord Europa con EA- , la perdurante scarsa reattività dell'anticiclone Africano (ondate di caldo modeste in linea col periodo), una tensione zonale piuttosto forte (SNAO deb.positiva o neutra a seconda di come si instaurerà il dipolo).
Temperature nella media senza scarti rilevanti e moderata instabilità pomeridiana con fasi temporalesche.
Ondate di caldo non opprimenti e nella norma del periodo di riferimento('81/'10).

LUGLIO_2015.png


AGOSTO

Anche il mese di Agosto dovrebbe continuare ad essere caratterizzato da una tensione zonale piuttosto accentuata con quadripolo atlantico ben strutturato.
Ancora caldo nella norma con temperature in media (ricordiamo il periodo di riferimento 1981/'10) e note di instabilità nei settori interni durante le ore pomeridiane. Brezze sulla costa.

AGOSTO_2015.png


SCARTO TERMICO MEDIO TRIMESTRE ESTIVO

ANOMALIA_TERMICA_ESTATE_2015.png



POSSIBILE ONDATA DI CALDO AFRICANO tra la seconda parte del mese di Agosto e SETTEMBRE , con clima più afoso e STABILE:

agostosettembre_2015.png


settembre_2015.png



CONCLUSIONI

Dalla nostra analisi si evince una tipologia configurativa estiva molto diversa da quella degli ultimi 10/12 anni, con anticiclone azzorriano piuttosto presente, anticiclone Africano poco invadente sul Mediterraneo ed episodi instabili/perturbati  a spezzare la calura.

Grazie per l'attenzione,

FILIPPO CASCIANI (CLOOVER) & CENTRO METEO TOSCANA








 
S

Sporvino

Guest
Complimenti per il coraggio Filippo.
Prevedere un trimestre estivo leggermente sottomedia alla 81-2010, e' un atto di onesta' intellettuale verso un'idea che e' molto 'forte'.
 

andmartin

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,089
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
S.Stefano di Magra (SP), 30 mt slm
Come sempre bel lavoro, al di là di qualsiasi sarà la "verità" sbilanciarsi con analisi così dettagliate e comprensibili non è da tutti.
Per ovvi motivi la cosa che mi piace di più del tuo outlook è il periodo da ferragosto a tutto settembre  8)

Credo però tu non abbia considerato un parametro fondamentale per l'ultima quindicina di agosto.  :'( :'( :'(







....sarò in ferie, con annesse ovvie perturbazioni in transito.  :-X
 

topernys

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
778
Reazioni
15
Punteggio
18
Località
Livorno
Grandissimo come sempre del resto.

E direi che se tutto andasse così sarebbe una normale estate mediterranea..

FINALMENTE!

 

zagor

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,655
Reazioni
481
Punteggio
83
Località
voghera
Complimenti per il lavoro e grazie per averlo condiviso con noi Filippo! ;) ;)

Detto questo....la parte che riguarda la seconda metà di agosto e Settembre ( spero al max la prima decade) asciutta e calda non mi garba affatto...in ottica micologica ( più per i tartufi che non per i funghi).
Comunque vediamo come andrà!
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Complimenti....Outlook non banale a prescindere poi da come andrà.... ;)
 
K

Konrad,The

Guest
Complimenti per la teoria e il lavoro dietro

Mi auguro egoisticamente che ti sbagli nella pratica, perchè un Estate in media 81-2010 è un estate molto calda

Nelle Estati 81-2010 son presenti comunque ondate di calore africane, anche in certe anni 80, se no non ci sarebbe quel mezzo grado-un grado di differenza piu caldo, rispetto ai 500 anni precedenti

Anche l'anno scorso che è stata in media 81-2010 a Milano, c'è stata l'ondata africana record da prima decade, battendo persino la 2003, ma alcuni lombardi, per comodità la scordano

Io non firmo un Estate in media 81-2010, è sempre una sconfitta per uno che ha visto le Estati normali o fresche
 

maxwinter

Utente esperto
Staff Forum
MD GROUP
Messaggi
18,000
Reazioni
214
Punteggio
63
Località
Lucca 38 mt slm
Non finisci mai di stupire, gran bel lavoro, per l' impegno e la costanza ti meriti un riscontro dall' 80/90 % in su  ;)

complimenti  :)

massimo
 
A

andycer

Guest
Io Fili non te la mando a dire..se mi piazzavi il cammello per i restanti 3 mesi ti avrei applaudito comunque.. :eek: ;D

proprio perchè è da pazzi furiosi cimentarsi in una proiezione del genere proprio nel trimestre estivo... :eek: :eek:

adesso ti dico bravo per come l'hai argomentato ed esposto..ma spero di farti un grande applauso al momento che a settembre

sarà andata grosso modo come hai splendidamente espresso ;D
 

oldstylewinter

Utente esperto
Grande Ufficiale
Messaggi
25,184
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Zona Querceta, Versilia (LU)
Sicuramente una previsione audace e che ,per ovvi motivi, potrebbe presentare qualche defaillance.
Ad ogni modo con un centro motore depressionario cosi sbilanciato ad ovest o sudovest, in caso di fasi più stabili ci sarà da patire per l'afa con le masse d'aria provenienti da basso mediterraneo. Questo anche se non dovessimo avere imponenti rimonte africane.  ::)
Però potrebbe essere l'estate giusta per i funghi.....vero Giacomo?  ;D :p
 
Top