• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Peggioramento Lunedi 29/11 nowcasting ed aggiornamento modelli .......

L

lunitav

Guest
Lunigiana dalle 10 di stamane sotto il nubifragio con il sottoscritto che ad Aulla doveva fare delle commissioni ed e' ritornato a casa....mah! ci voleva piu' un sottomarino che un'auto.
Fiume Magra in piena, allagamenti, la mia stazione segnala 44.2 mm ma sta' piovendo ancora molto e quindi tutto e' in evoluzione.
Il vento da SSE ha raggiunto la massima raffica alle 10.17 con 64.4 Km/h! ed e' andato via via calando con l'aumentare delle precipitazioni.
In alta Lunigiana si viaggia sui 52mm
La temperatura dopo le 12 e' passata da 14 agli attuali 11.8°C e sembra che i primi fiocchi di neve in Appennino raggiungano ormai i 1500 mt.
Da quando ho iniziato a scrivere questo post dicendovi che i mm sono 44.2 siamo ormai a 48mm per farvi capire cosa sta' succedendo, si viaggia ad altissimi rain rate, intanto veicoli della protezione civile stanno confluendo nei vari punti critici della zona.

Per saperne di piu':

http://www.meteoapuane.it/stazioni.php
 
C

Cloover

Guest
Tra la serata e la nottata la QN scenderà moltissimo,non escludo temporali grandinigeni e graupel/ pioggia mista a neve già dai 6-700mt  :eek:

***cloover
 
L

lunitav

Guest
Cloover ha detto:
Tra la serata e la nottata la QN scenderà moltissimo,non escludo temporali grandinigeni e graupel/ pioggia mista a neve già dai 6-700mt  :eek:

***cloover

Lo penso anch'io Filippo, la T. sta' calando regolarmente, ora 11.4°C e le precipitazioni continuano forti, siamo ormai a 50mm. Credo che nella notte e domani mattina almeno da me,ma spero anche da altre parti, l'Appennino cambiera' volto...
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
42,147
Reazioni
1,878
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
Roba da matti.

Cmq ho capito che con questo tipo di circolazione a Scandicci piove + che a casa mia.

Dal CFRT si vede bene come siano 11mm quelli caduti in zona S.Giusto (Scandicci), invece in zona mia, siamo nenache a 6mm (a stare larghi..)

Mahhh


Marco
 
L

lunitav

Guest
Raggiunti 57 mm,piove ancora bene, temperatura ancora in calo 10.0 °C adesso e vento che tenta di ruotare ogni tanto a NE come ora a 5 km/h .

Infatti la quota neve ha raggiunto i 1350 mt di Cerreto Laghi:

cerreto.jpg


A stasera dopo le 21, per un nuovo aggiornamento.
 

northface

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
269
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Genova
Sito web
www.stefanocarpi.it
Qui ha smesso , con una lievissima flessione delle temp (ora +13)

Cumulate pesanti in quasi tutta la regione, con disagi, frane , allagamente etc etc.

Ecco il quadro alle 14, direi quasi definitivo almeno nel centro ponente per questa perturbazione VERA d'altri tempi:



In attesa del prossimo round.
Si puo' certamente affermare che qui in Liguria novembre a livello precipitativo ha confermato le aspettative e forse anche oltre .
A genova citta' si viaggia mediamente sui 400 mm (novembre) anno sui 1400/1500:

http://www.dicat.unige.it/meteo/

ma Ci sono zone dell'entroterra che hanno beccato 300 e passa mm solo a questo giro
Di contraltare latita TOTALMENTE il freddo
Luigi S.
 
S

secchieta

Guest
diluvio universale in atto a sesto con t a 9 gradi in calo!!!il lamma segna per ora una cumulata giornaliera di 37 mm per firenze.anche quest'anno,forse,novembre si confermerà il mese più piovoso per noi
 

Fede84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,898
Reazioni
22
Punteggio
38
Località
Lucca ( X ) Alta Garfagnana 500m s.l.m.m ( )
qui precipitazioni cessate e cielo irregolarmente nuvoloso......temp +5.3°C!!!


non vorrei fare il gufo....ma addio sogni di gloria per l'apertura stagionale all'abetone per il ponte dell'immacolata...lieve imbiancata sul passo e qualche cm in val di luce...e la precipitazioni vanno via via esaurendosi!  ::)

speriamo in un apporto nevoso pù generoso giovedi.... ;)

Fede


 

palaie 16 km est firenze

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
996
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
pelago
puntuale alle 12 e arrivata la pioggia.. ,moderata fino a un'ora fa, al momento vento moderato da sud\ovet con cessazione temporanea delle precipitazioni .
Dall'analysi attuale si nota il minimo leggermente più a nord del previsto sul piemonte con secondo minimo collegato.. poco sopra le alpi orientali . tra poco l'aria fredda con una -30 a 500 hpa, darà un contributo ad accentuare l'stabilità con circolazione che si dispone da ovest e formazione di qualche temporale locale nei settori tirrenici , rovesci sparsi nel resto della regione.
Specie nei settori appenninici occidentali (secchieta consuma in primis per effetto stau..) assisteremo a locali rovesci intermittenti fino all mattina di domani ,con neve localmente fino a 1100\1200 mslm..,a seguire rapido miglioramento in tutta la regione.
 
Top