• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Polar Vortex 22-23 - Winter At Last Call?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maximo

Utente esperto
Messaggi
251
Reazioni
160
Punteggio
43
Località
Marina di Cerveteri
Ciao, questa sezione da sempre cerca di spingersi oltre i canonici 10/15gg dei modelli, ma soltanto quando accadono situazioni che rendono abbastanza chiara la dinamica.
Purtroppo in questi ultimi anni abbiamo avuto una sensibile variazione configurativa sul settore Euro/Atlantico, molte teorie statistiche sono saltate, e fare proiezioni affidabile è ancora più difficili, complice anche un raffreddamento della Stratosfera sempre più importante ed Estati troppo calde per la nostra latitudine.

La turbolenza sul forum a mio avviso dipende proprio da questo clima così statico, una caratteristica che rende insofferente qualsiasi appassionato, come un pescatore che va tutti i giorni a pesca ma non prende nulla.
Teniamo duro , che basterebbe poco per migliorare le cose, secondo me non occorrono rivoluzioni in tal senso.... Un caro saluto ;)
Sono certo che sì faranno le valutazioni più proficue.
Tutto ciò che esprimo comunque vuole essere di contributo per tutti, sono abituato al lavoro di squadra.
Un abbraccio a te e a tutti gli altri e procediamo, vedremo nel tempo se ci sarà bisogno di qualche aggiustamento......😎
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Giusta considerazione ;)
Purtroppo ad essere cambiata non è la AO, ma il dipolo della NAO, dinamica che subiamo anche e soprattutto durante la stagione Estiva.
Ci sono recenti studi a tal proposito, che sipegano come l'Anticiclone Oceanico stia arretrando verso Ovest, relazionando questa evoluzione con l'Amplificazione Artica ed il GW.
E aggiungerei.. a favore di un anticiclone Subtropicale Africano sempre più stazionario e Semipermanente.
Onda mobile Subtropicale che assume sempre più il carattere di stazionarieta', proprio a causa delle Anomalie SST Atlantiche e dell'amplificazione Artica, ovviamente oltre al principale fenomeno del GW
 
Ultima modifica:

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,278
Reazioni
5,625
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
Come immaginavo...
gfs_nh-namindex_20230107.png
 

Maximo

Utente esperto
Messaggi
251
Reazioni
160
Punteggio
43
Località
Marina di Cerveteri
Ma caxo, dove porterà questo sempre più spinto raffreddamento della stratosfera?
Dovrà esserci un limite oltre il quale cambiano necessariamente gli scenari.
Lo sguardo deve stare su quel limite per vedere oltre.
Ci vogliamo svegliare tutti da questo modo di valutare gli eventi??
Penso che io per ultimo e voi altri, voi tutti preparati e non siamo qui si per testimoniare che qualcosa sta accadendo, ma anche per gettare lo sguardo avanti.
Si sta ormai sostenendo che l'unica cosa che conta, decide, organizza l'inverno è la soglia del NAM.
E quella soglia si sfonda sempre, ogni stagione, e allora o si chiude il forum oppure si cerca veramente di fare avanguardia, si studia tutti per anticipare come sarà una nuova stagione, una nuova era, spendiamo il tempo a capire come sarà il futuro, ma non con l'atteggiamento degli sconfitti, con la solita comunicazione dimessa e rassegnata.
In tutte le stagioni difficili ci sono stati uomini che hanno gettato una luce sul futuro, con coraggio e credendoci fino in fondo, e quella luce a creato storie ed eventi che nessuno vedeva.
Diamoci una sferzata di passione vera e smettiamola di piangerci addosso.

Cloover, tu, non ti si riconosce piú, non eri così, ti seguo da anni ormai, Nonno Rodano non eri così, eravate dentro il futuro, ora vi nascondete dietro i mille dubbi che vi tolgono quel guizzo di genialità che vi distingueva....e così per altri di voi..non perdiamo quella forza di voler capire, scoprire e che trasmette l'energia di cui necessita questo contesto.... hahaha hahaha hahaha ecco rido perché mi sono liberato....il 6 gennaio 1985 all'una e mezza di notte a Roma da casa mia a 17 anni ero a guardare quel lampione di piazza Irnerio....ad un certo punto....sembrava cenere ....buona serata a tutti voi....
 
Messaggi
24
Reazioni
25
Punteggio
13
Località
Putignano (BA)
Questo penso ed ho scritto qui su questo forum qualche tempo fa.
Ciao Maximo,
se gli scenari sono cambiati, gli equilibri abbastanza stravolti, la circolazione profondamente modificata specie nelle medie ed alte latitudini, come si può dare uno sguardo avanti o molto avanti se non si hanno sufficienti dati (e quindi anni) dove una stabilizzazione del cambiamento ti permette di valutare e riscrivere quei pezzi di meteorologia utili per effettuare pre-visioni sul futuro?
Non si tratta di scoramento o di nascondersi ma semplicemente un momento di riflessione, ri-elaborazione e tanto tanto studio per capire cosa cavolo sta succedendo.
La mia "paura" è che forse non è ancora tempo di fermarsi e osservare perchè il "cambiamento" è ancora in atto e l'atmosfera non ha ancora trovato i suoi equilibri purtroppo.
Quando i tempi saranno maturi probabilmente il clima di 30-50 anni fa sarà solo un dolce ricordo e addirittura quello attuale sarà ricordato come "accettabile" perchè a mio avviso ciò che stiamo andando incontro è qualcosa di devastante....

Buon anno a tutti
 

Cloover

CSCT Team
Staff Forum
MD GROUP
Messaggi
15,861
Reazioni
7,177
Punteggio
113
Località
Comune di Marliana a 490mt slm
Fabio con me sfondi una porta aperta al riguardo, e fa sorridere quanto leggo da altre parti dove viene data la colpa alla Nina o al SOI o alla NAO o a questo o a quello, senza indagare sul vero artefice di questa modifica circolatoria.
Se dopo 2anni di Nina abbiamo avuto il 2022, è anche vero che dopo 2 anni di Nina abbiamo avuto il 1956.
Se posto le anomalie delle temperature a 850mb dell'anno 1956 sulla media 91/20 e le confrontiamo con le anomalie delle temperature a 850mb sulla media 91/20 dell'anno 2022, l'unica cosa che possiamo fare è rimanere a bocca aperta.


Gsn-PVHI1-GE.png

Fi-WICw-N-vp.png
 

Cecco83

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
137
Reazioni
36
Punteggio
28
Località
Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE
Io resto sempre della stessa idea, probabilmente sbagliata per carità. L'uomo può solo aver accentuato il riscaldamento ma non è l'artefice. Sono cicli naturali, la Terra ha 4,5 miliardi di anni, veramente pensiamo di essere gli artefici del cambiamento climatico? Secondo voi non ci sono stati periodi più caldi di questo? E la colpa prima di chi sarebbe stata? Ripeto, probabilmente (e non ne sono nemmeno tanto sicuro), stiamo solo contribuendo ad accelerare qst processo di riscaldamento
 

Joeblacks

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,431
Reazioni
82
Punteggio
48
Località
Sora 300 mtr l.m.
Un piccolo off topic....io penso solo che sia un'enorme tristezza dover rinunciare ad uno degli spettacoli più belli che la natura ha mai offerto....che vi sia la responsbailità umana credo sia certo (ma non lo imputerei a Cloover o Nonno)...che fenomeni come l'ESE COLD in precedenza erano molto più rari credo sia altrattanto certo; sembra non esserci modo di contrastare detto andamento ma davvero dovervi rinunciare è veramente triste (e non dico a quote dove la neve non c'è mai stata se non una volta l'anno per 10 min. ma dove è sempre stata).
Appennio, Gran Sasso .... niente neve.
L'acqua è alla base della vita, o si trova un modo di utilizzare l'acqua del mare o temo che le condizioni di vita dovranno muterann...
 

GIAN1975

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
573
Reazioni
772
Punteggio
93
Località
Velletri (Rm)
Io resto sempre della stessa idea, probabilmente sbagliata per carità. L'uomo può solo aver accentuato il riscaldamento ma non è l'artefice. Sono cicli naturali, la Terra ha 4,5 miliardi di anni, veramente pensiamo di essere gli artefici del cambiamento climatico? Secondo voi non ci sono stati periodi più caldi di questo? E la colpa prima di chi sarebbe stata? Ripeto, probabilmente (e non ne sono nemmeno tanto sicuro), stiamo solo contribuendo ad accelerare qst processo di riscaldamento
Buongiorno Cecco, sono sostanzialmente in linea con la tua riflessione.
Di certo non siamo gli unici artefici di questo profondo mutamento climatico in atto, ma sicuramente stiamo dando una grossa mano affinché avvenga in tempi più veloci del previsto.
Forse non tutti hanno in mente perchè quella terra ricoperta di ghiacci e neve chiamata Groenlandia o meglio GreenLand si chiami così (Green Land = Terra Verde) o come fecero i Vichinghi ben prima di Cristoforo Colombo ad attraversare il Nord Atlantico con navi in legno anche in periodo invernale, arrivando a sbarcare sulle Coste del Labrador, o ancora come si spiegano ritrovamenti di colture di ulivi sulle Alpi fino a 2000 metri di quota....
Per andare meno a ritroso nel tempo, il periodo Medioevale è stato un periodo estremamente caldo, come temperature medie raffrontabili a quelle attuali, ma di certo all'epoca il contributo antropico non era assolutamente significativo.

Ecco, diciamo che il nostro pianeta vive di cicli ed alternanza di ere glaciali ed ere interglaciali e che quella che stiamo vivendo è sicuramente della seconda natura... purtroppo l'uomo, nella sua nefandezza e stupidità estrema, non ha capito che la tolleranza dell'ecosistema non è infinita e sicuramente sta incidendo in maniera significativa nell'accentuare ed accelerare il riscaldamento a causa dei Gas Serra immessi artificialmente e di una politica globale senza un minimo di visione futuristica.

Perdonate OT

Gianmarco
 

andi

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
446
Reazioni
130
Punteggio
43
Località
Mestre
Io resto sempre della stessa idea, probabilmente sbagliata per carità. L'uomo può solo aver accentuato il riscaldamento ma non è l'artefice. Sono cicli naturali, la Terra ha 4,5 miliardi di anni, veramente pensiamo di essere gli artefici del cambiamento climatico? Secondo voi non ci sono stati periodi più caldi di questo? E la colpa prima di chi sarebbe stata? Ripeto, probabilmente (e non ne sono nemmeno tanto sicuro), stiamo solo contribuendo ad accelerare qst processo di riscaldamento
Visto che siamo andati OT scusate ma devo rispondere: non è mai successo che l'Appennino fosse senza neve ai primi di gennaio negli anni passati? Questa sembra la propaganda che dice che bisogna abbandonare lo sci se non a 4000 Mt sulle Alpi! Scusate ancora l'ìOT ma certi discorsi non riesco a digerirli
 

neve_a_Roma

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
608
Reazioni
353
Punteggio
63
Località
Roma
Fabio con me sfondi una porta aperta al riguardo, e fa sorridere quanto leggo da altre parti dove viene data la colpa alla Nina o al SOI o alla NAO o a questo o a quello, senza indagare sul vero artefice di questa modifica circolatoria.
Se dopo 2anni di Nina abbiamo avuto il 2022, è anche vero che dopo 2 anni di Nina abbiamo avuto il 1956.
Se posto le anomalie delle temperature a 850mb dell'anno 1956 sulla media 91/20 e le confrontiamo con le anomalie delle temperature a 850mb sulla media 91/20 dell'anno 2022, l'unica cosa che possiamo fare è rimanere a bocca aperta.


Gsn-PVHI1-GE.png

Fi-WICw-N-vp.png
Purtroppo il GW ha notevolmente scombinato le carte e purtroppo correlazioni tra adesso e 60/70 anni fa non è più possibile farle. Con il notevole calore in più presente a latitudini via via più settentrionali l'inverno vive di episodi, anche estremi, sia in termini di mitezza che di gelo. Credo che la Nina abbia un po' smorzato il trasporto di calore verso i poli e questa condizione ci ha purtroppo danneggiato perché non riuscendo a far splittare il VP questo si è ogni volta rinforzato arrivando in poco da tempo ad Ese Cold estremi. Quindi penso che al prossimo Nino (dalla primavera) avremo purtroppo un maggiore riscaldamento del pianeta ma anche la possibilità di incredibili Split invernali del VP per un trasporto di calore ai poli mai visto. È una ipotesi che vorrei verificare il prossimo inverno.
 

Daniele87

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
452
Reazioni
400
Punteggio
63
Località
Forli - 34m s.l.m.
Un piccolo off topic....io penso solo che sia un'enorme tristezza dover rinunciare ad uno degli spettacoli più belli che la natura ha mai offerto....che vi sia la responsbailità umana credo sia certo (ma non lo imputerei a Cloover o Nonno)...che fenomeni come l'ESE COLD in precedenza erano molto più rari credo sia altrattanto certo; sembra non esserci modo di contrastare detto andamento ma davvero dovervi rinunciare è veramente triste (e non dico a quote dove la neve non c'è mai stata se non una volta l'anno per 10 min. ma dove è sempre stata).
Appennio, Gran Sasso .... niente neve.
L'acqua è alla base della vita, o si trova un modo di utilizzare l'acqua del mare o temo che le condizioni di vita dovranno muterann...
Trovare un modo per utilizzare l'acqua di mare?

Ma veramente esiste già e si chiama desalinizzazione, un dei più grandi dissalatori al mondo è a Dubai, uno stramaledetto deserto con meraviglioso verde e società ricca e sai chi ha progettato quel dissalatore? Un'azienda di Genova....
 

Maximo

Utente esperto
Messaggi
251
Reazioni
160
Punteggio
43
Località
Marina di Cerveteri
Ciao Maximo,
se gli scenari sono cambiati, gli equilibri abbastanza stravolti, la circolazione profondamente modificata specie nelle medie ed alte latitudini, come si può dare uno sguardo avanti o molto avanti se non si hanno sufficienti dati (e quindi anni) dove una stabilizzazione del cambiamento ti permette di valutare e riscrivere quei pezzi di meteorologia utili per effettuare pre-visioni sul futuro?
Non si tratta di scoramento o di nascondersi ma semplicemente un momento di riflessione, ri-elaborazione e tanto tanto studio per capire cosa cavolo sta succedendo.
La mia "paura" è che forse non è ancora tempo di fermarsi e osservare perchè il "cambiamento" è ancora in atto e l'atmosfera non ha ancora trovato i suoi equilibri purtroppo.
Quando i tempi saranno maturi probabilmente il clima di 30-50 anni fa sarà solo un dolce ricordo e addirittura quello attuale sarà ricordato come "accettabile" perchè a mio avviso ciò che stiamo andando incontro è qualcosa di devastante....

Buon anno a tutti
Vedremo Fabio.
L'importante è coltivare il dialogo e lo studio, difatti è proprio per questo che forse converrebbe al momento, vista la maggior imprevedibilità e impredicibilità dei fenomeni, accorciare lo sguardo di previsione in attesa di aver compreso quali indici o combinazioni possano svelare i movimenti più in la nei giorni.
Per quanto riguarda la tua preoccupazione, la condivido e comunque staremo lì a vedere cosa succede e se il futuro sarà peggio o meglio di ora.
Buona giornata.
 

neve_a_Roma

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
608
Reazioni
353
Punteggio
63
Località
Roma
Ma quello che mi preme sottolineare è qst: perché dobbiamo ritenere che il clima dell'ultimo secolo, secolo e mezzo sia la normalità? Cioè in base a cosa?
Giustissima considerazione perché in teoria siamo ancora in uscita dall'ultima era glaciale (terminata circa 16000 anni fa e durata 100000 anni) quindi il vero clima del nostro pianeta potrebbe essere più caldo di quello che l'uomo ha sperimentato finora.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top