• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Scomparsa della LP Ligure

Maxk

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,756
Reazioni
326
Punteggio
83
Località
Pietrasanta (LU)
Buongiorno,

approfitto per questa “pausa” meteo per rivolgermi ai più esperti per una questione a cui non so darmi una precisa risposta e credo possa essere oggetto di discussione
Le stagioni Autunno/Inverno degli anni 60-90 erano spesso caratterizzate dalla formazione di profonde LP sul Mar Ligure. Le perturbazioni Atlantiche con direttrice Mediterraneo rallentavano in prossimità del golfo del Leone cominciando a dispensare piogge sul Nord Ovest. Transitando verso est si approfondivano sempre più centrandosi sul golfo Ligure con valori di tutto rispetto. Ad Est sorgeva un muro di HP termica di origine Siberiana. La nostra LP dopo aver sostato 2-3 giorni gioco forza scorreva verso sud-est attenuandosi ma sempre in grado di soddisfare le regioni centro meridionali.
A seguito la rimonta delle Azzore contribuiva a veicolare aria più fredda dal serbatoio orientale alimentando il cuscino gelido sulla Pianura Padana. Credo che molti tra i più giovani qua dentro pensano che stia vaneggiando ma questa era la “normalità “ di quei tempi. Mi domando quindi e mi rivolgo ai più esperti: cosa contribuiva a quella sinottica ahimè scomparsa nell’ultimo trentennio? Quali sono i fattori che la determinavano?

grazie e saluti
Max
 
Top