• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Scossa terremoto

equaqui

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,928
Reazioni
466
Punteggio
83
Località
San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.
Sporvino ha detto:
la faglia trasversa tra la Lunigiana sud-orientale e l'alta Garfagnana (terremoti storici oltre 6.5 di magnitudo, l'ultimo nel 1920 con 300 vittime), ma tranquillo...l'unico caso dimostrato di terremoti "indotti" da eventi in faglie vicine avviene in Anatolia....

è estremamente improbabile una correlazione...certo in questi giorni ci sono stati eventi forti e abbastanza contigui.

Francamente la correlazione non è comprovata per chi non la vuol vedere...statisticamente è abbastanza comprovata secondo me, son faglie distanti e distinte ma spesso capita che una scosse ne inneschi altre in zone vicine. E secondo me è logico: se la faglia è già "carica" e vicina al punto di rottura, la scossa (e i sommovimenti delle faglie vicine) possono certamente innescare la "rottura", no?
Capita troppo spesso così e i sismologi che per tener buona la gente dicono che "non c'è correlazione" fanno un pessimo servizio alla scienza secono me.
Dovrebbero dire "non si sa, possono influire come no, non è detto che un terremoto ne inneschi altri ma può capitare che se in una zona siamo vicini ad avere un terremoto, una scossa altrove dìa il via alla scossa anche lì", ci farebbero una figura migliore.

Ciao, Edo
 
Top