• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Si parla di aria artico marittima nel W.E.: ma siamo sicuri??

  • Autore discussione albedo
  • Data d'inizio
A

albedo

Guest
Riporto la discussione anche di qua....ho letto che Ginghe di là ha già concordato....dubbi più vote già analizzati, ma insomma non fa mai male..... ;)

Leggo articoli su portali di livello nazionale oltre ad articoli sui forum che parlano di avvento di aria artico marittima nel week end. Ora, non è per fare i pignoli, ma poi la gente si convince. Il dibattito è aperto, ma per me è senza dubbio  aria polare marittima. Ecco le carte sulla distinzione fra le 2 masse d'aria.

Polare marittima



Artico marittima



Il percorso della jet stream dovrebbe fugare ogni dubbio:



Addirittura scorrendo le mappe, anche nelle ore successive,  a 500 e 300 hpa si nota come la depressione nord atlantica pompi aria con direttrice nord sud proprio verso i luoghi di provenienza dell'aria artico marittima.

Forse solo con l'allungamento dell'azzorriano verso nord est, prima del taglio dell'alimentazione alla neonata depressione italica, viene pescata parzialmente una massa d'aria fredda presente sul mar del nord....ma direi che è un contributo trascurabile in quantità (immenente l'isolamente del cut off italico) e in qualità (massa d'aria non certo di recente estrazione artica)

A voi i giudizi :wink:
 
S

sheva78

Guest
Senza dubbio polare marittima. :p

Come sempre pero'si parla di artico perche'fa piu'notizia.. :p

Come quando parlano di venti dalla siberia solo perche'entra la tramontana dai balcani.. :'(

Tutta pubblicita' :D


Ciao ;)
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
42,143
Reazioni
1,871
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
Pure per me è aria polare marittima, direi senza ombra di dubbio.

Riallacciandomi al discorso di Sheva, basta una perturbazione in cut off nel mediterraneo con un bassa pressione sul golfo di taranto che ti richiama lo sciroccone e da noi fa venti di caduta tramontanosi (ma sciroccali), che te la spacciano x aria fredda dell'est, solo xkè arriva da Nord-est...che ce voi fare.

Marco
 
Top