• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

a 1anno dalla peggior "fregatura" della storia, il delirio d'un povero meteofilo

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
ed eccoci giunti alla prima ricorrenza annuale dall'evento- inc*lata più catastrofico della storia: il 9 marzo 2010... :roll: evento che ha dato il suo massimo contributo al materiale didattico per la mia tesi in "sfigologìa meteorologica applicata"... un evento che ha bruciato per sempre il mio ottimismo già in precedenza duramente provato... :roll: ... un evento che mi ha fatto capire in che razza di posto si trovi siena... un disastro immane, una delusione atroce, profonda, scoraggiante, debilitante... il cielo non è più lo stesso da allora, le carte sono diventate una scommessa su da dove mi liscerà la prossima nevicata o pioggia... le previsioni sono diventate prognosi riservate, non sono più riuscito, da allora, a sbilanciarmi positivamente, perchè ogni volta che ci provo si riaffaccia lo spettro del 9 marzo 2010, in compagnia della versione estiva del 29 luglio, e del completamento realizzato dal 17 dicembre...
i dettagli di come abbia potuto scaricare, alla mia stessa quota di 400 m, da un minimo di 20 cm dove è andata peggio, ad un massimo di oltre 1 metro poco più sopra, mentre qui si sono a stento sforati i 10 cm... resta tutt'oggi un mistero... :roll: 9-3-10: forse in questa tripletta di numeri sta nascosto qualcosa di funesto, che se giocato al lotto potrebbe provocare tsunami improvvisi eccetto come al solito siena nord dove non farebbe un c***o... :roll:

riporto senza aggiungere troppe parole quanto scrissi allora :roll: :

meteopalio;1790827 ha detto:
(
icon13.gif
= ora e sempre !)

Ed ecco che venne la grande neve... la neve che su gran parte della regione stavolta non ha solo imbiancato, ma ha portato accumuli storici, regalando un'atmosfera d'alta montagna... eh, si perchè stavolta si è trattato di un evento che normalmente, in sole 24 ore, e per di più nel mese di marzo, a quote di soli 400m, accade solo sull'Appennino nei versanti battuti dal grecale... perchè è stata una nevicata col grecale, una nevicata da 25-30 cm di base in tutte le zone poste alla mia quota, per poi salire su, fino a cifre indicibili: Casole d'Elsa, Castelsangimignano, Pomarance... hanno ricevuto una nevicata colossale superiore a quella del febbraio 1991, e di poco si è superato pure il 1985, con punte di mezzo metro in meno di 24h... roba di quelle che assapori una sola volta nella vita ... di quelle che si ricorderanno a lungo... di quelle che ricordano il '56 o il '63... ma per qualche zona del senese, della mia stessa provincia, è stato persino pareggiato l'evento del 1956 !!!... ho parlato con anziani che mal ricordano d'aver rivisto nulla di simile nel proprio paese!!!

eppure, in un evento simile... cosa ti viene a fare a siena ?? dieci... dodici centimetri!!!.... quattro dita !!!... la tormenta terrificante stile blizzard americano, a metà pomeriggio di quel 9 marzo sotrico, mentre dappertutto s'apprestava a perdurare per altre 8- 12 ore ininterrotte, quì che fa ?? smette!!... rimane solo vento e nevischio... al lampione vedevi in controluce i fiocchini, come durante un piccolo evento coreografico, mentre tutto, e dico tutto intorno seguitava a fare un macello epocale!!!!... e quì addirittura iniziava a sciogliersi,... dopo cena non c'era quasi più nulla, se non un ventaccio immane, ma la strada iniziava ad asciugarsi addirittura... e nel frattempo mi arrivavano messaggi su messaggi di neve su neve che seguitava a cadere... cielo illuminato a giorno dai flash di chi immortalava una simile roba, e da me solo nevischio misto a un affare più grosso che ad un certo punto volò dalla finestra: il mio cellulare, che seguitava a squillare di messaggi da amici abitanti in luoghi limitrofi alla mia zona, che vedevano cadere cm su cm... trenta, quaranta, cinquanta... grecale gelato ed accumulo libero per tutti, e quì tutto finito dopo una mattinata che prometteva benino...
la superneve si scioglierà, ma chi l'ha vissuta nella propria cittadina avrà di che ricordare... io no... :roll:...
Ho ancora imbattuto il record di 39 cm del 1991... ed ancor da allora non ho mai raggiunto nenache i 20 cm al suolo... eppure l'altimetro continua a segnare 400 m...

cosa devo imparare da questa solenne, incredibile, pazzesca, fantasmagorica, colossale ed epocale inculata ?? ... che la mia zona non si smentisce mai, ed è capace di cose assurde!!... in quella giornata, se avessi letto da fuori Siena le segnalazioni di mezzo metro in zone come Casole d'Elsa, dove col grecale non nevica mai, o di sicuro molto meno di quà con quella corrente, vedi 29 dicembre 1996, avrei scommesso 30- 40 cm come minimo nella mia città!!! ma a tenermi basso!!! ... perchè tutto doveva aumentare verso sud e verso est, invece tutto effettivamente a sud di siena, ma poi c'è stata un'interruzione quì, con ripresa dei fenomeni appena più a nord !! ed ecco che come al solito a penalizzarmi sono state le precipitazioni... queste stramaledette precipitazioni che quì sopra hanno latitato fin dalle 17, e sono iniziate peraltro solo verso le 12, quando a sud-ovest di quì erano sotto la tormenta già da 6- 8 ore, già c'erano 30 cm a Montalcino, e di lì a poco ne avrebbe messi su quasi altrettanti... e quì s'era solo imbiancato un po' sui tetti, le auto, i prati... ma le strade sono rimaste libere... tutto era immerso in una atmosfera d'altri tempi, luoghi e latitudini... e quì nemmeno è passato lo spazzaneve!!! si viaggiava colle gomme normali, era solo un po' fradicio... è stata una mazzata epocale, di quelle storiche... giuro, sono a pezzi, sono rimasto scottato, ***** non è possibile, ancora non ci credo... è accaduto l'incredibile, un liscione galattico mai avvenuto prima: ecco, di storico in quest'evento per Siena c'è solo questo!!!... era più che lecito battere il 1991, c'eran tutte le possibilità!!... o fare almeno 30 cm... toh, 25 !!!! credo che non avrei rubato niente, anzi... per essere a 400m, ma chi è che ha fatto meno di 15 cm a questa quota sul centro-sud della regione, il 9 marzo ??? si faccia avanti...  chi è che la mattina dopo aveva ancora l'alone asciutto sotto le piante ?? ... si, l'alone asciutto !!! perchè dove quella sera non ha attaccato perchè poi ha piovuto, se non altro ha piovuto tanto, s'è inzuppato il terreno, qualcosa dal cielo è sceso... ma quì nemmeno quello,  marzo è ad appena 40 mm, siamo pure sottomedia!!!  in un periodo in cui tutta l'italia e soprattutto la toscana centro-meridionale, hanno già fatto la media mensile (quì la media è 80 mm per intenderci)...

mi chiedo certe volte a quale settore climatico regionale io appartenga: quando è coinvolto il centro-nord, fa tutto da poco più a nord di quì in su... quando è coinvolto il centrosud, fa tutto da appena a sud di quì in giù... oppure più semplicemente fa tanto dappertutto eccetto quì, rompe le balle in un modo o nell'altro sempre e comunque, non c'è verso... eh basta non ce la faccio più lasciatemi sfogare il mio dolore che stavolta credo condividerete che ne ho le più che ottime ragioni, è come se avesse fatto 50 cm a roma nord, roma sud, est ovest e 5 a roma città, ma sti sorbi che son pur sempre 5 cm, ma cavolo, c'è uno stacco incredibile, è deprimente!!! passare da 40 cm a 10 cambia tutto... cioè... ma che performance ha la mia zona ?? penosa!!! uno schifo assurdo, un clima schifoso, frutto della solita situazione sfortunata legata alla solita posizione disgraziata di una zona che è in pole soltanto per le scaldate precoci !!!!
stamani, sotto un sole cocente spero che la neve si vaporizzi ovunque, non ce la fo più a vedere i poggi quà vicino TUTTI bianchissimi, ovunque !!!
Succede che a volte sono deluso... altre volte arrabbiato... ma stavolta è qualcosa di più, sono seriamente incazzato come un animale selvaggio, ed al tempo stesso stordito da un misto d'incredulità e depressione, è stato un pugno allo stomaco  vedere mezza regione ancora questa mattina sommersa di neve come non ricordo, e quì già la terra asciutta, ci sono 15°, si sta quasi in maniche corte !!!! ma stiamo scherzando ???? Circondato dalla Siberia, e quì è una giornata da metà Aprile !!!! Vedo distintamente i campi bianchissimi accecanti anche nei colli esposti a sud, e quì si suda!!!

mabasta, porc******** t**** del ***** !!! sta cosa non è ammissibile!!! ma non ditemi si stare calmo, per favore, ***** ma ci rendiamo conto!?!?!?! ma io prendo secchiate d'acqua bollente e ne rovescio uno ad uno sulle zone innevate, non ce la fo a sopportare questo smacco, c-***o , o quì butta giu' almeno quaranta centimetri dal nulla o sennò fo davvero così, giuro, piglio a calci la neve, i mucchi, i pupazzi, poi piglio chi ha visto più di 20 cm uno per uno (quindi avrò un bel da fare!!) e gli fo l'elettroshock, l'ipnosi... da fargli dimenticare quanto accaduto negli ultimi 10 giorni, strappo tutte le cartoline, i francobolli che verranno stampati a memoria di quest'evento, cancello dalla faccia della terra ogni traccia, materiale e non, di quest'evento perculeggiante e discriminatorio- meteorazzistoide!!! Perchè tutti tranne che me ??? E non venitemi a dire che in pianura gli è andata peggio perchè non gli ha fatto nemmeno quei 10 cm, perchè essere penalizzati dalla quota è normale, in basso la temp. sale, e a meno che non sia un freddo glaciale è logico che nevica meno o non nevica proprio... ma a 400 m c'ero dentrissimo alla quota neve!!! avevo una -6 in quota, e stavo pure dentrissimo all'area più colpita!!!! dunque è stato proprio un buco, un vuoto precipitativo localizzato, una sfigatura cosmica, astronomica... una delusione solenne, questa non la scorderò mai, e lo farò sempre presente, a dimostrazione che se sono pessimista ne ho buoni, ottimi motivi... non ditemi che la prossima volta andrà meglio, perchè se andrà meglio sarà solo perchè peggio è impossibile che vada... :roll:

E dopo questa tragedia chi ha voglia di parlare di meteo ?? ... con quale spirito ??... ho paura d'essere seriamente sul punto di lasciar perdere tutto, non è un evento deludente che dopo un po' di tempo passa... questa pesa, non si dimentica... se penso a quanti... quanti hanno goduto di quest'evento quella sera, ed io quì a contare i microfiocchi al lampione... ogni volta che guarderò le carte, il cielo, i forum... non potrò non ripensare a quella sera ed ai giorni che seguirono... e non in una precisa zona della regione, ma in tutto, proprio tutto il centro-sud toscano, il senese è stata la zona più colpita, eppure a siena non ha fatto un ***** di niente di particolare!! ero geograficamente al centro dell'evento, ma eppure materialmente fuori... no, non ci credo... l'incredulità è ancora forte, eppure come lancio uno sguardo in tutte le direzioni vedo bianco, ancora bianco oggi, parlo di oggi pomeriggio!!! a testimonianza di quanta ne è venuta giù, come nei miei sogni!! è accaduto ciò che pensavo non sarebbe mai accaduto e mi è arrivato vicinissimo!! a casole d'elsa, quasi a casa mia, dove andavo a fare escursioni in bici da bambino... un poggetto appena dietro la montagnola... lì il nevone, la superneve,... quì la disperazione... l'ennesima delusione, stavolta in forma trafittiva e devastatoria verso un animo già provato e di conseguenza pessimista, che da oggi lo sarà ancor di più...

non cercatemi, ho bisogno di staccare... dopo questa non mi va più di scrivere di meteo, di tempo, di niente...
lasciatemi solo... solo a cercar di smarrire nel tepore primaverile questo ricordo...
troppa è la rabbia, risponderei a traverso, poi vi offendetereste... ma non ce la fo a discutere positivamente su quanto accaduto, non riesco certo a trovarci il lato positivo, e non mi dite che c'è, ed è che qualcuno non ha visto neanche i 10 cm, perchè ho già spiegato come stanno le cose...
odio la meteo
odio la neve
odio gli spaghi
odio le riding
odio le gfs
odio le dwd, i vhs, il vinile e tutte le compilations meteo che ha inciso ultimamente questo tempo di m***a
andasse a fare in ***o quel majale dell'orso russo siberiano, la temperatura a 850 hpa le superfici isoentropiche e tutte le stram****ate di affanni per cercare il possibile evento che alla fine c'è stato e mi ha saltato...
le serate passate a decifrare gli spaghi... il run buono, quello meno buono... alla fine il minimone in posizione buona, la partenza è valida... e poi per ritrovarsi cosa ??? sta roba quì ?? ma andassero aff*****o, ma per favore... scusate il linguaggio non proprio idilliaco, ma stasera non sono proprio in vena... tempo bastardo...

lasciamo adesso parlare le foto... sono tutte ritratte alla mia stessa quota:

tavarnelle val di pesa, a nord di qui:




casole d'elsa, a ovest di qui:



penza, a sud-est di qui... (è vero che pienza sta 80 m più in alto, ma vi garantisco che 80 m. più giù cambiava davvero poco):



ed ecco com'era il giorno prima  A SIENA, quando c'era oltretutto ancor più neve nelle zone postate sopra... tra l'altro la foto è scattata in cima al colle, nel lato esposto a nord... già a casa mia c'era meno... :roll: :

 

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
ginghe ha detto:
anche qua, per un fottutissimo grado in + (sia al suolo che in quota), non abbiamo fatto la storia.
Anzi, posso dire che sia andata anche peggio di siena!
Ad Arezzo ci fu neve ventata per tutto il giorno, ma con scarsissimo accumulo, ridotto ad una spolverata.
Verso le 21 poi giro anche a pioggia in alcune zone, mentre a quote di 350/400m era l'apoteosi nevosa!
Sono eventi che dovrebbero capitare in pieno gennaio, e non in marzo quando tutto è troppo al limite (e già lo è spesso in pieno inverno!)
:(

sotto i 350 m anche qui poco o niente... sotto tale quota il comune denominatore era la t° troppo alta... non ha nevicato perchè non ha attaccato bene... ma qui è 400 m!!! a penalizzare sono state le precipitazioni: solo SETTE MM nel pluviometro... contro una media di 50- 80 mm ovunque, e pure sottostimati
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 9 Marzo per Siena fù un bel liscione non c'è che dire,io feci anche meno dei 12 cm di Vico Alto poichè ne feci solo 6 poi 2 giorni dopo con il nocciolo freddo in quota ne fecei altri 3 e non è nemmeno vero che posti sotto i 350 metri non fecero nulla se penso che a Rapolano(348 metri....) ne buttò giu 25 cm, 15 cm agili ad Asciano ecc ecc......fù dovuto sopratutto alle precipitazioni però dai per la Toscana e anche per il Senese in generale fù una giornata storica,un metro di neve a Pienza,nevicate record come mencavano da 30 anni sull'Amiata.Se poi guardiamo ai lisci storici io credo sia peggiore una situazione stile 29 Dicembre 1996 quando luoghi come Castiglione della Pescaia fecero più neve che Siena città e sopratutto posti ubicati a 150 metri di quota come Buonconvento o Ponte d'Arbia 200 metri sotto a me fecero il doppio della neve.........
Per dire che c'è stato anche di peggio.....secondo me....
 

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
Buriano84 ha detto:
Il 9 Marzo per Siena fù un bel liscione non c'è che dire,io feci anche meno dei 12 cm di Vico Alto poichè ne feci solo 6 poi 2 giorni dopo con il nocciolo freddo in quota ne fecei altri 3 e non è nemmeno vero che posti sotto i 350 metri non fecero nulla se penso che a Rapolano(348 metri....) ne buttò giu 25 cm, 15 cm agili ad Asciano ecc ecc......fù dovuto sopratutto alle precipitazioni però dai per la Toscana e anche per il Senese in generale fù una giornata storica,un metro di neve a Pienza,nevicate record come mencavano da 30 anni sull'Amiata.Se poi guardiamo ai lisci storici io credo sia peggiore una situazione stile 29 Dicembre 1996 quando luoghi come Castiglione della Pescaia fecero più neve che Siena città e sopratutto posti ubicati a 150 metri di quota come Buonconvento o Ponte d'Arbia 200 metri sotto a me fecero il doppio della neve.........
Per dire che c'è stato anche di peggio.....secondo me....

quanto al 1996... ma scherzi ?? meglio il 1996, quando  almeno c'era una coerenza: verso nord accumuli a scendere e verso sud a salire... e poi in definitiva una ventina c'erano anche qui... ma anno scorso crescevano in tutte le direzioni... da te soltanto era come qui o leggermente meno...

poi... la notizia di 25 cm a rapolano ... è una mazzata formidabile... ero convinto che lì avesse fatto poco e niente... girava voce che ce ne fosse come a siena... boh... è pur vero che il vento ha creato accumuli notevoli... credo che il dato che t'è arrivato si riferisse a quelli... credo e soprattutto spero...
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
meteopalio ha detto:
quanto al 1996... ma scherzi ?? meglio il 1996, quando  almeno c'era una coerenza: verso nord accumuli a scendere e verso sud a salire... e poi in definitiva una ventina c'erano anche qui... ma anno scorso crescevano in tutte le direzioni... da te soltanto era come qui o leggermente meno...

poi... la notizia di 25 cm a rapolano ... è una mazzata formidabile... ero convinto che lì avesse fatto poco e niente... girava voce che ce ne fosse come a siena... boh... è pur vero che il vento ha creato accumuli notevoli... credo che il dato che t'è arrivato si riferisse a quelli... credo e soprattutto spero...
No no la zona di Rapolano -Asciano ne aveva il triplo di neve di Siena e te lo dico io perchè alle 19.30 del 9/3/2010 mi ci trovavo naturalmente con l'X-Trail perchè altrimenti non sarei potuto transitare e c'era tanta tanta neve,era molto bagnata questo si.....io non scesi a misurarla ma dall'auto sopra le panchine ed i murelli non c'erano meno di 20 cm.....a Rapolano,invece ad Asciano che però non arriva a 250 metri c'erano 15 cm buoni e misurati....
P.S
Si in effetti nel 1996 c'era più logica rispetto al 9 Marzo però se guardiamo al 13 Dicembre 1995 la situazione era molto simile con accumuli anche doppi a pari altimetria o se vogliamo anche il 30 Dicembre 2005,al 12 Febbraio 2010 con 15-20 cm da noi e pioggia a Staggia :eek: :eek:!! tutti casi con incredibili differenze di manto accumulato a pochissima distanza.....diciamo ecco che alla neve scherzi simili glieli avevo rivisti fare anche in passato e parlando anche con gente più adulta sono venuto a conoscenza di casi simili anche 30 anni fà,ti cito un esempio la nevicata del 4 Gennaio 1979 che sembra oscillò in città fra i 25 ed i 30 cm(in centro storico...)fù oscurata da 45 cm a Sovicille... :D e la fonte la reputo piuttosto certa,oppure mio padre mi ha raccontato spesso di una nevicata incredibile a Gaiole(350 m.s.l.m) anche se non ricorda bene l'anno,ma era sicuramente quando lui ci ha lavorato ovvero fra il 1974 ed il 1977,quindi presumo si tratti di una delle nevicate del Gennaio o Marzo 1976(poichè in quei 3 anni non ci fù altro......)tanto che un ramo di pino gli sfondò il parabrezza del 128 rosso parcheggiato,lui mi parla di almeno 20-30 cm con circolazione paralizzata ed il piccolo borgo di Montegrossi isolato per 2 giorni,ebbene il giorno successivo a Siena città non vi trovò che poche tracce....
Abbi coraggio MeteoPalio che prima o poi toccherà pure a noi rivedere una nevicata over 25 cm ........ :p
 

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
Buriano84 ha detto:
No no la zona di Rapolano -Asciano ne aveva il triplo di neve di Siena e te lo dico io perchè alle 19.30 del 9/3/2010 mi ci trovavo naturalmente con l'X-Trail perchè altrimenti non sarei potuto transitare e c'era tanta tanta neve,era molto bagnata questo si.....io non scesi a misurarla ma dall'auto sopra le panchine ed i murelli non c'erano meno di 20 cm.....a Rapolano,invece ad Asciano che però non arriva a 250 metri c'erano 15 cm buoni e misurati....
P.S
Si in effetti nel 1996 c'era più logica rispetto al 9 Marzo però se guardiamo al 13 Dicembre 1995 la situazione era molto simile con accumuli anche doppi a pari altimetria o se vogliamo anche il 30 Dicembre 2005,al 12 Febbraio 2010 con 15-20 cm da noi e pioggia a Staggia :eek: :eek:!! tutti casi con incredibili differenze di manto accumulato a pochissima distanza.....diciamo ecco che alla neve scherzi simili glieli avevo rivisti fare anche in passato e parlando anche con gente più adulta sono venuto a conoscenza di casi simili anche 30 anni fà,ti cito un esempio la nevicata del 4 Gennaio 1979 che sembra oscillò in città fra i 25 ed i 30 cm(in centro storico...)fù oscurata da 45 cm a Sovicille... :D e la fonte la reputo piuttosto certa,oppure mio padre mi ha raccontato spesso di una nevicata incredibile a Gaiole(350 m.s.l.m) anche se non ricorda bene l'anno,ma era sicuramente quando lui ci ha lavorato ovvero fra il 1974 ed il 1977,quindi presumo si tratti di una delle nevicate del Gennaio o Marzo 1976(poichè in quei 3 anni non ci fù altro......)tanto che un ramo di pino gli sfondò il parabrezza del 128 rosso parcheggiato,lui mi parla di almeno 20-30 cm con circolazione paralizzata ed il piccolo borgo di Montegrossi isolato per 2 giorni,ebbene il giorno successivo a Siena città non vi trovò che poche tracce....
Abbi coraggio MeteoPalio che prima o poi toccherà pure a noi rivedere una nevicata over 25 cm ........ :p

come non detto... se mi dici che a rapolano addirittura comiciava a fare sulle strade tanto da aver difficoltà a circolare, è imparagonabile con siena, dove a quell'ora le strade qui erano asciutte (ma non si sono mai imbiancate a dire il vero !!) e c'erano rimaste appena briciole sui campi... fo prima a dire che all'ora in cui ti trovavi a rapolano qui c' era rimasto quanto giovedì scorso !!! eppure la zona est del senese risultava la prima ad essersi spogliata dalla neve: vedevo da qui i poggi che da trequanda in giù rimasero bianchi per oltre 1 settimana, mentre da sinalunga in su era tutto pulito... comunque sono convinto che a rapolano mediamente quantomeno si equivalgano con siena o poco più di siena le nevicate... almeno in alcune occasioni ha visto addirittura meno di siena: gennaio 2005, dicembre 2009 e altre che non ricordo...

quanto al gennaio 1979... non posso avere ricordi, ma mi hanno parlato di oltre 30 cm... fu la terza nevicata come accumulo dopo il 1991 e l'85...
nel 79, venendo da una situazione di gelo, tipo 17 dicembre scorso... l'altitudine faceva poca differenza, dunque che a sovicille ce ne fosse di più nonostante i 100 m di quota in meno non stupisce, ma come ripeto: superati i 20-25 cm qui da me, se altrove ce ne sono una decina o quindicina in più non fa lo stesso effetto di quando qui c'è appena una spolverata...
ci metterei la firma per 35 cm qui e 45 a sovicille o pievasciata !!
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
meteopalio ha detto:
come non detto... se mi dici che a rapolano addirittura comiciava a fare sulle strade tanto da aver difficoltà a circolare, è imparagonabile con siena, dove a quell'ora le strade qui erano asciutte (ma non si sono mai imbiancate a dire il vero !!) e c'erano rimaste appena briciole sui campi... fo prima a dire che all'ora in cui ti trovavi a rapolano qui c' era rimasto quanto giovedì scorso !!! eppure la zona est del senese risultava la prima ad essersi spogliata dalla neve: vedevo da qui i poggi che da trequanda in giù rimasero bianchi per oltre 1 settimana, mentre da sinalunga in su era tutto pulito... comunque sono convinto che a rapolano mediamente quantomeno si equivalgano con siena o poco più di siena le nevicate... almeno in alcune occasioni ha visto addirittura meno di siena: gennaio 2005, dicembre 2009 e altre che non ricordo...

quanto al gennaio 1979... non posso avere ricordi, ma mi hanno parlato di oltre 30 cm... fu la terza nevicata come accumulo dopo il 1991 e l'85...
nel 79, venendo da una situazione di gelo, tipo 17 dicembre scorso... l'altitudine faceva poca differenza, dunque che a sovicille ce ne fosse di più nonostante i 100 m di quota in meno non stupisce, ma come ripeto: superati i 20-25 cm qui da me, se altrove ce ne sono una decina o quindicina in più non fa lo stesso effetto di quando qui c'è appena una spolverata...
ci metterei la firma per 35 cm qui e 45 a sovicille o pievasciata !!
Beh non sò sai se mediamente anche Rapolano si equivalga a  Siena,nel 2009/10 ad esempio su 5 nevicate ,in 2 occasioni ha avuto più neve Siena ed in 2 più Rapolano,nel 2005 sicuramente ne fece più da noi(da me sicuramente :p),però nel 2004 loro ebbero 20 cm che Siena non ebbe e sopratutto anche Rapolano Terme dopo il 1991 ha avuto un BIG EVENT che a noi manca ovvero il 29 Dicembre 1996 con valori prossimi ai 30 cm come in molte zone(Sinalunga fece 40 cm,punte di mezzo metro un pò più giù.... :eek:) circostanti.
Poi io sulle nevicate di un tempo anche se non ho i dati di Siena posso essere delucidativo poichè ho un archivio lasciatomi da un amico che si è seganto tutte le nevicate ,riferite però a PieveAsciata che comunque è più nevosa della città,certamente però nei casi dove l'accumulo è stato superiore ai 25 cm qualcosa di buono può aver fatto anche in città e c'è da considerare poi anche il caso che si può essere verificato anche in passato simile al 17 Dicembre scorso quando Siena non è arrivata ai 15 cm e PieveAsciata ha sfiorato i 25,toccando i 23cm cumulatisi.Comunque qua sotto ecco tutte le nevicate >25 cm dall'inverno 1949/50 in poi.....Premetto comunque che segnerò solo i casi dove abbia buttato giù più di 25 cm in sole 24 ore,perchè negli anni '50 e '60 sopratutto e l'ultima volta nel 1985 ci sono stati casi di gelo pesante con molte nevicate in pochi giorni che hanno portato al suolo sino a 40cm-1 metro ma sempre frutto di svariate nevicate ...
6/7 GENNAIO 1954-25 CM (In quell'inverno sembra si toccarono punte di 30-40 cm al suolo intorno all'8 Gennaio....)
10 FEBBRAIO 1956-30,8CM (Punte di 60/80 cm al suolo verso il 20 Febbraio!!!! :eek: :eek: :eek:)
11/12 MARZO 1958-25CM
3 FEBBRAIO 1963-25,2CM   (Punte di 55/70 cm al sulo il 5 Febbraio..... :eek:)
17/18 GENNAIO 1966-31,4CM  (Punte di 45/55 cm il 19 Gennaio.....)
9 GENNAIO 1967-29 CM  (Punte al suolo di 35/40 cm il 10 Gennaio....)
4 GENNAIO 1979-27,8CM
8 GENNAIO 1985-25,8CM (Punte al suolo di 35/40 cm il 9 Gennaio...)
6 FEBBRAIO 1991-31CM
Dopo tale data l'accumulo + consistente in 24 ore solari si è avuto per l'appunto lo scorso 17 Dicembre con 23 cm misurati da me stesso.....
X BIG:
Sarebbe bello per me avere un archivio del genere anche per Siena città,purtroppo da quando non c' è più l'Osservatorio di Poggio al Vento è impossibile crearlo perchè tutti i dati relativi alle nevicate antecedenti al 2003 sono andati persi,a differenza di Milano o Bologna che hanno un archivio dai primi del '900 ed è pure possibile trovarlo in rete,questo per Siena è impossibile.Comunque alcuni libri ed altre fonti parlano di una media storica di circa 20 cm per Siena città nel periodo 1951-1980,che potrebbe tornare con quella di PieveAsciata,piccolo borgo 120 metri più in alto e oggettivamente più freddo della città,il quale nel medesimo periodo ha avuto una media di 30,6cm/annui,frutto in gran parte degli anni '50-'60 poichè i '70 al contrario di come molti credono sono stati meno nevosi degli ultimi anni '00 e poco più nevosi dei caldi anni '90 :D.Nell'ultimo trentennio invece la media è calata a 19 cm/annui,quindi presumo per Siena sia andata intorno ai 10-15 cm/annui.
Io nel mio piccolo essendo ormai 20 anni che rilevo i dati e me li annoto,credo che fra una decina d'anni potrei seriamente pensarci di fare un libro sulle nevicate della mia zona... :D :D
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Anzi dato che se ne parla in questa sede,lo voglio proprio inserire i dati dei CM CUMULATISI in questo piccolo borgo di media collina del Senese dal 1950 al 2010 ovvero 60 anni di rilevazioni!!!Credo sia anche interessante quanto sia cambiato il regime nevoso della nostra terra in più di mezzosecolo,ovviamente non inserirò tutti i dati di ogni singola nevicata superiore al CM CADUTO,ma anno per anno(inteso come Gennaio-Dicembre) metterò accanto a dx il totale accumulato ed il numero di nevicate con accumulo pari o superiori al CM.
P.S
Se questo messaggio non è adatto alla stanza dei lamenti,prego chi di dovere di spostarlo dove più si addice............
60 ANNI DI NEVE A PIEVEASCIATA PICCOLO BORGO A 438 M.S.L.M A CIRCA 10 KM A NORD-EST DELLA CITTA' DI SIENA,DIREZIONE CHIANTI........
                                                                        1960-50 CM; 6 NEVICATE                                 1970-35,5CM; 4 NEVICATE  
1950-0CM  (Succedeva anche allora... :D)                1961-2CM ;2 NEVICATE                                    1971-28CM ;4 NEVICATE
1951-0 CM (Doppietta 60 anni fà... :D)                    1962-18,5CM ;3 NEVICATE                               1972-10,5CM ;2 NEVICATE
1952-4,5CM;3 NEVICATE                                      1963-110,5CM ;11 NEVICATE                  1973-22CM ;6 NEVICATE  
1953-61CM ;8 NEVICATE                                       1964-12CM ;2 NEVICATE                                  1974-1,5CM ;1 NEVICATA
1954-83CM ;8 NEVICATE                                       1965-35CM ;5 NEVICATE                                  1975-3CM ;1 NEVICATA
1955-0CM                                                            1966-69,5CM ;7 NEVICATE                               1976-45,5CM ;6 NEVICATE
1956-107CM ;13 NEVICATE                                   1967-63CM ;5 NEVICATE                                   1977-1,5CM ;1 NEVICATA
1957-26CM ;2 NEVICATE                                       1968-57CM ;7 NEVICATE                                  1978-7CM ;2 NEVICATE
1958-36CM ;5 NEVICATE                                       1969-50CM ;5 NEVICATE                                  1979-42,5CM ;5 NEVICATE
1959-4CM ;1 NEVICATA                                                                


1980-56,5CM ;5 NEVICATE                                   1990-0CM                                                        2000-4CM ;1 NEVICATA
1981-35,5CM ;6 NEVICATE                                   1991-49,5CM ;5 NEVICATE                                2001-19 CM ;3 NEVICATE
1982-30,5CM ;3 NEVICATE                                   1992-1CM ;1 NEVICATA                                     2002-1,5CM;1 NEVICATA
1983-16 CM;4 NEVICATE                                      1993-3CM ;2 NEVICATE                                     2003-1,5CM;1 NEVICATE
1984-1,5CM ;1 NEVICATA                                    1994-0CM                                                        2004-30 CM;3 NEVICATE
1985-70,5CM; 9 NEVICATE                                   1995-14,5CM ;2 NEVICATE                                2005-74,5CM;9 NEVICATE
1986-15CM ;5 NEVICATE                                      1996-27 CM;3 NEVICATE                                   2006-0CM
1987-47CM ;7 NEVICATE                                      1997-0CM (3 anni senza neve come nei '50)         2007-0CM
1988-8CM ;2 NEVICATE                                        1998-11CM ;2 NEVICATE                                  2008-1CM ;1 NEVICATA
1989-0CM (Dopo 34 anni.... :()                              1999-29,5CM ;2 NEVICATE                               2009-17CM ;2 NEVICATE
                                   

2010-72,5CM ;6 NEVICATE
2011-4,5CM ;2 NEVICATE (Dati parziali....)

Tommaso,
;)
 

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
della serie: se uno chiede la strada per arrivare a siena... "sempre dritto, come smette di piovere/ nevicare siete arrivati... almeno nella zona nord"... "se non sta piovendo, provate ad orientarvi col termometro dell'auto" (tutti i modelli ce l'hanno montato di serie ormai)... "appena sale improvvisamente/ inspiegabilmente di qualche grado siete a siena"...  :-\

altro che il satellitare... quello è inutile se cambiano le strade... il microclima invece non cambia mai, affidabilità garantita...
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
meteopalio ha detto:
della serie: se uno chiede la strada per arrivare a siena... "sempre dritto, come smette di piovere/ nevicare siete arrivati... almeno nella zona nord"... "se non sta piovendo, provate ad orientarvi col termometro dell'auto" (tutti i modelli ce l'hanno montato di serie ormai)... "appena sale improvvisamente/ inspiegabilmente di qualche grado siete a siena"...  :-\

altro che il satellitare... quello è inutile se cambiano le strade... il microclima invece non cambia mai, affidabilità garantita...
:D.....ehehe.....a parte gli scherzi,nessuno è messo bene qui da noi per la neve se si è amanti di essa,però sul fatto che Siena è un pò il buco nero della zona c'è un fondo di verità......
P.S
Spero di scrivere ancora sui forum,il giorno che CI SVEGLIEREMO SOTTO 35 CM DI NEVE FRESCA...........voglio vedere quello che dici MeteoPalio...... :D :D
 

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
eppure il discorso è molto semplice... vorrei dirlo per l'ennesima volta, e sicuramente anche stavolta inutilmente, ai mei... "ammiratori" (non mi riferisco a questo forum): se, benedett'iddio, le medie dei dintorni di qui non sono così superiori alla mia... significa che non solo non è lecito attendersi che ogni volta io venga a prendere il minimo "sindacale", ma anzi, statisticamente, dopo i ripetuti salti, dovuti solo  AD UNA PURA CASUALITA', è lecito attendersi il "colpaccio" di siena nord !!... ovvero l'occasione in cui a siena nord cadono 35 cm e magari a chiusdino zero...giusto per fare un esempio... così e solo così si spiega una media abbastanza "democratica" uscita fuori in 30 anni di studi... media che altrimenti, se continuasse quest'andazzo, sarebbe assai diversa...

infatti, le medie di cui parlo (1950-1980) non vedono nessuno stacco clamoroso nei dintorni... si parla di 800- 850 mm, massimo 1000- 1050 tra la montagnola e chiusdino, ma non è certo regola quanto accaduto anno scorso, quando appena vicino a Rosia, Pentolina ha toccato 2000 mm contro poco + di 1000 qui !!... questo è stato dunque anomalo e l'anno dopo statisticamente siena può fare 1500 e pentiolina 1200... dato che la media di pentolina è di 1000 mm, e cioè solo 200 più di qui

anche ammesso che la media 1950- 1980 fosse cambiata, in ogni caso rispetterebbe le differenze- scarse- tra zona e zona, della serie che una media trentennale può aumentare/ diminuire ma dato che l'orografia è quella che detta legge su dove piove più o meno, e dato che l'orografia fino a prova contraria non cambia, se a siena nord ha piovuto 800 mm e a taverne 830... non esiste che lo stacco medio diventi un domani di 200 mm anzichè di 30... non so se si è capito cosa volgio dire... tantopiù colle nevicate, dove entra in gioco un altro fattore, l'altitudine, e questo è il punto più alto del comune di siena... non esiste che diventi la regola che nevica più a monteroni o taverne o alle badesse, che stanno quasi 300 m più in basso... cioè: accade magari 1 volta, ma le 8 volte successive succede il contrario...

dunque attendo fiducioso il riscatto di siena nord... teoricamente ci deve essere
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Il discorso non è del tutto sbagliato però secondo me è un trend piuttosto recente che come sempre è successo sarà seguito da periodi nei quali  la cosa si invertirà....il 2010 è stato un  anno eccezionale in tutti i versi,comprendo che magari veder fare 750mm in più ad una località relativamente vicina(circa 25-30 km....) quando di media ne ha 150-200 un pò roda,però se invece guardiamo il lato positivo l'attenzione si sposta sul fatto che comunque,lisciati o no,fanalino della provincia o no tutto il territorio ipotetico che si estende per 10-15 km intorno a Siena ha ricevuto in un anno solare fra un minimo di 1100 ed un massimo di 1350mm,il 40-50 % in più dell'acqua normale e sopratutto evento raro da noi,perchè se è pur vero che intorno ai 1000 mm/annui ci arriviamo in media ogni 4-5 anni,sopra i 1100 Siena storicamente non ci và oltre i 10-15 anni ed infatti credo che un accumulo del genere mancasse dalla fine degli anni '70 :D.L'anno passato è stato incredibilmente ricco di episodi perturbati e siccome come hai detto anche tu la differenza precipitativa sulla nostra regione è dovuta principalmente all'orografia,la quale  predilige alcune zone da sempre ,come dimostrano le medie storiche ,questo ha fatto la differenza sicuramente molto più marcata che in altre annate secondo me....magari in un anno che mediamente non cadono più di 7-800mm di pioggia nel Senese sarà difficile che tu veda ad esempio Pentolina che ha fatto 1500mm.Comunque per vedere se veramente come tu asserisci il trend delle piogge del microclima Senese è cambiato basterebbe prendere le piogge annue di una località che di media ha mettiamo 950mm/annui nel periodo 1950-1980 e poi fare la stessa cosa per il periodo 1980-2010,secondo me si vedrebbe che le cose non sono cambiate poi così tanto,ovvio che se prendiamo in considerazione solo gli ultimi 5anni le cose possono cambiare ma quando mai si è fatto uno studio per un periodo così breve...?Oltretutto ed io me lo ricordo molto bene anche in un passato non così tanto lontano c 'è stato un periodo dove tendenzialmente tutti i peggioramenti prendevano spesso Siena e poco altro e mi riferisco al biennio 2004-2005,ad esempio ricordo l'estate 2004 che per gran parte della Toscana fù molto secca ed invece almeno qua da me fù molto piovosa con una sequenza di temporali a ripetizione fra fine Luglio ed Agosto che prendevano sempre le solite zone e non erano mai le Metallifere o l'Alta Toscana ma sempre il Chianti e l'Est regione,oppure l'autunno del 2005 quando se oggi vai a ripercorrerlo con la carrellata di gfs ti stupisci di come possa essere stato piovosissimo  qua da noi ( da me addirittura il trimestre Settembre-Novembre batte con 583,7 vs 522mm l'alluvionale 1992...!! :eek:).Questo successe perchè a differenza dello scorso anno anche una semplice fetecchia,ogni più minima depressione nel bacino mediterraneo si disponeva sempre nel modo a noi più favorevole ed infatti zone della Lunigiana che hanno medie di 1700-1800 mm/annui si ritrovarono alla fine con 1000mm proprio come noi,anzi per loro credo sia stato l'anno più secco dal 1922,mentre per noi fù uno degli anni più piovosi.....tutto ciò per dire che gli ultimi anni fanno parte sicuramente di un ciclo che però francamente non potrei definire sfortunato per il Senese perchè comunque è dal 2008 che siamo sopra-media,magari invece di 100 come altri noi lo siamo 50 ma comunque ottimamente sopra-media.Poi il mondo è bello perchè varia,francamente io preferisco di gran lunga un annata come il 2010 dove comunque ho fatto quasi 400mm in più della norma anche se altri hanno fatto 6 o 700 che un anno dove faccio 800mm e gli altri 750....poi nn sò.....
Sulla neve in effetti è un pò più inspiegabile il fatto che ad esempio tu abbia fatto meno  di posti a 350-400 metri molto vicini se non come ti ho già detto per un minimo di isola di calore in più che hai,perchè comunque sei sempre molto più vicino alla città,ovvio che questo discorso può esssere una spiegazione quando il divario è minimo come fra me e te,dove oltretutto ci sono soltanto 52 metri di differenza di quota che non sono proprio nulla,se mi prendi il 9 Marzo scorso con 40 cm a Casole e 70 a Pienza è evidente che sei stato sfortunato e la differenza l'hanno fatta le precipitazioni,però con posti come Monteroni,Badesse o Taverne che sono molto più in basso non c'è storia dai,non puoi dire che fai meno neve di loro e la differenza non la fà la nevicata seria,quella da cuscinetto o da Rodanata vera dove se sei sfortunato con le precipitazioni puoi beccare anche di meno di una località 250 metri più in basso come il 29/12/1996,ma la fanno tutti gli episodi di spolverate o nevicate al limite termico dove farai sempre di più e lo dimostra la nevicatina del 2 Marzo scorso quando te hai fatto 4 cm perchè eri a 400 metri,già io ne ho fatti 3 in meno e sotto i 280-300 metri non c'era neve nemmeno a pagarla oro,alla lunga quei 5-6 cm all'anno fanno più la differenza di magari una decina di cm ogni 3-4 anni.....
;)
 

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
riguardo la pioggia... chi nega che il 2010 è stato comunque un toccasana per i nostri terreni ? ( a discapito di tante alluvioni però)... tuttavia il 2005 come hai citato potrebbe essere un compensativo del 2010: qui rese quasi quanto il 2010, ma senza le alluvioni in alta Toscana come anno...

riguardo la neve invece preferisco l'evento serio ogni magari 10 anni che non la spolveratina a presa di c**o ogni 2 anni...
poco m'importa di avere una media più alta dell' Arbia o Monteroni grazie a spolverate come quella del 2 marzo che lì non arrivano... preferisco  30 cm seguiti da un digiuno di molti anni... come fece in valdarbia nel 1996, senza contare che la valdarbia è il regno dei temporali di calore estivi... perchè non so se l'hai mai notato... ma come si superano i 20 cm, la nevicata acquista di colpo tutta un'altra dimensione rispetto ai 7- 8 cm o 10... s'iniziano a coprire la maggior parte delle superfici in modo uniforme, anche quelle molte superfici che fino a 10- 15 cm restano in parte coll'erba che affiora... l'effetto albedo sale di colpo, il silenzio ovattato che c'è già con pochi cm aumenta notevolmente... è insomma un' atmosfera magica che non s'apprezza con 10 cm...

poi il top dei top sarebbe in zone tipo volterra dove piove tantissimo in ogni stagione e la piena esposizione al nord-ovest fa si che i sui 580 m. siano sfruttati al massimo della loro potenzialità e gli fa 30 cm anche in situazioni impensabili vedi 28 febbraio 2004... ma tant'è... siena comunque vada è sempre al confine di una situazione, è sempre in posizione marginale...
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
meteopalio ha detto:
riguardo la pioggia... chi nega che il 2010 è stato comunque un toccasana per i nostri terreni ? ( a discapito di tante alluvioni però)... tuttavia il 2005 come hai citato potrebbe essere un compensativo del 2010: qui rese quasi quanto il 2010, ma senza le alluvioni in alta Toscana come anno...

riguardo la neve invece preferisco l'evento serio ogni magari 10 anni che non la spolveratina a presa di c**o ogni 2 anni...
poco m'importa di avere una media più alta dell' Arbia o Monteroni grazie a spolverate come quella del 2 marzo che lì non arrivano... preferisco  30 cm seguiti da un digiuno di molti anni... come fece in valdarbia nel 1996, senza contare che la valdarbia è il regno dei temporali di calore estivi... perchè non so se l'hai mai notato... ma come si superano i 20 cm, la nevicata acquista di colpo tutta un'altra dimensione rispetto ai 7- 8 cm o 10... s'iniziano a coprire la maggior parte delle superfici in modo uniforme, anche quelle molte superfici che fino a 10- 15 cm restano in parte coll'erba che affiora... l'effetto albedo sale di colpo, il silenzio ovattato che c'è già con pochi cm aumenta notevolmente... è insomma un' atmosfera magica che non s'apprezza con 10 cm...

poi il top dei top sarebbe in zone tipo volterra dove piove tantissimo in ogni stagione e la piena esposizione al nord-ovest fa si che i sui 580 m. siano sfruttati al massimo della loro potenzialità e gli fa 30 cm anche in situazioni impensabili vedi 28 febbraio 2004... ma tant'è... siena comunque vada è sempre al confine di una situazione, è sempre in posizione marginale...
L'ideale sarebbero entrambe......e sono daccordo con te che una nevicata over 20 cm abbia un altro sapore di una precpitazione moderata da 10-15 cm,purtroppo però come ti dimostrerò dai dati poco sotto è evidente che negli ultimi 30 anni(ma per essere più corretto parlerei degli ultimi 40 anni poichè il calo netto c'è stato fra i '60 ed i '70) ci sia stato un calo degli eventi >20cm in 24 ore e quindi secondo me dobbiamo essere relativamente soddisfatti del fatto che siano tornate almeno le nevicate medie stile ,1999,2004,2005 o 2010,dopotutto gli ultimi 10 anni come media cm /caduti hanno visto un netto rialzo,pur mancando il BIG EVENT,rispetto ad esempio agli anni'90 ma pure ai tanto decantati anni '70.Alla fin fine pur avendo un impatto nettamente peggiore nel 2005 o l'anno scorso ha nevicato di più che nel 1991 e ok se mi si dice che allora fece 40 cm tutti insieme però ad esempio 1000 volte meglio l'anno passato del 1996 con 20 cm e poi il nulla per 3 anni...purtroppo è così ,prendere o lasciare qua da noi......comunque per spiegare meglio ecco i dati,oltretutto i primi già postati poco sopra che riguardano tutte le nevicate che hanno superato i 25 cm al suolo in 24 ore a PieveAsciata..
-----------------------------
6/7 GENNAIO 1954-25 CM (In quell'inverno sembra si toccarono punte di 30-40 cm al suolo intorno all'8 Gennaio....)
10 FEBBRAIO 1956-30,8CM (Punte di 60/80 cm al suolo verso il 20 Febbraio!!!! Scioccato Scioccato Scioccato)
11/12 MARZO 1958-25CM
3 FEBBRAIO 1963-25,2CM   (Punte di 55/70 cm al sulo il 5 Febbraio..... Scioccato)
17/18 GENNAIO 1966-31,4CM  (Punte di 45/55 cm il 19 Gennaio.....)
9 GENNAIO 1967-29 CM  (Punte al suolo di 35/40 cm il 10 Gennaio....)
4 GENNAIO 1979-27,8CM
8 GENNAIO 1985-25,8CM (Punte al suolo di 35/40 cm il 9 Gennaio...)
6 FEBBRAIO 1991-31CM
-------------------------------
Adesso qua sotto posterò anche tutti gli episodi di neve over 20 cm che è poi il limite secondo me qui da noi fra un evento moderato ed uno intenso


5 FEBBRAIO 1954-21CM
13/14 FEBBRAIO 1956-20,4CM
15 GENNAIO 1960-20CM
10 DICEMBRE 1967-22CM
10 GENNAIO 1968-21CM
12 GENNAIO 1980-22,5CM
29 GENNAIO 2004-20,2CM
23 FEBBRAIO 2005-21,6CM
17 DICEMBRE 2010-23CM
-----------------------------------------------
Se sommiamo tutti gli episodi citati fra il 1^ ed il 2^ schema  di nevicate che hanno superato i 20 cm al suolo in 24 ore vediamo che nel periodo 1950-1980 ovvero in 30 anni,gli stessi ammontano a 13 episodi ovvero con una media di 0,4 nevicate>20cm all'anno.Dal 1980 al 2010 nei 30 anni successivi ci sono stati 5 episodi pari a 0,1 nevicate>20cm all'anno;praticamente prima c'era una nevicata come piace a te una volta ogni 2 anni e mezzo circa,oggi ne avviene una ogni 10 anni.I dati parlano chiaro e PieveAsciata e' più nevosa della città ed anche di Vico Alto pur essendo a simile altimetria.
La spiegazione  secondo me non è la sfiga cronica :D ma più semplicemente  che essendosi scaldato il clima ed essendo calato il numero di nevicate,sia più difficile oggi raggiungere accumuli importanti al suolo,nevica ancora ma 15 cm oggi sono come 20 30 anni fà...
Ricordiamoci comunque che come si evince dai numeri non è che a PieveAsciata dal 1950 al 1980 è nevicato solo 13 volte,così come dopo non lo ha fatto solo 5 volte ,quindi anche prima la maggior parte delle precipitazioni era <20cm perciò ci dobbiamo fare il callo.......se prima era difficile,figuriamoci oggi..... :)
 

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
intanto consiglierei di dare un' occhiata ai lam per domani e dopodomani... vabbè che sono puramente indicativi (detto in parole povere, scazzano di brutto la localizzazione dei fenomeni...)

tuttavia il BUCO previsto sul senese mi sta inquietando non poco,... già i miseri 23 mm di ieri sono stati deludenti... anche perchè segna oltre 40 nella merse, anche se lì ogni volta segna il triplo e qualche dubbio sull'attendibilità l'avrei...
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
ginghe ha detto:
bè.....
io ieri ho fatto 12 mm.........
e perl la verità mi sembrano pure troppi visto lo scirocco netto.
Quello che non mando giù è il ventello di oggi per pochi minuti  (non ufficiale, ma dato da un sensore che ho messo nei pressi della mia azienda, mi sa scazza di brutto - comunque  la max di ARezzo è ben 18° dal CFT).....
Certo lo scirocco è davvero un flagello.....
Mah....infatti,io credevo che i 20,2mm che ho registrato fossero una manna figuriamoci......dato che non puntavo sopra i 5-10 ed oltretutto tranne la Val Di Merse che si ne ha fatti 40,tutte le altre zone della Toscana hanno fatto meno e non di poco,dal Cfr si vede bene come a Siena ha piovuto più che in Valdarno quando tutti prevedevano il contrario ed oltreutto comunque credo che la parte orientale delle Metallifere con le correnti di ieri sia normale che abbia fatto più di noi data l'orografia.Se guardiamo i dati,tutti i versanti esposti a Est hanno fatto di più che quelli esposti a Ovest come Nusenna con 29mm a oriente dei Monti del Chianti e Madonna a Brolio nel versante opposto ma che dista si e no 7 km  che ha fatto la metà......
 

meteopalio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,593
Reazioni
4
Punteggio
38
Località
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
Buriano84 ha detto:
Mah....infatti,io credevo che i 20,2mm che ho registrato fossero una manna figuriamoci......dato che non puntavo sopra i 5-10 ed oltretutto tranne la Val Di Merse che si ne ha fatti 40,tutte le altre zone della Toscana hanno fatto meno e non di poco,dal Cfr si vede bene come a Siena ha piovuto più che in Valdarno quando tutti prevedevano il contrario ed oltreutto comunque credo che la parte orientale delle Metallifere con le correnti di ieri sia normale che abbia fatto più di noi data l'orografia.Se guardiamo i dati,tutti i versanti esposti a Est hanno fatto di più che quelli esposti a Ovest come Nusenna con 29mm a oriente dei Monti del Chianti e Madonna a Brolio nel versante opposto ma che dista si e no 7 km  che ha fatto la metà......

ti segnalo che al camping di colleverde (sai dov'è vero?) c'è appena stato un rovescio monsonico di almeno 5 mm in pochi minuti... qui nemmeno una goccia... e si parla di 1 km in linea d'aria !!!  :lol:... già stiamo messi come d'estate...
 
Top